Notizia incredibile: abbiamo un'altra macchia a polarità invertita nel sud emisfero!

La regione ha già preso un numero da Catania, e vedremo cosa farà il noaa che quelle AR fa sempre finta di non vederle, ma al suo interno già si vede una macchietta:

ergo se hanno contato la 1046 (che è quella che si vede sopra sempre nel limbo del sole) , dovrebbero per forza di cose segnalare anche questa!

Al di là del Noaa comunque, come la mettiamo col fatto che è comparsa questa AR con polarità da ciclo dispari?

Se analizziamo la la sua latitudine, penseremo ancora al ciclo 23, e non oso immaginare le reazioni di Hathaway e Co., mentre se fosse del ciclo 24, sarebbe l’ennesima AR a polarità invertita, e magari sarebbe tutto normale come ha sempre sostento Svalgaard…ma con una latitudine bassina, più da massimo che da minimo…

Ebbene, questa oggi è una super notizia…chissà che dirà il nostro Ale quando vedrà tale AR…

Ed ecco qui come sta procedendo la situazine:

Simon

Update: intanto il noaa compie altre 2 cose impossibili!

1) Rifila un SN di 52 con sole 2 regioni spotted (la 1045 e la 1046), cioè dove le vedrà 32 macchie, praticamente confonde la penombra delle stesse macchie più grandi della 1045 e le conta, va bene, andiamo avanti così, è come se ogni macchia venise contata 2 volte!

2) Ovviamente non conta la regione con polarità invertita!

Ottimo esempio di scienza, complimenti!

135 pensieri su “Notizia incredibile: abbiamo un'altra macchia a polarità invertita nel sud emisfero!

  1. Forse deve aumentare il numero e la dimensione delle macchie, cioè occorrono più macchie come la 1045 contemporaneamente.
    Vediamo se il Sole è in grado di produrle, non resta che attendere.

    E comunque a mio avviso, più che i picchi conta il trend: se prosegue al rialzo il massimo attuale sarà superato, non ci piove. Altrimenti……

      (Quote)  (Reply)

  2. Resto convinto che stiamo per arrivare entro fine anno, inizio anno prossimo al massimo solare.
    Dico questo perché, essendo il campo magnetico solare diminuito nella sua potenza del 30% circa, come rilevato dalla sonda Ulisse, la densitá del vento solare é calata del 20%, la pressione é calata del 13% la velocitá del 3%, tutto ció mi fa pensare che se aggiungessimo questi valori di flusso solare a quello attuale rilevato avremmo un solar flux “normalizzato” di 120/130 che rappresenterebbe nei suoi picchi avuti in questi giorni un solar flux vicino al massimo previsto di 140/150.
    Questo potrebbe essere uno studio da compiere approfonditamente e vedere cosí quale sarebbe il solar flux e di conseguenza le macchie solari se non ci fosse stato questo calo di potenza rilevato dalle sonde!

      (Quote)  (Reply)

  3. Per questo spero che ci siano ancora piú macchie e un aumento del solar flux nei prossimi mesi! Vorrei tanti record per il ciclo 24 uno dopo l´altro, ció significherebbe che siamo nel massimo del ciclo e che il prossimo sará ancora piú debole di questo!

      (Quote)  (Reply)

  4. Sand sono tutti calcoli puramente teorici,Hathaway secondo i suoi calcoli ha stabilito nel 2006 che il solar max sarebbe stato a inizio 2010.Se e” vero quello che dice ALE il sole ha perso un 40% di forza magnetica,prova sottrarre il 40% ai valori di 140-150 e siamo perfettamente in sintonia con quelli attuali e cioe stiamo vivendo la fase di massima attivita.

      (Quote)  (Reply)

  5. È lo stesso di quello che dicevo io, :): aumentiamo i dati attuali del 30/40% e vedremo come solar flux e macchie solari sarebbero vicino al massimo indicato dagli astrofisici per questo ciclo.

      (Quote)  (Reply)

  6. Tu lo prevedi per fine 2010 e inizio 2011, secondo me e” ora adesso.Poi che nei prossimi mesi viaggiamo su questi livelli sono daccordo con te,meno sul fatto che questi valori saranno superati diverse volte.Sand sono comunque tutte ipotesi.resta il fatto che nel dalton si e raggiunto un livello max di 50-60 SSN(reali)e quindi se tanto mi da tanto….

      (Quote)  (Reply)

  7. Vero Giorgio, ma una piccola obiezione: durante il periodo di Dalton o gli altri minimi non si avevano misurazioni sul campo magnetico solare, ossia se un gran minimum é generato dal calo del campo magnetico e se questo calo é periodico con l´allineamento dei giganti gassosi. Solo ora potremo avere qualche indicazione se ció é vero.

      (Quote)  (Reply)

  8. Ma non vedete che le AR si gonfiano e generano Spot quando passano in un ristretto spicchio di Sole di fronte al quale ci siamo noi Terrestri con le nostre sonde?
    La 1045 ha fatto così e ora è in decadenza, la 1046 sta gonfiandosi ache lei…
    La 1047 NO, è una spot di ciclo dispari!!!!
    Guardate Voi stessi e confermatemelo!!!!
    Lo spiccho in questione nn è niente altro che la proiezione degli angoli in intersezione delle congiuungenti di Giove e Saturno con il centro di massa del Sistema Solare!!!!
    Lo spicchio si chiude, e questo è un dato di fatto, sarà completamente chiuso entro giugno!!!!
    Li vedremo se i due Giganti imporranno la loro legge, ricordo che i loro GMF sommati sono circa 22 volte quello solare!!!!
    ALE
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  9. Tra pochi mesi sapremo se le teorie di Timo Niroma, Levingston e Penn e in parte di Svalgaard, saranno confermate. Se le teorie saranno confermate nessuno ci toglie da un minimo di Eddy paragonabile almeno al minimo di Dalton se non ad un minimo di Maunder.

    http://daltonsminima.wordpress.com/2009/04/09/timo-niroma-interviene-sul-forum-di-solar-cycle-24-stiamo-andando-dritti-verso-un-nuovo-minimo-di-maunder-dalton/

      (Quote)  (Reply)

  10. Grandissimo ALE!!!!!!!!!!!!!!
    Mi piacerebbe un tuo articolo sul punto, corredato da una mappa nella quale vengano evidenziate le forze in campo e la loro posizione rispetto al Sole

      (Quote)  (Reply)

  11. Solo per questa tua frase ALE ci vuole un bel articolo….

    “Lo spiccho in questione nn è niente altro che la proiezione degli angoli in intersezione delle congiuungenti di Giove e Saturno con il centro di massa del Sistema Solare!!!!””

    Corredato di immagini e altro !

    E Non mi dimentico facilmente quest’altra tua afferm azione….mela son archiviata…

    “Per quello che può valere la configurazione del 2010 (Che si verifica ogni circa 27000 anni) vede Giove addirittura più vicino al Sole rispetto al 1653, appare poi anche Urano che nelle precedenti config. era “Fuori dai giochi”!!!
    Un’altro fattore che però non trattai al tempo è l’allinamento con il Centro Galattico, infatti dal 1998 il nostro Sistema Solare sta entrando in quella zona detta “Eclittica del Centro Galattico” dove il campo magnetico del Supermassive Black Hole nel centro della Via Lattea si fa più sentire!!!!”

    Con la giusta calma è il momento di fare il punto della situazione…..

    A gran voce ragazzi…

    ALE
    ALE….
    quando ti pare …..
    CIAO

      (Quote)  (Reply)

  12. ciao a tutti ragazzi! quindi mi pare di capire per noi freddofili, che le speranze di andare incontro ad un global cooling, o adirittura ad una peg, nei prossimi anni, non sia ancora sfumata nonostante questa ripresa dell’attività solare…

    vi chiedo questo (da assoluto profano) perchè in svariati siti meteo e relativi forum, sto leggendo, che il sensazionalismo con cui era stato accostato l’attuale minimo a quelli di dalton e maunder, risulta ormai del tutto privo di fondamenti…
    complimenti per il bellissimo sito

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.