IL Presidente del'IPCC, Rayendra Pachauri, dovrà affrontare un'inchiesta indipendente sull'operato dell'IPCC…

Rajendra Pachauri, il controverso presidente dell’ Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) dovrà affrontare un’inchiesta internazionale sulle prestazioni della sua organizzazione.
Una riunione dei ministri del clima e dell’ambiente tenutasi a porte chiuse a Bali alcuni giorni fa ha insistito sul fatto che una revisione indipendente dovrebbe essere effettuata per verificare gli errori previsionali di Pachauri rilevati nel suo ultimo rapporto, ed anche per come il capo dell’ipcc avrebbe risposto in modo “robusto” ai suoi critici.
Se nella sua gestione saranno trovate delle responsabilità, la sua posizione potrebbe diventare insostenibile.
I partecipanti a questa riunione senza precedenti, hanno giurato di mantenere il segreto sulla decisione che dovrebbe essere annunciata solo dopo che siano intervenute l’UNEP ( Governing Council of the United Nations Environment Programme) e la World Meteorological Organisation, le 2 agenzie delle Nazioni Unite che supervisionano l’operato dell’Ipcc.

La revisione sarà da riferire entro agosto affinchè si abbia sufficiente tempo per fare indagini e per fare in modo che la posizione del dottor Pachauri sia valutata prima che l’Ipcc si riunisca per la sua assemblea annuale in Corea ad ottobre.

Achim Steiner, il Direttore esecutivo dell’UNEP ha riferito che l’Ipcc sta affrontando una crisi di fiducia con il pubblico. I partecipanti alla riunione di cui sopra, hanno detto che il dottor Pachauri ha espresso rammarico per gli eventuali errori che sono stati fatti, ma non ha di fatto chiesto scusa per essi.

Come infatti ha raccontato un partecipante, il dottor Pachauri “ha dato l’mpressione di chiedere scusa senza in realtà farlo”.

I partecipanti hanno aggiunto che Pachauri ha ammesso soltanto un errore, quello che i ghiacciai in Himalaya si sarebbero sciolti completamente entro il 2035, per il quale l’Ipcc aveva già chiesto scusa. Essi affermano che il capo dell’Ipcc ha descritto gli altri errori, tipo la predizione che la produzione alimentare in alcune parti dell’Africa si potrebbe dimezzare entro il 2020, come dei semplici malintesi.

Ma la loro principale indignazione è stata per il modo aggressivo con cui il dottor Pachauri rispondeva alle critiche…molti già da tempo desideravano che si dimettesse, ma è stato votato all’unanimità appena 18 mesi fa. Inoltre egli ha sempre rifiutato le dimissioni.

Fonte: http://wattsupwiththat.com/2010/02/26/breaking-news-ipcc-chief-rajendra-pachauri-to-face-independent-inquiry/

Come al solito io non ho nient’altro da aggiungere…

Simon

47 pensieri su “IL Presidente del'IPCC, Rayendra Pachauri, dovrà affrontare un'inchiesta indipendente sull'operato dell'IPCC…

  1. la fuliggine nella neve: LOL.
    Ormai il carbone non ha più quel peso nella produzione energetica e industriale che aveva per esempio negli anni ’50-’60, anzi è sempre più in calo e il miglioramento dei filtri industriali ne limita ancor più le emissioni dove questo è usato per produrre energia elettrica. Sintomatico: la “scomparsa” della nebbia nella Pianura Padana, con un calo % di giornate di nebbie invernali, ad esempio, io lo imputerei nella migliore qualità dell’aria, meno ricca di particelle su cui le gocce d’acqua potevano condensarsi: ci sfracassano con i blocchi del traffico per le polveri sottili, cancerogene fin che vuoi, ma respirare zolfo come negli anni Sessanta (il bucato dimenticato troppo a lungo all’aperto diventava nero in una settimana) era invece una botta di salute?

      (Quote)  (Reply)

  2. Le differenze fra le immagini sono impressionanti, ma la domanda sorge spontanea.
    1) Tra le due, qual è la condizione “normale”?
    E ancora:
    Se un uomo del Medioevo avesse potuto scattare una foto allo stesso paesaggio, cosa direbbe confrontando l’immagine dell’anno Mille con quella del 2000?

    Negli ultimi 500 mila anni abbiamo avuto 4 glaciazioni, ciascuna durata circa 100mila anni, con un intervallo tra le une e le altre di 10-15mila anni.
    L’ultima è finita proprio circa 15mila anni fa’. L’optimum climatico, è da molti studiosi considerato quello della civiltà minoica (3000 anni prima di Cristo, l’epoca di Oetzi che valicava le Alpi con un equipaggiamento leggero da passeggiata) e quello Romano. L’ultimo periodo caldo è stato quello Medioevale, da allora le temperature sono in calo, e questo periodo caldo non lo è quanto quello descritto pocanzi, nonostante il fumo dell’AGW, che non è niente altro che un GW RELATIVO.. (relativo alle differenze riscontrabili dalla fine della LIA rispetto ad adesso)

      (Quote)  (Reply)

  3. Signori come Bora 71 forse non hanno ancora capito che dopo sei cicli solari fortissimi e cioe 70 anni di sole ai massimi non possiamo pretendere che le T stiano gia calando dopo solo 4 anni di minimo.ma questo e impossibile.Ci vuole pazienza…molta pazienza.Vi posso garantire che sono un attento osservatore.Ebbene il mio giudizio e”: le temperature hanno smesso di crescere “.Un risultato eccellente appena 4 anni dopo l”inizio del minimo.Alcuni indici molto importanti hanno invertito la tendenza e l”effetto sulle T potra essere tangibile non prima del 2010-2015.questi sono i tempi della terra(per fortuna)Sapete quale e stato l”inverno piu freddo durante il Maunder?Il 1693 e cioe 48 anni dopo l”inizio del minimo.quindi chi come Bora 71 che mostra grafici centenari dovrebbe capire al volo che se i ghiacci hanno impiegato 200 anni per sciogliersi ci vuole almeno qualche decennio per farli recuperare.

      (Quote)  (Reply)

  4. la fuliggine non si produce solo dal carbone ma da tutto ciò che è combustione dagli idrocarburi è vero il discorso dei filtri industriali che bloccano molto ma non tutto. Ma gli aumenti dei consumi potrebbero aumentare alla fine la fuliggine che si produce.
    Infine la produzione industriale in europa segue leggi ecocompatibili ma come avvengono le produzioni in altri paesi (india e cina)?

    http://wattsupwiththat.com/2010/02/18/blame-it-on-asia-yeah-thats-the-ticket/

    http://wattsupwiththat.com/2010/02/03/lbnl-on-himalayas-greenhouse-gases-alone-are-not-nearly-enough-to-be-responsible-for-the-snow-melt/

    e

    http://wattsupwiththat.com/2009/12/15/soot-having-a-big-impact-on-himalyan-temperature-as-much-or-more-than-ghgs/

      (Quote)  (Reply)

  5. Il 1850 era la fine della PEG, una condizione climatica straordinariamente fredda. Non è la normalità per i ghiacciai.

      (Quote)  (Reply)

  6. OT. Intanto occhio che da due anni ormai il Mediterraneo è un crescendo di depressioni e maltempo dove specie qui al Sud tra Sicilia e Calabria anche i prossimi giorni rischiano di metter in ulteriore ginocchio il territorio.

    http://www.meteoweb.it/cgi/intranet.pl?_cgifunction=form&_layout=sezioni&keyval=sezioni.sezioni_id=5381

    Occhio le cose non sono rosee…

    AO e NAO negativi e complice l’arretramento dell’ITCZ stanno esaltando l’abbassamento del flusso atlantico..

      (Quote)  (Reply)

  7. Servizio ieri su rai tre regione… la mimosa per l’8 marzo raddoppia di prezzo… Perche’ la produzione quest’anno e’ praticamente dimezzata 8)

    Negli anni passati (fino a 3-4- anni fa) in Liguria ci si domandava perchè scegliere quel fiore ( a marzo da noi e’ ormai tutta sfiorita…La festa della Mimosa a Pieve Ligure viene fatta intorno a meta’ Febbraio…)
    Quest’anno … e’ ancora tutta in boccio ( a parte alberi piantati in posti molto ridossati ed esposti a Sud…)

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  8. x andrea b
    mi fa molto piacere che stai iniziando a leggere i rapporti dell IPCC
    hai visto che nn dicono che l’uomo sia l’unica causa del riscaldamento globale?
    diglielo anche agli amici qui che criticano sempre senza averli mai letti..

    x giorgio
    preso atto delle recenti ricostruzioni basate sull’ analisi isotopica e associate alla variazione dei radionuclidi come il Be10, che mostrano che intorno al 1600 e 1780 l’attività solare era analoga se non superiore a quella attuale, perche’ non abbiamo avuto un aumento della temperatura stile “fornello al massimo” dei giorni nostri?
    http://img203.imageshack.us/img203/5881/tsi.jpg

    http://www.eawag.ch/organisation/abteilungen/surf/publikationen/2007_solar_acitivty
    “However, as the mean value during the last 55 yr was
    reached or exceeded several times during the past 1000 yr
    the current level of solar activity can be regarded as
    relatively common.”

    e non rispondetemi come Simon l’altra volta..
    ho scritto intorno al 1600 e 1780..
    il Minimo di Maunder riguarda gli sunsposts ed è successivo al 1600 e antecedente al 1780 (come si vede bene nella figura sopra…)

      (Quote)  (Reply)

  9. perché molte delle ricostruzioni più recenti mostrano che i livelli raggiunti negli ultimi decenni dell’attività solare non sono per nulla eccezionali rispetto al passato

    http://img709.imageshack.us/img709/1705/rectsi.jpg
    http://img709.imageshack.us/img709/1705/rectsi.jpg

    che mi dite di questo grafico?
    http://i42.tinypic.com/18f8n8.jpg

    “Nessuno nega l’importanza del sole, artefice vero delle variazioni climatiche in passato, quello che voglio dire è che l’attuale trend climatico non può essere spiegato con la sola attività solare. Negli ultimi 20-30 anni la correlazione sole/temperatura NON C’E’ PIU’ e hai voglia parlare di fiamma al minimo o al massimo se analizziamo gli ultimi studi.
    Io credo che come in passato il sole possa avere un ruolo climatico anche in futuro, fatto sta che non esiste nessuno studio recente e serio che riesca a dimostrare che l’attuale aumento delle temperature sia dovuto al sole… e scusatemi, ma non è un caso.”
    Neo meteotriveneto

    Ps: questa per esempio è credo una delle ultimissime ricostruzioni della TSI, studio pubblicato nel 2009 da Steinhilber dello Swiss Federal Institute of Aquatic Science and Technology e Physikalisch-Meteorologisches Observatorium Davos, World Radiation Center.

    (linea rossa)
    http://img130.imageshack.us/img130/7672/tsiultim.jpg

    ftp://ftp.pmodwrc.ch/pub/Claus/IAMAS-2009/iamas-poster_SABF.pdf

    Molti tra i più recenti e completi studi sulla TSI (Preminger, Steinhilber, Wang, Svalgaard ecc…) mostrano come l’attività solare di oggi rispetto a quella degli ultimi secoli non sia per nulla eccezionale. La conclusione dello studio di Muscheler la dice lunga: “However, as the mean value during the last 55 yr was reached or exceeded several times during the past 1000 yr the current level of solar activity can be regarded as relatively common.”
    Se poi vogliamo far finta di niente, continuare a ragionare su studi vecchi e probabilmente non affidabili (Lean) solo perchè ci fa più comodo, o su articoletti ed editoriali scritti da non esperti, possiamo anche farlo…

      (Quote)  (Reply)

  10. Tra un poco si negherà anche che la durante la peg nn ci furono il maunder ed il dalton…

    lasciamo perdere vah che è meglio…

    cmq ognuno è libero di pensarla come crede, sarà la natura come sempre a farla da padrona!

    Saluti

      (Quote)  (Reply)

  11. nn è vero che basta un mese senza spotless days a dire che un minimo è finito…cmq la sostanza nn cambia, al di là dei giorni senza macchia si sa che ormai il ciclo 24 è ripartito ed il minimo è alle spalle ormai dallo scorso autunno…

      (Quote)  (Reply)

  12. Un forte terremoto ha colpito l´isola di Taiwan. Ormai é chiaro a tutti che il riscaldamento globale sta facendo aumentare il numero dei terremoti distruttivi e che questi saranno sempre piú forti se l´uomo non finisce di riscaldare il pianeta.
    Fratello ricordati che respirando inquini, perché la CO2 é un inquinante come hanno stabilito i Vescovi dell´AGW riuniti in Concilio.
    Il Presidente dell´IPCC Pachauri e Al Gore hanno anche osservato che le immagini satellitari della NASA mostrano una mutazione nel colore delle piante che in alcune date dell´anno diventano prima gialle, poi rossastre e infine marroni e gli alberi sembrano perdere tutta la loro vegetazione. Sicuramente questo avvenimento che inizia verso la fine dell´estate calda ed é su scala continentale é il sintomo che le estati stanno diventando sempre piú calde ed é per questo dopo il calore la vegetazione delle foreste cambia colore! Questo non é assolutamente normale e naturale come sostengono quegli idioti scettici.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.