Improvviso ed Acuto colpo di reni del Sole!

Quello che sta capitanto in questi giorni rappresenta di certo un forte segnale  di risveglio dell’attività solare, il più intenso finora del ciclo 24.

Improvvfisamente la nostra stella è stata tempestata da numerose regioni, ed una in particolare si è ingrandita a tal punto da aver generato persino una Solar Flare di classe X2!

Mi riferisco all’AR 1158,

ubicata nel sud emisfero…magari ci si aspettava di più che una simile regione, ormai divenuta di classe gamma-delta, apparisse con più probabilità nell’emisfero settentrionale, forte del fatto che quest’ultimo è sempre apparso finora più attrivo di quello meridionale, ma tant’è!

Prorpio in virtù di questa regione, il solar flux è schizzato a valori mai raggiunti prima (126), ed è ormai da alcuni giorni che la media mensile provvisoria sta salendo inesorabile al punto che possiamo dire fin da ora che il record storico di febbraio 2010 (82.70) verrà certamente sorpassato!

Quasi sicuramente, anche la media del SN mensile vedrà un nuovo record, anche se qui vi è meno certezza, e di fatto il mese corrente se la giocherà fino all’ultimo con settembre 2010 (25.2).

Ma cosa aspettarsi  d’ora in poi?

Di certo non possiamo far finta di niente…il sole ha dato una accelerata evidente, la prima vera accelerata importante da quando 2 anni fa aveva raggiunto il suo minimo. Di certo mi aspettoche d’ora in avanti ogni volta che apparirà una regione degna di nota, il flusso solare raggiungerà e supererà quota 100 in modo più semplice e naturale, cosa che fino a qualche giorno fa sembrava un’eresia… ma in realtà noi tutti già sapevamo che tutto questo sarebbe accaduto prima o poi!

Ma la cosa più importante ora, è vedere a più lunga scadenza come si comporterà il sole; perchè se da una parte l’impennata c’è stata, non sappiamo con precisione cosa potrebbe accadere in futuro, a partire proprio da quello più prossimo.

Il sole potrebbe essersi finalmente sbloccato, oppure continuare la sua fase di dormiveglia?

E se fosse vera la prima ipotesi, chi ci dice che non stiamo già andando incontro alla sua fase di massimo, come alcuni già da tempo affermano e non solo in questo blog? In verità, la latitudine delle macchie non sembrerebbe confermare tale scenario, anche se va ripetuto che potrebbe essere proprio a causa della minore velocità dei nastri trasportatori che le regioni solari non siano già scese come dovuto…

Insomma, nessuno può sapere con esattezza cosa ci aspetta…possiamo fare tante ipotesi, di certo come abbiamo più volte detto qui su NIA, il ciclo solare 24 appare ormai assodato essere un ciclo molto debole, paragonabile alla prima fase del minimo di Dalton, ed a questo punto della storia non possiamo spingerci oltre…non ho mai creduto alla possibilità di un Maunder like, ma non posso escludere che magari a partire dal prossimo ciclo qualcosa di più profono possa anche accadere, perchè su una cosa sono abbastanza convinto, che conteggi moderni permettendo, il ciclo 24 sarà solo l’inizio di una serie di cicli molto deboli…quanto deboli?

…lo scopriremo solo vivendo…

Stay tuned, Simon

40 pensieri su “Improvviso ed Acuto colpo di reni del Sole!

  1. Concordo, possiamo solo osservare, con attenzione e meraviglia.
    Tutte le ipotesi sono lecite e doverose, ma tali restano.

    La realtà è che non sappiamo ancora con precisione quale “taglia” avrà questo ciclo: finora era decisamente “small”, ora non sappiamo, molto dipende dalla durata di questa improvvisa accelerazione, oltre che dalla sua intensità.

      (Quote)  (Reply)

  2. Ottima analisi,Simon, che dire..il Maunder in questo fase lo vedo molto improbabile pure io.Che dire..prendiamo atto che il sole e’ ripartito davvero.Occorrono pero’ altre conferme.La 1158 sola non fa il ciclo.Occorrono altre AR simili.e su questo io non ne sarei cosi tanto certo.Il Behind e’ abbastanza pulito,ma cio’ non esclude che nei prossimi giorni altri mostri possano comparerire.Rimango in stand by.

      (Quote)  (Reply)

  3. @Jerry

    E’ già capitato, basta andare a guardare sul sito del SIDC (www.sidc.be) alla voce “sunspots–> data” i file con i sunspot number, annuali, mensili e persino giornalieri.
    Lì si trova la migliore risposta.

      (Quote)  (Reply)

  4. Questo grande balzo dell’attività solare mi ha lasciato davvero sconcertato ora bisogna vedere cosa succederà potrebbe anche ritornare tutto in gioco

    monitoriamo monitoriamo

      (Quote)  (Reply)

  5. Quante ne ho sentite e viste in questi 2/3 anni di studi sul sole…
    Sappiamo quasi sicuramente che i pianeti hanno un ruolo cardine nel ciclo undecennale !
    Entrare poi all’interno di ogni ciclo solare sviscerandone caratteristiche e tempistiche credo che sarà molto dura per la scienza d’oggi e quella del prossimo futuro !
    Mille e più mille dinamiche sia esterne che interne al sistema solare influiscono alla vera e propria “caratterizzazione” di ogni ciclo.
    Fino a pochi giorni fà…nella mia mente andavano tanto di moda le macchie unipolari che da Luglio 2010 la nostra stella stava producendo…
    adesso con quest’ultime 48h. siamo nuovamente punto e a capo !
    le domande gli interrogativi sono tantissimi…
    Ad esempio…mi viene da pensare..
    Che il vero e proprio “freno a mano” della dinamo solare dovuto all’allineamento del 4 luglio 2010 sia finito ?
    C’è solo da fare una cosa…come riporta luca….per comprendere un minimo a cosa stiamo andando incontro…monitorare…
    giorno per giorno e con una calma ed una attenta analisi..

    Certe che se dopo questa partenza con il botto …si dovesse tornare su dei ritmi con SF 75/80….
    allora inizierei ad esser veramente preoccupato …..
    In primis per la geologia terrestre…che non accetta molto volentieri questi TIRA e MOLLA dell’eliosfera !

      (Quote)  (Reply)

  6. e’ molto che vi seguo e vorrei porvi una domanda: quest’ultimo e’ stato un brillamento importante che effetti potrebbe avere sulla terra? In rete ho letto che potremmo essere colpiti dal 17 in poi.

    grazie

      (Quote)  (Reply)

  7. canale99 :

    e’ molto che vi seguo e vorrei porvi una domanda: quest’ultimo e’ stato un brillamento importante che effetti potrebbe avere sulla terra? In rete ho letto che potremmo essere colpiti dal 17 in poi.

    grazie

    Non sono da escludere problemi alla rete elettrica di alcuni importanti strumenti che la civiltà oggi dispone, ma tutte cose che sn già accadute centinania di volte…una X2 per quanto alta, nn mette a rischio di certo la sopravvivenza sulla terra… 😉

      (Quote)  (Reply)

  8. Adolfo Giurfa :

    @Ice2020:Insomma, nessuno può sapere con esattezza cosa ci aspetta…….
    Vedete questo elettro cardiograma del Sole:
    http://www.vukcevic.talktalk.net/LFC2.htm

    Adolfo Ice2020 parla sicuramente del breve-medio termine…
    Per il lungo-medio termine il suo pensiero è nel suo nickname “Ice2020”..
    🙂

    Charvatova… Fairbrige…Niroma..Livingston&Peen..landscheid….Abdussamatov…
    Hanno “errato” tutti ?

      (Quote)  (Reply)

  9. ice2020 :

    canale99 :
    e’ molto che vi seguo e vorrei porvi una domanda: quest’ultimo e’ stato un brillamento importante che effetti potrebbe avere sulla terra? In rete ho letto che potremmo essere colpiti dal 17 in poi.
    grazie

    Non sono da escludere problemi alla rete elettrica di alcuni importanti strumenti che la civiltà oggi dispone, ma tutte cose che sn già accadute centinania di volte…una X2 per quanto alta, nn mette a rischio di certo la sopravvivenza sulla terra…

    grazie, anche io pensavo a qualche problema alla rete elettrica …. visto che un brillamento di classe M di un paio di giorni fa’ ha creato dei problemi in cina …. quello del 15 era un classe X …. quindi. E comunque sta’ il sole sta’ continuando a scoppiettare ……

    ciao

      (Quote)  (Reply)

  10. Certo… un X2 non lo si vede tutti i giorni e non e’ neanche il piu’ potente….
    ma c’e’ un particolare che mi fa pensare:

    Se non ricordo male il massimo del ciclo 23 si e’ avuto nel 2001. Il 16 Agosto ’99 e il 2 aprile 2001 ci sono stati 2 flare di classe X20. Poi il 4 novembre 2003 c’e’ stato un Flare di classe X45… il piu’ potente…. E da quel momento in poi l’attivita’ solare e’ diminuita.

    Ora siamo al ciclo 24… E abbiamo avuto gia’ alcuni forti Flare. Che siano indicativi del raggiunto Massimo solare?

    Se fosse cosi’ tra qualche mese iniziera’ a scendere il livello dell’attivita’ solare…gia’ basso di suo….

      (Quote)  (Reply)

  11. @Bernardo Mattiucci
    La prima a AR degna di nota del ciclo 24.N.1158.Dopo quasi 5 anni.Questo e’ l’unico dato.Prendiamo atto come dice Simon.Io non ci credo alla ripartenza.Per me il classico colpo di tosse.Mi auguro di tutto cuore che ricompaia al prossimo giro sfaldata.Il Behind intanto e’ pulito.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.