64 pensieri su “Catania Conta 44, NOAA "solo" 25, 4-2 per gli Italiani

  1. LA LEGGE DI SPORER
    Sporer si accorse che le macchie di ogni nuovo ciclo cominciavano grosso modo attorno a latitudini di 40° nord e sud dell’equatore solare. Con l’avanzamento del ciclo i gruppi di macchie si abbassavano di latitudine avvicinandosi all’equatore. Nel periodo di massima attività la latitudine dei gruppi era di 15° N e S dalla linea dell’equatore solare, poi le macchie cominciavano a diminuire nei mesi successivi ma continuavano ad avvicinarsi ancora all’equatore fino ad una latitudine di 6-7° N e S. In seguito diventavano sempre più rare e scomparivano ancor prima di raggiungere l’equatore mentre, contemporaneamente, comparivano a latitudini nord e sud elevate le prime macchie dei nuovo ciclo.
    La macchia attuale é a 22° NORD la distanza dai 40° dell´inizio ciclo é di 18° mentre la distanza dal massimo é di 7°. Se la legge di sporer ha un significato, vuol dire che ci stiamo effettivamente avvicinando al massimo solare del ciclo 24!

      (Quote)  (Reply)

  2. L’avevamo pensato tutti e continuavamo a scriverlo… che il Sole un giorno si sarebbe svegliato. Peccato che abbia aspettato proprio la conferenza di Copenhagen per svegliarsi … ma spero davvero che in quei giorni la corrente del golfo si fermi e si faccia congelare ben bene tutti quanti!
    In compenso nell’ artico si stà osservando l’ effetto del “riscaldamento globale mediatico” causato della Conferenza di Copenhagen … le immagini su il satellite che controlla l’ estensione dei ghiacci continuano a mostrare un aumento mentre dal grafici si rileva un stop deciso se non un inversione … ci sarà da fidarsi?

      (Quote)  (Reply)

  3. Ho sbagliato, in realtà il sole essendo una stella piccolina arriverà alla fusione del carbonio e poi esploderà in una gigante rossa quindi nana bianca. Solo le stelle più grandi muoiono dopo l’innesco della fusione del ferro, diventando supergiganti rosse e poi supernovae.

      (Quote)  (Reply)

  4. The solar flux reached 82.3 on Tuesday, which is slightly higher than Monday and a new record for Cycle 24. This is the highest Flux reading since March 2008 when Cycle 23 sunspots were present on the sun.

    Spaceweather.com

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.