La prossima NIÑA fará cadere le temperature globali?

L´ultimo Niño é stato forte, anche se non da record come avrebbero desiderato i talibani serristi, ma  é stato abbastanza forte da causare un aumento nelle misurazioni delle temperature globali. Ma il Niño é ormai storia passata, mi dispiace per la loro religione che affermava che le temperature oceaniche avrebbero dovuto continuare ad aumentare con un fenomeno Niño dietro l´altro. Invece le temperature del Pacifico centrale stanno continuando ad abbassarsi come mostrano le due immagini seguenti:


Adesso la maggior parte dei modelli prevedono una condizione di Niña, cioé con una temperatura inferiore ai 0,5°C nelle zone dell´Oceano Pacifico equatoriale. La Niña si é ormai sviluppata uffucialmente e continuerá fino alla fine del 2010 per proseguire anche nei primi mesi del 2011 provocando un brusco raffreddamento delle temperature globali.

Le temperature a 100 Mt. di profonditá indicano un forte raffreddamento che potrebbe tradursi in una Niña di eccezionale forza.

Nello schema sotto possiamo vedere quali siano le previsioni dei vari modelli.

La velocitá con cui si svilupperá la Niña sará fondamentale per decidere se il 2010 sará l´anno piú caldo di sempre, come vorrebbero i serristi anche cercando sempre di taroccare i dati, e quindi piú caldo del famoso anno 1998, come hanno deciso i vescovi della chiesa del Global Warming Antropogenico dell`Hadley Center britannico, l´Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) e i dati satellitari dell´UAH.
Vediamo quali sono le condizioni che si sono sviluppate fino ad ora nelle varie zone ENSO:

E le anomalie delle temperature del Pacifico equatoriale nella settimana terminata il 27 luglio:

Nel corso di un fenomeno Niña, come sappiamo, gli alisei nel Pacifico equatoriale occidentale sono piú forti del normale e spingono le acque fredde, che sono normalmente sotto le coste dell´America sud centrale, verso occidente e verso tutta la zona equatoriale. L´acqua piú fredda si traduce direttamente in temperature globali piú fredde, cosí come con il Niño le acque piú calde si traducono direttamente in temperature globali piú calde.
L´ultimo Niño paragonabile a quello di quest´anno é stato proprio quello del 1997/1998 e anche in quel caso seguí una fase di Niña che cominció a svilupparsi a metá del 1998 ed é rimasto persistente fino all´inverno del 2000.
Secondo l´istituto di scienza marina e terrestre giapponese le condizioni di Niña ormai in fase di sviluppo potrebbero durare per un periodo piú lungo del normale.
Se la storia si ripete, non solo il 2011 sará molto piú fresco del 2010, ma tale condizione potrebbe estendersi al 2012.

L´immagine sopra mostra la loro previsione delle temperature globali con le anomalie tra dicembre 2010 e febbraio 2011. Si nota come questa previsione mostri un raffreddamento molto piú accentuato del normale per il periodo considerato.
Anche da quest´altra previsione del sistema climatco brasiliano possiamo vedere la loro previsione fino al marzo 2011 con ancora evidente la fase di Niña.

Infine vediamo l´indice SOI al 19 luglio, ricordo che un indice SOI positivo +8 indica un avvento della Niña mentre un indice SOI negativo a -8 indica un evento Niño e i valori tra +8 e-8 indicano una fase neutra.

Penso che questo sviluppo della Niña merita di essere seguito mese dopo mese e vedere cosí come le temperature globali potrebbero scendere, anche se ho qualche dubbio perché la lobby affaristica del GW cercherá di trovare qualche zona disabitata del globo terrestre per dichiarare che lí le temperature sono schizzate in alto come mostreranno le loro mappe rosso fuoco. Sará la Mongolia o l´Africa equatoriale o il centro dell´Australia o la Bolivia e il nord Canadá o qualche zona della Siberia, o in Groenlandia o a casa loro, ma state certi che lí vedrete temperature da altoforno con impressionanti macchie rosse.
La loro teoria non puó morire a causa di una bambinella innocente…. LA NIÑA.

SAND-RIO

104 pensieri su “La prossima NIÑA fará cadere le temperature globali?

  1. lorenzo :

    lorenzo :

    daniele :
    Lorenzo, ma tu cosa fai oltre a dire s…

    non è che sto daniele è sempre bora?

    e comunque, caro Daniele, Bora o chiunque tu sia, io non scrivo proprio nulla sto blog. Io solo leggo e cerco di informarmi.
    So di non sapere per cui non commento quasi nulla. Semplicemente leggo. Perchè gli argomenti trattati mi interessano e so di non sapere.
    Per cui danno fastido i presuntuosi che infestano il blog dicendo quella sempre quella con tono impertinente e distogliendo l’attenzione dalle discussioni.
    Per cui prima di dire che scrivo s… vai a controllare quanti commenti ho laciato negli ultimi mesi e soprattutto PULISCITI LA BOCCA.
    @ Simon e altri amministratori: in questo blog ci sono davvero degli incivili. Vi prego di fare qualcosa che sennò passa la voglia di leggere i commenti….

    Presto le cose cambieranno, abbiate pazienza ancora per un altro pò!

    😉

      (Quote)  (Reply)

  2. Intanto breve ot sul sole:

    la regione 1089 nn è più contabile col nia’s count, resta soo la 1092.

    flusso solare ieri in leggera decrescita.

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  3. bari non ti ho detto nulla di male è inutile che ti scaldi…
    ti ho invitato solo a riflettere sul fatto che la gente come bora si diverte con gli ingenui come te che ancora gli rispondono…e poi che vuoi negare che noi tutti siamo quì per cercare di dimostrare che non tutto quello che ci dicono dall’alto(NOAA ed IPCC)è vero,e dunque in qualche modo siamo contro l’AGW…e così lui si presenta come il cavaliere paladino dell’AGW e fà quello che fà grazie a coloro come te che dopo 8 mesi ancora gli rispondono..io ho solo detto che se quì noi eravamo un gruppo di seguaci dell’AGW incalliti lui avrebbe postato solo link per dimostrare il contrario e ovviamente,sperando che tu ci arrivi,sarebbero stati tutti articoli che parlavano del FREDDO nel mondo..e questo te lo posso assicurare…si tratta di una battaglia che sto facendo insieme a qualcun’altro perchè sono molto affezionato a NIA che rischia di essere rovinata da individui così…immagina cosa accadrebbe con 5 bora in circolazione..

    Bari87 :

    Riccardo :Mi dispiace bari87 ma questa volta sei tu a non aver capito bene la situazione…non hai capito che se quì si parlava di caldo e questo era un blog pro AGW il caro bora ci avrebbe postato solo ed esclusivamente articoli che parlano di freddo e di quanto il mondo si stia raffreddando…e allora fidati ci avrebbe fatto i coglioni come una mongolfiera sugli animali morti in mongolia…quindi capirai bene che è inutile rispondergli…

    Bari87 :

    bora71 :bari87..leggi bene..ma leggi tutto e riflettiqui si parla di temperature mai registrate prima..ed altrohttp://www.meteogiornale.it/notizia/18454-1-caldo-record-enclave-geloin amicizia ciao

    già letto l’articolo e commentato, e il thrend di fondo dice che la temperatura non aumenta più d annila verità bora è che tu ti profetizzi come una persona neutra e in realtà posti solo articolo che parlano del caldoe cioò è alquanto contradditorio

    mi sa che sei te che non hai capito nulla fin dal principio di questo blog caro riccardo, QUA NON SI E’ PRO FREDDO, SI E’ SEMPLICEMENTE REALISTI
    e sul fatto che questo blog sia pro freddo vedo che bora ne ha traviate di persone!

      (Quote)  (Reply)

  4. daniele :
    Per lo scienziato bari87: mi spiace dirti che il tuo intervento è privo di senso, io ho esposto solo fatti. 1) La II di luglio è stata la più calda di sempre (ed i primi 20 giorni di luglio anche i più afosi di sempre). 2) Diverse persone sono morte per il caldo. 3)Proprio voi lo scorso inverno riportavate entusiasti le cronache di quei giorni come la dimostrazione delle vostre tesi (prova ad andarti a vedere le cronache europee degli inverni del 1940,41,42,45, 47, 54, 56,63,79, 85, 91 ecc.)facendo capire che quel “freddo” era già frutto del minimo solare (anche se per verificare eventuali conseguenze di tale minimo, dicono tutti, ci vorranno anni)4)Tutte le volte che vengono pubblicati dati che non vi vanno bene ne mettete in dubbio l’esattezza, mentre chiunque parli a vostro favore diventa la bocca della verità. Questi sono i fatti, poi ci sono le parole, le vostre però!A proposito qual è il tuo titolo accademico?

    ti ringrazio per avermi definito scienziato, detto da te mi lusinga (???), vedo che gli interventi non li leggi, e se li leggi lo fai male, sono mesi che dico che gli effetti del minimo devono ancora verificarsi e i tempi sono molto più lunghi di quelli al quale è abituato l’essere umano con la sua frenesia nel vivere, la II decade di luglio è stata calda e allora?..chi lo nega? così come però siamo stati in anomalia positiva per metà luglio (solo il nord a dire il vero, al sud e adriatico si stava da dio vero simon :D) nel finale dello stesso mese siamo un anomalia negativa di 5-6 gradi (ALLA FACCIA DEL BICARBONATO DI SODIO diceva totò), e i recordi QUASI CENTENARI di freddo in sud america della settimana scorsa?…ooooh e il caro bora è bravo quando posta i grafici dell’artico in difficoltà?..ora non li posta guardacaso!!..QUESTO PER TE E’ FORNIRE INFORMAZIONI PARZIALI E CORRETTE?ma dove?in che Stato??..questo blog ha sempre postato articoli sia quando l’artico faceva il record di ripresa sia quando abbiamo avuto il crollo a giugno…questa è informazione corretta

    il mio titolo accademico?..la mia tesi sarà: studio dell’incidenza dei peti umani come causa dell’optimum climatico medievale

    perchè cascasse il mondo, bisogna dare la colpa all’uomo anche dell’optimum medievale! 😀

      (Quote)  (Reply)

  5. x Lorenzo: Non sono Bora e poi caro Lorenzo chi si deve pulire la bocca sei tu quando scrivi : “ma non lavora” e poi “BAN BAN BAN”! E poi dici che non commenti? E gli “stupidi link serristi” non è un commento? x Bari87: dimenticavo prima di commentare i 6 gradi sotto media che risultano solo a te, dato che, numeri alla mano gli ultimi 5 giorni hanno registrato temperature sotto media di neppure 2 gradi (a meno che la tua media non sia quella dell’83)infine x ice2020: vuoi dire che rimarrete solo voi ad intervenire, bene, questa è democrazia, parli solo se mi dai ragione!Ok parlate tra di voi!

      (Quote)  (Reply)

  6. daniele :
    x Lorenzo: Non sono Bora e poi caro Lorenzo chi si deve pulire la bocca sei tu quando scrivi : “ma non lavora” e poi “BAN BAN BAN”! E poi dici che non commenti? E gli “stupidi link serristi” non è un commento? x Bari87: dimenticavo prima di commentare i 6 gradi sotto media che risultano solo a te, dato che, numeri alla mano gli ultimi 5 giorni hanno registrato temperature sotto media di neppure 2 gradi (a meno che la tua media non sia quella dell’83)infine x ice2020: vuoi dire che rimarrete solo voi ad intervenire, bene, questa è democrazia, parli solo se mi dai ragione!Ok parlate tra di voi!

    ah si??????????…e dove siamo solo 2 sottomedia??vediamo avanti, posta!!!!

    http://forum.meteogiornale.it/discussioni-generali-mtg-forum/61383-nowcasting-ondata-di-freddo-23-07-2010-a.html

    tieni leggiti sta discussione!..e poi vieni a dirmi se massime di 22, 24, 20, 16 GRADI sono solo di 2 gradi sotto

    ahahahah

      (Quote)  (Reply)

  7. daniele :

    x Lorenzo: Non sono Bora e poi caro Lorenzo chi si deve pulire la bocca sei tu quando scrivi : “ma non lavora” e poi “BAN BAN BAN”! E poi dici che non commenti? E gli “stupidi link serristi” non è un commento? x Bari87: dimenticavo prima di commentare i 6 gradi sotto media che risultano solo a te, dato che, numeri alla mano gli ultimi 5 giorni hanno registrato temperature sotto media di neppure 2 gradi (a meno che la tua media non sia quella dell’83)infine x ice2020: vuoi dire che rimarrete solo voi ad intervenire, bene, questa è democrazia, parli solo se mi dai ragione!Ok parlate tra di voi!

    Ma nn dire fregnacce!

    Ti stai ponendo davvero male, renditene conto, sta assalendo e facendo polemica inutilmente e cn me nn attacca!

    Nia è aperta a tutti, potrai iscriverti anche te se lo vorrai, l’importante è nn offendere e mancare di rispetto!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  8. Secondo me c’è un solo modo per liberarsi da gente che posta solo per disturbare gli altri e interrompera la discussione su un’articolo, servirebbero i commenti solo per utenti registrati, così sarebbe più facile anche bannare i troll.
    Spero che quando ci sarà il cambio di piattaforma, la nuova piattaforma abbia a disposizione questa funzionalità.

      (Quote)  (Reply)

  9. Stefano Riccio :

    Secondo me c’è un solo modo per liberarsi da gente che posta solo per disturbare gli altri e interrompera la discussione su un’articolo, servirebbero i commenti solo per utenti registrati, così sarebbe più facile anche bannare i troll.
    Spero che quando ci sarà il cambio di piattaforma, la nuova piattaforma abbia a disposizione questa funzionalità.

    Si, certo! 🙂

      (Quote)  (Reply)

  10. Malgrado le onde di calore nell´emisfero nord il mese di luglio mostrerá (ahimé ahahah) un raffraddamento globale. La caduta delle temperature globali per questo mese é associata al rapido raffreddamento del Pacifico equatoriale.
    METSUL, ente privato di meteorologia brasiliana sta avvertendo i suoi clienti (compagnie di assicurazione, grandi coltivatori e compagnie aeree) del prossimo avvento della Niña che secondo i loro modelli potrá essere una delle piú violente mai verificatesi.
    http://www.metsul.com/__editor/imagemanager/images/julho2010c/post28h.JPG

      (Quote)  (Reply)

  11. Riccardo :
    bari non ti ho detto nulla di male è inutile che ti scaldi…
    ti ho invitato solo a riflettere sul fatto che la gente come bora si diverte con gli ingenui come te che ancora gli rispondono…e poi che vuoi negare che noi tutti siamo quì per cercare di dimostrare che non tutto quello che ci dicono dall’alto(NOAA ed IPCC)è vero,e dunque in qualche modo siamo contro l’AGW…e così lui si presenta come il cavaliere paladino dell’AGW e fà quello che fà grazie a coloro come te che dopo 8 mesi ancora gli rispondono..io ho solo detto che se quì noi eravamo un gruppo di seguaci dell’AGW incalliti lui avrebbe postato solo link per dimostrare il contrario e ovviamente,sperando che tu ci arrivi,sarebbero stati tutti articoli che parlavano del FREDDO nel mondo..e questo te lo posso assicurare…si tratta di una battaglia che sto facendo insieme a qualcun’altro perchè sono molto affezionato a NIA che rischia di essere rovinata da individui così…immagina cosa accadrebbe con 5 bora in circolazione..

    Bari87 :

    Riccardo :Mi dispiace bari87 ma questa volta sei tu a non aver capito bene la situazione…non hai capito che se quì si parlava di caldo e questo era un blog pro AGW il caro bora ci avrebbe postato solo ed esclusivamente articoli che parlano di freddo e di quanto il mondo si stia raffreddando…e allora fidati ci avrebbe fatto i coglioni come una mongolfiera sugli animali morti in mongolia…quindi capirai bene che è inutile rispondergli…

    Bari87 :

    bora71 :bari87..leggi bene..ma leggi tutto e riflettiqui si parla di temperature mai registrate prima..ed altrohttp://www.meteogiornale.it/notizia/18454-1-caldo-record-enclave-geloin amicizia ciao

    già letto l’articolo e commentato, e il thrend di fondo dice che la temperatura non aumenta più d annila verità bora è che tu ti profetizzi come una persona neutra e in realtà posti solo articolo che parlano del caldoe cioò è alquanto contradditorio

    mi sa che sei te che non hai capito nulla fin dal principio di questo blog caro riccardo, QUA NON SI E’ PRO FREDDO, SI E’ SEMPLICEMENTE REALISTI
    e sul fatto che questo blog sia pro freddo vedo che bora ne ha traviate di persone!

    attenzione riccardo, forse hai capito male il mio intervento, non era assolutamente contro di te ne ero irritato nei tuoi confronti anzi 😉

      (Quote)  (Reply)

  12. Fabio2 :

    Riccardo :Mi dispiace bari87 ma questa volta sei tu a non aver capito bene la situazione…non hai capito che se quì si parlava di caldo e questo era un blog pro AGW il caro bora ci avrebbe postato solo ed esclusivamente articoli che parlano di freddo e di quanto il mondo si stia raffreddando…e allora fidati ci avrebbe fatto i coglioni come una mongolfiera sugli animali morti in mongolia…quindi capirai bene che è inutile rispondergli…

    Bari87 :

    bora71 :….in amicizia ciao

    …..

    Comincio anch’io a pensare che il povero Bora abbia qualche problema: sempre fuori tema, spesso non risponde quando gli si replica, ripete spesso il medesimo disco…..
    In ogni caso, quando il blog sarà forum, entrano solo le persone desiderose di discutere, non gli spammer nè i bastian contrari per partito preso.

    Che sto tizio abbia parecchi problemi non ci piove. Bannatelo fino alla prossima era geologica. Poi si vedrà.

      (Quote)  (Reply)

  13. Ottimo articolo che dimostra ,cosa ci aspetta nei prossimi 7-8 anni, non di certo tra 15 giorni.
    Ci aspetta, infatti, un sensibile cambiamento climatico, ben visibile e dimostrato da tutto quello che sta accadendo negli oceani, perchè sugli oceani bisogna concentrarsi.
    Infatti sono gli oceani che innescano i riscaldamenti ed i raffreddamenti, non di certo sono poche centinaia di metri di bassa atmosfera.
    La temperatura media si misura ,principalmente, con la temperatura media degli oceani a varie profondità (94% della capacità termica terrestre si trova lì), e sulla temperatura media di tutti gli strati atmosferici.
    I record sono immondezza, se fa caldo in Russia, obbligatoriamente fa freddo da un altra parte.
    Ciò nonostante, i commenti dei pro agw non mi danno fastidio. Sono comunque sacrosante opinioni personali. Che poi, dal mio punto di vista, abbiano poco di scientificamente dimostrabile, è un altro discorso.

      (Quote)  (Reply)

  14. Una cosa è certa, il clima in questi ultimi anni sembra essersi destabilizzato in concomitanza del minimo solare straordinario. Chissà perchè?

      (Quote)  (Reply)

  15. Avrò capito male io…diciamo che è stato un malinteso….cmq un grazie a Simon per l’attenzione e l’impegno che ci mette anche per risolvere queste stronzate..sei grande…

    Bari87 :

    Riccardo :bari non ti ho detto nulla di male è inutile che ti scaldi…ti ho invitato solo a riflettere sul fatto che la gente come bora si diverte con gli ingenui come te che ancora gli rispondono…e poi che vuoi negare che noi tutti siamo quì per cercare di dimostrare che non tutto quello che ci dicono dall’alto(NOAA ed IPCC)è vero,e dunque in qualche modo siamo contro l’AGW…e così lui si presenta come il cavaliere paladino dell’AGW e fà quello che fà grazie a coloro come te che dopo 8 mesi ancora gli rispondono..io ho solo detto che se quì noi eravamo un gruppo di seguaci dell’AGW incalliti lui avrebbe postato solo link per dimostrare il contrario e ovviamente,sperando che tu ci arrivi,sarebbero stati tutti articoli che parlavano del FREDDO nel mondo..e questo te lo posso assicurare…si tratta di una battaglia che sto facendo insieme a qualcun’altro perchè sono molto affezionato a NIA che rischia di essere rovinata da individui così…immagina cosa accadrebbe con 5 bora in circolazione..

    Bari87 :

    Riccardo :Mi dispiace bari87 ma questa volta sei tu a non aver capito bene la situazione…non hai capito che se quì si parlava di caldo e questo era un blog pro AGW il caro bora ci avrebbe postato solo ed esclusivamente articoli che parlano di freddo e di quanto il mondo si stia raffreddando…e allora fidati ci avrebbe fatto i coglioni come una mongolfiera sugli animali morti in mongolia…quindi capirai bene che è inutile rispondergli…

    Bari87 :

    bora71 :bari87..leggi bene..ma leggi tutto e riflettiqui si parla di temperature mai registrate prima..ed altrohttp://www.meteogiornale.it/notizia/18454-1-caldo-record-enclave-geloin amicizia ciao

    già letto l’articolo e commentato, e il thrend di fondo dice che la temperatura non aumenta più d annila verità bora è che tu ti profetizzi come una persona neutra e in realtà posti solo articolo che parlano del caldoe cioò è alquanto contradditorio

    mi sa che sei te che non hai capito nulla fin dal principio di questo blog caro riccardo, QUA NON SI E’ PRO FREDDO, SI E’ SEMPLICEMENTE REALISTIe sul fatto che questo blog sia pro freddo vedo che bora ne ha traviate di persone!

    attenzione riccardo, forse hai capito male il mio intervento, non era assolutamente contro di te ne ero irritato nei tuoi confronti anzi

      (Quote)  (Reply)

  16. Sto leggendo da tutte le parti che il 2010 è il secondo anno più caldo di sempre. Ma come fanno a saperlo se mancano ancora cinque mesi alla fine?

      (Quote)  (Reply)

  17. sbergonz :

    Sto leggendo da tutte le parti che il 2010 è il secondo anno più caldo di sempre. Ma come fanno a saperlo se mancano ancora cinque mesi alla fine?

    Perché stanno taroccando, falsificando e creando i dati che dovrebbero dimostrarlo.

      (Quote)  (Reply)

  18. … e allora Sand-Rio vedi che parliamo di cose differenti: tu parli di previsioni (che ancora non si sono realizzate), invece i record si sono realmente registrati e non solo da 15 giorni, ma centinaia dal 1.1.2010, quindi anche se una rondine non fa primavera, le rondini volano però da troppo tempo e sono tante…
    “potrà, dovrà, mostrerà” ecc.ecc. gli altri elementi invece sono numeri reali e non sono certamente taroccati.
    Ok, il trend potrebbe non misurarsi solo dai record… ma questi sono per il 99% positivi, cioè in inequivocabile aumento

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.