Il mese di dicembre 2009 chiude con un Kp-index di 1! + alcune riflessioni sul giallo del solar flux di ieri…

Fonte grafico: http://www.swpc.noaa.gov/SolarCycle/Ap.gif

Nonostante dicembre abbia chiuso con l’ RI (Sidc) e l’SN (Noaa) più alti da quando è partito il ciclo 24, un importante indice solare, l’Ap-index, continua la sua discesa.

Questo indice solare è usato dal dottor Archibald per le sue previsioni del ciclo 24 come potete vedere da alcuni articoli già comparsi su NIA a cui vi rimando:

http://daltonsminima.wordpress.com/2009/02/14/david-archibald-tramite-lap-index-prevede-un-ciclo-24-molto-debolemassimo-di-30-ssn/

http://daltonsminima.wordpress.com/2009/11/09/nonostante-la-1029-ad-ottobre-continua-la-discesa-del-campo-magnetico-solare-ap-index-e-la-teoria-di-lp-sembra-essere-sempre-piu-giusta/

Mentre per saperne di più su questo indice:

http://daltonsminima.wordpress.com/2009/06/09/indici-dell%e2%80%99attivita-solare-terza-parte/

E questa è una signora notizia direi…

Ed ora veniamo al “giallo” del solar flux di ieri: come vi sarete accorti dall’articolo precedente il flusso solare aggiustato alle ore 18 segnava un 67, mentre alle 20 un bel 74. Stamani hanno corretto ed anche quello delle 18 è più alto, in sintonia con la nuova situazione magnetica del sole da un pò di tempo a questa parte:

Ore 18 0075.2 0072.7

Ore 20 0076.8 0074.3

Ore 22 0075.1 0072.6

Fin qui niente da ridire, se non fosse per il valore delle ore 20 il quale lo ricordo per chi non lo sapesse che è il valore che entra a far parte della media mensile ufficiale del flusso solare.

Allora le domande a cui non riesco a dar una risposta sono 2:

1) Perchè il solar flux delle ore 20 è più alto di ben 3 unità risptto al giorno prima ( 74 vs 71) quando era ancora presente la 1039 nella parte visibile del sole?

2) Perchè il solar flux delle 20 è più alto di quello delle ore 18?

Voi tutti infatti dovete sapere che in condizioni di sole spotless e senza attività come era quello di ieri, il flusso solare è maggiore alle ore 18 per poi calare alle ore 20 e 22. Ma non è quello che è accaduto nella giornta di ieri, dove infatti abbiamo alle 18 un valore aggiustato di 73, alle 20 di 74 ed alle 22 di 73…

Per ora ci limitiamo ad osservare i fatti, come abbiamo sempre fatto anche con le machie solari e tuti gli altri indici di attività solare, ma da adesso in poi, potete scommetterci, anche il solar flux diventerà un “osservato speciale”…

Simon

46 pensieri su “Il mese di dicembre 2009 chiude con un Kp-index di 1! + alcune riflessioni sul giallo del solar flux di ieri…

  1. Catania non conta perché non puó effettuare osservazioni dato il tempo nuvoloso.
    L´ultima osservazione di Ct é di giorno 5.
    http://web.ct.astro.it/sun/draw.jpg
    Quello che segnala nella rappresentazione sono le vecchie macchie che si sono ripresentate nel lato visibile ma che sono per ora solo plage senza sunspot all´interno. Il numero infatti è in azzurro per indicare vecchie zone magnetiche di ritorno e non in verde che CT mette quando osserva direttamente sunspot poi confermate da altri osservatori.
    Per oggi l´unica osservazione finora é di Locarno che segna ZERO
    http://www.specola.ch/e/drawings.html

      (Quote)  (Reply)

  2. Non siamo “noi” informati a considerare EBETE la popolazione, ma tutti quei fautori, sostenitori e “sacerdoti-apostoli” del GW-antropogenico. Sono loro, con le loro teorie mai provate e sempre basate su falsi dati che pensano al popolo come un mucchio di ebeti che non sanno fare 2+2.

    Ed e’ a tutte queste persone che vorrei chiedere di mettere la mano sul fuoco sostenendo cio’ che affermano… ma in mano, sarebbe il caso che ci mettessero anche la Laurea!

      (Quote)  (Reply)

  3. un inverno non fa era glaciale, certo… ma si da il caso che e’ dal 2003 che la temperatura media del pianeta sta lentamente scendendo. Se poi vogliamo ribaltare tutti i dati perche’ ci fa comodo, allora facciamo pure… ma sarebbe il caso di smetterla di studiare qualsiasi cosa… tanto poi facciamo comunque come ci pare e piace!

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.