Il Giappone trema ancora: scossa di 6.7, allarme Tsunami pare revocato

GIAPPONE-0.57 ore italiane / Un a forte scossa di terremoto nella notte (ora italiana) ha fatto scattare un allarme tsunami, dopo che il nord est del Paese è stato colpito da un sisma di magnitudo 6,7. Lo ha annunciato l’Ente nipponico di meteorologia. L’intera nazione ha ben presente il dramma che oltre a causare migliaia di vittime si sta perpetuando con la tragedia dei reattori di Fukushima con la fuga radioattiva conseguente.
Le prime notizie sono state lanciate dalle agenzie poco dopo la mezzanotte , ora italiana. Nelle prossime ore si capitranno i reali pericoli ed i danni della scossa avvertita con forza da una vasta area giapponese. il primo rischio valutato per l’allarme tsunami è elevato.

TOKYO-ore 1.14 ore italiane / Fortissima scossa di terremoto in Giappone. Il sisma ha avuto magnitudo 6,7 secondo le prime indicazioni da parte dell’ente nipponico di meteorologia.
L’allarme tsunami precedentemente lanciato è stato revocato. Il sisma ha colpito alle 6.51 del mattino a 50 km est dalla costa della prefettura di Iwate.
Nel terremoto del marzo scorso erano morte 23mila persone.
In Giappone è già giovedì mattina. L’epicentro della scossa è localizzato ancora una volta nella parte nord-est del Paese, più o meno in una zona non molto distante da dove aveva colpito il catastrofico sisma dell’11 marzo scorso che aveva toccato magnitudo 9.
L’epicentro si trova a 86 km a sud-est da Hachinohe, a 99 da Morioka, a 161 km da Aomori, a 527 km da TOKYO. Le coordinate esatte del sisma sono 39.980°N, 142.247°E. L’ipocentro è stato localizzato a 32 km di profondità.
Normalmente con scosse di magnitudo sotto il 7 non ci sono significativi pericoli tsunami. In questo caso, evidentemente per precauzione, è stato comunque lanciato l’allarme. Paura e tensione nelle città dove è stata avvertita la scossa.

Fonte: http://www.cronacalive.it/

8 pensieri su “Il Giappone trema ancora: scossa di 6.7, allarme Tsunami pare revocato

  1. Scosse di questa Mw o anche superiori ci saranno ancora per molto mi sa…
    a Sumatra dopo l’ 8.9 del 26/12/2004 continuano ancora ( es. 7/04/2010 Mw 7.7 )

      (Quote)  (Reply)

  2. Ahahah ok Luke grazie. Io comunque oggi veramente mi sento tutto scombussolato…ma saranno i soldi che sto tirando su perchè guarda caso in borsa crolla tutto…chi sa..

      (Quote)  (Reply)

  3. Mah….volevo postarvi un brano preso quasi a caso sulla paginata di apertura di Tiscali.
    Ho la netta impressione che sia arrivato quel che aspettavo.
    Alcuni articoli sembrano scritti da un deficiente. Frasi insolitamente lunghissime e con frequenti deragliamenti, cioè il contenuto improvvisamente non è più fluido ne’ razionale.
    Come dicevo avrei voluto postarvi un aricoletto come esempio, ma stranamente non mi funziona il copia-incolla.

      (Quote)  (Reply)

  4. visto che la sezione Vulcani&Terremoti è stata chiusa provo a postare qui

    “Un altro vulcano nella provincia Nord di Sulawesi, in Indonesia, è esploso, provocando l’evacuazione di oltre 20.000 persone che vivono vicino al pendio della montagna.
    Il Monte Lokon ha iniziato la grande eruzione alle 1400 GMT. L’Agenzia Nazionale di Vulcanologia ha innalzato il livello di allerta più alto, dichiarando una zona off-limit di 3,5 km, come riferisce Kristianto, capo di monitoraggio e ricerca del vulcano per l’Indonesia orientale.”

    http://thedayafterjournal.blogspot.com/

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.