NOWCASTING DEL FINE SETTIMANA: Ci aspetta una seconda parte di ottobre movimentata!

(Immagine Soho autoaggiornante)

Attualmente sono presenti 3 regioni nel sole, la 1112 al suo sesto giro di stella, la 1113 nel nord e la 1115 (ex 1108) nel sud emisfero.

Ma dal Behind si notano altre 3 AR che stanno per sopraggiungere:

(Immagine autoaggiornante)

E precisamente 2 nel nord emisfero, ed una in quello sud!

Entro qualche giorno quindi, le AR attive nel disco solare potrebbero raggiungere il numero di 6, un fatto mai accaduto da quando è partito il ciclo 24.

Ad una prima parte del mese tranquilla, farà dunque seguito una seconda molto movimentata, ed ovviamente assisteremo al soliti conteggi da parte dei centri ufficiali, che nulla avrannoa che fare con la continuità col passato!

Un occhio al solar flux quindi ed un altro al Nia’s count…

E per finire, va anche detto che l’area delle AR è assolutamente non rilevante, a differenza di quanto accadeva nei cicli precedenti. Un ciclo 24 che sta accelerando piano piano, ma senza, ancora, scossoni particolari. In un simil contesto mi sento di affermare che l’ormai famosa teoria di L&P stia acquisendo sempre più importanza…

Stay tuned, Simon

45 pensieri su “NOWCASTING DEL FINE SETTIMANA: Ci aspetta una seconda parte di ottobre movimentata!

  1. OT: il tg di rete 4 delle ore 19, comunica che secondo alcuni esperti, l’inverno che ci attende potrebbe essere il più freddo degli ultimi 1000 (mille) anni.

      (Quote)  (Reply)

  2. Solar flux alle 17 a 86!

    SN per il Nia’s di 25!

    preparatevi, perchè si ballerà per almeno 10 giorni…e potrebbero cadere alcuni record, tra cui il 13.6 di febbraio del nia’s count!

    simon

      (Quote)  (Reply)

  3. Robertoquinto :OT: il tg di rete 4 delle ore 19, comunica che secondo alcuni esperti, l’inverno che ci attende potrebbe essere il più freddo degli ultimi 1000 (mille) anni.

    Quali esperti?
    E poi, disponiamo di registrazioni attendibili di ogni inverno (o quasi), che risalgono fino a 1000 anni fa? Mah, mica siamo la Cina, dove c’era un impero e regolari registrazioni degli eventi atmosferici.

      (Quote)  (Reply)

  4. @FabioDue
    Ciao penso che sia uno studio di ricercatori polacchi e se non ricordo male si riferivano al comparto euro-asiatico. Essi attribuiscono l’ondata di gelo alla quasi scomparsa della C.D.G.. Da notare che i ricercatori russi sono di tutt’altro parere prevedendo un inverno nella norma in russia e leggermete sotto nel solo mese di gennaio. Vedremo, ma mi sembra che la sparata dei polacchi sia dettata più dalla Vodka che da aspetti scientifici!

      (Quote)  (Reply)

  5. 52 minuti di applausi ininterrotti per ENZOR. La previsione di hataway del Dicembre 2006 è un pezzo da antologia (l’ho salvata nei preferiti). La prossima volta avvertimi sul contenuto che mentre la leggevo ho rischiato la morte per le risate. Ma questi a distanza di anni leggono le menate che hanno pubblicato? e hanno ancora il coraggio di fare previsioni??? per fortuna che hanno un super software predittivo del conveyor belt. Ridicoli! A lavorare…..

    Per fortuna che c’è NIA altrimenti tra un po’ ci racconterrebbero che gli elefanti volano agitando le orecchie!

    Ciao a tutti.

      (Quote)  (Reply)

  6. Non gettiamo la croce addosso ad Hathaway, la previsione risale ormai a 4 anni fa, nel frattempo si è ampiamente corretto.
    Credo che avere la serietà ed il coraggio di ammettere che una propria previsione era sbagliata, di fronte a fatti incontrovertibili, sia un buon segnale.

    Poi, personalmente, credo che la previsione attuale non corrisponda ancora alla realtà di questo ciclo, cioè mi aspetto ancora qualche correzione al ribasso, forse anche sostanziale.

      (Quote)  (Reply)

  7. EnzoDD :Ho fatto 2 conti e basta una media del solar flux di 88 nei restanti 15 giorni per superare febbraio di poco!

    Sì, è vero, è sufficiente.
    Però bisogna vedere anche di quanto lo supera e se lo supera e se l’attività si mantiene vivace anche a novembre: alle spalle delle macchie comparse ad est, mi pare non ci sia altro, nel Behind.
    Ad occhio, queste macchie dovrebbero restare visibili, se durano, per circa 2 settimane.

    Dunque dobbiamo aspettarci un’altra frenata nella prima metà di novembre e poi un’altra accelerata nella seconda metà e avanti così per chissà quanto tempo?

      (Quote)  (Reply)

  8. Una delle regioni nel nord emisfero ha girato la parte visibile ee con mia grande sorpresa al momento è spotless!

    ieri il sola flux è aumentato fino ad 86 per via della solar flare (di classe M) partito dalla ormai immortale 1112 (sesto giro di stella!)

    Un’altra decina di giorni di attività moderata poi si ridiscende…un ciclo a singhiozzi!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  9. FabioDue :
    Non gettiamo la croce addosso ad Hathaway, la previsione risale ormai a 4 anni fa, nel frattempo si è ampiamente corretto.
    Credo che avere la serietà ed il coraggio di ammettere che una propria previsione era sbagliata, di fronte a fatti incontrovertibili, sia un buon segnale.
    Poi, personalmente, credo che la previsione attuale non corrisponda ancora alla realtà di questo ciclo, cioè mi aspetto ancora qualche correzione al ribasso, forse anche sostanziale.

    Fabio,ci mancherebbe che non si fosse corretto,dopo quelle panzanate che ci sono scritte in quell’articolo!Hathaway mi risulta essere il più grande fisico solare attualmente in circolazione,e con tutti gli strumenti a sua disposizione certi errori….

      (Quote)  (Reply)

  10. Lorenzo :

    Ma scusate un’ attimo, io dal Continuum di Soho ne vedo 4 di regioni…

    Oggi si, ne è spuntata una piccola nel nord emisfero, ma l’articolo è stato scritto ieri…e cmq quella regione nn è contabile col nia’s…

    simon

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.