Un geologo dichiara che ci aspettano 20 – 30 anni di raffreddamento globale

Questa é la sintesi di un approfondito studio che il geologo americano Don Easterbrook ha presentato all´ultima conferenza internazionale sui cambiamenti climatici svoltasi a Chicago e che si é conclusa dopo 3 giorni di approfondite discussioni, il 16 maggio.
Il Dr. Easterbrook è professore emerito alla Western Washington University, ed è autore di otto libri e 150 pubblicazioni.

Numerosi periodi di riscaldamento bruschi e di breve durata ed episodi di raffreddamento, molto più intensi si sono verificati durante l’ultima era glaciale e nei 10.000 anni che seguirono, nessuno dei quali potrebbe essere stata causata dalle variazioni di CO2 atmosferica. I documenti geologici evidenziano queste fluttuazioni climatiche improvvise, e mostrano un modello costante nei decenni, secoli e millenni.

Si sono verificati dieci importanti, intensi e improvvisi periodi di cambiamento climatico negli ultimi 15.000 anni e altri 60 piccoli cambiamenti climatici sono avvenuti negli ultimi 5000 anni. L’intensità e la subitaneità di queste fluttuazioni climatiche è stupefacente. Più volte, le temperature salivano e scendevano di 9-15° C in un secolo o anche meno.

Il drammatico scioglimento dei ghiacci continentali in Nord America, Europa e Asia che ha avuto inizio 15.000 anni fa è stata interrotta da un raffreddamento improvviso 12,8 mila anni fa, lo Younger Dryas che durò circa 1300 anni e terminò all´improvviso con un intenso riscaldamento 11.500 anni fa.
Negli ultimi 700 anni, la Terra sta uscendo dalla Piccola Era Glaciale e in generale vi é un periodo di riscaldamento con alternanza di periodi caldi e freddi.
Il periodo caldo medioevale e la Piccola Era Glaciale sono stati entrambi provate con consolidate e documentate ricerche geologiche e storiche. La GeoRef (Istituto Geologico Americano) lista 485 documenti sul periodo caldo medioevale e sulla Piccola Età Glaciale, e piú di 1.900 articoli pubblicati sui due periodi. Così, quando Mann nel 1998 sosteneva che nessun evento era accaduto e che il clima non era cambiato in 1000 anni (il famigerato grafico mazza da hockey), i geologi non hanno preso sul serio il suo studio. Il periodo caldo medioevale e la Little Ice Age sono sicuramente avvenuti e il ‘Bastone da hockey’ di Mann è una emerita sciocchezza, non suffragata da alcuna prova credibile.

Le linee verticali blu nella parte inferiore del grafico mostrano gli intervalli di tempo tra un periodo caldo e un periodo freddo. L’intervallo di tempo medio è di 27 anni, lo stesso degli intervalli tra le variazioni delle temperature calde e fredde dell’Oceano Pacifico (PDO).


Questo ci porta a credere che siamo entrati in una fase di raffreddamento nel corso del 1999 come indicato dalla NASA.

http://sealevel.jpl.nasa.gov/images/l2-main-content-top.gif

L’Oceano Pacifico ha due modalità, una modalità caldo e una modalitá fredda ed ognuno ha un ciclo di 25 – 30 anni. Le fluttuazioni dei ghiacci sono guidati dai cambiamenti climatici, che sono guidati da temperature superficiali dell’oceano (DOP).

Vi è quindi una correlazione diretta tra la modalità DOP e la temperatura globale.

Nel 1999, la DOP passa dal suo modo caldo al suo modo freddo. I cambiamenti della DOP suggeriscono questo:
1.La DOP è un modello ciclico regolare con una alternanza dei modi caldo e freddo ogni 25-30 anni
2. La DOP è accuratamente abbinata alle fasi calde e fredde del cambiamento climatico globale nell’ultimo secolo e può essere utilizzato come strumento di previsione.
3. L’ultimo cambio della DOP dal caldo al freddo é avvenuto nel 1999.
4. Ogni volta che la DOP è cambiata da una modalità all’altra, é rimasta in quella modalità per 25-30 anni.
5. Con la DOP in modo freddo per altri diversi decenni, ci si può aspettare un altro decennio di raffreddamento.

Tre sono gli scenari possibili:
(1) raffreddamento globale simile a quello del raffreddamento globale del 1945-1977,
(2) raffreddamento globale simile al periodo di raffreddamento 1880-1915,
(3) raffreddamento globale simile a quello del minimo di Dalton dal 1790 al 1820.

Una quarta possibilità è che noi possiamo essere vicini a un altro minimo di Maunder e a un altra Little Ice Age. Il tempo ci dirà quale curva è corretta.

Che il riscaldamento globale è finito, almeno per qualche decennio, potrebbe sembrare un sollievo. Tuttavia, la cattiva notizia è che il raffreddamento globale è ancora più dannoso per gli esseri umani che il riscaldamento globale.
Concludendo, numerosi periodi di riscaldamento di breve durata ed episodi di raffreddamento molto più intensi si sono verificati durante l’ultima era glaciale, nessuno dei quali potrebbe essere stata causata dalle variazioni di CO2 atmosferica. . .

I cambiamenti climatici come mostra la geologia registrano un andamento regolare del riscaldamento e del raffreddamento che si alternano con un periodo di 25-30 anni negli ultimi 500 anni.
Vi é una forte correlazione tra le variazioni solari, la DOP, l´avanzare e il ritirarsi dei ghiacci, e questa correlazione ci permette di progettare un modello climatico globale coerente per il futuro.
E il modello ci dice che dobbiamo aspettarci un raffreddamento globale per i prossimi 2-3 decenni che sarà molto più dannoso per l´umanitá di quanto sarebbe stato il riscaldamento globale.

Ho cercato di ridurre al massimo l´estensione dell´articolo, spero sia comprensibile lo stesso.

SAND-RIO

110 pensieri su “Un geologo dichiara che ci aspettano 20 – 30 anni di raffreddamento globale

  1. Esatto Giorgio non abbiamo la capacità di fare previsioni…infatti le cause che portano gli indici a mutare e a presentarsi in un dato modo non sono a noi note…pertanto possiamo far riferimento alla sola statistica,ma anche quì sorgono numerose problematiche…infatti le osservazioni sulle quali essa è costruita sono troppo recenti e per di più sono state fatte in un contesto di attività solare elevata…ora il minimo di eddy stravolgerà tutte le nostre conoscienze riguardo agli indici,sia per quanto concerne le valutazioni temporali,sia quelle relative alla loro intensità…in realtà situazioni simili si sono già palesate…l’esigenza di rifare una scala per poter misurare l’AO,oppure il calo vertiginoso che ha subito l’AMO che ha raggiunto valori che,stando alle previsioni,si sarebbero dovuti avere solo tra un bel pò di anni…infine l’appena concluso NINO che ha stupito tutti per la sua breve durata e debolezza…ci aspettano anni di passione cari miei….

      (Quote)  (Reply)

  2. @bora71

    Ma dove mai le vedi queste “temperature globali così alte”?

    Ma se abbiamo avuto uno degli inverni più gelidi degli ultimi 30-40 anni, ma se i ghiacci artici hanno guadagnato un paio di milioni di kmq, e si sono riportati ai livelli medi 1979-2009, ma se quest’inverno diverse centinaia di persone sono morte di freddo, ma se a febbraio diverse navi sono rimaste intrappolate tra i ghiacci nei mari del nord, e hanno dovuto salvare i passeggeri con spedizioni di soccorso, ecc., ma se abbiamo avuto i primi 15 giorni di maggio più piovosi degli ultimi 50 anni (al nord).

    Credo di avere già scritto altrove che l’unica crescita VERA ed attribuibile davvero indiscutibilmente all’attività umana (e non frutto di manipolazioni e rilevazioni scorrette stile CRU) delle temperature, nel periodo dal 1976 ad oggi, è quella delle ISOLE DI CALORE URBANO, negli hinterland cittadini.
    E lì è vero che la cementificazione ed impemeabilizzazione dei suoli, l’uso di vetro, acciaio, ecc., al posto di legno e pietra nella costruzione degli edifici, l’impennata di automobili e condizionatori, ha alzato le temperature nei centri urbani anche di 3°-4° in media.

    Ma per il resto, il modesto GW degli ultimi 30 anni è del tutto legato all’attività solare, la CO2 non c’entra nulla!

    La CO2 non inquina per niente, è un gas naturale, non è come le plastiche, o i petroli, il benzene, i fenoli, ecc.

    Vediamo di usare il discernimento su queste cose….

      (Quote)  (Reply)

  3. @bora71

    E però dovreste spiegarmi perchè ce l’avete tanto con Madrigali, e l’avete fatto diventare l’obiettivo di battute e sfottò…

    I suoi studi sulla grande circolazione atmosferica, il vortice polare, ecc., sono assolutamente seri e validi, se poi lui tende un po’ ad esagerare nei toni, ad essere sempre “freddofilo”, vabbè, sarà sempre meglio dei manipolatori e dei famigerati creatori di “hockey sticks” (ogni riferimento a Mann NON è puramente casuale), o di uno come Luca Mercalli, che se non fosse amico di Fazio avrebbe visibilità solo a Torino e nelle Langhe….

      (Quote)  (Reply)

  4. Sand, abbiamo appena messo appunto un nuovo sistema con il continum Soho che presto sarà presentato!
    Più avanti peò credo che l’sdo prenderà il posto del soho, quindi ci adegueremo.

      (Quote)  (Reply)

  5. Sandro con quel ingrandimento potranno dire adesso….
    vedete ci sono le macchie …
    il minimo è finito anzi non è mai esistito !!
    Conoscendoli …

      (Quote)  (Reply)

  6. come ci si deve aspettare l’inverno con un sole floscio, oceani in fase di raffreddamento? quanta energia avremo bisogno per superarlo?

      (Quote)  (Reply)

  7. Sempre a proposito di energia…
    Non so se qui possa interessare a qualcuno o se sono troppo OT, ditemi voi…

    Conferenza stampa a Milano dall’ad di Enel, Fulvio Conti

    http://www.adnkronos.com/IGN/Sostenibilita/Risorse/Energia-Conti-Enel-le-fonti-rinnovabili-sono-utili-ma-il-nucleare-e-necessario-per-il-Paese_414543096.html

    Non so se adnkronos riporta fedelmente, ma ci sono una serie di inesattezze impressionanti nelle dichiarazioni di Fulvio Conti.
    Considerando la sua carica questo mi spaventa molto

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  8. e dove sarebbe questo raffreddamento in questo decennio ?
    Gli anni 2000 il primo decennio e stato notevolmente piu caldo che gli anni 90.
    Semmai si puo ipotizzare che il raffreddamento cominci prossimamente, perche per ora non esiste. Il 2010 probabilmente terminera sul podio degli anni piu caldi, nonostante l’ Europa .

      (Quote)  (Reply)

  9. x Alberto10
    in effetti sull’Europa Centro Settentrionale l’inverno e’ stato gelido..ma cosa c’entra con le temperature globali del pianeta?
    se si ragiona cosi’ non ci siamo..
    allora io ti dico che pero’ in Canada’ e in Groenlandia c’e’ stato l’inverno piu’ caldo del secolo.. o che maggio e’ stato caldissimo in Finlandia e in Russia ma cosa c’entra?
    se si parla di GW dobbiamo guardare la media di tutte le temperature del mondo e vai a vedere come e’ andata i primi 4 mesi dell’anno..

      (Quote)  (Reply)

  10. Sbeffegiare il cognome di una persona che sia meteorologo o no, mi sembra un comportamento infatile!! La critica ci può anche stare, ma se hai questi comportamenti perdi di credibilità!!

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.