Le regioni 1060 e 1061 già in decadenza, ma la 1061 ha avuto una latitudine da massimo!

Paradossalmente in questo inizio aprile abbiamo avuto 2-3 AR contemporaneamente che hanno fatto schizzare in alto i SN giornalieri (un pò anche a causa dei conteggi gonfiati), ma nessuna di esse ha avuto dimensioni interessanti, la riprova è il solar flux che come media finora è fermo a 78!

Inoltre è bene sottolineare altre 2 cose:

la latitudine della regione 1061 è di 13 nord come si può vedere dall’osservatorio di Alamagordo: (latitudine da massimo, nn da uscita da un minimo)

http://hirweb.nict.go.jp/dimages/solinfo/20100406.html

la tempesta geomagnetica ancora in corso, non dovuta di certo alle sunspots, ma al grande buco coronale con dipsosizione transequatoriale, anch’esso altro segno inequivocabile più di un massimo solare che di un ciclo in uscita da un minimo!

Le nostre sono solo ipotesi, osserviamo i fatti e li riportiamo, e sarebbe bello che alla Nasa-Noaa qualcuno iniziasse a parlare di questi strani segnali che il Sole ci sta mandando, invece di continuare a far finta di nulla come hanno fatto durante gli anni del grande minmo, continuando a cambiare previsioni una volta al mese. Chiediamo forse troppo?

Ai posteri l’ardua sentenza…

Simon

14 pensieri su “Le regioni 1060 e 1061 già in decadenza, ma la 1061 ha avuto una latitudine da massimo!

  1. La Geostorm G3 verificatasi in questi giorni mi ha fatto cambiare completamente argomento per il mio POST, ne ho dovuto riscrivere uno partendo da ZERO ma le cose che ne sono venute fuori sono veramente mirabolanti….. Prometto su pubblica piazza di sistemarlo in fretta per renderlo pubblico infatti si potrà vedere come anche altre osservabili Astrofisiche facciano chiaramente pensare ad un Solar MAX!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  2. Ma poi Simon non è vero che non fanno nulla per valutare i segnali del Sole, pompano l’SSN come un canotto quotidianamente, marzo ha chiuso più basso di Febbraio e anche di un bel po, non può e non deve succedere anche in Aprile altrimenti la cosa comincia a farsi seria dunque….. Avanti : tutti a gonfiare l’SSN!!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  3. Per il discorso dell’SSN, il SIDC non discosta molto dal L&N’s count! (Sul sito di Geoff ci sono diversi grafici che comparano i due dati)
    Direi che quindi i dati utilizzati dal NOAA (infatti usa quelli del SIDC nei grafici delle sue previsioni) siano abbastanza corretti e confermano un totale errore della previsione!
    Eppure continuano a non ritrattarla!
    Il massimo lo fissano a 90 SSN sempre lo stesso mese….
    ma ogni mese che passa fanno diventare più ripida la salita e non ritrattano il massimo o nemmeno lo spostano!
    Roba da arrivare al 2013 con l’SSN che da 15 dovrà passare a 90 in 2 mesi 😀

      (Quote)  (Reply)

  4. Beh, col L&N’s count abbiamo dei valori cmq più bassi del sidc…il Noaa è assolutamente fuori scala, manco a a guardarli più…

    Solo L&N e solar flux!

      (Quote)  (Reply)

  5. La situazione è sempre più interessante, peccato che ho poco tempo a disposizione….!
    Lasciamo che gonfino pure l’SSN Ale, vorrà dire che ci sarà più gusto nel momento in cui dovranno rimangiarsi tutto! 😉
    Sono sempre più convinto che rivedremo dei giorno spotless, magari non con continuità come nel pieno del minimo, ma sicuramente in modo anomalo per essere un ciclo ripartito da quasi un anno e mezzo!
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  6. Ammesso che la ripartenza coincida con la data “calcolata” del minimo (DIC.2008), perchè ho anche il dubbio che non sia esattamente così!
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.