Buon Compleanno Hubble

In occasione del ventennale della missione spaziale del telescopio Hubble sono state organizzate una serie di iniziative allo scopo di festeggiare le meravigliose scoperte astronomiche di questo insostituibile strumento (link ad elenco).

Nell’ambito di queste iniziative ho potuto partecipare ad una serata svoltasi a Faenza il 7 Maggio 2010 dal titolo “Hubble: 20 anni di successi”, organizzata dall’Associazione Culturale La Bendandiana.

Hubble

Durante la serata il dott. Luca Valenziano dell’INAF (Istituto nazionale di astrofisica) IASF Bologna ci ha mostrato le importanti ricerche che Hubble svolge: di tipo Cosmologiche come la misurazione della velocità di espansione dell’universo oppure inerenti alla formazione di stelle e pianeti.

Vi mostro alcune immagini della serata:

[slideshow]

Vorrei infine segnalarvi alcune delle prossime iniziative che si svolgeranno in Italia:

Unione Astrofili Napoletani – conferenze pubbliche in maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre e dicembre 2010. L’area espositiva rimarrà permanentemente aperto a studenti e persone che visitano l’Osservatorio per i prossimi anni.

DIST, Università di Genova – 22 ottobre manifestazione prevede visite al Planetario, lezioni da fisici e astronomi, galleria di foto e brevi video.

Accademia Navale Italiana – L’immagine di Hubble anniversario sarà visualizzata all’interno dell’Istituto, in combinato disposto con l’annuale Accademia Navale e Città di Livorno.

Osservatorio Serafino Zani – Visite guidate e programmi speciali per i bambini il 22 maggio

35 pensieri su “Buon Compleanno Hubble

  1. che grande innovazione è stata ed è ancora Hubble! Rispetto a qualsiasi altro telescopio ottico ha fornito immagini di qualità e dettaglio enormemente superiore, dopo aver sistemato qualche problema iniziale.

    Ricordo di aver letto che Hubble dovrebbe essere sostituito a breve da un altro strumento. Qualcuno ricorda quando accadrà?

      (Quote)  (Reply)

  2. Media solar flux che continua a scendere!

    Qualcuno della Nasa o Noaa dovrebbe spiegarci per quale motivo il sole è ancora messo così!

    Quanto ancora dobbiamo aspettare affinchè qualcuno nn si degni di ammettere che la situazione è quanto meno molto anomala?

    Dottor Svalgaard, so che ci legge ogni tanto…invece di rimanere arrocato sulle sue previsioni basate sui conteggi dei centri moderni che falsano la realtà, perchè nn ci dice la sua visto che anche su solar cycle 24 sembra che vada tutto a posto?

    sa, qui si può parlare più liberamente rispetto che su certi siti americani…

      (Quote)  (Reply)

  3. OT

    e la regione attiva che é appena comparsa ad est sul continuum per ora noncontiene macchie. Vediamo se per caso si forma qualcosa nei prossimi giorni……

      (Quote)  (Reply)

  4. OT

    io ho un’idea del perché: secondo me di preciso non sanno che cosa si devono aspettare. Come noi; del resto, poveri amatori 🙂

      (Quote)  (Reply)

  5. OT

    Noi osiamo perché non siamo studiosi e possiamo permetterci di dire anche grosse cavolate. Loro no.

    E comunque Hathaway in un articolo comparso di recente (Marzo) sul sito della NASA dice che in generale il ciclo può essere previsito abbastanza bene dopo 2-3 anni dal minimo. Insomma, non prima del prossimo anno……ma credo capiremo abbastanza il trend ben prima del prossimo anno….

      (Quote)  (Reply)

  6. Ciao Simon,
    Svalgaard secondo me ultimamente sta dimostrando una cospicua umiltà, perchè ultimamente ha cominciato ad essere molto critico anche con le proprie teorie. Inoltre, nel seminario a maggio in Colorado, Svalgaard critica molto la teoria del nastro trasportatore, perché secondo lui questa teoria promette un significativo progresso nella conoscenza del comportamento del Sole, ma dà risultati molto diversi dalle aspettative e quindi sembra insufficiente nella forma attuale.
    Ha detto molto chiaramente che Livingston e Penn avevano ragione, mentre loro altri non avevano capito proprio niente. E’ bello vedere un po’ di onestà.
    Secondo me ci sta preparando qualcosa…

      (Quote)  (Reply)

  7. OT

    per chi non l’avesse già fatto, suggerisco la lettura dell’articolo al seguente link:

    http://wattsupwiththat.com/2010/05/15/hey-dude-where%e2%80%99s-my-solar-ramp-up/#more-19531

    dove Svalgaard risponde alle osservazioni di Archibald (l’articolo è tratto da considerazioni di quest’ultimo), utilizzando la teoria di Livingston e Penn.
    In sostanza Archbald prevede, visto il trend attuale, un Solar Flux durante il prossimo massimo, pari a 105, cioè con un SSN equivalente (ammesso valga l’equivalenza) di circa 50, cioè da Minimo di Dalton. Svalgaard risponde con la sua previsione di Solar Flux pari a 120 e SSN non superiore a 72, obiettando appunto che la correlazione tra SSN e SF a suo avviso può già non essere più valida.

    Un dibattito molto interessante, che da una sia pur vaga idea di quanto poco accordo ci sia tra gli studiosi del comportamento del Sole: è ancora un’incognita, tutto può ancora succedere. Ma fra 2-3 mesi tutto sarà molto più chiaro, specialmente se il Sole insistesse a restare in letargo: a quale punto, altro che massimo nel 2015!

      (Quote)  (Reply)

  8. Paolo,

    da perfetto profano mi permetto una sensazione, dall’osservazione dell’andamento del Solar Flux: sembra che il Sole si stia progressivamente acquietando. Mi aspetto ancora qualche debole sussulto, qualche macchietta di breve durata, ma nulla di più per un bel po.

    Pronto ad essere smentito, ma la mia sensazione è questa, cioè che il massimo l’abbiamo visto a febbraio e per un bel po non vedremo nulla di più, sia in termini di Solar Flux che di macchie.

      (Quote)  (Reply)

  9. E poi, sinceramente, finora mi pare che la corrispondenza tra Solar Flux e SSN ci sia, nel senso che alla comparsa delle macchie il SF sale (a volte si è proprio impennato) e, quando si attenuano o scompaiono, si riduce.

    Insomma, tengo in grande considerazione l’opinione espressa da Svalgaard circa la prossima “divaricazione” tra Solar Flux e SSN, è sicuramente frutto di lunghi studi. Tuttavia, per ora, in tutta onestà ed umiltà, non mi sembra di vederla.

      (Quote)  (Reply)

  10. Ottimo!!!!!E grazie per la risposta Fabio!Intanto il 4 luglio è sempre più vicino!Anzi vi volevo poi chiedere se cortesemente qualcuno di voi spiegherà gli effetti di questo allineamento più dettagliatamente,lo so che c’è già un articolo.grazie in anticipo!

      (Quote)  (Reply)

  11. sono contento che le mie supposizioni della non linearità tra SN e SF sia state fatte anche da uno come Svalgaard

      (Quote)  (Reply)

  12. La correlazione tra solar flux e SN nn è più valida acuasa dei conteggi moderni, ma inequivocabile che quando vi sono macchie serie, il solar flux aumenta, quando vi sn caghettte che però ricevono SN pompati, è chiaro che la relazione ecade!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  13. @ fabio2
    L’hubble doveva essere dismesso circa nel 2014 ma molti scienziati si sono opposti ed hanno ottenuto una missione di aggiornamento sia degli strumenti che dei pannelli fotovoltaici che lo alimentano

    avvenuta l’11 maggio 2009

    Sostituzione completa dei 6 giroscopi cuore del sistema di puntamento.
    Sostituzione completa delle batterie ormai prossime all’esaurimento.
    Installazione della Wide Field Camera 3 al posto di WFPC2
    Installazione del Cosmic Origin Spectrgraph al posto di COSTAR
    Riparazione della elettronica di STIS

    quindi continuerà per molto tempo a funzionare almeno fino al 2014.
    Anno in cui verrà lanciato il James Webb Space Telescope (JWST). Sarà dotato di specchi di diametro equivalente a 6,5 metri e opererà nell’infrarosso, con l’obiettivo principale di osservare le galassie responsabili della ri-ionizzazione dell’Universo primordiale. Sarà posizionato in un’orbita molto più elevata, a circa 1,5 milioni di chilometri dal sistema Terra-Luna, in direzione opposta al Sole (secondo punto di Lagrange dell’orbita terrestre). Questa posizione offre il minimo segnale di fondo termico e quindi la massima sensibilità alla radiazione infrarossa. Tuttavia il telescopio James Webb rileva solo lo spettro infrarosso quindi Hubble, che possiede sensori che operano nelle bande dell’ultravioletto, del visibile e dell’infrarosso-vicino, può continuare ad essere di grande beneficio alla comunità scientifica

    http://it.wikipedia.org/wiki/Telescopio_spaziale_Hubble

      (Quote)  (Reply)

  14. ot
    avete notato la quantità di sismi sopra i 5 gradi della scala richter nelle ultime ore? 5,7 in idonesia, 5,3 a largo del sud africa, 5,8 in portorico 5,2 nel sud dell’atlantico, 5,4 vicino alle Andamane, 5,3 isole giapponesi, e infine 5,2 a largo della groenlandia! il tutto dalle 0,33 alle 16,39 di oggi!! non vi sembrano un pò tantini?
    Complimenti vivissimi per il sito vi seguo quotidianamente..

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.