Le regioni 1054 e 1056 stanno scomparendo…Il Minimo di EDDY continua!

(Continum GONG autoaggiornante)

Ormai l’AR 1054 ha fatto il suo tempo, credo che da domani non riceverà più il conteggio da parte del L&N’s count, l’unico in grado di garantire la continuità col passato, mentre la 1056 nata ieri in realtà non è mai decollata, anzi oggi pomeriggio sembra già in fase di decadenza rispetto a ieri sera e stamattina (anche se la legge del Recinto non perdona).

Altre regioni solari non si vedono, curioso notare invece come una piccolissima AR abbia cercato di formarsi proprio a livello equatoriale senza ovviamente riuscirci, chissà se come ha detto Ale l’altro giorno, che anche questi non siano segnali sempre più chiari di un avvicinamento ad un pre-max!

Nel lato Behind, si aspettano le vecchie AR 1052 e 1053:

(Stereo Behind autoaggiornante)

Entro dopo-domani dovrebbero sbucare nel lato visibile del Sole.

Per finire, maggiori indici solari che rimangono a valori bassi-molto bassi, ed un’attività solare che ancora non vuole sentirne di decollare:

Il Minimo di EDDY continua…, stay tuned

Simon

26 pensieri su “Le regioni 1054 e 1056 stanno scomparendo…Il Minimo di EDDY continua!

  1. Coronal Hole a livello equatoriale sono un fortissimo indizio del massimo solare.

    http://daltonsminima.wordpress.com/2009/04/14/buchi-coronali-e-ciclo-solare-ce-qualcosa-di-molto-strano-proprio-come-durante-il-minimo-di-maunder/
    http://daltonsminima.wordpress.com/2009/05/05/corona-holes-e-struttura-monopolare-del-sole-durante-il-minimo-di-maunder/

    Le CHs durante i periodi di minimo solare sono generalmente ben confinate sui poli geografici del Sole, solamente in prossimità del massimo solare, quando sta per avvenire l’inversione dei poli del sole, queste si distaccano dai loro poli di origine e iniziano a scendere di latitudine fino a divenire “trans equatoriali” dando vita a un sistema quadripolare per poi proseguire verso il polo di opposto segno.

      (Quote)  (Reply)

  2. Luca la situazione economica in Argentina é a dir poco disastrosa e i colloqui di affari che ho avuto con gli esportatori locali mi hanno impegnato molto piú di quanto pensassi. Sono potuto andare solo mezza giornata a Calafate a salutare una cugina e poi son dovuto rientrare in Brasile per concretizzare alcuni contratti di export verso l´Africa e l´Europa.
    Cmq tanto per dire a Calafate le stagioni sono sempre piú fredde e molti stanno abbandonando la zona per recarsi piú a nord (compresa questa cugina), questa piccola migrazione si deve sia al freddo intenso degli ultimi 2 anni che alla situazione economica che sta precipitando in molte zone dovuta anche al cambiamento climatico… ma non al caldo ma al freddo!!
    Gli unici che si stanno avvantaggiando sono gli allevatori di conigli della razza patagonica che vendono oltre la carne anche le pellicce degli animali che sono molto piú vistose rispetto agli anni precedenti. I conigli riescono meglio di noi a difendersi dal freddo aumentando lo spessore della loro pelliccia che cosí diventa piú pregiata… il famoso Lapin. Questa la chiamerei economia climatica applicata! 🙂 🙂

      (Quote)  (Reply)

  3. Sand mi e” piaciuta da morire la tua ricerca storica sui massimi dei cicli solari durante il Maunder.Beh se togliamo le gonfiature attuali e prendessimo in mano gli strumenti di 350 anni fa…..penso che non ci siano poi tante differenze tra oggi e il 1653. Se poi il ciclo non invertira la polarita allora….cigliegina sulla torta: ogni dubbio sara dissipato

      (Quote)  (Reply)

  4. Colgo l”occasione senza voler polemizzare con i sostenitori dell”AGW per farvi leggere un articolo sugli inverni in italia durante il Maunder:questo solo per trarre spunti interessanti sul fatto che non neccessariamente faceva sempre freddo, inoltre da quel poco che si puo dedurre e” che la ventilazione era spesso orientale e inoltre il grande freddo arrivava mediamente una volta ogni 10 anni.
    http://www.meteogiornale.it/notizia/17128-1-gli-inverni-italiani-nel-minimo-di-maunder-durante-la-piccola-era-glaciale

      (Quote)  (Reply)

  5. Giorgio il problema principale delle annotazioni e dei disegni del Sole nel periodo di Galileo e Cassini in poi, fu che ancora non si sapeva cosa erano le macchie solari. Coloro che osservavano per la prima volta il sole e vedevano quello che per la Chiesa e la filosofia aristotelica non poteva esistere erano ricerche per tentare di capire cosa fossero quelle macchie scure. I principali astronomi poi erano tutti o gesuiti e discepoli dei gesuiti che affermavano proprio che le macchie solari non erano altro che le ombre di satelliti o pianeti. Solo Galileo e qualche altro possiamo chiamarli laici, videro che le macchie dovevano essere sulla superficie. Cmq per fortuna molti hanno lasciato i disegni di quello che vedevano riflesso dal telescopio sui fogli di carta. Da questi disegni si é potuto risalire a quello che é successo durante il Maunder quando gli astronomi europei si segnalavano l´un l´altro tutte le macchie che vedevano perché era un avvenimento.
    In effetti il massimo periodo senza macchie notevoli durante il Maunder fu di soli 10 anni.

      (Quote)  (Reply)

  6. Ho solo da aggiungere che dai SOHO LASCO si deduce che anche la corona solare non ha un granchè di attività… molta meno dei mesi precedenti…

      (Quote)  (Reply)

  7. Figurati… Tengo in giardino due ex coniglie “domestiche” (non le ho mai viste cosi’ contente da quando possono scavarsi le tane sottoterra…) … Quest’inverno hanno messo su una pelliccia da orso polare 8) … Non hanno patito di sicuro…

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  8. La mia teoria del rimbalzo 8)
    Bisogna vedere quale sarà il minimo di energia a cui il sistema si assestera’…
    Viste le premesse … nel Drias si usciva da una glaciazione e le forzanti verso il caldo (minimo relativo attuale) c’erano tutte (sa il signore quali esse fossero…).
    Adesso siamo al termine del periodo interglaciale (me lo dice il calendario 8) ) e quindi potrebbe non esserci piu’ nulla che ci “salvi” dal precipitare nel “minimo relativo” delle glaciazioni….
    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  9. Comunque a prescindere dal conteggio del NOAA(tanto sappiamo bene qual’è la loro filosofia),la cosa interessante è che l’attività della nostra stella sta tornando a livelli bassi,molto bassi…la 1054 ci sta ormai abbandonando e la nuova 1056 è una minuscola micettina che non ha mai avuto intenzione di crescere….inoltre il behind è bello pulito come non si vedeva da mesi…questa volta potremmo inanellare una serie spottless ancora più lunga della precedente….cosa ne pensi Simon?

      (Quote)  (Reply)

  10. Io ormai non do niente per scontato anche perchè le macchie in questa fase ci mettono veramente poco a formarsi certo che se dovessimo fare una decina di giorni spotless …. 🙂

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.