Sotto il mantello della scienza….

Tutti i siti e i blog´s mondiali di climatologia sono in stato di allerta.
È successo che é venuto alla luce una situazione che puó cambiare per sempre la storia del riscaldamento globale.
Con mezzi certamente condannabili un hacker ha rubato le informazioni dall´Hadley Climate Research Unit (CRU) in Inghilterra, dove lavorano alcuni dei piú importanti esponenti e scienziati e climatologi fautori del riscaldamento globale.
Da quello che si é capito in queste ore concitate, SEMBRA che l´hacker ha rubato un archivio di 62 MB con 1079 mail e 3485 documenti di vario tipo e li ha inviati ad un blog: http://noconsensus.wordpress.com/2009/11/19/leaked-foia-files-62-mb-of-gold/
che sta aspettando un parere legale prima di pubblicare tutto quello che ha ricevuto.
Il titolare del blog ha contemporaneamente inviato alcuni estratti di quanto ricevuto al blog climate audit di Steve McIntyre http://www.climateaudit.org/
e su http://rankexploits.com/musings/2009/real-files-or-fake/#comments

Alcuni delle email più imbarazzanti sono attribuiti a Philip Jones, direttore del CRU; a Keith Briffa, e al suo assistente; Michael E. Mann dell’università di Virginia; Malcolm Hughes all’Università dell’Arizona; ed altri. Una di queste email farebbe riferimento al famoso grafico “del hokey-bastone„ pubblicato da Mann sul giornale Nature.
http://www.examiner.com/x-28973-Essex-County-Conservative-Examiner~y2009m11d19-Hadley-CRU-hacked-with-release-of-hundreds-of-docs-and-emails

Parecchi commentatori hanno espresso scetticismo quanto all’autenticità dell’archivio, indicando la relativa mancanza di provenienza libera e suggerendo che qualcuno stesse tentando di confondere direttamente o indirettamente, i rappresentanti che assisteranno all’imminente congresso a Copenhaghen.
Altri commentatori che hanno esaminato le email nell’archivio concludono che l’intestazione ed altre informazioni che contengono è molto dettagliato per essere una mistificazione. Finora, nessun commentatore ha trovato qualche cosa nelle intestazioni del email che sembrasse sbagliato.

Il direttore della Gran Bretagna leader Climate Research Unit (CRU), Phil Jones, ha detto al TGIF della rivista Investigate stasera Edition che la sua organizzazione è stata violata, e che tutti i dati che hanno preso il volo su Internet sembra siamo autentici.

In un’intervista esclusiva al TGIF Jones ha detto “E ‘stato un hacker. Eravamo a conoscenza di questo da circa tre o quattro giorni, che qualcuno aveva violato il nostro sistema e presi e copiati carichi di file di dati ed email.”

«Avete avvertito la polizia”

“Non ancora. Non eravamo a conoscenza di ciò che era stato preso.”

Jones dice di essere stato informato per prima sulla violazione dai colleghi del sito RealClimate.
http://www.realclimate.org/

Anche noi come climate monitor restiamo in attesa di saperne di piú e di avere qualche notizia chiarificatrice di quello che potrebbe essere un colpo mortale al AGW.
http://www.climatemonitor.it/

SAND-RIO

39 pensieri su “Sotto il mantello della scienza….

  1. Ora si spiegherebbe perchè e praticamente saltato il vertice di Copenaghen sul clima e perchè Stati Uniti e Cina non avrebbero mai firmato l’accordo.

    Abbiamo sempre sostenuto che l’agw era la più grossa bufala del secolo anzi del millennio perchè era impossibile che in un centinaio d’anni e cioè più o meno dal dopoguerra avessimo ridotto il clima ad un colabrodo visto che il 70 % del pianeta è ricoperto dalle acque e poi la bufala degli orsi che annegano ….
    Lo ridico ancora una volta quello che stiamo vivendo è una normale oscillazione climatica e anzi stiamo per entrare in un nuovo lungo periodo freddo a causa del minimo solare e del cambio di rotta di importanti indici quali la PdO ( Pacific Decadal Oscillation ) e la AMO ( Atlantic Multidecadal Oscillation ) tutte e due rivolte in territorio negativo nei prossimi anni

      (Quote)  (Reply)

  2. Non ho voluto mettere le mail che giá sono di dominio pubblico. Ma la cosa puó diventare una grande “veritá inconveniente”… chi mi vuole capire mi capisca.
    Il WEB sta gridando ” ll re é nudo” come nella favola di Andersen “il vestito nuovo dell´Imperatore…

      (Quote)  (Reply)

  3. Questo dimostrerebbe soltanto quello che già si sospettava da diverso tempo.
    se il tutto fosse veritiero,sarebbe una bella sberla al GW.

    P.S. complimenti vivissimi al blog e a tutti i suoi collaboratori.

      (Quote)  (Reply)

  4. La gente con un po’ di senno le capisce le bufale quando ci sono, tipo il vaccino per l’influenza A che è un’altra di queste.

      (Quote)  (Reply)

  5. No problem, ho deciso di scrivere l´articolo perché l´ho reputato importante dato che moltissimi blog se ne stanno occupando…. e noi non possiamo essere da meno :); SOTTO IL MANTELLO DELLA SCIENZA IL RE, (date un nome al re) È NUDO.
    Vedremo come continuerá questa storia…
    Piú tardi metti l´aggiornamento solare, please….

      (Quote)  (Reply)

  6. Colgo l’occasione per ringraziare tutti del sostgno e dell’affetto dimostratomi!

    Intervengo perchè la notizia che sta facendo il giro del mondo, è davvero una di quelle stile “watergate”…nn mi stupirei di trovare in qualce e-mail anche del materiale “scottante” sul sole, ma qui mi fermo…

    Ottimo Sand-rio come sempre, continuate così ragazzi, e ricordatevi che io nn ho detto che mollo, ma che è meglio se per qualche giorno me ne stia lontano dal blog, anche se continuerò ad aggiornare i dati sole in diretta e il layman’s count.

    Volevo dire una cosa a Fabio: finchè nn torno, nn copia-incollare gli articoli all’mtg e se ne fai qualcuno sul nowcasting, nn nominare Catania e più in generale nn essere polemico come in passato molto spesso siamo stati…

    Buon lavoro agazzi, Simon

      (Quote)  (Reply)

  7. Per l’mtg ti mando una e-mail, per il resto è che voglio che d’ora in poi cerchiamo di essere meno polemici, il che nn significa nn continuare a raccontare la verità…ci sn degli enti preposti al conteggio delle macchie solari compresa la nostra Catania, bisogna rispettare il loro lavoro!

    Poi fabio se tu vuoi fare un articolo ed essere polemico, la firma in fondo è la tua, compresa la responsabilità.Nia è cresciuta un casino, di gente cattiva e bizzarra in giro ce n’è parecchia, meglio nn aizzare certi loschi personaggi che nn aspettano altro che distruggere il Blog.credo inoltre che ci guadagneremo in professionalità.

    ora vi lascio che ho da fare…concentratevi sul caso mondiale, se fosse tutto vero, l’AGW salterebbe in aria in un batter d’occhio, direi che è questa la otizia del giorno, nn se simon lascia o non lascia che ho già detto che nn lascio…

    A presto

      (Quote)  (Reply)

  8. Chi avesse voglio di vedere tutto il documento basta cercare con google
    “torrent FOI2009.zip” e troverete cumuli di file torrent.
    USATE UN BUON ANTIVIRUS!!!

    Inoltre le ultime notizie dicono che forse non si é trattato di un hacker ma di un “PENTITO” del AGW!!

      (Quote)  (Reply)

  9. Innanzitutto solidarietà a Simon, e condivido l’invito ad essere molto “prudenti” negli articoli e nei post; meglio usare sempre il condizionale e passare x dei “sempliciotti”, piuttosto che rischiare “rotture di scatole” (l’ho imparato a mie spese 20 anni fa e oltre, quando da ragazzo scribacchiavo su un gironaletto di paese…) poi, scrivendo perizie x avvocati ho imparato che avere dei dubbi o esprimere delle perplessità non costituisce reato…
    Tornando in topic, nn posso che rallegrarmi del fatto che i dati PUBBLICI, frutto di ricerche pagate dai contribuenti, siamo stati resi disponibili al pubblico, anche se in modo forse poco “ortodosso”.
    Vorrei ricordare, tra l’altro, che questi signori dell’HARCRUT si sono rifiutati UFFICIALMENTE di divulgare i dati in loro possesso, dicendo di non essere dei “civil servant”…

      (Quote)  (Reply)

  10. ma scusate una cosa, cos’è che dicono esattamente queste mail, questi articoli che rivoluzionerebbero il panorama del meteo globale?

      (Quote)  (Reply)

  11. Qui alcune parti delle mail
    http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&sl=en&tl=it&u=http://wattsupwiththat.com/2009/11/19/breaking-news-story-hadley-cru-has-apparently-been-hacked-hundreds-of-files-released/&rurl=translate.google.com&usg=ALkJrhjW5014Yj5x6JdAnx41mCW_orxGvg#comments
    Sempre che la notizia sia vera al 100%
    Sembra che l’errore che ha generato il grafico a mazza da Hockey (sull’andamento esponenziale della temp nel secolo scorso) nei lavori (dendrocronologia, crescita degli anelli dei tronchi degli alberi) di Mann sia stato intenzionale.
    Il lavoro di Mann era già stato contestato, e criticato duramente.
    Un errore o uno sbaglio non intenzionali nel mondo scientifico sono accettati anzi è soprattutto dagli sbagli e dagli errori che cresciamo (dobbiamo la scoperta della penicilina a delle capsule peltri lasciate aperte per sbaglio).
    Un errore intenzionale, voluto dall’autore per dimostrare la sua tesi, è antiscientifico e truffaldino.

    Infine sembra che fossero coinvolti molte persone importanti del CRU.

      (Quote)  (Reply)

  12. Ma davvero qualcuno credeva ancora nel global warming? Avete mai pensato quanto la creazione di questo falso problema aiuti a giustificare e coprire le politiche delle multinazionali ogm e gli esperimenti di geoingegneria? Creare falsi problemi è la tattica preferita dai dominatori del globo per imporre scelte che in condizioni standard nessun popolo avrebbe accettato (ne è un esempio anche l’attacco mediatico riguardo A-h1n1).

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.