Anomalie Temperature e Precipitazione Italia – Dati CNR Dicembre 2009

Prima di postare le immagini dico subito che queste mappe non godono di una buona precisione, quindi non lamentatevi se nelle vostre zone le anomalie sono diverse da quelle reali.

Il CNR fa uso delle stesse stazioni di rilevamento dal 1800, questo per creare una serie temporale abbastanza lunga da poter aver dei confronti con il passato.

Le stazioni ovviamente non coprono tutto il territorio italiano, ma anche nel 1800 era così, quindi aumentare il numero di stazioni sarebbe sbagliato ( giusto per dire, la NASA e il NOAA le hanno invece diminuite ).

Anomalia Temperature:

Il mese chiude con una anomalia di +0.49°C ed è il 54° mese di Dicembre più caldo dal 1800.

Il record spetta al Dicembre 1825 con un’anomalia di +2.76°C

Anomalie Precipitazioni:

Il mese chiude con un surplus del 55% ed è il 36° mese di Dicembre più piovoso dal 1800.

Il Record spetta al Dicembre 1825 con un deficit del 232%

Interessante notare come il record per il mese di Dicembre più piovoso e più caldo appartengano entrambi a quello del 1825 che deve essere stato una specie di Ott-Nov prolungato.

Ora passiamo al resoconto dell’anno appena passato, il 2009

Anomalia Temperature:

L’anno si chiude con una anomalia di +1.15°C ed è il 5° Anno più caldo dal 1800.

Il record spetta al 2003 con un’anomalia di +1.55°C

Infine questo è il grafico delle anomalie termiche Annuali dal 1800:

Anomalia Precipitazioni:

L’anno si chiude con un surplus dell’11% ed è il 58° Anno più piovoso dal 1800.

Il record spetta al 1826 con un surplus del 41%

Infine questo è il grafico delle anomalie precipitative Annuali dal 1800:

FABIO

43 pensieri su “Anomalie Temperature e Precipitazione Italia – Dati CNR Dicembre 2009

  1. X simon: dopo l’intervento mio che hai riportato c’era una replica x me da luca bo e poi una mia di nuovo. bene, entrambe non le ho più viste, in compenso c’era un intervento di nintendo. A parte il fatto che era un normalissimo scambio di opinioni tra 2 persone con un minimo di cultura ed educazione, come è possibile sto fatto? e comunque, a parte ogni tendenza verso idee o altre devo dire anch’io che luca bo mi è sembrato molto corretto educato e semplicemente fermo nell’affermare le sue idee. Se poi sono giuste o sbagliate non è certo nintendo o pinco pallino che può affermarlo. avrebbe dovuto avere più rispetto. e poi io non capisco come mai ha eliminato anche il mio intervento, forse solo perchè era correlato al suo… te l’ho già chiesto nintendo, sei un fisico astrale? no perchè qui mi pare che tutti dicano cose e facciano ipotesi, ma, dato che nemmeno gli scienziati sanno bene che pesci pigliare con sto minimo, figuriamoci noi… è bello anche per questo no? ognuno può avere idee al riguardo, basta che sia rispettoso di quelle altrui, e mi pare che luca bo lo sia stato. tu, nintendo, NO, mi spiace.
    Vi do un consiglio spassionato: ocio a non cadere nel trappolone se no rischiate di restare 4 gatti a contarvela su senza avere più un confronto serio. Le persone che hanno cultura e voglia di confrontarsi davvero su temi così importanti non amano questo tipo di interventi censori. Simon mi sembra abbastanza equilibrato e sa che lo sono sempre stato anch’io. Simon a buon intenditore… ,-) con affetto e senza alcuna polemica.

      (Quote)  (Reply)

  2. Non vi posso lasciare una giornata da soli che combinate un casino! 🙂 🙂
    Penso che la libertá vale per tutti, sia per chi é pro sia per chi é contro, qualsiasi argomento sia.
    La sola cosa che non ammetterei sono gli insulti e il disprezzare le idee altrui.
    Avanti NIA e avanti Simon, la dialettica fa parte di tutti i blog!

      (Quote)  (Reply)

  3. Io sn il fondatore e amministratore capo del Blog, e non ho mai censurato nessuno, prova è il commento osceno di bora 71 poco sopra…ù

    Se Nintendo l’ha fatto e sempre che abbia sbagliato (permettete che vorrei sentire anche la sua versione, visto e considerato che voi avete detto lavostra e lui ancora no perchè nn c’è), sarà da me prontamente redarguito…

    altro nn posso aggiungere in questo momento!

    Rimarremo in 4 gatti?

    Pazienza…

    io ho sempre cercato di fare il massimo per tirare avanti questo Blog (e l’ho fatto e lo sto facendo per pura passione), di certo nn mi merito certi commenti tipo quelli di Bora 71…

    saluti

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  4. Ma infatti io mi auguro proprio che NIA vada sempre meglio perchè, e tu lo sai, mi sembra ben fatto e tratta un tema molto importante e per niente approfondito dai media. io dicevo di stare attenti a far si che non si creino situazioni tipo questa se no si corre il rischio di allontanare magari persone serie e seriamente interessate e magari preparate che possono solo arricchire il dibattito… capisci? io non sono un detrattore di un blog come questo, se mai sono felice che esista uno spazio dove trattare un argomento che mi interessa molto, come il minimo solare e le sue possibili conseguenze, e non solo…
    Mi spiace simon ma devo essere sincero, anch’io ho rilevato subito delle risposte di nintendo che non mi sono piaciute verso luca bo. sembrava toccato personalmente, quasi offeso.. ma per cosa poi? perchè forse qualcuno nuovo sosteneva con molta determinazione dei concetti diversi? si forse luca può essere stato un po’ accademico, forse un po’ “saputello” (ma sto esagerando) ma non è mai stato maleducato ne ha mai offeso nessuno.. per cui lo ribadisco ancora una volta: a me piace NIA e vorrei che non si facesse lo stesso errore di cui si accusa il sistema tante volte, cioè mettersi il paraocchi e pensare di essere depositari della verità pensando che gli altri dicano solo fesserie. Ma non parlo x me, dato che mi sembra chiaro come la penso, solo ci sono rimasto male per come una persona nuova che è entrata e subito ha interagito molto e con cognizione di causa, sia stata trattata e indotta dopo 1 giorno solo ad andarsene. non è una bella pubblicità. tutto qui. penso che più NIA riesca ad alzare il livello più attirerà gente competente e in grado di dare contributi importanti. se, al contrario dall’esterno si ha la percezione che non si può discordare troppo allora è finita in partenza…

      (Quote)  (Reply)

  5. luca e” una persona sicuramente informata e parla con cognizione di causa.La pensa diversamente dalla maggioranza di NIA,ma questo e” sicuramente un bene per tutti.Maggiori informazioni abbiamo migliore e ” la ns/qualita di conoscenza.Siamo o no un blog democratico?O siamo come certi enti (senza fare nomi) dove non esiste un contradittorio?Tutti gli interventi se fatti con conoscenza dia dati-informazioni e con rispetto delle convizioni altrui sono i ben venuti.Nessuni di noi e” uno scienziato a quanto mi pare e anche se lo fosse sappiate che ANCHE GLI SCIENZIATI SBAGIANO.O no? Luca io ti stimo per il tuo coraggio con cui esprimi le tue convinzioni e ti invito personalmente a continuare a esprimere le tue idee anche se io qui in questo blog non ho poteri.Per quanto riguarda la diatriba penso personalmente che sia stato un semplice malinteso tra Fabio e Luca e dico un SEMPLICE MALINTESO! non penso che Fabio abbia voluto escludere nessuno: il suo intervento va letto nel contesto generale e sicuramente non era ne offensivo ne discriminante nei confronti di luca.Invito tutti alla calma e alla seria discussione sui temi che ci accomunano.

      (Quote)  (Reply)

  6. OK Emanuele, ho capito e condivido il tuo pensiero…

    per oggi chiudiamo qui, ho già invitato l’utente luca-bo a ripensarci, più di questo nn posso fare, nn ero presente stamane quando è successo il fatto, parlerò in privato con Nintendo e cercherò di fare chiarezza sull’avvenuto.

    Non era mai accaduta una cosa simile da quando ho aperto questo Blog, di sicuro la notte porterà consiglio a tutti, a me, a Nintendo (se ci leggerà) a luca-bo (che ripeto spero ci ripensi), insomma credo a tutti tranne a Bora 71 che continua a scrivere commenti da 2 lire i quali nn solo nn meritano un mio commento ma se ancora nn l’avesse capita, nn saranno nemmeno più pubblicati, a meno che nn mi chieda pubblicamente scusa per quello che ha scritto sopra, perchè uno può anche nn condividere i metodi di un amministratore di NIA ma nn si deve scagliare contro il Blog invitando tutti al “boicotaggio” mediatico, perchè ciò la vedo come un’ofesa nei miei riguardi che senza prendere una lira sta facendo il possibile e avolte l’impossibile per mandare avanti la baracca!

    A questo dico NO!

    Saluti, Simon

      (Quote)  (Reply)

  7. Mi sembra francamente una reazione eccessiva, per un episodio.
    Credo sia molto più sensato e costruttivo fare quello che due utenti stanno facendo, cioè segnalarlo. Così forse si progredisce. Polemizzando e abbandonando forum per protesta, no di sicuro.

      (Quote)  (Reply)

  8. e invece è capitata, in altri forum (me presente), è stata segnalata e in qualche caso ha prodotto dei risultati. semplice, no?

      (Quote)  (Reply)

  9. Perchè se ancora nn l’avete capito, ma a me nn me lo fa fare nessuno!

    Solo la passione!

    E allora mettetevi nei miei panni a leggere certi commenti di cui sopra, e vedrete che vi verrà meno la voglia di andare avanti…

    Mi dispiace, ma stasera sn proprio disgustato!

    Notte

      (Quote)  (Reply)

  10. fate i bravi raga..per me luca nel suo discorso che ho letto ha abbastanza ragione..non credete?? cmq viva il Sole abbasso la co2 🙂

    grande NIA siete grandissimi!

      (Quote)  (Reply)

  11. Simon, abbi pazienza, purtroppo queste cose sgradevoli accadono nei blog molto più di quanto si pensi. Questo sito si vede che è fatto con costanza e soprattutto passione. Io lo seguo da molti mesi giornalmente e lo considero una vera fucina di idee che influenzano le mie ricerche. Non è poco esser riuscito a costituire un gruppo così vasto di utenti che seguono questo modo diverso ed estremamente costruttivo di argomentare sul Sole e sul clima, ma con piena rigorosità scientifica. Quindi hai tutta la mia solidarietà, il rispetto e la speranza che continui come sempre con entusiasmo quello che hai fatto fino ad ora.

      (Quote)  (Reply)

  12. Parole sacrosante: solo la passione.

    Proprio per rispetto verso la tua passione, se posso permettermi di darti un suggerimento, lascia perdere il ripristino della moderazione, sottrarresti del tempo prezioso al tuo lavoro ed alla gestione del blog, che hanno decisamente la precedenza su certe polemiche e volgarità inutili.

    Sarà chi partecipa alle discussioni a segnalare gli eccessi degli altri; solo allora varrà la pena intervenga tu, anche con provvedimenti severi, a quel punto con tutto il diritto di farlo.

    Eventualmente potresti mettere a disposizione di tutti (se non l’hai già fatto) un indirizzo email al quale chiunque può inviare segnalazioni di post volgari, offensivi o eccessivamente polemici.

      (Quote)  (Reply)

  13. Ripeto il suggerimento per Simon, meglio lasciar perdere l’attività di moderazione, il tempo è prezioso e non va sprecato così.
    Suggerisco l’autodisciplina da parte dei partecipanti, che segnaleranno a te gli eccessi, per farti intervenire, anche con durezza, solo quando strettamente necessario.

      (Quote)  (Reply)

  14. Ciao luca ti invito personalmente a farti vivo di nuovo e ti spiego perchè:

    1- mi sei sembrato preparato e dotato di cultura, educato e civile.
    2- le cose che hai detto le ho già sentite, anche da persone laureate in scienze naturali, non stupide, e che non hanno alcun interesse personale a sostenere il gw tanto per..

    io ovviamente penso che il sole sia l’artefice principale del ns clima ma non ne ho la certezza ovviamente. se ci fosse qualcuno che mi riuscisse a spiegare davvero e in modo indipendente il gw, gli studi(seri) legati ad esso, la % antropica di gas serra etcc. mi interesserebbe cercare di capire.
    Come ho già precedentemente detto non contesto che ci sia stato un aumento della T globale negli ultimi decenni se mai contesto l’uso che se ne fa a livello mediatico-economico e di ideologia.

    Dai fatti sentire, ciao

      (Quote)  (Reply)

  15. ora riesco a connettermi:
    1° io non ho cancellato nessun messaggio di emanuele, ma solo uno di Lucabo che era una copia identica di un messaggio già mandato 3 volte e non aveva senso tenerne un’altra copia.
    2° LucaBo ignorava costantemente le mie risposte perchè le riteneva troppo scomode, e sinceramente se vuoi scrivere in un blog devi anche considerare le risposte degli altri utenti, sopratutto se si riferiscono a te.
    3° avevo chiesto a LucaBo se fosse di Bologna perchè potevamo anche incontrarci e lui costantemente mi ha ignorato dicendo che non ne voleva sapere di parlare con me
    4° come scritto sopra scrive sempre messaggi tutti uguali, aveva scritto 4 messaggi identici, praticamente fa copia e incolla delle sue stesse risposte indipendentmente da cosa gli rispondevano gli altri
    5° ha dato, indirettamente, degli ignoranti a quasi tutti i collaboratori di NIA dicendo che non conoscono niente di fisica e chimica e che non sanno niente di climatologia
    6° ha detto più volte che facciamo disinfomrazione perchè non scriviamo le cose che dice lui
    7° ha dimostrato di non conoscere parecchie cose sulle glaciazioni, sulla dinamica atmosferica e sulla spettroscopia di assorbimento atomico, immagino poi che non conosca anche parecchie di unità di misura usate in fisica e chimica, ignora l’esistenza del calcolo dell’entropia e dell’entalpia e poi da degli ignoranti agli altri

    a me queste sette cose bastano per dire che se non vuole accettare che ci sia qualcuno che dimostra che sta scrivendo cose sbagliate possa anche smettere di scrivere, non sarebbe una gran perdita.
    non è sbagliato avere un’idea diversa, ma è sbagliato ignorare completamente quelle degli altri.
    io per esempio molte cose sul clima mica me le sono imparate da solo, le ho imparate da altri che mi avevano dimostrato che quello che pensavo io fosse sbagliato.

      (Quote)  (Reply)

  16. Può darsi che gli avessi replicato come può darsi che gli avessi risposto con un messaggio indipendente ( a luca bo ) , comunque, nintendo il mio scritto è stato cancellato e al suo posto c’era il tuo intervento.
    Pertanto, senza polemica, ma solo ad onor del vero, il tuo punto 1 non è vero.
    E ripeto una cosa: a me NIA piace e interessa, vediamo di preservarla e, se mai, migliorarla. Penso che tutti debbano rispetto a tutti e nessuno sia superiore a nessuno, nemmeno debbano esistere supposte posizioni di privilegio o superiorità solo perchè si è più “addentro” nel blog o ci si ritiene dei fautori, o fondatori, o collaboratori più assidui… tutti, chi più e chi meno, si collabora al blog. chissà quanta gente lo legge senza intervenire e sono tutti potenziali sostenitori del dibattito… tutti hanno stessi diritti e doveri, se no invece di un blog diventa un sito di propaganda.

      (Quote)  (Reply)

  17. io ho controllato, purtroppo non risulta nessun commento cancellato a te, ho controllato tutte le cartelle, io ti dico che non l’ho cancellato, poi decidi te a chi credere.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.