Situazione solare!

La regione 1072 domani si spera non venga più contata nè dal noaa nè dal sidc (ma ho qualche dubbio a proposito!) anche perchè sparirà nel lato invisibile del sole, mentre nella parte orientale del nord emisfero, quella AR presente ormai da giorni, anche oggi presenta delle speck appena percettibili comunque non segnalate ancora.

Questa nuova regione bisognerà tenerla in considerazione nei prossimi giorni, perchè da essa dipenderà il fatto se il sole ritornerà spotless oppure no, in quanto altre AR al momento non se ne vedono nè nella parte visibile nè in quella far.

La media mensile del sola flux aggiustato scende con ieri a 75.48, ormai sembra più che assodato che essa sarà più bassa di quella di aprile che chiuse a 76.24!

Si va profilando un altro mese in controtendenza dopo la breve fase di attività dei mesi di febbraio e marzo…urgono ancora mesi di conferma per avere un quadro più completo di quello che ci aspetta, ma allo stato attuale delle cose possiamo affermare con certezza che il ciclo solare numero 24 non è ancora decollato!

Stay tuned, Simon

35 pensieri su “Situazione solare!

  1. Faccio notare che anche la regione attiva di cui parla Simon che potrebbe sviluppare macchie nelle prossime ore ha una latitudine interessante…ancor più bassa è la latitudine di un’altra AR formatasi nelle ultime ore nell’emisfero sud(la si vede chiaramente nel magnetogramma)…oramai la maggior parte delle AR(o meglio le AR che mostrano di avere una discreta coalescenza e che sono in grado di sviluppare macchie degne di nota) si formano a latitudini molto basse(dai 16° ai 14°)…sono andato a scrutare gli archivi e sono rimasto sorpreso nel constatare che le ultime AR importanti che si sono formate a latitudini maggiorni(penso intorno ai 18-20°) sono la 1045 e la 1046 che risalgono al 10 febbraio!!!!!Penso che non ci siano più molti dubbi sul fatto che la configurazione attuale sia da max pieno….

      (Quote)  (Reply)

  2. X Simon: adesso devo scappare e probabilmente non ci sono per tutta la serata.
    domani mattina metto in bozze un articolone, ti piacerà

      (Quote)  (Reply)

  3. Quella area a nord di cui parla Simon é a 12° N. Ct é da ieri che si ostina a contarla!!
    È la n.76 secondo il conteggio dell´osservatorio etneo.
    http://web.ct.astro.it/sun/draw.jpg
    La piccola area nuova a Sud si trova invece a 17°S, ma ancora non ha dato nessun segnale visibile.
    Ricordo che la 1072 che ci sta lascando si trova a 14°S.

      (Quote)  (Reply)

  4. sand-rio :

    Quella area a nord di cui parla Simon é a 12° N. Ct é da ieri che si ostina a contarla!!
    È la n.76 secondo il conteggio dell´osservatorio etneo.
    http://web.ct.astro.it/sun/draw.jpg
    La piccola area nuova a Sud si trova invece a 17°S, ma ancora non ha dato nessun segnale visibile.
    Ricordo che la 1072 che ci sta lascando si trova a 14°S.

    non capisco perchè il noaa e ctania abbiano 2 modi diversi per misurare la latitudine delle macchie…infatti per il noaa la 1072 è a 15 sud:

    http://www.solar.ifa.hawaii.edu/ARMaps/Yesterday/20100526.1632_armap.png

      (Quote)  (Reply)

  5. CT é l´unico indicato dal SIDC a indicare la latitudine delle macchie e a sviluppare il conseguente diagramma a farfalla. La tradizione catanese su questo tipo di lavoro sulla latitudine delle macchie é piú che centenario.

      (Quote)  (Reply)

  6. sand-rio :

    CT é l´unico indicato dal SIDC a indicare la latitudine delle macchie e a sviluppare il conseguente diagramma a farfalla. La tradizione catanese su questo tipo di lavoro sulla latitudine delle macchie é piú che centenario.

    Non lo sapevo, allora per una volta forza Catnaia, anche perchè come dicevo sopra, vede la latitudine delle macchie sempre più bassa rispetto al noaa…magariquesto concetto è da rifeire anche al r. Svalgaard che su solar cycle diceva che la latitudine è tutta nella norma, perchè anche in altri cicli ha fatto così, senza postare però link di riferimento…

    Secondo me macchie che stanno scendndo ed anche di molto sotto la soglia di 20° come in questi frangenti nn sn normali ora, me le sarei aspettae più avanti, tra l’altro stanno aumentando di numero e semèpre più basse man mano che passano i mesi…

      (Quote)  (Reply)

  7. A fine mese ti dico la latitudine di tutte le macchie del mese.
    Cmq ogni osservatorio ha le sue misure, per esempio la 75 di CT a 18°N secondo Alamagordo é a 16°N.

      (Quote)  (Reply)

  8. Boh, io ste cose nn le capisco…posso cpire il conteggiod delle spots che è soggettivo, ma per la latitudine pensavo che soprattutto cn gli strumenti moderni ci fosse uniformità di vedute…è come se la città di Pesaro che è a 43.9 di lat,fosse poi diversa per gli americani, che ne so a 45!

    Mi sembra molto strano…

      (Quote)  (Reply)

  9. Sei sicuro Sandro che la nuova AR a sud sia a 17°??Ad occhio e croce mi sembrava fosse intorno ai 15° massimo 16…cmq è veramente brutto vedere che più osservatori diano diverse valutazioni riguardo alla latitudine delle AR,almeno questo mi sembra un parametro oggettivo su cui non ci sia da discutere più di tanto….

      (Quote)  (Reply)

  10. Il solar flux di Maggio finira’ sicuramente al di sotto di quello di Aprile ma l’SSN puo’ essere che finira’ al di sopra e’ questa e’ la prova di quanto hanno gonfiato questo mese prima della lunga serie spotless!

      (Quote)  (Reply)

  11. ragazzi ot è da un pò che cerco come faceva i calcoli per stabilire i terremoti bendandi, ma non riesco a trovare niente, qualcuno sa qualcosa in merito grazie

      (Quote)  (Reply)

  12. La cosa sarebbe leggermente diversa caro adri…ma il fatto è che la cosa è veramente strana,come si fa a toppare sulla ltitudine delle AR????E come si fà a dire che la situazione è del tutto normale???Stiamo parlando degli enti di ricerca più famosi al mondo,ed è molto triste costatare che le loro ricerchè sono indirizzate sulla ricerca delle migliori metodologie su come meglio
    prendere per il culo la gente….

      (Quote)  (Reply)

  13. Vedrai quanti interventi farà il nostro Ale non appena comparirà un’AR intorno ai 10° di latitudine in grado di generare macchie al suo interno(e penso che non manchi tanto)…allora il problema sarà come farlo star zitto….

      (Quote)  (Reply)

  14. Sto leggendo del perché ci possano essere delle differenze di calcolo delle latitudini di diversi osservatori e la cosa ha tutta una spiegazione complessa che parte dal fatto che sul Sole non ci sono punti di riferimento sulla superficie e poi si passa al fatto che il Sole é inclinato sulla eclittica di 7,25° per finire sui diversi punti in cui gli osservatori si trovano sulla Terra e poi ci sono le variazioni giornaliere. CT per esempio segnala la latitudine quando inizia la macchia ma quando questa si espande nel corso delle ore successive puó espandersi sia in tutta la circonfernza che verso una sola parte. Per quello che ho potuto sapere CT é stata scelta dal SIDC perché possiede due osservatori, uno a Catania e uno sull´Etna che danno una immagine per cosí dire stereoscopica delle macchie, che poi vengono elaborati dai computer, molto piú precisa di altre immagini di un solo osservatorio. E poi ci sono le interpretazioni umane a completare il tutto.
    CMQ 15 o 16 o 14 poco cambia nella sostanza e cioé che le macchie si stanno sviluppando, quando ci riescono, nella zona destinata al massimo.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.