Una scienziata italiana in Groenlandia dice che….(e possibili relazioni con la deviazione della corrente del golfo?)

Mentre tanti pseudo scienziati si dilettano a viaggiare esponendo le loro teorie prefrabbricate sul AGW, altri scienziati VERI fanno le loro ricerche e le loro esperienze nelle condizioni piú disagiate.

Vorrei fare questo articolo per onorare una scienziata italiana che é dovuta andare all´estero per mostrare la sua capacitá. Parlo di Fiammetta Straneo.

La Dott.ssa Straneo, laureata in fisica a Milano e fisica oceanografica a Washington, guida un gruppo di scienziati multi-istituzionale per fare ricerche ed esperimenti tra i ghiacci artici e i ghiacciai della Groenlandia. Lei con il suo gruppo sono andati, come quasi ogni anno, in Groenlandia nel fiordo di Sermilik, che collega il Mare di Irminger al ghiacciaio Helheim. L’ultimo decennio ha visto la perdita accelerata di ghiaccio in Groenlandia e il ghiacciaio Helheim si é già ritirato da molti chilometri. Il ghiacciao Helheim, uno dei piú veloci al mondo con parecchi chilometri all´anno, scende dalla costa fino al mare e fino a che il ghiaccio tocca il fondo marino non ci sono problemi, ma quando il mare sprofonda il ghiacciaio galleggia e da lí nascono i problemi. Il ghiacciaio si assottiglia e si scioglie.

Fiamma Straneo in giallo misura la temperatura

I ricercatori, guidati da Fiammetta hanno scoperto che i cambiamenti nelle correnti oceaniche del Nord Atlantico portano acqua subtropicale, molto piú calda, sempre più a nord. Acqua calda con circa quattro gradi Celsius è stato trovata durante le loro ricerche. Questa acqua calda combinata con una sua rapida propagazione, ha consentito lo scioglimento di masse dei ghiacciai della Groenlandia. L’acqua più calda si muove rapidamente attraverso i fiordi, portando via con sé il ghiaccio che si scioglie mantenendo le temperature relativamente calde. Straneo, spiega, “Questa è la prima indagine completa di uno di questi fiordi che ci mostra come queste acque calde circolano e come é vigorosa la sua circolazione. Cambiamenti nella circolazione oceanica su larga scala del Nord Atlantico sono un effetto moltiplicatore per lo scioglimento rapido dei ghiacciai, non nel giro di pochi anni, ma una questione di mesi dove il ghiacciaio scende a mare. Lei sottolinea quanto poco si sa sulle interazioni dell´oceano con i ghiacciai e che la continua osservazione sarà estremamente importante per avere un quadro completo di come si influenzano reciprocamente e di come regolamentano il livello del mare. È anche probabile che la comprensione di come questi collaborano aiuterà a comprendere come le correnti oceaniche e i ghiacci marini nel loro insieme possono influire nel clima regionale e globale. Un rapido afflusso di acqua fresca potrebbe servire a distruggere il sistema globale delle correnti dell´oceano, noto come il nastro trasportatore Oceanico e della Corrente del Golfo e corrente Nord Atlantica.

Il ghiacciaio della Groenlandia Helheim dove sono state fatte le ricerche

La loro ricerca conferma che non é stato il presunto riscaldamento dell´aria a sciogliere i ghiacciai della Groenlandia, ma il cambiamento della corrente Atlantica che sta portando molto piú acqua calda verso il nord.

Guardiamo una immagine attuale e vediamo come esiste una zona di acqua calda nel sud della Groenlandia e che viene dalla corrente del Golfo:

Anomalie temperature nord Atlantico

E vediamo invece una situazione come dovrebbe essere e come era lo scorso febbraio 2008:

Anomalie temperatura nord Atlantico

La differenza di temperatura marina tra le due date febbraio 2008 e febbraio 2010 nel sud della Groenlandia sono evidenti, ma sicuramente non é stato l´uomo a riscaldare e a modificare la corrente atlantica!

http://www.whoi.edu/page.do?pid=7545&tid=282&cid=69134&ct=162

Credo che ancora gli adepti del GW hanno tanto da studiare e prendere esempio dai veri ricercatori, che non manipolano i dati e non cercano di arricchirsi con la speculazione delle teorie fabbricate a tavolino.

Un´altra ricerca sta riguardando adesso lo Stretto di Bering, che fino a poco tempo fa tutti dicevano che non aveva nessuna influenza sulle correnti, sul clima e invece sembra che….. il seguito alla prossima puntata…..

SAND-RIO

Fiammetta Straneo, una vera scienziata:

Questo il suo sito:

http://www.whoi.edu/science/PO/people/fstraneo/

53 pensieri su “Una scienziata italiana in Groenlandia dice che….(e possibili relazioni con la deviazione della corrente del golfo?)

  1. Finora i media sn riusciti nell’intento di inculcare alla gente che morireo tutti arrostiti se nn caliamo le immissioni di idrocarburi…e ttti che ci vanno dietro…

    ma gli aspetto le stesse persone quando saranno costretti dai loro governi a tirare fuori dalle loro tasche i soldi per i fotovoltaici od altro…

    sto serenamente aspettando quei momenti…

      (Quote)  (Reply)

  2. Da oggi in poi scriveró cosí come sono redatti i rapporti dell´IPCC: usando sempre il termine PROBABILE!
    Cari miei é stato provato che chi mangia carne, o pesce o fa sesso, ha una probabilitá del 98% di morire prima dei 100 anni. Qualcuno puó smentire questa affermazione probabilistica? NESSUNO!
    Caro Bora inzia tu ad evitare di fare sesso se vuoi avere una qualche probabilitá di vivere piú di 100 anni … 🙂

      (Quote)  (Reply)

  3. e’ chiaro dai vostri interventi che non avete mai letto i rapporti dell IPCC..
    io non trovo giusto criticare senza conoscere..
    vi fatte troppo influenzare dai media..la vera rovina della societa’..
    poi Sand se vogliamo scherzare scherziamo pure..
    ma io trovo giusto rispettare il pensiero di tutti..anche degli scienziati molto numerosi dell IPCC..cosi’ come io rispetto i vostri pensieri..infatti sono qui che vi leggo..

      (Quote)  (Reply)

  4. Se vogliamo criticare l’ IPCC dobbiamo prima di tutto farlo correttamente, quindi in base a ciò che tale organizzazione periodicamente pubblica e che presenta a tutti i governi del mondo (i suoi documenti UFFICIALI, cioè i Rapporti di Valutazione scientifica). Non ci sono altre strade, l’IPCC è composto da qualche MIGLIAIO di scienziati e sicuramente tra di loro c’è chi non ha l’autorità per parlare a nome di tutta l’organizzazione. Ripeto, se vogliamo criticare l’IPCC dobbiamo farlo correttamente, lasciando stare i media e articoli vari e cominciando a leggere i documenti UFFICIALI.

      (Quote)  (Reply)

  5. Non ci sono dubbi scientifici né tecnologici che si possono ridurre le quantitá di CO2 nell´atmosfera.
    Le questioni politiche ed economiche sono:
    Come? Per quanto tempo? Chi paga i costi? Quando cominciare? Dove?
    A queste domande il Vangelo (come é PROBABILE che tu lo intenda) dell´IPCC non risponde!
    Senza queste risposte approvate da tutti i paesi del Mondo i rapporti sono solo carta straccia.
    L´organizzazione politica dell´IPCC nei suoi rapporti dice chiaramente quali sono le minacce terribili, e terrorizzanti che attende l´umanitá se non si approvano le loro misure di riduzione dei gas a effetto serra.
    Ergo in sintesi l´IPCC é una organizzazione politica che terrorizza l´umanitá cioé é paragonabile PROBABILMENTE ad una organizzazione terroristica. Probabilmente… poi se vuoi ti mando il rapporto del 2007 dell´IPCC in portoghese in formato PDF naturalmente.

      (Quote)  (Reply)

  6. Là vera scienza Bora non conosce la parola ‘UFFICIALI’ scritta a lettere maiuscole ma si muove in maniera silente e non viene spiattelata ai quattro venti … Leonardo Galileo etc…
    Grandi personaggi che ai loro tempi scappavano dal ROGO!
    Oggi è la stessa cosa !
    È sempre stato e sempre sarà così…

      (Quote)  (Reply)

  7. Intanto per tornare al tema della giornata faccio precisare che ormai da diversi mesi la CDG, non si alimenta piu nel golfo del Messico,ma passa all”esterno.Perche?questa anomalia andrebbe studiata seriamente.Inoltre andando verso nord possimo tranquillamente notare come un ramo della corrente atlantica(ora come mai ex corrente del golfo) ha deviato tra la Groenlandia e il Canada.Beh allora ragazzi questo ramo deviato potrebbe indirettamente strozzare la corrente stessa e le conseguenze le possiamo immaginare un po tutti.Come?Il flusso di acque fredde e dolci derivate dallo scioglimento dei ghiacci scivolerebbe sopra quelle dolci e salate inabissando definitivamente la corrente decretandone la morte.E un”ipotesi ma se osserviamo attentamente il tipo di anomalia che si e creato,c”e un serio fondamento.

      (Quote)  (Reply)

  8. Bora ricordati sempre una cosa: è un sistema capitalistico che deve stimolare sempre nuovi comportamenti e consumi di massa. La scienza “ufficiale”non è indipendente ma è uno strumento al servizio della politica e dei media, i quali sono al servizio delle holding e multinazionali, le vere cricche, padrone del potere economico.
    Bora … sveglia!!!

      (Quote)  (Reply)

  9. L”AO negativo frutto anche del nino,attira correnti da sud verso il polo e di conseguenza puo in parte deviare la corrente atlantica verso nord.Mi pare che l”anomalia sia troppo marcata per essere causata esclusivamente da flussi d”aria

      (Quote)  (Reply)

  10. L’effetto serra è maggiormente visibile nell’atmosfera, nessuno lo cercherà mai dove i dati vengono modificati dal flusso geotermico.

      (Quote)  (Reply)

  11. Sono d’accordo con te quando dici che i media manipolano a scopi di auditel…

    Ma la posizione dell’IPCC è sempre stata abbastanza evidente: AGW

    Poi ok, non potevano dare la certezza (per quello è bastato Al Gore) ma alla fine non hanno mai accettato, tranne piccoli passi isolati adesso, che ci possano essere altre spiegazioni al GW, che non siano “tutta colpa dell’uomo cattivo”.

    Che sia chiaro, l’essere umano ha le sue colpe, che nessuno gli toglie, ma non per questo dobbiamo raccontarcela su solo per fare un favore a chi vende film, libri e documentari sulla fine dell’habitat terrestre….

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.