Il mese di dicembre 2009 chiude con un Kp-index di 1! + alcune riflessioni sul giallo del solar flux di ieri…

Fonte grafico: http://www.swpc.noaa.gov/SolarCycle/Ap.gif

Nonostante dicembre abbia chiuso con l’ RI (Sidc) e l’SN (Noaa) più alti da quando è partito il ciclo 24, un importante indice solare, l’Ap-index, continua la sua discesa.

Questo indice solare è usato dal dottor Archibald per le sue previsioni del ciclo 24 come potete vedere da alcuni articoli già comparsi su NIA a cui vi rimando:

http://daltonsminima.wordpress.com/2009/02/14/david-archibald-tramite-lap-index-prevede-un-ciclo-24-molto-debolemassimo-di-30-ssn/

http://daltonsminima.wordpress.com/2009/11/09/nonostante-la-1029-ad-ottobre-continua-la-discesa-del-campo-magnetico-solare-ap-index-e-la-teoria-di-lp-sembra-essere-sempre-piu-giusta/

Mentre per saperne di più su questo indice:

http://daltonsminima.wordpress.com/2009/06/09/indici-dell%e2%80%99attivita-solare-terza-parte/

E questa è una signora notizia direi…

Ed ora veniamo al “giallo” del solar flux di ieri: come vi sarete accorti dall’articolo precedente il flusso solare aggiustato alle ore 18 segnava un 67, mentre alle 20 un bel 74. Stamani hanno corretto ed anche quello delle 18 è più alto, in sintonia con la nuova situazione magnetica del sole da un pò di tempo a questa parte:

Ore 18 0075.2 0072.7

Ore 20 0076.8 0074.3

Ore 22 0075.1 0072.6

Fin qui niente da ridire, se non fosse per il valore delle ore 20 il quale lo ricordo per chi non lo sapesse che è il valore che entra a far parte della media mensile ufficiale del flusso solare.

Allora le domande a cui non riesco a dar una risposta sono 2:

1) Perchè il solar flux delle ore 20 è più alto di ben 3 unità risptto al giorno prima ( 74 vs 71) quando era ancora presente la 1039 nella parte visibile del sole?

2) Perchè il solar flux delle 20 è più alto di quello delle ore 18?

Voi tutti infatti dovete sapere che in condizioni di sole spotless e senza attività come era quello di ieri, il flusso solare è maggiore alle ore 18 per poi calare alle ore 20 e 22. Ma non è quello che è accaduto nella giornta di ieri, dove infatti abbiamo alle 18 un valore aggiustato di 73, alle 20 di 74 ed alle 22 di 73…

Per ora ci limitiamo ad osservare i fatti, come abbiamo sempre fatto anche con le machie solari e tuti gli altri indici di attività solare, ma da adesso in poi, potete scommetterci, anche il solar flux diventerà un “osservato speciale”…

Simon

46 pensieri su “Il mese di dicembre 2009 chiude con un Kp-index di 1! + alcune riflessioni sul giallo del solar flux di ieri…

  1. Io mi concentrerei sul crollo dell’ ap index. Da notare che Archibald prevedeva che per un valore smoothed su 5 mesi dell’ ap inferiore a 2 il valore max dell’ SNN del ciclo 24 sarebbe stato di ZERO. 🙂

    http://daltonsminima.wordpress.com/2009/06/24/relazione-tra-ap-index-e-macchie-solari-ad-ottobre-2009-niente-piu-macchie/

    la sua interpolazione però si basa su pochi dati (7), Svaalgard, usando l’ Aa di cui disponiamo qualche punto in più arriva alla stessa conclusione (SSN max ciclo24=0) per un valore equivalente dell’ Ap di 0.84 (sempre smoothed su 5 mesi)

    un MAX 24 di zero può sembrare un non senso, ma non tanto se il max dovesse essere nel 2015 come alcuni dati potrebbero far supporre http://daltonsminima.wordpress.com/tag/minimo-di-maunder/ e se proprio nel 2015 si dovesse trovare verifica la teoria di L&P che per quella data prevedono la scomparsa delle macchie, conseguenza di un campo magnetico solare divenuto troppo debole (cosa che proprio la discesa dell’ap per il momento continua a confermare)

      (Quote)  (Reply)

  2. Sulle vostre giuste osservazioni mi piace ricordare quanto scritto a novembre:
    http://daltonsminima.wordpress.com/2009/11/23/il-re-ipcc-e-nudo/

    I media hanno la responsabilità di dare al pubblico una informazione obiettiva ed equilibrata, ed é anche opportuno che diano voce a quelli che sono stati definiti “scettici” . Abbiamo attraversato un periodo nella storia in cui il popolo era dominato dalla propaganda politica manipolata, oggi è grazie al “WEB”, che é una voce potente tra la folla, che si puó e si deve gridare, per far svegliare tutti dal torpore mediatico, “IL RE IPCC SOTTO IL MANTELLO DELLA SCIENZA, È NUDO”.
    Il popolo del WEB, il popolo della libertá, il popolo senza confini, il popolo che non vuole le dittature di qualunque colore esse siano, il popolo che si scambia miloni di comunicazioni al minuto senza tempo e senza spazio, il popolo che ha anche i suoi eroi che sfidano le dittature sia politiche che economiche che… CLIMATICHE.

      (Quote)  (Reply)

  3. A proposito di “riscaldamento globale” in Inghilterra, uno degli stati mondiali in primissima linea contro il GW sta succedendo che essendo sotto continue bufere di neve e temperature polari, i pensionati, non potendo usare il carbone per riscaldarsi, perché essendo emissore di CO2 costa ben 5 libbre per un sacco di 20 chili, hanno pensato di bruciare i LIBRI!!
    Nei negozi della caritá i libri costano 5 pence ogni 500 gr. E bruciare un libro di 500 gr. equivale al calore emesso da 20 Kg. di carbone.
    I libri piú ricercati sono le enciclopedie e i vocabolari.
    Nel frattempo a gennaio il prezzo del gas é aumentato del 40% e quello della elettricitá del 20%, il tutto per scoraggiare l´uso di combustibili fossili!!
    http://www.metro.co.uk/news/807821-pensioners-burn-books-for-warmth

      (Quote)  (Reply)

  4. Assurdo. Il carbone più caro della carta. Mah. Cmq per carbone intendi quello proprio per riscaldamento o anche la carbonella? No perchè se costa così tanto anche la carbonella, in pratica stanno mettendo al bando anche i barbeque perchè emettitori di CO2? (come la boiata della comunità europea che voleva mettere al bando i funghi riscaldanti a gpl perchè inquinanti, mah!)

      (Quote)  (Reply)

  5. Ditemi che differenza c”e tra l”attuale situazione e la sacra inquisizione.L”unica differenza e” che adesso non ti bruciano in piazza,ma un povero scienziato che si permette il lusso di andare controcorrente viene fatto passare per idiota o incapace.Tra un secolo i poveri Livington e Penn saranno famosi come Galilei,ma intanto nel presente sono bollati come scienziati di serie B.Passeranno alla storia quando purtroppo saranno gia morti

      (Quote)  (Reply)

  6. queste sono le ipocrisie del clima.
    appena decidono di tassare i combustibili ecco che l’inverno torna prepotentissimo.

    come a copenaghen, la volevano fare d’inverno ( per dimostrare che non fa freddo ) in una città dal clima atlantico ( che non è freddo ) e si sono beccati uno dei blizzard più forti degli ultimi 30 anni.

      (Quote)  (Reply)

  7. Ma dai ti sembra una novita?Sono mesi che sostengo questa tesi.peccato che io non sono uno scienziato e quindi conto zero.

      (Quote)  (Reply)

  8. Vedi Giorgio, hai ragione! Ora non ti bruciano in piazza ma ti lapidano sul muro della Scienza Mediatica!Altre vittime sono gli Astrofisici russi, Makarov e Taltov NON SONO NEMMENO STATI INVITATI AL CONGRESSO SOHO23 su Solar Minimum!!! Meno male che almeno il Prof. Svalgaard si è ricordato di loro e li ha citati!!!
    Poi, tornando a quanto dice SIDC, sul fatto che la minima variazione dell’attività solare non ha effetti sul clima bensì una bassa attività rende i satelliti più longevi, perchè allora quando si nomina il Maunder è come portare un cane in Chiesa?!?!?!?! Doverebbero essere tutti contenti se ci fosse un’altro Minimone del genere!!!
    Poi guardate questa:

    http://stereo-ssc.nascom.nasa.gov/browse/2010/01/06/behind/euvi/195/1024/20100106_000530_n7euB_195.jpg
    Hanno forse dimenticato di amplificare?????

    Concludo (E farò così per ogni mio intervento sul BLOG in giorni spotless) dicendo:
    Ottime notizie quelle descritte dall’amico Furio!
    Fortunatamente la AR 1039 è scomparsa nel Western Limb del SOle, la nuova regione brillante che è oggi ruotata dall’estern limb nella parte visibile NON CONTIENE MACCHIE fortunatamente!!! Le altre regioni attive nel BEHIND sembrano meno brillanti, speriamo VIVAMENTE che non contengano SunSPot! Il livello degli X-Ray si mantiene su livelli trascurabili! Gli indici geomagnetici sono DEEP QUIET! Speriamo che l’attuale serie di giorni spotless duri il più a lungo possibile e speriamo che il 2010 totalizzi almeno gli stessi giorni spotless del 2009, o magari di più! THE BLANK SUN IS wonderful !!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  9. Ragazzi, fino a ieri leggevo i post e saltavo allegramente i commenti.
    Tra ieri e oggi ho avuto la spiacevole idea di leggere anche i commenti… e il voltastomaco aumenta a dismisura…

    uffa!

    Ma perche’ su questo fottuto (in tutti i sensi) pianeta deve esserci gente cosi’ convinta che il resto della popolazione sia costituita solo da EBETI privi di qualsiasi facolta’ intellettuale?

    Comunque… tornando in tema…

    …anche nell’ipotesi di una ripresa veloce (e violenta) dell’attivita’ solare, prima di tornare a temperature medie “decenti” passerebbero alcuni anni. Anni durante i quali patiremmo comunque il freddo… a causa del prolungato minimo fino ad oggi registrato.
    Questo e’ poco ma sicuro!

      (Quote)  (Reply)

  10. assolutamente no.
    il minimo solare si presuppone che abbia effetti diretti sul vp e sul fenomeno del nino.
    solo una prolungata bassa attività solare porterebbe ad un abbassamento tangibile della temperatura e parliamo di almeno 20 anni.

      (Quote)  (Reply)

  11. Come accennavo prima, il numero e la dimensione delle macchie è difficile da taroccare (gli indici, invece, purtroppo sì) e confido che, con un po di pazienza, renderà giustizia di tutti i tentativi (veri o presunti) di taroccamento dei dati 🙂

      (Quote)  (Reply)

  12. Nessuno qui crede che il resto della popolazione sia ebete, ci mancherebbe.
    Ma se non frequenta internet e comunque attinge sempre alle stesse fonti “ufficiali” di informazione, questo crea qualche problema, non trovi?

      (Quote)  (Reply)

  13. Volevo precisare:

    “Dirò solo che il “trend” della CO2 negli ultimi 150 anni è stato stabilmente intorno a 0.7 +/- 1.4 per decade. Per chi mastica appena appena un po’ di matematica, questo risultato vuol dire praticamente ZERO.”

    0.7+-1.4 vuol dire che il rumore supera il segnale…. E la misura non ha molto significato….

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  14. Ricordo che questi aggiustamenti del SF (dalle 18 alle 20) sono già stati fatti molte volte nel corso degli ultimi mesi, e non riesco ancora a capire perchè prendano come dato ufficiale solo il singolo valore delle 20 e non una media di 24 ore…

      (Quote)  (Reply)

  15. Una rondine non fa primavera, lo sappiamo, così come un singolo inverno freddo (finora e, pare, anche in prospettiva) per tutta l’Europa non basta a dire che il clima del nostro continente si sta raffreddando.
    Però non tutti la pensano così e pare abbiano qualche elemento oggettivo da proporre (con buona pace dei sostenitori dell’AGW):

    http://www.meteogiornale.it/notizia/17015-1-gelo-europa-corrente-golfo

    Peccato solo che l’articolista non pubblichi le fonti (link) da cui trae le informazioni…..

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.