Il Nuovo Anno parte con l’ennesima accelerazione dell’Attività Solare!

Ma stavolta sarà qualcosa di più consistente, od il solito fuoco di paglia?

Andiamo con ordine…

Il mese di dicembre termina per il Noaa con SN di 22.0, per il Sidc di 14.5 e per il Nia’s di 9.2 (dato parziale), mentre la media mensile del solar flux si ferma a 81.58. Quindi dal punto di vista del SN, dicembre per il Sidc vede una marcia indietro notevole rispetto gli ultimi mesi, ricordo infatti che agosto chiuse a 19.6, settembre a 25.2 (valore finora più alto del ciclo 24), ottobre a 23.5, e novembre a 21.6. Anche per il Nia’s count si confema la medesima cosa, con l’unica differenza che il mese col più alto valore del SN non è settembre ma resta ancora febbraio 2010 che vede tra l’altro anche il primato del solar flux:

http://daltonsminima.altervista.org/?page_id=8780

Ritornando a noi, gennaio 2011 è partito col “botto” (le virgolette soprattutto a 2 anni dal minimo sono d’obbligo!)…

Attualmente nel sole sono presenti varie regioni attive, ma solo 3 di queste stanno dando origine a delle macchie:

nel nord emisfero abbiamo la AR 1140 (ex 1131) e la 1141, mentre nel sud emisfero c’è solo al momento la 1142.

La 1140 è la classica AR con una sola  “macchiona”, e la 1141 appare già in decadenza rispetto a ieri, mentre la 1142 è in fase di crescita.

Purtroppo sarà dovuto ai brindisi di capodanno, ma è da ieri che non aggiornano i dati del solar flux, ma questo sarà sicuramente intorno agli 89-90 in questi giorni per poi ridiscendere appena le AR sopracitate diveranno meno attive, a meno che non ne appaiono subito delle altre…in tal senso però, il Behind è al momento completamente pulito:

Si profila quindi l’ennesima accelerata del sole a cui seguirà l’ennesima fase di pausa?

Lo scopriremo nelle prossime puntate…

Stay tuned, Simon

24 pensieri su “Il Nuovo Anno parte con l’ennesima accelerazione dell’Attività Solare!

  1. Ragazzi, innanzitutto aguri di buon anno a tutti!
    io non so voi come la pensate ma secondo me questo non sarà l’ennesimo fuoco di paglia..questa sarà la sterzata decisiva verso il massimo che ci sarà nel 2013..io il Sole così attivo negli utlimi 3 anni non l’ho mai visto..mai!

      (Quote)  (Reply)

  2. Spero sia una battuta dany….

    danyastoria :
    Ragazzi, innanzitutto aguri di buon anno a tutti!
    io non so voi come la pensate ma secondo me questo non sarà l’ennesimo fuoco di paglia..questa sarà la sterzata decisiva verso il massimo che ci sarà nel 2013..io il Sole così attivo negli utlimi 3 anni non l’ho mai visto..mai!

      (Quote)  (Reply)

  3. No Riccardo non lo era affatto..abbiamo 3 grosse regioni..solar flux salito a 89/90..questo potrebbe essere davvero l’inizio della risalita del ciclo..prima o poi dovrà pur risalire eh..

      (Quote)  (Reply)

  4. Apparte che questa situazione sarà la 40esima volta che si ripresenta, ma poi queste macchie sono ridicole….

    danyastoria :
    No Riccardo non lo era affatto..abbiamo 3 grosse regioni..solar flux salito a 89/90..questo potrebbe essere davvero l’inizio della risalita del ciclo..prima o poi dovrà pur risalire eh..

      (Quote)  (Reply)

  5. Per me e’ singhiozzo post prandiale (burppp) 8)

    Notavo piuttosto che a N le macchie sono riapparse molto alte (mentre l’emisfero S, che sembrava poi’ “indietro” , le presenta quasi sull’equatore…

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  6. danyastoria :Ragazzi, innanzitutto aguri di buon anno a tutti!io non so voi come la pensate ma secondo me questo non sarà l’ennesimo fuoco di paglia..questa sarà la sterzata decisiva verso il massimo che ci sarà nel 2013..io il Sole così attivo negli utlimi 3 anni non l’ho mai visto..mai!

    Si, qualcuno prevedeva un primo massimo a fine 2010 inizio 2011, ma, come vedi, un’area attiva già se n’è andata ed una è molto stabile…non mi sembra che vi sia tutta questa sorprendente attività…ricordati che negli ultimi mesi il sole ha spesso dato dei segnali di ripresa, superando anche i valori di solar flux attuali, seppur per brevissimi periodi…alcune macchie sono state davvero attive e molto “coreografiche”…poi, però, si è “spento” nuovamente…prima di cantare vittoria, vediamo se non è la solita “sbuffata” che dura qualche giorno e poi finisce, come giustamente diceva Riccardo. Nitopi, anche io ho notato che le alcune macchie dell’emisfero nord si stanno presentando a latitudini abbastanza elevate…il sud è rimasto spotless davvero a lungo nell’ultimo mese e mezzo. Bah! Chi ci capisce più niente!

      (Quote)  (Reply)

  7. nitopi :
    Per me e’ singhiozzo post prandiale (burppp)
    Notavo piuttosto che a N le macchie sono riapparse molto alte (mentre l’emisfero S, che sembrava poi’ “indietro” , le presenta quasi sull’equatore…
    Ciao
    Luca

    Cosa potrebbe significare questa situazione

      (Quote)  (Reply)

  8. io ivece ho notato che ultimamente i buchi coronali si prese tano molto stirati (quasi lineari) obliqui e vanno da sinistra ai poli verso destra all’equatore. Cosa significa cio? Qualcuno lo sa spiegare? E’ uncomportamento da massimo solare? Oppure da pre-max o da post-max?

      (Quote)  (Reply)

  9. intanto un ciclo quando parte continua tra alti e bassi a salire,questo e’ partito con almeno 3 anni di ritardo e dopo piu’ di 1 dalla partenza e rimasto al palo o quasi.poi tutto e’ possibile.intanto Simon dopo quasi un anno 12.2.2010 con SF a 96 ancora sto aspettando la bevuta…offerta da te ovviamente.ma per scaramanzia aspetto,pero non vado oltre il 2011.Dopo paghi!!!

      (Quote)  (Reply)

  10. danyastoria :Ragazzi, innanzitutto aguri di buon anno a tutti!io non so voi come la pensate ma secondo me questo non sarà l’ennesimo fuoco di paglia..questa sarà la sterzata decisiva verso il massimo che ci sarà nel 2013..io il Sole così attivo negli utlimi 3 anni non l’ho mai visto..mai!

    Tanti Auguri a tutti voi!

    Che cosa ti fa pensare che questa attività possa durare? Mi pare che il behind sia sgombro da regioni attive di rilievo, almeno per ora…….

      (Quote)  (Reply)

  11. @FabioDue
    In effetti il behind è abbastanza pulito anche se 3 regioni si avvicineranno sempre di più alla zona visibile del Sole, ed è molto probabile che fra qualche giorno il sf schizzerà ancora più in su..dopo in effetti dovremmo avere più tranquillità. Però mi ha fatto dire ciò, il fatto che io ho lasciato il sole il 30 dicembre con un sf di circa 82 e me lo son ritrovato il 2 gennaio con un sf a 89…

      (Quote)  (Reply)

  12. Secondo me SOLAR FLUX E SUNSPOT NUMBER mensili allo stato attuale del Ciclo sono bassi rispetto ai cicli precedenti per questo motivo:
    Le AR che producono innalzamento del SF e aumento delle macchie sono concentrate in una metà del sole per cui abbiamo 15 giorni con indici alti e 15 circa con indici bassi; la media alla fine è bassa.
    Magari, ma non lo so e bisognerebbe controllare le immagini storiche, cosa che non so fare, negli altri cicli le AR erano distribuite uniformemente su tutta la superficie.
    A ciò si aggiunga che le trasmigrazioni dei POLAR CORONAL HOLES, nord-sud e sud-nord, sonono concentrate, come traiettorie, nella medesima metà del sole dove ci sono le AR.
    Ma forse è proprio questo il motivo per cui il ciclo stenta, vale a dire le AR-nord e quelle-sud occupando la stessa metà di Sole interferiscono tra di loro e si ostacolano vicendevolmente nello sviluppo e manifestazione del loro magnetismo determinando, quindi, la debolezza del Sole cui assistiamo.

      (Quote)  (Reply)

  13. Ragazzi per favore, cerchiamo di nn dire cose avventate…al momento nn sta accadendo nulla di nuovo nel sole, cose già viste e riviste, quando vi sarà un aumento dell’attività solare degna di questo nome, sarò il primo ad aprire un post apposito…al momento, ripeto, niente di anomalo!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  14. ice2020 :Ragazzi per favore, cerchiamo di nn dire cose avventate…al momento nn sta accadendo nulla di nuovo nel sole, cose già viste e riviste, quando vi sarà un aumento dell’attività solare degna di questo nome, sarò il primo ad aprire un post apposito…al momento, ripeto, niente di anomalo!
    Simon

    In effetti nemmeno io vedo nulla di nuovo: per “nuovo” intendo, ad esempio, il solar flux che sale stabilmente perlomeno sopra quota 100……

      (Quote)  (Reply)

  15. Per chi non ne fosse al corrente, vorrei segnalare che domani mattina ci sarà un’eclissi di sole con copertura massima attorno al 65% visibile in Italia con massimo attorno alle 9.25

      (Quote)  (Reply)

  16. Attività solare più che tranquilla,quando supereremo i 100 di sf,allora si potrà parlare di una ripresa della nostra stella.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.