Domanda: ma quando la 1029 se ne sarà andata, cosa potrebbe accadere?

Nè nel lato visibile nè in quello Behind, non si vedono formazioni di regioni sospette.

Se tutto procede in codesto modo, tempo domani e forse dopo-domani e poi si dovrebbe tornare spotless…

La mia attenzione a quel punto sarà puntata sul solar flux, ben più onesto dei sunspot number nel definire in questo periodo l’attività solare.

Per forza di cose scenderà, ma fino a quale valore?

Sarà importante vedere ciò, un SF che cala ma rimane sopra i 72-73 vorrà dire che la nostra stella è ripartita, che il suo campo magnetico insomma si è dato una svegliata. Se invece il SF ritornasse a vaori sui 70, beh allora, risiamo un’altra volta a punto a capo.

Ovviamente come accennato sopra, sto ragionamento è valido solo se nel frattempo non compariranno altre regioni attive…

staremo a vedere.

Simon

14 pensieri su “Domanda: ma quando la 1029 se ne sarà andata, cosa potrebbe accadere?

  1. Scusami Simon ma ti devo correggere! Io direi se sta sopra i 75 ma almeno fino alla prossima Spot VERA!!!
    Ricordo che l’uscita dal minimo tra SC22 e SC23 fu sancito da un balzo del flusso da 70 a 110!!!!
    Dunque ne ha di polenta da mangiare il Sole per arrivare a 100!!!
    Poi ti ho mandato via e-mail una mappa GONG della fotosfera, noterai che fuori dal recinto dei gattini (Dove sono nate le 1019, 1024, 1025, 1026, 1027 e 1029) la stella è un poco confusa!!!
    REstano le due coppie magnetiche proprio sull’equatore!!!
    Intanto faccio notare come quello che resta della AR 1026 si nota ancora anche se sta per incominciare il suo terzo giro di stella!
    Questo significa che queste AR hanno il Piglio magnetico di durata tipico da Sole Attivo ma fanno Spot che non riescono a dare Flare SERI infatti il record (se si può usare un aggettivo così per una cosa mediocre) resta c-2.7 della AR 1024, sebbene la 1029 abbia avuto a disposizione un pattern Beta-gamma (Dunque complesso) non ha mai superato C-2!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  2. E a quanto pare ci fermiamo qui come mesi consecutivi con SSN<5, che credo sia di 18 o 19…..che e' sempre un ottimo secondo posto dietro al ciclo 6 che si era fermato a 24. Certo se i valori non venivano gonfiati eccessivamente forse ci saremmo rientrati anche questo mese no?
    ENZO

      (Quote)  (Reply)

  3. 73-75, sn comunque valori che il solar flux ultimamente nn raggiungeva in condizioni di nn macchie solari…

    vedremo, per il resto d’accordo cn te…

      (Quote)  (Reply)

  4. Pensando che il solar flux prima della 1029 era sui 71
    mi aspetto ,visto che non vi sono altre regioni,
    che si possa nritornare su quei
    livelli o leggermente sopra,

      (Quote)  (Reply)

  5. Intanto flux a 79.9 (78.9 Aggiustato) dunque siamo tornati sotto 80, appena il micetto sparisce dietro l’angolo mi sa che torniamo sui 69-72!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  6. Secondo me siamo partiti, ma siamo anche molto vicini al massimo, che nn sarà per me nel 2013…troppo in là…mi aspetto altre regioni importanti da qui ad un anno, poi di nuovo giù.

    ma ricordati che può anche accadere di tutto, persino altri 40 giorni di fila spotless…conosciamo veramente molto poco di queste fasi solari di minimo per poter asseire con certezza quello che ci aspetta!

      (Quote)  (Reply)

  7. Quanto è assurdo dire che questo ciclo avrà un picco sui 30-50 spot mensili come dice Archibald? Non lo so ma io personalmente l’ho già detto, ridetto e lo ridico ancora se si dovesse imboccare una nuova lunga striscia spotless con indici nuovamente azzerati, come sono in procinto di essere, e il solar flux precipita dinuovo sotto i 70 siamo dentro a qualcosa di più di un Dalton Damon anche perchè l’inversione magnetica per passare al ciclo 25 non credo che ci sarà o sbaglio? E poi il vento solare è tornato sui 350 e calerà ancora e la macchia si vede chiaramente che è in riduzione.

    Insomma al prossimo giro quando saranno passati i postumi della 1026 1027 e 1028 e forse rimarrà solo la traccia della 1029 cosa succederà? E’ tutta da seguire l’evoluzione o il sole da altre macchie a breve o veramente l’inceppamento è completo i prossimi 6 mesi per me sono decisivi

      (Quote)  (Reply)

  8. Per me si fa tutto il giro e ce la ritroviamo tra una diecina di giorni…..
    Mi sembra che le aree attive siano poche, ma dure a morire…..
    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  9. Ormai ho rinunciato a fare previsioni, le ipotesi ancora si possono fare, ma l’unica è, come hai detto tu, “stare a vedere”.

    Se devo fare un’ipotesi, l’attività solare è comunque molto bassa, quindi altre serie spotless sono verosimili.

      (Quote)  (Reply)

  10. i giorni in quella posizione sarebbero anche 13-14, cmq stiamo a vedere certo è che se ce la ritroviamo come è adesso, un altro piccolo segnale il sole ce lo sta mandando, anche se io onestamente penso che si riaffaccerrà come una grande plage e nulla di più… 😉

      (Quote)  (Reply)

  11. Ma fare paragoni con minimi normali credo sia inutile, questo minimo rispetto agli ultimi minimi non ha nulla a che fare per cui restare mediamente su valori di 75, in prosepttiva che questo minimo non è nromale rispetto agli ultimi, significa che il sole sta ripartendo. Anche se ripartisse sono sicuro che cmq non si raggiungeranno massimi alti…in proporzione quindi la ripartenza può essere molto debole.

      (Quote)  (Reply)

  12. io penso che dopo aver superato gli 80 difficilmente ritornerà sotto i 70, ma se starà per molto tempo sotto i 75, allora siamo da capo.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.