GW Dicembre 2009 – Dati Satellitari

Dati Satellitari

Dati RSS

Dicembre chiude con una anomalia ( rispetto alla media 79-98 ) di +0.243°C, rispetto a Novembre che chiuse a +0.328°C abbiamo avuto quindi un deciso calo della temperatura.

Il 2009 chiude come il 7° anno più caldo dal 1979

Ecco il grafico completo:

Dati UAH

Dicembre chiude a +0.280°C rispetto alla media 79-98, quindi con una anomalia in vistoso calo rispetto a Novembre che chiuse a +0.497°C

Anche per i dati UAH il 2009 è il 7° anno più caldo dal 1979.

Ecco il grafico completo:

Per i dati satellitari abbiamo chiuso il 7° anno più caldo dal 1979, rispetto al 2008 siamo molto più anomali però, se il secondo si è chiuso a +0.05°C per le UAH e +0.09°C per le RSS, il 2009 ha visto per entrambe una anomalia di +0.26°C

Anche quest’ultimo dato è molto particolare, infatti era dal 1991 che le UAH non chiudevano un anno con anomalie minori delle RSS ( che utilizza sensori più stabili e precisi ).

Inoltre stiamo vivendo mesi molto strani, è da Luglio infatti che le T si alternano, prima salgono e poi scendono e lo fanno anche con differenze incredibili.

FABIO

20 pensieri su “GW Dicembre 2009 – Dati Satellitari

  1. Positivo il mio commento.Non importa se si tratta del 7°anno piu caldo dal 79.Cio che conta e” la TENDENZA al ribasso degli ultimi anni che pare proseguire lentamente ma inesorabilmente.Inoltre siamo in periodo di nino,il che vuol dire che qualche frazione di grado ce la messa pure lui.Sono molto fiducioso per i mesi a venire.In primavera il ciclo ENSo si dovrebbe esaurire e da li potrebbe accentuarsi il ribasso delle temperature.Il 1998 pare ormai irraggiungibile.mi dispiace per l”IPCC.

      (Quote)  (Reply)

  2. Niente da fare l”Atlantico non ce la fa a riprendersi.La cosa si sta facendo pesante.Gennaio con molte sorprese.In aggiunta si sta raffreddando rapidamente anche il golfo del messico,che e” andato in anomalia negativa.Forte raffreddamento oceanico e forte copertura nuvolosa (bassa).Nessuna perturbazione riesce a formarsi nella parte settentrionale ormai da diversi giorni e la corrente stenta a riprendere la direzione normale.

      (Quote)  (Reply)

  3. dopo aver scaldato per 10 anni…… ora ha freddo 8)
    Ciao
    Luca

    P.S.
    Brividini…

    Il bianco e’ gia’ gelato… il violetto e’ li-li….

    Ciaoo
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  4. Forte copertura nuvolosa bassa?! grazie per l’informazione! E’ quella che cercavo (io tendo a credere alla teoria sui GCR che in epoca di minimo solare creano nubi basse)

      (Quote)  (Reply)

  5. Ciao!

    La struttura (me la sono riguardata in “modifica” e’ questa

    #img src=”http://ocean.dmi.dk/arctic/plots/icecover/icecover_2010.png” alt=”” /# (ho sostituito i cancelletti ai simboli di maggiore-minore se no non risultava visibile…

    Per il grafico, e’ fatto con un criterio diverso, se guardate il link lo spiega. (mi pare che dipenda da come discrimini le aree di ghiaccio che toccano la costa, qui usano un criterio piu’ restrittivo e quindi gli esce un’area minore.) Confrontatndo con i grafici degli anni passati, realizzati con lo stesso criterio, e’ evidente la ripresa…
    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.