Incredibile miraggio in Cina!

I residenti di una città cinese sono tutti restati sbalorditi quando un vero e proprio miraggio gigante, riproducente lo skyline di una grande città, è apparso all’orizzonte proprio “sopra” il fiume che attraversa il loro abitato.

L’apparizione è avvenuta all’inizio di questo mese dopo un periodo di forti piogge, e conseguenti alti valori di umidità, lungo il fiume Xin’an a Huanshan, città della Cina Orientale.

Foto sotto: alcuni scatti che ritraggono lo spettacolare “miraggio” cinese.

foto miraggio cina video vero

Anche gli edifici più bassi sono ben visibili.

immagini di un vero miraggio

I cittadini hanno chiaramente voluto immortalare lo straordinario miraggio con telecamere e macchine fotografiche. Si sono mossi pure alcuni esperti cinesi che hanno voluto effettivamente controllare che non si trattasse di “edifici preesistenti” o ancor peggio di uno squallido ritocco digitale delle immagini.

Alla fine anche loro si sono dovuti arrendere all’evidenza di uno spettacolare, e assolutamente “reale”, miraggio.

Tecnicamente i “miraggi” sono, da Wikipedia, una “illusione ottica naturale che si verifica quando i raggi del sole incontrano uno strato d’ aria più calda rispetto agli strati sovrastanti dove l’aria è più fredda e di densità maggiore.”

Foto sotto: altre immagini del miraggio, i grattacieli di una grande città.

miraggio citta in cina

Una vera e propria “apparizione” !

grattacieli miraggio cina

Il miraggio che vediamo in queste foto e nel video che segue è in assoluto uno fra i piu’ “chiari” mai registrati dall’uomo.

Un residente stupito: “E’ davvero incredibile, sembra la scena di un film di fantasia“.

Invece no…è tutto vero ^_^ !!!

Ed ecco il Video:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=WwLhXmnbtTM

Fonte: http://blog.libero.it/VIDEOFILMVIDEO/commenti.php?msgid=10367354&id=254097

24 pensieri su “Incredibile miraggio in Cina!

  1. Mamma mia ma poi è scomparso il tutto?
    Ma come è possibile una cosa del genere?Ritengo sia soprannaturale anche se nn conosco le dinamiche nn è possibile una cosa del genere…..io resto scioccato!

      (Quote)  (Reply)

  2. Attenzione che facendo una ricerca si capisce che la città che si vede è sempre stata li e la gente dice che con la nebbia sembra che la città stia fluttuando, non che non c’è nessuna città li dove ora si vede.

      (Quote)  (Reply)

  3. C@se :
    Attenzione che facendo una ricerca si capisce che la città che si vede è sempre stata li e la gente dice che con la nebbia sembra che la città stia fluttuando, non che non c’è nessuna città li dove ora si vede.

    ah ecco…che si creino palazzi così definiti con finestre ecc. dal nulla mi sembra impossibile…cosa ne avrebbero pensato 500 anni fa senza aver idea di cosa sia un palazzo…come se si fosse generata una astronave aliena dai…

      (Quote)  (Reply)

  4. @C@se

    Infatti…io non ci trovo nulla di straordinario…semplicemente un paesaggio suggestivo dovuto alla nebbia…secondo me ci sono stati problemi nella traduzione dal cinese, che ha portato alla parola “miraggio”, ben diversa dal reale significato che noi le attribuiamo…

      (Quote)  (Reply)

  5. Luke73 :@C@se
    Infatti…io non ci trovo nulla di straordinario…semplicemente un paesaggio suggestivo dovuto alla nebbia…secondo me ci sono stati problemi nella traduzione dal cinese, che ha portato alla parola “miraggio”, ben diversa dal reale significato che noi le attribuiamo…

    Ah ecco appunto dicevo io…..nn vale la pena allora nemmeno mettere tali notizie….Anche se ci siamo cascati quasi tutti….dicevo io era impossibile!

      (Quote)  (Reply)

  6. il miraggio consiste nel fatto che la città viene “riflessa” sopra il fiume mentre invece ovviamente si trova lungo le coste del fiume!

      (Quote)  (Reply)

  7. Luke73 :@C@se
    Infatti…io non ci trovo nulla di straordinario…semplicemente un paesaggio suggestivo dovuto alla nebbia…secondo me ci sono stati problemi nella traduzione dal cinese, che ha portato alla parola “miraggio”, ben diversa dal reale significato che noi le attribuiamo…

    Il miraggio è uno dei tanti fenomei atmosferici, più che conosciuto, che si chiama appunto così, per cui non c’è altra parola per definirlo se non quella corretta, cioè “miraggio”.
    Anche la “Fata Morgana” è un fenomeno atmosferico, ma mica vediamo veramente la fata morgana?

      (Quote)  (Reply)

  8. no no, per quello che ho capito io si tratta di una Fata Morgana dove la nebbia riflette la città stessa nei primi metri sopra al fiume.
    se ci fossero state delle montagne veniva riflesso quello

      (Quote)  (Reply)

  9. @Emilio

    Si Emilio…il problema è che, da qualche commento scritto, sembrava che il paesaggio fosse un qualcosa di immaginario materializzatosi. Il miraggio propriamente detto ha a che fare con la rifrazione dei raggi luminosi, lì è semplicemente una nebbia che fa apparire il paesaggio come incantato. Pertanto, a mio avviso non è un miraggio: solo qualcosa di suggestivo, tutto qua.

      (Quote)  (Reply)

  10. Comunque, non c’è che dire, se almeno le foto sono autentiche….deve essere una bella città di m……e l’unico miraggio possibile credo che sarebbe prendere un aereo e non tornarci mai più.

      (Quote)  (Reply)

  11. @Gallora
    In Sicilia è tipico il fenomeno della Fata Morgana sullo Stretto di Messina, quando da una sponda si osserva l’altra, però sollevata più in alto e probabilmente più ingrandita!
    Da piccolo mi raccontarono la leggenda di un Barbaro che tentò di conquistare la Sicilia, a nuoto da Raggio Calabria perchè la vedeva più vicina: ovviamente morì affogato… ma è solo una leggenda che comunque probabilmente ho riportato in maniera sommaria e superficiale perchè non la ricordo bene. In pratica rispetto al miraggio il fenomeno di diffrazione della luce, dovuto alla forte umidità e soprattutto alla non omogeneità di quest’ultima, fa sì che gli oggetti appaiono allungati, filiformi, sollevati appunto dal diverso indice di diffrazione.

      (Quote)  (Reply)

  12. Emilio :@Gallora In Sicilia è tipico il fenomeno della Fata Morgana sullo Stretto di Messina, quando da una sponda si osserva l’altra, però sollevata più in alto e probabilmente più ingrandita!Da piccolo mi raccontarono la leggenda di un Barbaro che tentò di conquistare la Sicilia, a nuoto da Raggio Calabria perchè la vedeva più vicina: ovviamente morì affogato… ma è solo una leggenda che comunque probabilmente ho riportato in maniera sommaria e superficiale perchè non la ricordo bene. In pratica rispetto al miraggio il fenomeno di diffrazione della luce, dovuto alla forte umidità e soprattutto alla non omogeneità di quest’ultima, fa sì che gli oggetti appaiono allungati, filiformi, sollevati appunto dal diverso indice di diffrazione.

    Aggiungo anche che in particolari condizioni (è capitato nelle regioni artiche) si possano vedere terre oltre l’orizzonte, che in condizioni normali non risulterebbero visibili.

    Rimane da capire se la città sarebbe visibile in condizioni normali e senza la nebbia persistente data dall’enorme inquinamento atmosferico, o se le particolari condizioni hanno fatto sì che da quel punto si potesse vedere la città vicina ingrandita o addirittura una città distante diverse centinaia di chilometri oltre l’orizzonte.

      (Quote)  (Reply)

  13. Il fenomeno della Fata Morgana l’ho visto nel nord del Kenya, mentre attraversavamo un tratto di lago salato (o qualcosa del genere) nella zona desertica, di ritorno verso Sud dal Lago Turkana. Ricordo bene le montagne, molto nitide, piu’ o meno all’orizzonte… e la guida che rispondeva che quelle montagne normalmente non si vedono perche’ distanti centinaia di km. 😀 Sembravano invece molto vicine massimo 20 km in linea d’aria! 😀

      (Quote)  (Reply)

  14. sicuramente è stata una Fata Morgana e la città che si vede è una città vicina a quella dove c’è stato il fenomeno

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.