UNA NUOVA MACCHIA A POLARITÀ INVERTITA!!

Catania segnala una nuova area nel sud del sole con polaritá invertita.
combimap450
Qui possiamo vedere il magnetogramma gong in cui possiamo proprio notare come la polaritá é del nuovo ciclo 25!
gong_current_mag

E questo é il continuum gong dove si vede la macchia che é sorta nel sud emisfero del sole a destra. Soho naturalmente per ora non aggiorna.

gong_current_int

Con questa nuova macchia a polaritá invertita chiederemmo al prof. Svalgaard se per lui anche questa nuova macchia é del ciclo 24 “solamente” con polaritá invertita e se non pensa che effettivamente non sia iniziato il nuovo ciclo 25?

Sand-rio

UPDATE: Ora aggiorna pure Soho, chiaramente si tratta di una regione “trans”, vediamo, come scritto sopra, se anche questa come tutte le altre, rientra per il Dr.Svalgaard tra quelle del “ciclo 24 trans” che ricordo hanno una casistica del 3%!

1Ma le sorprese non sono finite, visto che ve ne è anche un’altra con magnetismo invertito sempre nel sud emisfero, la vedete cerchiata anche se non ha dato macchie finora…

questo è il Continum:

2

Altra bella gatta da pelare per quelli delli del Nasa/Noaa che non possono continuare a fare finta di nulla, qui sta accadendo qualcosa di molto strano, se una prova non fa un indizio (1030) due iniziano ad essere quanto meno imbarazzanti per chi ha deciso da troppo tempo la tattica del silenzio… Incredibile ed appasionante al contempo quello che sta accadendo alla nostra stella! Chissà se a Copenaghen qualcuno parlerà di tutto ciò, che potrebbe davvero avere un impatto devastante sul clima mondiale molto di più di quello che si pensi possa fare la CO2!

Simon

94 pensieri su “UNA NUOVA MACCHIA A POLARITÀ INVERTITA!!

  1. La combinazione diabolica del venerdì 13 e del riscaldamento globale ha prodotto bene due macchie anomale……ma sicuramente la cosa non si ripeterà 😉

      (Quote)  (Reply)

  2. La corona sta imponendo la sua legge a GRAN VOCE!!!!
    Il ciclo 24 genera solo micetti nel “recinto di Carrington” dove sono nate la
    1019
    1024
    1029 &C!!!!

    Avanti così verso un MINIMO PROFONDO!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  3. Quelle probabilmente sono FACULAE del SC25, crescono SMODATAMENTE fino a dare SPOT perchè c’è NOTEVOLE SUPPORTO magnetico degli Streamers Plasma-Flow in assetto da Ciclo dispari!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  4. E delle macchie a polarità invertita, che ne pensi?
    Ciclo 25 che soffoca il 24, oppure anomalie dello stesso 24? So che l’effetto potrebbe essere lo stesso, ma giusto per capire……

      (Quote)  (Reply)

  5. ..beh, adesso non esagererei col dire che il ciclo 24 è al suo culmine 🙂 ne avrà ancora un bel pò di macchie da dare…

    inoltre lascerei perdere le regioni a polarità invertita posizionate all’equatore (che cmnq quasi mai danno origine a macchie), prendiamo quelle a latitudine alta e cominciamo a contarle rapportandole a quelle del ciclo 24…

      (Quote)  (Reply)

  6. Sono d’accordo, piedi per terra, niente “de profundis” al ciclo 24 senza prove convincenti.

    Per il momento limitiamoci a contare le regioni attive a polarità invertita che si trovano a latitudini medio-alte (almeno 25-30 gradi nord e sud): finora sono due, almeno quelle che hanno prodotto macchie.

    Quante sono le regioni attive riconducibili al ciclo 24 che hanno dato origine a macchie? Sbaglio se dico, seguendo la numerazione, che sono 29 su 31?

    2 su 31 (la 1030 ha polarità invertita, la 1031 pure) sarebbe circa il 6,5%.
    Per ora è un po’ troppo, rispetto al 3% ritenuto “fisiologico” da Svalgaard.
    Aspettiamo e vediamo se questo valore si riequilibra, oppure se cresce ulteriormente.

      (Quote)  (Reply)

  7. Quando nel luglio del 2006 spunto una macchia invertita che non ricevette neanche una numerazione, tanto era insignificante, Hathaway dichiaró che quello era il segnale dell´inizio del ciclo 24.
    http://daltonsminima.wordpress.com/2009/11/09/la-macchia-invertita-1030-e-l%C2%B4inizio-del-nuovo-ciclo-25/

    Oggi dopo tante manifestazioni di macchie trans, cosa dobbiamo pensare?
    Come dice Geoff che si tratta sempre del ciclo 24 impazzito? O come diceva Hathaway nel 2006, una macchia invertita vicino ai 30° nord/sud dichiara sempre l´inizio di un nuovo ciclo?

      (Quote)  (Reply)

  8. Il problema, a mio modesto avviso, è che nessuno (me per primo, povero profano 🙁 ) sta capendo granchè del comportamento attuale del Sole: non ci sono precedenti ben confrontabili, dunque le ipotesi si moltiplicano e gli indizi possono essere fuorvianti, anche se spesso molto suggestivi.

    D’altra parte, se ricordate, qualche settimana fa avevo postato la traduzione di una presentazione di Svalgaard in cui, tra le altre cose, si riassumevano le principali previsioni sul prossimo massimo solare, elaborate negli ultimi anni: si andava da un ciclo debolissimo (30-40) ad un supermassimo (180). Più chiaro di così………

    Per questo credo proprio occorra aspettare un po di mesi, vedere se
    – la novità delle macchie a polarità invertita si ripete o rimane un caso (doppio) isolato
    – il ciclo 24 parte per davvero o resta al palo (più macchie)
    – gli altri parametri si schiodano dai valori bassi che hanno tuttora.

    Resto convinto che entro la prossima estate le cose saranno molto più chiare, in un senso o nell’altro.

      (Quote)  (Reply)

  9. ma infatti…aspettare ragazzi…aspettare ancora qualche mese…

    gli indizi ci sn tutti, le stranezze di questo ciclo sn ormai evidenti…

    proponiamo pure delle ipotesi…anche le più bizzarre…

    Dice bene Ale e anche Geoff quando affermano che la corona solare sta imprimendo la sua legge…

    Gran bel minimo!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  10. Probabilmente la nostra Stella sta mettendo in campo uno spettacolo già visto nei Grandi Minimi passati! Ora abbiamo la teconlogia per analizzare a fondo il fenomeno e purtroppo a volte questa viene solo usata per gonfiare SSN al fine di assecondare probabili biechi interessi economici (Almeno sembrerebbe!).
    Su http://www.spaceweather.com non ne parlano nemmeno della AR che si sta formando e anche il NOAA sta “ballando nel manico”, quello che potrebbe accadere è un mese di Novembre in cui si sono manifestate solo AR a polarità invertita!!!
    Aspetto con ansia la AR 1029 per vedere:
    a) se ci sono ancora Spots al suo interno;
    b) Lo stato della coppia magnetica che la sostiene.

    Oggi abbiamo visto come la comparsa della nuova AR “Dispari” (Cycle 25) ha inibito magneticamente l’altra AR più a SX presente nell’emisfero meridionale, segno della sua “Genuinità magnetica”.
    Se fosse stata semplicemente una Reversed AR non ci sarebbe stato questo fenomeno, fenomeno per altro già messo in campo dalla 1030 quando la sua comparsa inibì una Proto-AR vicino all’Equatore!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  11. IL MAUNDER MINIMUM O SPORER MINIMUM SONO MOLTO VICINI COSì COME LA STORIA AVANTI COSì 🙂

    L’attività del ciclo 24 continua ad essere veramente bassa perchè inibità forse dal nuovo ciclo entrante e cioè il ciclo 25 e il ciclo 25 non decollerà perchè inibito dal ciclo 24 questo vuol dire che il susseguirsi dei cicli si è inceppato e ciò successe solo nei grandissimi minimi del passato io ormai ho ben pochi dubbi anche se questo mese supererà i 10 come valore medio di ssn se vanno avanti a contare qualunque cosa ma in verità me l’aspettavo queste non sono macchie perchè come diceva Ale non hanno nessun’attività magnetica ne emissioni di x ray e via discorrendo è un gran minimo e potrebbe rimanere così per anni e non ci sarà nessun aumento dei sunspot

      (Quote)  (Reply)

  12. esatto Ale l’ho notato anch’io neanche l’anno scorso ad agosto nella fase più profonda del minimo è stato così basso attività magnetica nulla

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.