Ce la faremo ad essere spotless anche per Sidc e Noaa?

Il sole stamane è assolutamente spotless, per il Layman’s count lo è da 2 giorni, ma…ce la faranno i nostri eroi a mettere un bel zero nei loro aggiornamenti odierni?

Gli occhi sono soprattutto puntati al NOAA/SWPC:

http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

che fino a ieri ha dato il meglio di sè, pompando il SN in un modo mai fatto pima (era davvero molto difficile fare peggio), inventando pure delle regioni di cui non vi è traccia in alcun sat!

Nonostante tutto, il sole continua la sua fase di quiete, testimoniata anche dalla media del solar flux bloccata ancora a valori bassi e prevista a scendere ulteriormente nel corso dei prossimi giorni, in quanto non si vedono al momento nuove AR nè nel lato visibile nè in quello behind come testimoniato dal Sat Stereo:

Il minimo di Eddy continua, alla faccia del Noaa!

Simon

42 pensieri su “Ce la faremo ad essere spotless anche per Sidc e Noaa?

  1. The bad counting of SWPC / NOAA has 2010 05 08 79 23 30
    and the sunspot number is supposed to be 23.
    http://www.robertb.darkhorizons.org/DeepSolarMin5.htm

    Simple for layman to see why yesterday was spotless. No spots can be seen by the projection of Wolf/Wolferer size & quality of refractor telescope onto white paper.
    SOHO is out in space, removed from the effects of atmosphere and a CCD array far more sensitive and accurate than lenses of 1850’s to 1900’s.
    Take the Luminance of SOHO MDI continuum, set white point to 128 and black point to 0, give gaussion blur of 1 for atmosphere or shrink image to 75% and yesteday’s spot will disappear.
    SWPC/NOAA stretches truth, and is not to be trusted or honored.

    The latest run of spot reporting from this agency is 2 to 3 times higher than should be. April 14, 2010 and April 28, 2010 were also spotless.
    So much dishonesty.

      (Quote)  (Reply)

  2. Mamma mia che sole ragazzi…è da dicembre che non si presentava così pulito!!!tra la metà di sinestra della parte visibile ed il behind si conta appena una sola regione attiva(tra l’altro ridicola)…a meno di cambiamenti di tendenda inaspettati potremo avere un solar flux in picchiata,prossimo al 70!!!Infine sono pienamente d’accordo con giorgio..in questi mesi di ripartenza il sole ha vissuto degli alti e bassi,ma la tendenza è sta verso alti sempre più deboli e bassi sempre più profondi e significativi…l’ultimo breve risveglio ne è la dimostrazione lampante..conti NOAA a parte si è trattato di un evento veramente flebile,e a mio modesto parere sarà anche l’ultimo in vista dell’allineamento….

      (Quote)  (Reply)

  3. quoto Riccardo.Siamo agli ultimi conteggi.Poi avremo altri conteggi,ma li farranno all”interno del NOAA(meglio non essere presenti)

      (Quote)  (Reply)

  4. OT2, alcuni orsi polari si sono suicidati per questa notizia…

    http://www.ecologiae.com/riscaldamento-globale-anticipa-estate/15635/

    Ebbene si, per questo egregio professore Grant Bigg, l’estate si sta anticipando sempre di più, per colpa del GW. Avremo la bella stagione sempre più presto!! Evviva!!!

    Oggi, 9 Maggio 2010, hinterland di Milano, qui piove e fa freddo, adesso che sto scrivendo ci sono 14.8 °C (sovrastimati, il termometro è vicino alla finestra). Dalle previsioni si legge che era prevista una temperatura massima di 20 °C e minima di 13 °C e a occhio e croce ci hanno azzeccato.

    Per fortuna che abbiamo il riscaldamento autonomo, perchè oggi lo abbiamo acceso, naturalmente va a metano, almeno evitiamo di contribuire al riscaldamento globale, che come tutti possono vedere, anticipa sempre di più l’arrivo dell’estate….

      (Quote)  (Reply)

  5. x andreabont:
    La russia sta vivendo un’ondata di caldo eccezionale, oggi superati i 25°C a Mosca.
    Se il freddo fosse sceso in atlantico ora a Milano ci sarebbero 30°C di massima e 20°C di minima. Non si può giudicare il clima in questo modo.
    Quando si parla di arrivo dell’estate si devono valutare un po’ tutte le località perchè come noto la primavera è il periodo degli scambi meridiani.

    Però va detto che a livello configurativo quest’anno l’estate sta veramente ritardando, vedi AO- e ITCZ basso.

      (Quote)  (Reply)

  6. @miki03

    Lo so bene, non ti preoccupare, solo che non posso che ridere ogni volta che uno scienziato qualunque spara delle previsioni apocalittiche nel mentre si sta verificando l’esatto opposto, anche se locale XD

      (Quote)  (Reply)

  7. Svalgaard dice un’altra cosa: è il Solar Flux (aggiustato in base alla distanza Terra-Sole, se volete) la vera misura dell’attività solare, non il SN o SSN, fortemente soggettivo e sempre più “sospettato” di venire “aggiustato” in modo intenzionale.

    Il Solar Flux dice che siamo di nuovo scivolati in una fase di quiescenza. Sono curioso di vedere se nei prossimi giorni scenderà ancora più in basso di quel 76,9 aggiustato, magari avvicinandosi al valore di 70, limite di un minimo profondo, così come era fino allo scorso agosto.

      (Quote)  (Reply)

  8. peter pan, we dont use image from sdo because this count is not comparable with the olds count and so we can find similarity with the past minimums (maunder..dalton exctera..)

      (Quote)  (Reply)

  9. peter pan, we dont use image from sdo because this count is not comparable with the olds count and so we cant find similarity with the past minimums (maunder..dalton exctera..)

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.