Secondo il dottor Casey, ci aspetta un periodo di Global Cooling a causa del minimo solare!

Il dubbio è il sale della conoscenza scientifica e più aumentano le conoscenze e più vi è la possibilità di mettere in dubbio le teorie più accreditate. Pertanto, pensare ad una scienza monolitica è pura follia.
Molto spesso una teoria rimane valida solo per un breve periodo della storia umana, finché una migliore spiegazione di un fenomeno naturale la supera.

Ma occorre un certo tempo perché questo avvenga in tutta la comunità scientifica, perché spesso vi sono fenomeni spuri, come pressioni economiche o sociali, che spingono in questa o in quella direzione incoraggiando talora a barare sui risultati reali.
Questo avviene, purtroppo, in tutto l’ambito della scienza dalla medicina alle scienze della Terra.
E così sta accadendo per la scienza del clima nella quale una violenta contrapposizione surriscalda più gli animi che il clima stesso.

Una immagine di questo inverno in Trentino

Ma un nuovo dubbio sta serpeggiando tra gli scienziati, quello che le mutate condizioni di attività solare stiano rendendo superato il dibattito pro o contro l’importanza dei gas serra, in quanto sta per sopravvenire una Piccola Era Glaciale pronta a spazzare via ogni residuo desiderio di discutere ancora su questo tema.
I segni ci sono e non sono pochi nella comunità scientifica, ma soprattutto nel mondo economico.

Citiamo a questo proposito John L. Casey celebre scienziato statunitense con esperienza nell’industria spaziale da oltre trentacinque anni. È stato consigliere nazionale della politica spaziale della Casa Bianca e del Congresso, ingegnere dello Space Shuttle, consulente della direzione NASA, consulente del Presidente degli Stati Uniti per l’alta tecnologia. Insomma non uno sconosciuto ricercatore di qualche sperduta università.

Attualmente è presidente della VSM, oltre che direttore della sua società spaziale SSRC di Orlando, (Florida) che è anche il principale centro di ricerca statunitense sullo studio del cambiamento climatico globale e delle sue implicazioni economiche.
La VSM è una società multi-disciplinare e con uno staff di scienziati ed esperti di tecnologia che offre ai suoi clienti servizi specializzati nella gestione di programmi di sviluppo spaziale e ricerca scientifica solare connessa all’industria.
Quindi non un professore d’Accademia, ma qualcuno che della scienza fa un uso applicato e che spinge l’industria e la politica di un paese nella direzione più economicamente utile.

Il suo centro di ricerca SSRC (Space and Science Research Centre) ha sviluppato uno studio per i propri clienti a partire dal 2008 per difendere i loro investimenti dai gravi danni previsti per il sicuro determinarsi di un grave raffreddamento climatico globale. Quindi non un eventualità, ma una certezza per i maggiori enti economici privati che rappresentano i suoi clienti.

Il SSRC ha previsto che nel corso dei prossimi 30 mesi, le temperature globali affronteranno un drastico calo. In particolare vengono indicate due motivazioni: la dispersione della corrente del El Niño e il declino a lungo termine della temperatura causata dalla riduzione dell’attività solare.
I due fenomeni andrebbero a sommarsi in maniera sinergica in quanto El Niño provocando un aumento delle temperature induce un azione di riequilibrio del raffreddamento.

Tale situazione genererà un forte impatto negativo sull’agricoltura, conseguente alla fine del periodo di Riscaldamento Globale. L’analisi del SSRC dimostra che i profitti ottenuti con il cibo e il combustibile (etanolo utilizzato per autoveicoli) derivati dai raccolti saranno minacciati nei prossimi due anni e mezzo. Anche se non potrebbe stupire il vedere questi effetti negativi già quest’anno, ma molto più sicuramente nei prossimi 30 mesi.

L’SSRC aggiunge, inoltre, che la gravità di questa proiezione è un calo delle temperature globali dell’ordine da 0,9 °C a 1,1 °C rispetto ai livelli attuali.

Casey non ha mancato di sottolineare l’importanza e l’affidabilità di questa previsione nell’evoluzione verso un clima freddo nei confronti delle istituzioni statunitensi con una drammatica lettera al Segretario all’Agricoltura del suo paese, datata 10 maggio 2010, che potete trovare nella sua traduzione integrale in italiano qui (http://www.salviamoci2012.eu/forum/forum_forum.asp). La sua segnalazione è in relazione soprattutto al fatto che l’agricoltura degli stati del Nord degli Stati Uniti subirà un tracollo nei prossimi anni..

Questa lettera, se letta con attenzione tra le righe, appare però piuttosto scettica sull’eventualità che l’attuale amministrazione statunitense prenda seri provvedimenti in proposito per l’azione di disturbo operata da gruppi di pressione che sembrano remare in altra direzione per motivi di profitto.

Nei rapporti alla stampa non è mancata una stoccata anche al NOAA ed alla NASA, enti governativi, che hanno sbagliato totalmente le previsioni sulla mancata ripresa dell’attività solare, perfettamente azzeccata invece dal SSRC (n.d.r. Non per niente gli enti privati si fidano più del SSRC che del NOAA).

Casey ha soggiunto che, per quanto riguarda la produzione agricola locale se si continua il corso attuale, a breve termine l’impatto del freddo sui prodotti alimentari e sui carburante saranno certamente importanti, ma non vi sarà confronto con quelli che seguiranno dopo. Nella porzione più avanzata del ciclico periodo freddo che si prospetta (si prevedono almeno 20-30 anni), ossia tra il 2020 e il 2030, è possibile che vi siano effetti devastanti sull’agricoltura con la totale delle perdita del raccolto di grano nelle regioni settentrionali del Stati Uniti e del Canada.

Fonte: http://www.spaceandscience.net/id16.html

Pablito

104 pensieri su “Secondo il dottor Casey, ci aspetta un periodo di Global Cooling a causa del minimo solare!

  1. ice2020 :Solo un caso, tra la’ltro il nostro sole potrebbe anche seguire dei cicli più lunghi (Gleissenberg ogni 200 anni circa) in cui sopraggiunge una fase di minimo importante.
    Maunder : 17°-18° secolo
    Dalton : fine 18-19° secolo
    Eddy: inizio 21° secolo?

    A tale proposito, a titolo di curiostà, osservo una corrispondenza temporale tra Minimo di Wolf, iniziato nel 1280, e Minimo di Maunder, iniziato nel 1645: sono distanziati di 365 anni e sommando 365 al 1645 si ottiene proprio 2010. Ma probabilmente è un caso poichè il minimo di Oort, iniziato nel 1040, non rispetta questa regola. Presumibile ve ne sia un’altra che comprende i principali minimi e massimi della storia recente del nostro Sole.

      (Quote)  (Reply)

  2. x bari87
    io ho sempre risposto alle tue domande..
    ma siete in tanti..e’ ovvio che qualcosa mi sfugge..prova tu a intervenire su un blog di serristi..e poi vediamo..ma non avresti mai coraggio..qui e’ piu’ facile..siete tutti con la stessa idea..troppo facile caro mio..
    se vuoi un confonto civile e rispettoso ci scriviamo via e-mail se vuoi..
    in fondo non penso che tu abbia la verita’ in tasca..saresti il primo…ihihih
    non penso che tu sia piu’ preparato di certi scienziati sul GW
    se sei d’accordo ti do’ il mio indirizzo..

      (Quote)  (Reply)

  3. intanto si continua a battere i record di caldo.in molte zone del mondo..

    Nella giornata di ieri, 26 Maggio, l’inusuale ondata di caldo che ha colpito New England, Grandi Laghi, Ontario e Québec ha dato il meglio di sé: sono stati battuti infatti numerosi record di caldo per Maggio. Diamo uno sguardo ad alcuni di questi valori raggiunti ieri pomeriggio, affiancati al precedente record:

    Hartford (Connect.): 37°C (pari al record del 20/05/1996)

    Providence (Rhode Island): 36°C (35°C il 31/05/1944)

    Worcester (Massachusetts): 34°C (33°C il 31/05/1944)

    Massena (New York): 36°C (31°C nel 1978)

    Islip (New York): 33°C (30°C nel 2007)

    Wilmington (Delaware): 33°C (32.5°C nel 1914)

    Burlington (Vermont): 33°C (32°C nel 1978)

    Syracuse (New York): 32°C (31.5°C nel 1978)

    3bmeteo

      (Quote)  (Reply)

  4. Il Pakistan “brucia”: superati i 53°C
    Sind e Belucistan le regioni più calde. I 53,5°C registrati mercoledì a Mohen-Jo-Daro sono il seondo valore più alto mai registrato al mondo, record asiatico assoluto e record di maggio assoluto. Oltre i 52°C anche Sibi, Jacobabad, Pad Idan e Nawabshah. Caldo anche in India, ma meno estremo, con alcune massime comunque oltre i 48°C.
    http://www.meteogiornale.it/notizia/18061-1-il-pakistan-brucia-superati-i-53c

    ma noi continuiamo a guardare solo a casa nostra…
    dov’e’ Alberto10??

      (Quote)  (Reply)

  5. Bora ma allora Simon ha ragione!!!! 6 Un poco poco ripetitivo…. Ti ricordi che questi dati li avevi già evidenziati in modo analogo in un tuo intervento passato??? Moti convettivi, correnti oceaniche che stanno rallenatndo ecco perchè il subequatoriale si riscalda!!!!!
    Dunque avrai anche una spiegazione sul surriscaldamento che Marte, Giove e altri satelliti Galileiani hanno avuto negli anni 2001-2005???? Gaurda caso proprio durante il picco post-picco SC23???? Spiegami questa SCIENTIFICAMENTE ma Continuando a dire che il Sole NN c’entra!!! Se ci riesci sei bravo!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  6. ALE :

    Bora ma allora Simon ha ragione!!!! 6 Un poco poco ripetitivo…. Ti ricordi che questi dati li avevi già evidenziati in modo analogo in un tuo intervento passato??? Moti convettivi, correnti oceaniche che stanno rallenatndo ecco perchè il subequatoriale si riscalda!!!!!
    Dunque avrai anche una spiegazione sul surriscaldamento che Marte, Giove e altri satelliti Galileiani hanno avuto negli anni 2001-2005???? Gaurda caso proprio durante il picco post-picco SC23???? Spiegami questa SCIENTIFICAMENTE ma Continuando a dire che il Sole NN c’entra!!! Se ci riesci sei bravo!!!
    ALE

    Ale nn sprecare tempo prezioso, anzi dai un’occhiata qui sul forum di solar cycle 24 dove ad un mio intervento, il dr.Svalgaard dice praticamente che nn è vero che le macchie sn a latitudini da massimo:

    http://solarcycle24com.proboards.com/index.cgi?action=display&board=general&thread=1034&page=40

      (Quote)  (Reply)

  7. non rispondete a nessun commento di bora71
    ignoratelo, così ci facilitate anche il compito di moderazione.
    meno scrivete su di lui meglio è.

    ovvio che lui lo fa solo per destabilizzare il forum e se gli rispondete fate solo il suo gioco.
    quindi dico, per favore, a tutti, non rispondetegli, è un vantaggio per NIA

      (Quote)  (Reply)

  8. Faccio i miei complimenti a chi scrive i post del blog perchè non sono affatto banali.
    Leggo il blog da qualche mese, ma non sono mai intervenuto perchè faccio fatica ad apportare dei valori aggiuntivi alla discussione. Mi piace sopratutto il fatto che qui non si sposi nessuna tesi preconcetta, mentre in altri blog, anche istituzionali, ho avuto non belle esperienze, perchè sembra che GWA sia più una religione che una teoria. Non solo, la maggior parte delle persone, anche esperti, associano inquinamento=GWA, come se fosse l’Aspetto Negativo dell’inquinamento, come se negare il GWA significasse negare l’inquinamento e quindi tifare per le emissioni di CO2 e di altre sostanze.
    Io credo, invece, che occorre, sopratutto in questa fase critica della storia dell’uomo e della scienza, rimanere con i piedi per terra, aggrapparsi ai dati sperimentali e mettere in discussione tutte le teorie secondo i principi basilari galileiani. Un fenomeno simile a quello che accade al GWA accade anche per le teorie cosmologiche, con invenzioni continue per aggiustare una teoria che fa acqua da tutte le parti, ma che è tanto “bella” esteticamente e politicamente.
    Siamo in un periodo di transizione, sia fisico che sociale che economico, ora più che mai dobbiamo attenerci ai dati sperimentali senza avere il timore di sconvolgere le leggi o le teorie consolidate.
    Grazie per la finestra che aprite con questo blog, una finestra non sulla verità come qualcuno (in buona od in cattiva fede dice), bensì uno squarcio di informazioni utili a cercare di studiare e comprendere la natura

      (Quote)  (Reply)

  9. ice2020 :

    ALE :
    Bora ma allora Simon ha ragione!!!! 6 Un poco poco ripetitivo…. Ti ricordi che questi dati li avevi già evidenziati in modo analogo in un tuo intervento passato??? Moti convettivi, correnti oceaniche che stanno rallenatndo ecco perchè il subequatoriale si riscalda!!!!!Dunque avrai anche una spiegazione sul surriscaldamento che Marte, Giove e altri satelliti Galileiani hanno avuto negli anni 2001-2005???? Gaurda caso proprio durante il picco post-picco SC23???? Spiegami questa SCIENTIFICAMENTE ma Continuando a dire che il Sole NN c’entra!!! Se ci riesci sei bravo!!!ALE

    Ale nn sprecare tempo prezioso, anzi dai un’occhiata qui sul forum di solar cycle 24 dove ad un mio intervento, il dr.Svalgaard dice praticamente che nn è vero che le macchie sn a latitudini da massimo:
    http://solarcycle24com.proboards.com/index.cgi?action=display&board=general&thread=1034&page=40

    Comunque non ne spiega il motivo

      (Quote)  (Reply)

  10. Fabio-Nintendo :non rispondete a nessun commento di bora71ignoratelo, così ci facilitate anche il compito di moderazione.meno scrivete su di lui meglio è.
    ovvio che lui lo fa solo per destabilizzare il forum e se gli rispondete fate solo il suo gioco.quindi dico, per favore, a tutti, non rispondetegli, è un vantaggio per NIA

    hai nperfettamente ragione ascoltate nintendo specialmente per i nuovi che scrivono. bellissima la grafica . x ale io vorrei capire quel mappamondo del sole dove indichi i campi magnetici. di solito lo fai tramite il sito russo. grazie per la risposta

      (Quote)  (Reply)

  11. Matteo :

    Avete mai sentito parlare di Troll?

    http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_%28Internet%29

    Ecco,penso che bora sia uno di questi (basta vedere cosa dice in altri siti…prende sempre le vesti del bastian contrario!). La cosa migliore da fare in questo caso è di ignorarlo…

    Purtroppo chi é fanatico di record, [quando inizia l´estate si diverte a pubblicare record di calore in varie parti del mondo non considerando che in altre parti del mondo allo stesso tempo ci sono record di freddo}, vorrebbe essere il recordman dei troll.

      (Quote)  (Reply)

  12. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi perchè in una fase di minimo rallentano gli scambi di calore tra tropici-equatore e poli. soprattutto quello artico?

    E come mai la cdg è impazzita così tanto? sono un pò preoccupato.

    Grazie in anticipo.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.