Attività solare di nuovo in calo? + Ultime dal Terremoto…

Il punto d’interrogativo è d’obbligo…certo è che abbiamo vissuto dei giorni adrenalici, non solo per le bizze del nostro sole, ma soprattutto per il tremendo terremoto che ha sconquassato il Giappone…per quel che può servire, NIA è vicina alle migliaia di dispersi e di vittime che il cataclisma ha provocato…

Seguiamo qui tutti insieme le ultime novità del sole e del terremoto che purtroppo dalle ultime notizie ci ha lasciato un’altra eredità potenzialmente catastrofica, ovvero il problema della fuga radiattiva dalle centrali nucleari.

Queste due pagine sono monitor Xray e protoni:

la prima : http://daltonsminima.altervista.org/monitor/Monitorxray.html è un monitor autoaggiornante ogni 4 minuti della situazione in tempo reale con dati da server NOAA

il secondo : http://daltonsminima.altervista.org/monitor/XRay.html è un sistema per sfogliare le immagini del mese e giorno richiesto all’ interno degli archivi NOAA non cambiate i campi ora e minuti seguite le istruzioni della pagina se avete una connessione lenta munitevi di tanta pazienza!!!

229 pensieri su “Attività solare di nuovo in calo? + Ultime dal Terremoto…

  1. Personalmente vi faccio i miei complimenti per il lavoro svolto, gli argomenti trattati sono sempre molto interessanti! Volevo dire che forse è normale che si partecipi di più in questi casi, che, se pur molto tristi, riescono a coinvolgere più persone (giusto o sbagliato che sia).
    Penso che NIA sia la giusta via di mezzo di cui parlava Fabio…magari non ci saranno elite di scienziati, ma per lo meno non ci sono nemmeno santoni catastrofisti! Continuate così!!!
    Concludo dicendo che comincio ad essere davvero molto triste e preoccupato per le sorti del sol levante…e continuando così non soltanto. 🙁

      (Quote)  (Reply)

  2. Luci0 :
    Sono notizie pessime … per la tramissione “Porta a Porta” evito di fare commenti per rispetto alle vittime e per le persone che abitano vicino alle centrali.

    Ma Vespa ha fatto il plastico del GIappone ? O dello tsunami ? O della centrale ?

      (Quote)  (Reply)

  3. @Fabio Nintendo

    Trovo anche io che vi sia questa via di mezzo tra chi ha un pò di conoscenze approfondite e chi non ne ha e che si cerchi un dialogo costruttivo ed istruttivo allo stesso tempo.
    Un modo ottimo per rendere la scienza fruibile e comprensibile a tutti, cosa affatto facile.
    Altrimenti il rischio è di aver sempre più persone che vedono la scienza come cosa oscura e cominciano ad immaginare a complotti, fantasmi ,alieni e via dicendo.
    Continuate così !!

      (Quote)  (Reply)

  4. Fabiox86x :

    Luci0 :
    Sono notizie pessime … per la tramissione “Porta a Porta” evito di fare commenti per rispetto alle vittime e per le persone che abitano vicino alle centrali.

    Ma Vespa ha fatto il plastico del GIappone ? O dello tsunami ? O della centrale ?

    Io ho spento la TV … il talk show mi dava fastidio.

      (Quote)  (Reply)

  5. Intervengo solo ora per dire la mia…

    da gennaio sono disoccupato. Ho alcuni lavoretti da fare ma sinceramente con quello che sta accadendo la voglia e’ zero.
    In questi giorni tengo NIA aperto per tutto il giorno… e parte della notte… con un refresh automatico 😀
    La mia “richiesta” di intervento dello staff voleva solo impedire che si andasse fuori tema. Nel senso che ci sono varie sezioni con varie discussioni. Sarebbe piu’ giusto che chiunque rispettasse la catalogazione… altrimenti diventa ostico ritrovare le informazioni a distanza di qualche giorno.
    Lo dico per tutti e non per me…
    La mia partecipazione e’ da utente esterno.. assolutamente non esperto… ma che purtroppo ha avuto la sfortuna di fare delle esperienze fuori dal comune e di aver lavorato in settori fuori dal comune. E sono disoccupato.
    Questo mi ha permesso di intrecciare una valanga di rapporti in giro per il mondo… con persone che non possono parlare di cose “particolari” ma che in qualche modo mi fanno arrivare delle notizie.
    Ecco perche’ parlo in modo “strano”.
    Da anni ripeto che la realta’ e’ ben diversa da quella che pensiamo di conoscere. E lo dico con rammarico… perche’ se NIA fosse nato 20 anni fa… forse qualcosa eravamo riusciti a cambiare.
    Ma vabbe’… meglio tardi che mai.

    La catastrofe del giappone deve esserci di insegnamento. Ma non tanto nel non costruire piu’ centrali nucleari… ma quanto nel ricordarci che siamo fragili e che qualunque cosa facciamo… la Natura e’ sempre molto piu’ potente di noi. E noi contro di Lei non possiamo fare nulla!

    Un grazie a tutti!

      (Quote)  (Reply)

  6. Come andrebbe interpretata la lettura delle ultime ore ? (Intendo quella curva così “morbida” )
    E’normale o c’è qualcos’altro di strano ?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.