Il Sole si sta svegliando per davvero?

Siamo tempestati di solar flare, quasi tutte di classe C ed alcune di classe M…e proprio ora che la 1158 nel sud emisfero si era calmata ed è in procinto di girare la parte visibile del sole, nel nord emisfero sono cresciute altre 2 Ar:

Solar flux che nella giornata di ieri raggiunge quota 122, quindi in cresicta rispetto i già alti valori dei giorni scorsi!

Media mensile che così sale a 92.11, in pochi giorni il sole straccia il record del febbraio scorso!

Forse il momento è arrivato, è probabile che d’ora in poi la media mensile si attesterà stabilmente sui 90-100… o forse dopo sta impennata, tornerà gradualmente tutto come prima o quasi?

Siamo ad un bivio di fondamentale importanza per il ciclo 24, che comunque è e rimarrà un ciclo debole, ma d’ora in avanti si deciderà  veramente di che pasta è fatto…

Stay tuned, Simon

50 pensieri su “Il Sole si sta svegliando per davvero?

  1. Flusso solare che cala molto lentamente e faticosamente,105 stasera.Non e’ un buon segnale.Penso che ci sara’ da soffrire un po’ nelle prossime settimane.

      (Quote)  (Reply)

  2. giorgio :
    Flusso solare che cala molto lentamente e faticosamente,105 stasera.Non e’ un buon segnale.Penso che ci sara’ da soffrire un po’ nelle prossime settimane.

    In che senso ? Cosa significa un calo lento del SF ?

      (Quote)  (Reply)

  3. @Faunox86x
    nel senso che visto il magnetogramma,mi sarei atteso un calo piu’ consistente,anche perche’ la 1158 ha gia girato sul lato non visibile.Resta solo la 1161-2, e da sola tiene il flusso relativamente alto.Segnale che la stella gode di una discreta forza magnetica.

      (Quote)  (Reply)

  4. Sembra davvero che il sole si prenderà un’ altra vacanza.
    Ma credo però che sia del tutto inutile fare previsioni, l’ unica cosa é monitorare .. ho provato a dare un occhiata alle immagini del 2000 2001 per vedere cosa succedeva si nota subito che le regioni erano molte e si potevano vede macchie in giro sul disco solare, attualmente sembrano venire fuori sempre nelle stesse zone del disco. Solo tra qualche anno gli scienziati potranno fare un analisi accurata … fortunatamente non rimangono solo aridi numeri negli archivi come gli ssn ma anche tutte le immagini e i continium .
    Ci stiamo avvicinando al massimo, questo é ovvio e quindi un aumento dell’ attività era prevedibile resta da capire fino a che punto il solar flux aumenterà e se appariranno nuove regioni . Insomma i nodi stanno arrivando al pettine …

      (Quote)  (Reply)

  5. giorgio :Flusso solare che cala molto lentamente e faticosamente,105 stasera.Non e’ un buon segnale.Penso che ci sara’ da soffrire un po’ nelle prossime settimane.

    Alle 22 il flusso solare aggiustato è sotto i 100:

    220000 2455613.406 2107.160 0100.2 0097.9

    Praticamente si è passati dai 122 del 18 febbraio, ai 98 di oggi!

    Se nn è un calo drastico questo…e domani si scenderà ancora!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  6. Faccio inoltre notare che mai come in questi ultimi giorni sia Sidc, ma soprattutto il Noaa, stanno dando i numeri al lotto!

    il noaa per oggi segnala un SN i 103!

    Fuori di testa!

    praticamente 3 regioni che fanno una base di 30, quindi vuol dire che vedono 73 macchie!

    ALLUCINANTE!

      (Quote)  (Reply)

  7. La solita sfiammata degli ultimi mesi…questa volta più intensa ma, guardando il sole oggi, fa di nuovo pena…su sole, datti una mossa, non mollare!

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.