35 pensieri su “Qualcuno ha mai considerato l'ipotesi che il ciclo 24 sia abortito?

  1. Simon un ciclo abortito é piú evidente nel Maunder che nel Dalton
    http://en.wikipedia.org/wiki/File:Ssn_yearly.jpg

    E questo quello che dice il Prof Svalgaard riguardo al possibile ciclo abortito 24 e tentando sminuire il lavoro di A. Savcheva1, J.W. Cirtain2, E.E. DeLuca1, L. Golub1
    http://wattsupwiththat.com/2009/08/01/some-speculation-that-solar-cycle-25-has-already-begun/

    Ma Svalgaard, l´ho giá detto in alcuni precedenti articoli, non é certo infallibile.

      (Quote)  (Reply)

  2. L. Svalgaard dice che ci sono pochi dati per sostenere la tesi del ciclo abortito.
    E poi:
    Una ipotesi che potrebbe essere sbagliata è che le piccole regioni bipolare hanno una direzione privilegiata [modifica polarità]. La linea che collega i due punti [o macchie], si scopre che per le regioni di grandi dimensioni la linea è più o meno Est-Ovest [con una inclinazione di piccole dimensioni – legge di Joy], ma al diminuire delle dimensioni della regione, questa tendenza diventa più piccola e la linea è sempre più orientata a caso. Per il più piccolo [come si vede nelle regioni polari] l’orientamento può essere abbastanza casuale che possiamo quasi vedere quello che vogliamo. L’unico modo per uscire da questa discussione è di aspettare e di costruire più statistiche. Ma [e comunque interessante.

      (Quote)  (Reply)

  3. Ricordo che l’ingresso in Minimi profondi parte con UN SC lungo 13 anni o più seguito da un ciclo corto…
    Se davvero L’Eddy sarà un minimo profondo lo vedremo proprio in questo, ricordo che tra Dalton e Maunder ci fu una sostanziale differenza per quello che riguarda il GMF Stellare: Nel Dalton l’inversione di polarità dei poli solari avvenne, anche se i cicli furono deboli la legge di Hale, che governa la polarità delle AR, non venne violata in nessun emisfero; Nel Maunder invece pare che un non completo Polar flip impose al GMF stellare di violare la Hale, le spot ci furono ma furono molto poche, la Stella inciampò in una serie di cicli deboli facendo molta fatica ad uscirne!
    Ora ho letto alcuni commenti del Prof. Hathaway che sembra essere “dubitabondo” sul fatto che il Sole ce la farà a eseguire il Polar-Flip dunque…

    A lui si è aggiunta la Professoressa Elena Benevoleskaya (Univ. di Stanford) che al suo intervento al SOHO-23 ribadì: “Il Sole non riuscirà a passare da una situazione di GMF Poloidale a Toroidale, probabile violazione della legge di Hale!

    Ora come ho sempre detto occorre avere pazienza, già i 6 giorni spotless accumulati ci fanno capire le intenzioni della Stella, nel “recinto dei Micetti” non vedo progressi, anzi, ottobre ci lasciò con un AR 1029 bella arzilla, Novembre con una 1033 “Plage”!!! Dunque aspettiamo ancora una volta….
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  4. noi parliamo del ciclo 4.5, quello che fece diventare il ciclo 4 il più lungo da quando si osservano le sunspot, la teroia dice che fu così lungo perchè ci fu un ciclo che si sovrappose ad esso.

      (Quote)  (Reply)

  5. Non siamo alla fine del 24 ma quasi:La 1032 e la 1033 danno l”impressione di un pre-massimo.Penso che questo mini ciclo culminera nei prossimi 6-10 mesi con qualche altro piccolo micetto a livello equatoriale,poi spirera definitivamente.Il ciclo 25 con i suoi campanelli e” gia in lista di attesa.

      (Quote)  (Reply)

  6. Un piccolo dettaglio fuori tema:ghiacci artici allo stesso livello del 2005.Alla faccia di chi aveva gia celebrato il funerale al polo nord!!!!!

      (Quote)  (Reply)

  7. e pensare che il riscaldamento globale ha fatto dimenticare agli orsi polari come si nuota, ne fa di tutte i colori sto GW 😀

      (Quote)  (Reply)

  8. Cmq resto della mia convinzione che questo minimo di Eddy sará un grande minimo lungo. Il ciclo 24 andrá avanti ancora per almeno altri 2 anni, ma credo che si manifesteranno ancora altre aree con polaritá 25.
    La teoria ammette cicli di 17 anni, se cosí fosse ci potremmo trovare nella situazione di avere contemporaneamente piccole aree del ciclo 23,(pore o speck a polaritá invertita vicino all´equatore) aree del normale ciclo 24 (macchie a latitudine intorno ai 20° – 10° Nord/Sud) e aree che cominciano a far vedere il ciclo25 (aree a polaritá invertita ad alte latitudini come 30° -20° o vicino ai poli)…
    e se non mi sbaglio sta avvenendo qualcosa del genere anche se per i fisici solari ció é tutto normale spigato col 3% di macchie a polaritá invertita e addirittura la possibilitá del 40% di pore o facule a polaritá invertita.
    Possiamo spiegare tutto dicendo che ció é accaduto anche in passato, MA ADESSO SIAMO IN FASE DI MINIMO e non in una fase normale di attivitá solare.

      (Quote)  (Reply)

  9. E’ una domanda a cui potremmo rispondere nel giro di al massimo un paio d’anni, non c’è da diventar vecchi.
    La mia domanda è: siamo sicuri che la polarità delle macchie si è sempre invertita nel passare da ciclo pari a ciclo dispari e viceversa o potrebbero esserci stati dei salti di qualche tipo nei periodi di minimi più marcati come nel Dalton (immagino che non esisteva il magnetogramma all’epoca)?

      (Quote)  (Reply)

  10. Lo escluderei, il sole attira oggetti da quando esiste, il sole stesso è nato come agglomerato di molecole presenti in una nube di gas espulsi da una supernovae…

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.