Torna la 1029 e spunta la 1031?

Novembre penso sia il primo mese che possa essere definito non più da minimo profondo.

ecco la situazione alle 12:34 di oggi, la macchia è del ciclo 24 e si trova nell’emisfero nord con una latitudine, direi finalmente, da inizio minimo:

 

nel Magnetogramma si vede meglio:

la questione è: il NOAA conterà questa macchia? e gli altri centri? quasi tutti hanno già rilasciato gli SSN, il SIDC potrebbe modificarli però!

FABIO

24 pensieri su “Torna la 1029 e spunta la 1031?

  1. spero di non aver fatto errori nella valutazione della macchia, da quello che ho capito dovrebbe essere del ciclo 24, ma correggetemi se sto sbagliando.

      (Quote)  (Reply)

  2. 🙂 sei nel giusto! La 1029 per ora sembra non avere macchie all´interno e pare essersi trasfomata in una plage. Vedremo nelle prossime ore come si sviluppa.
    Naturalmente avremo un buon aumento del solar flux e di tutti gli altri indici.
    La macchiolina al nord se venisse contata dal NOAA prenderebbe il numero 1031 dato che ieri si sino rifiutati di contare l´area con magnetismo di ciclo dispari e che tutti i centri astronomici mondiali hanno regolarmente contato.
    Ma gli astronomi poco si importano se la macchia é del ciclo 23, 24 o 25, loro la vedono e la segnalano, il NOAA é una emanazione politica/scientifica e deve sottostare evidentemente ad interessi superiori che non vogliono che una macchia imbarazzante per la sua polaritá venga contata.
    Segnalo che la macchia a ciclo “trans” di ieri, anche oggi é contata da tutti i centri astronomici che ancora una volta dimostrano la loro indipendenza dagli americani del NOAA/NASA.

      (Quote)  (Reply)

  3. La 1029 sembra non avere “buchi” nella fotosfera ma resta magneticamente attiva! Ora che vedo i primi magnetogrammi posso affermare che questo tipo di AR presenta tutte le caratteristiche delle regioni da “Solar-MAX”! E’ inutile che ci giro intorno, questi sono i fatti, nel SC23 solo pochissime AR hanno completato il “giro di stella” e tutte queste sono state prodotte nel biennio 1999-2001!!!
    Poi si possono fare tutte le discussioni del caso intorno a ciò ma questi sono i dati!
    La regione appena formata invece sarà quasi sicuramente contata dal NOAA e ciò deporrebbe a favore della Genuinità magnetica SC25 per la AR di IERI!!!!
    Stiamo a vedere e ringraziamo il Sole per questo favoloso spettacolo!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  4. Eccomi di ritorno…

    mi accorgo subito che il Noaa ancora nn si è pronunciata riguardo la macchia di oggi del ciclo 24, che è più flebile di quella di ieri che nn è stata conteggiata a sto punto per polarità scomoda…

    sempre nel nord emisfero vicino alla regione sopra menzionata, ce ne è un’altra sempre appartenente al ciclo 24…

    la 1029 per ora sembra solo una plage, ma bisogna aspettare domani…

    http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

      (Quote)  (Reply)

  5. io ora nn vorrei darmi troppa importanza…ma secondo me l’articlo che ho lanciato ieri su solar cycle24 qualche effetto lo deve aver prodotto se oggi confermassero lo 0…

    bisogna farsi sentire a volte, e fargli capire che “qà nessuno è fesso” (mi perdonimo i napoletani per come l’ho scritto)

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  6. Simon, non vorrei avere le traveggole, ma se la vista non mi inganna nel magnetogramma gong si vede nel lato sud del sole vicino all´equatore una zona con polaritá trans o 23 data la latitudine, e guardando anche i continuum sia soho che gong sembrerebbe che ci sia anche un pore o un minispot.

      (Quote)  (Reply)

  7. Ho capito a cosa ti riferisci, la sto tenendo d’occhio, ma al momento nn sembra niente di interessante, tranne il fatto che appunto è con plarità del ciclo 23..

    io al Gong continum però nn vedo nulla…

    che occhi hai?

    Sei dventato meglio di catania??? 😆

      (Quote)  (Reply)

  8. Essendo nato e vissuto per anni a Catania e avendo abitato per oltre 10 anni di fronte la cittadella universitaria dove dal mio balcone vedevo l´osservatorio astronomico… penso che ho nel DNA la traccia genetica dell´osservatore che tutto vede. 🙂
    Cmq ingrandendo il gong e il soho una ombra la vedo, anche dopo aver pulito lo schermo del mio monitor…. 😆

      (Quote)  (Reply)

  9. Ragazzi ricordiamo che il solito spicchio di sole che oramai chiamo “Recinto di Carrington dei Micetti ’24” è in arrivo! E infatti si conferma subito la mia teoria, a parte la flebile coppia Cycle23 vicino all’equatore sono tutte coppie SC24!!!
    Ora devo ancora capire se questo spicchio si riduce o aumenta, lo sto monitorando da quando la 1026 si è palesata insieme alla 1027, occorrono ancora un paio di mesi per capire!!!
    Questo è veramente un grande periodo per i VERI appassionati di attività solare, come disse la Prof.ssa Elena Benevoleskaya (Univ. di Stanford) non abbiamo riscontri scientifici di cicli “Monitorati” in cui il Sole non abbia assunto configurazione TOROIDALE, ora è più che mai chiaro che il GMF stellare non ce la farà ad assumerlo, probabile violazione della legge di HALE per entrambe gli emisferi e “deep solar minimum approach” come il Prof. Makarov dice dal 2007 oramai!!!
    Quello che è, nei fatti, è :”Il mese di novembre, ad oggi, ha avuto SSN solo grazie a AR Cycle25″, se passiamo spotless altri 15 giorni secondo me dovranno fare un annuncio….
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  10. ATTENZIONE!
    AR in formazione proprio a cavallo dell’equatore solare!
    Essendo perfettamente a cavallo della linea dell’equatore e’ DIFFICILE attribuire la medesima ad un ciclo piuttosto che ad un’altro!
    Se fosse del 23 sono CAVOLI AMARI, perchè sta crescendo come e più dell’altra nell’emisfero Nord;
    se fosse del 24° ciclo sono ANCORA PIù amari xchè è proprio in una posizione da MASSIMO PIENO!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.