24 pensieri su “Flusso solare a 74!

  1. Per me rimane un mistero il fatto che il solar flux talvolta sia “alto” (ben sopra 80) con un sole quasi senza macchie e invece non si impenni per nulla (anzi…..) adesso che è comparsa una macchia piuttosto evidente.

      (Quote)  (Reply)

  2. il solar flux dipende dalle regioni attive e quindi dall’attività magnetica del sole.
    non è detto che più regioni attive significhi più macchie

      (Quote)  (Reply)

  3. Tanto per rinverdire la questione sollevata al SIDC, mi piacerebbe avere qualche notizia in più riguardo al sistema utilizzato per la determinazione del SN; abbiamo capito che gli osservatori coinvolti sono circa 80, dei quali 2/3 di tipo amatoriale e fin qui tutto chiaro….. quali sono in dettaglio questi osservatori? quali sono i criteri relativi al “filtraggio” dei dati grezzi (c’è una soglia minima o massima stabilita oppure si naviga semplicemente “a vista”, a discrezione dell’operatore)? Di che tipo di strumentazione sono dotati questi osservatori (tipo di telescopio, focale ecc.)? Quanti dei suddetti possono essere paragonati ai telescopi di 150 anni fa?….. Mi fermo ma ce ne sarebbe ancora di chiarimenti da avere… così tanto per avere una più precisa idea di come funzioni il meccanismo…
    Saluti!

    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  4. apuano70 :

    Tanto per rinverdire la questione sollevata al SIDC, mi piacerebbe avere qualche notizia in più riguardo al sistema utilizzato per la determinazione del SN; abbiamo capito che gli osservatori coinvolti sono circa 80, dei quali 2/3 di tipo amatoriale e fin qui tutto chiaro….. quali sono in dettaglio questi osservatori? quali sono i criteri relativi al “filtraggio” dei dati grezzi (c’è una soglia minima o massima stabilita oppure si naviga semplicemente “a vista”, a discrezione dell’operatore)? Di che tipo di strumentazione sono dotati questi osservatori (tipo di telescopio, focale ecc.)? Quanti dei suddetti possono essere paragonati ai telescopi di 150 anni fa?….. Mi fermo ma ce ne sarebbe ancora di chiarimenti da avere… così tanto per avere una più precisa idea di come funzioni il meccanismo…
    Saluti!

    Bruno

    LASCIA perdere…accontentiamoci del fatto che il nia’s count ormai è l’unico che ci gagantisce la continuità col passato….

      (Quote)  (Reply)

  5. @ice2020
    La mia era solo una pura curiosità….. (tanto non ci crede nessuno 😉 )
    A questo punto un bel Requiem per il SN ci starebbe bene… non seve più a niente, nessuna attinenza con i vecchi dati a disposizione, statistiche che vanno a farsi benedire e quindi nessuna attendibilità delle “previsioni” formulate in base a questo che è il più “vecchio degli indici dell’attività solare…..
    Tanto lavoro buttato alle ortiche….
    Comunque:
    W il NIA’s count!!! W il Solar Flux ( ammesso e non concesso che non venga manipolato anche quello…)

    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  6. Simon, io pubblicherei l’articolo allegato alla risposta del SIDC, forse c’è scritto qualcosa in più di quanto riportato nella risposta.
    Che ne dici?

      (Quote)  (Reply)

  7. In merito alla risposta che codesto blog ha avuto dal SIDC e alle insinuazioni e polemiche che si continuano a fare nonostante tutto, io dico: non c’è peggiore sordo di chi non vuol sentire.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.