GW Aprile 2010

Dati Satellitari

Dati RSS

Aprile chiude con una anomalia ( rispetto alla media 79-98 ) di +0.546°C, rispetto a Marzo che chiuse a +0.652°C abbiamo avuto quindi un calo della temperatura.

Ecco il grafico completo:

Dati UAH

Aprile chiude a +0.501°C rispetto alla media 79-98, quindi con una anomalia in calo rispetto a Marzo che chiuse a +0.653°C.

Ecco il grafico completo:

Finalmente le temperature globali incominciano a scendere, in fondo non potevano continuare a far finta di niente, con l’AO tornata in territorio positivo e il Nino alla fine dei suoi giorni le temperature dovevano scendere.

Anomalie Temperature e Precipitazione Italia – Dati CNR Aprile 2010

Prima di postare le immagini dico subito che queste mappe non godono di una buona precisione, quindi non lamentatevi se nelle vostre zone le anomalie sono diverse da quelle reali.

Il CNR fa uso delle stesse stazioni di rilevamento dal 1800, questo per creare una serie temporale abbastanza lunga da poter aver dei confronti con il passato.

Le stazioni ovviamente non coprono tutto il territorio italiano, ma anche nel 1800 era così, quindi aumentare il numero di stazioni sarebbe sbagliato ( giusto per dire, la NASA e il NOAA le hanno invece diminuite ).

Anomalia Temperature:

Il mese chiude con una anomalia di +1.33°C ed è il 17° mese di Aprile più caldo dal 1800.

Il record spetta all’Aprile 2007 con un’anomalia di +3.13°C

Anomalie Precipitazioni:

Il mese chiude con un deficit del 10% ed è il 76° mese di Aprile più secco dal 1800.

Il Record spetta all’Aprile 1844 con un deficit dell’88%

FABIO

72 pensieri su “GW Aprile 2010

  1. Inizio a pensare che ci sia dei veri e propri “scagnozzi”
    mandati qui da chi sta in “Alto” !!
    in maniera tale da seminare confusione.. destabilizzazione e quant’altro…..
    Sapete “NIA” nella rete inizia ad esser conosciuto….sia dai vari forum alternativi…
    Maya/ufo e anche da tutti quei forum meno alternativi..
    che parlano di scienza e clima!
    La posta in palio è grande…e il Sole continua a dormire e sappiam quasi per certo…che le ripercussioni geologiche/climatiche possono essere devastanti …

    Ricordate la “spy-story” dei controlli continui che avevo rintracciato con “Peer-guardian”…
    poi anche i tentativi che lo stesso “ALE” ci aveva raccontato di entrare nel suo server!

    Ehh…ehhh….
    Conosco..conosco questi tipi…..sono prevedibili nei loro movimenti !!!
    a loro dico…..
    ma perchè non tornano a rincorrere i “Dischi Volanti” e tutti quei testimoni che dicon di averli visti !!
    Lascite stare in pace il “Sole” tanto alla fine dei giochi …..
    e ci pensa lui..e come se ci pensa ….

      (Quote)  (Reply)

  2. pietro (o bora o qualsivoglia identità!)

    sono arrivato tardi e ti hanno già risposto gli altri…ma i dati che citi arrivano al 2008, mentre il recupero lo abbiamo avuto proprio dal 2008!TOH!..vabè…poi sullo spessore, i signori calcolano lo spessore medio sul TOTALE DELLA BANCHISA, è logico che così facendo si avrà la riduzione perchè il ghiaccio del recupero è ghiaccio giovane che ha al massimo 2 anni e mezzo ed è LOGICO CHE NON SIA SPESSO QUANTO I GHIACCI VENTENNALI,TRENTENNALI ECCETERA…!..quindi i ghiacci nuovi rovinano la media!!

      (Quote)  (Reply)

  3. cmq mi piacerebbe che si parli di scienza, di sole e di clima sinceramente…e non di queste polemiche!

    a proposito di sole, altro giorno spotless e fin qui ok, ormai sta ridiventando la normalità ;), ma avete notato il behind e il magnetogramma??impressionante..da quando non era così intonso??

    e per finire…attendiamo il SF di oggi!

      (Quote)  (Reply)

  4. concordo su tutto, notevole il calo del solar flux (74 poco fa, anche se è il valore misurato e non quello aggiustato) però……siamo OT, l’articolo in cima riguarda il Global Warming……

      (Quote)  (Reply)

  5. Per tornare alle temperature del periodo … Io continuo ad accendere la stufetta… e non e’ più stagione di pellet .. mi sto fumando la scorta tattica……. Ma dove hanno piazzato la stazione meteo di Genova ????

    Ciao
    Luca

    (lo so, osservazione puntuale , ma con Bari (Luigi) siamo in 2 a 1000km di distanza…. 8) )

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  6. qualche tempo fa sand-rio diceva ( ironicamente s’intende ) che x i vari enti il (a?)GW sarebbe dovuto aumentare cosìcchè ogni mese sarebbe stato più caldo del precedente ( parlando di media mensile ovviamente ), a parte le analogie con i conteggi delle SN, che sarà successo? qualcuno ha detto che forse la stavano facendo troppo “zezza” ? ai posteri l’ardua sentenza….

      (Quote)  (Reply)

  7. Simon, scusa l’OT, ma mi sono perso il dibattito “FORUM” perchè nel week end riesco a leggervi ma non ad intervenire essendo fuori sede.
    Secondo me un forum NIA innescherebbe troppe polemiche, troppe risposte piccate, genererebbe troppe antipatie tra utenti in disaccordo su argomenti di etica-politica sport…(tipici dei forum) che si riverberebbero nelle dissertazioni scientifiche proprie del blog.
    Si creerebbero fazioni per partito preso limitando, così, l’oggettività degli interventi.
    Concludo con una richiesta: quando ho cominciato a seguire NIA (marzo-aprile 2009) era un blog maggiormente concentrato sul sole e meno sul clima, era questa la sua originalità e carica innovativa; ora è il contrario per cui ti chiedo di voler intervenire più spesso tu medesimo con articoli di nowcasting e forecast solare.
    Ciao
    Marcello

      (Quote)  (Reply)

  8. Vedi Marcello il problema attuale col Sole é che nessuno dei fisici solari ne parla. Non ci sono aggiornamenti o discussioni (almeno pubbliche) sulla situazione. Sembra che sia calato un muro di omertá, tutto va bene, dicono, non esiste il minimo solare, i numeri di SN sono lí a dimostrarlo.
    Tutti sembrano in attesa di qualcosa o di qualcuno che lanci la prima pietra su quello che noi stiamo ripetendo da tempo; il Sole é ancora in fase di minimo e il SF e l´AP sono lí a dimostrarlo. Ed é un minimo profondo (per ora).
    Io personamlemte ho chiesto agli astronomi di Locarno e di Catania cosa ne pensassero della situazione del Sole; Locarno non ha neanche risposto, Ct mi ha detto che l´unica cosa che poteva dire é che sono praticamente senza lavoro col Sole cosí pulito.

      (Quote)  (Reply)

  9. Probabilmente il discorso “tecnico” sul sole sta cominciando ad avere risvolti “politici”. Così come la teoria del Global Warming è servita (e tutt’ora serve) per fare investimenti, politiche e quant’altro si ritenga torni utile a determinati gruppi di potere, adesso la situazione creata con così grande forza ed evidenza dal minimo solare sta probabilmente cominciando ad avere un qualche importante riflesso nella politica di qualcuno e di conseguenza si tace in attesa degli “indirizzi” (quali che essi siano) che si dovranno prendere sul punto. “Nulla di nuovo sotto il sole.” Appunto.

      (Quote)  (Reply)

  10. X Marcello:
    lo sappiamo benissimo che stiamo dando meno spazio alla situazione solare.
    il problema è che gli articoli che andavo pubblicati sono stati già pubblicati, tutte le notizie che andavano messe in risalto sono state messe in risalto.
    il materiale su cui poter discutere del sole ora non c’è, mancano le notizie, mancano le teorie, mancano gli aggiornamenti e noi non possiamo farci niente.
    appena c’è una novità sul sole, noi la pubblichiamo, però se non ci sono non ci si pùò fare niente.
    il blog parla anche di clima ed ora abbiamo notizie su questo, e ci arrangiamo.

    al massimo possiamo pensare di ripubblicare vecchi articoli magari ancora attuali

      (Quote)  (Reply)

  11. La Niña con le sue acque di raffreddamento, combinata con gli effetti di un sole debole, unita ad una eruzione vulcanica in Islanda; se tutti, o solo due, di questi lavorano insieme, la terra potrebbe tuffarsi in un periodo di freddo pungente. Tutti gli occhi devono essere puntati in Islanda, per vedere se Katla si risveglia dal suo lungo sonno.
    Se è così, il riscaldamento globale probabilmente sparirá dai titoli.

      (Quote)  (Reply)

  12. @ Fabio qui ci sono due link sulle ultime ricerche tra connessione minimo solare e riduzioni delle temperature di questo inverno.
    Se vuoi (eliminando tutte le parti estremamente tecniche) ci si potrebbe fare un ottimo articolo.
    http://sc25.com/index.php?id=179&linkbox=true
    http://iopscience.iop.org/1748-9326/5/2/024001/fulltext
    È una ricerca zonale (Inghilterra) ma lí ci sono le serie storiche di temperature piú antiche.

      (Quote)  (Reply)

  13. @FABIO

    Non vorrei ci fossero stati malintesi, il mio commento (un pò OT a dire il vero) non era rivolto a te, ma ad una tendenza che in alcuni casi, più nei commenti che negli articoli (sempre di alto livello a mio parere) a demonizzare il “nemico”, ovvero i sostenitori dell’AGW.

    Per me sbagliano, ma lascio il beneficio del dubbio che impone la scienza, loro non lo lasciano, ed è questo il loro più grave errore, ma non dimentichiamoci che se loro non sono infallibili (e lo hanno dimostrato più volte) non lo siamo nemmeno noi.

    Insomma, evitiamo di dare le cose per certe. Come ho passato gli scorsi mesi a ripetere che il minimo solare si definirà nel massimo locale intorno al 2012/2013 lo continuo a ripetere. Non possiamo essere sicuri finchè non raggiungeremo il massimo solare di questo ciclo. e così per il clima.

    Poi, ogni ipotesi è la benvenuta, mi ricordo quando ho iniziato a leggere questo blog che c’era meno gente, ma molte più discussioni interessanti, ora ci sono solo più flame war…. è un dato di fatto, non voglio cercare il colpevole, altri già lo stanno facendo XD

      (Quote)  (Reply)

  14. Mi auguro che il Katla non esploda perchè se lo farà sarà molto pericoloso….Non aggiungo altro…
    Certamente non saremmo ai livelli di un super vulcano ma nonostante cio’ comporterebbe uno squilibrio climatico non indifferente e potenzialmente disastroso in alcune aree…A differenza di uno Yellowstone invece che provocherebbe estinsioni di massa tanto per fare un paragone…

    Una cosa appare certa, nei precedenti episodi nel quale il suo collega dal nome difficile ha eruttato, il Katla ha subito seguito il suo fratello…Sarà solo questione di tempo (settimane, mesi?) e anch’esso erutterà…

    1 Eruzione di EYJAFJALLAJOKULL
    2 Eruzione del Katla
    3 Minimo solare
    4 Nina in progressiva affermazione

    Basterebbero solo questi fattori a poter introdurre una rottura evidente dell’aumento termico globale negli anni 80-90

      (Quote)  (Reply)

  15. Aggiungo che il picco di calore degli anni 80-90′ sta lentamente esaurendosi ed è logico imputarne le cause al Sole che sta affrontando la fase calante della sua attività dopo il picco fino ai primi anni 2000….

    Attendo fiducioso la prova del nove nei prossimi 5-10 anni…Credo si possa andare in controtendenza in un modo ancora + netto…

      (Quote)  (Reply)

  16. OT : Continua l’eruzione del vulcano Eyjafallajokull, date un’occhiata alla webcam : http://eldgos.mila.is/eyjafjallajokull-fra-hvolsvelli/
    x il monitoraggio del Katla, questa è la webcam http://www.ruv.is/katla, mentre la microsismicità non saprei, faccio una ricerca e lo posto.
    Questa invece è la sismicità corrente dell’Eyjafallajokull ( ultimi 15 giorni ) http://hraun.vedur.is/ja/Katla2009/eyja_allt.html
    appena trovo qualcosa in più sul katla lo posto.

      (Quote)  (Reply)

  17. Ottimi questi ultimi interventi racchiudono abbastanza come la penso anch’io..
    Grande NIA ..troppo avanti …certo che se il massimo del 24 non venisse raggiunto perchè abortito…..ma un bel articolo su la correlazione tra minimi solari forti e attività geosismica terrestre ? magari…o mi sono perso qualche cosa?!? Grz
    saluti

      (Quote)  (Reply)

  18. Per chi vuol seguire le dinamiche dei vulcani Islandesi consiglio di salvarsi fra i Preferiti i suguenti due link:

    Tremori zona vulcano Katla/Eyjafjallajokul.

    http://hraun.vedur.is/ja/Katla2009/god_trem.gif

    Come potete osservare prima della nuova forte ripresa c’è stato un bel picco….
    Naturalmente dopo la nuova eruzione i tremori tornati bassi !
    E’ un vero e proprio carica…scarica !
    C’è da augurarsi che questo grafico ….rimanga sempre basso..
    Il secondo link invece rappresenta la zona dove vengon registrate le scosse sismiche…
    Naturalmente speriamo che le scosse non si spostino nella zona “Mýrdalsjökull”.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.