Nowcasting Solare: Sole Spotless, ma conteranno ancora, anche se lo sanno anche loro che è Ridicolo!

Ai tempi del Dalton e del Maunder, ma forse anche 100 anni non avevano gli strumenti adeguati per vedere quelle “macchiette” lì…il tutto è assurdo…

perchè sanno di mentire, sanno di continuare a comparare le pere con le mele, ma vanno avanti per la loro strada!

Il ciclo 24 continua a stupire, ma in TV riescono  a parlar solo delle mega tempeste solari e del massimo solare che sarà nel 2013-2014-2015, non sanno nemmeno loro quando ci sarà…tutti che continuano a mettere la testa sotto la sabbia, tutti che continuano a ritenere la grande sfera gialla come un qualcosa di inutile, solo la CO”2 antropica , solo l’uumo è e deve continuare ad essere il vero protagonosta dei cambiamenti climatici…

Intanto per il NIA’s count, con oggi siamo al secondo giorno spotless ed alle 23 di ieri sera il flusso solare aggiustato scendeva ancora (85!)…questa è la Realtà dei fatti, il resto solo propaganda, che mi ricorda molto quella dei tristi periodi delle dittature comuniste e naziste di mezzo secolo fa…

Simon

 

125 pensieri su “Nowcasting Solare: Sole Spotless, ma conteranno ancora, anche se lo sanno anche loro che è Ridicolo!

  1. Luigi Lucato :

    Sole, si chiude il Modern grand maximum

    http://www.meteogiornale.it/notizia/21161-1-sole-si-chiude-il-modern-grand-maximum

    il punto è che un solo ciclo debole non basta per poter dire che la forzante solare è diminuita, certo, gli effetti sulla circolazione atmosferica che è diventata più dinamica cominciano a vedersi, ma ci vogliono almeno 20-30 anni di bassa attività (cioè almeno 2 cicli deboli)

      (Quote)  (Reply)

  2. @Antonio Da leggere e rimanere allibiti per la serie di perle di confusione, errori e perdita di tempo da parte dei ricercatori:

    http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_agosto_14/tempeste-solari-influenza-borse-disordini_7c57fa24-c691-11e0-a5f4-4ef1b4babb4e.shtml

    @Iwoblu

    eccerto è proprio a causa del Sole! un tempo si diceva, piove governo ladro.. oggi è diventato “governo ladro? colpa del sole!!” mitici sti giornalisti

    @dario Cita Mamma ragazzi, ma dove andremo a finire a forza di sentire certe sparate? Ma i soldi per la ricerca non li potrebbero investire per altre cose sicuramente più utili all’umanità e intelligenti? Ecco perchè il mondo in questi ultimi 20 anni è così peggiorato: abbiamo avuto i due cicli più forti dalla PEG!!

    Scusate se rispondo ma non resisto…e se i corti di comprendonio foste voi???
    Per rimanere all’immediato passato, oltre la tempesta appena passata e il crack borsistico appena superato (ma neanche…) quest’anno qual è stato il solo altro periodo di forti tempeste e crolli azionari? ….forse forse agli inizi di marzo? ……
    Mi fermo qui ma volevo chiedere, prima di sentenziare dall’alto della vostra omniscienza avete solo mai messo naso nei cicli di borsa per sputare addosso a chi ipotizza tali correlazioni?

      (Quote)  (Reply)

  3. Ciarlienon fai, penso che tu ti riferisca alla diminuzione del solar flux o al numero di macchie anche se così esiguo.
    E’ curioso come qui su NIA se chiedi qualcosa spesso non ti risponde nessuno e qualche volta ti viene consigliato di andarti a leggere un trattato solo per ottenere una semplicissima risposta. E’ come regalare uno stradario a uno che ti chiede dove si trova una via. Se come medico mi comportassi così, finirei subito davanti ad un giudice.
    So benissimo che questo non è un servizio nè pubblico nè privato, ma se non serve neanche a scambiarsi due idee o ad imparare qualcosa…..

      (Quote)  (Reply)

  4. @charlienonfasurf
    @ Charlienonfasurf
    Secondo me stai facendo un po’ di confusione:
    1) A Marzo c’è stato il crollo delle borse in concomitanza con una tempesta solare e in seguito a questa tempesta (come ben dimostrato qua su NIA) si è verificato il sisma in Giappone. E’ stato il sisma in Giappone a creare il crollo delle borse. Se il sisma si fosse verificato in una zona priva di popolazione e senza centrali nucleari non sarebbero crollate le borse, ma la tempesta solare ci sarebbe stata lo stesso
    2) Spendere soldi, anche se privati, per dimostrare la correlazione tra tempeste solari – depressione delle persone e crack in borsa, mi sembra uno spreco di denaro.
    3) Corto di comprendonio lo vai a dire a qualcun altro, cerchiamo di mantenere il livello del discorso in termini rispettosi.

      (Quote)  (Reply)

  5. @malleus

    In generale, a mio avviso, è falso. Ho letto tante risposte a tante domande, tantissime anzi.

    Se però quel tema è stato sviluppato in un articolo recente, invitare alla lettura non mi pare disdicevole. Anzi, l’articolo è stato scritto, riletto, corretto dall’autore. Dunque spiega sicuramente meglio di una risposta “di getto”.

    Non trovi?

      (Quote)  (Reply)

  6. @Antonio Charlienonfasurf
    Secondo me stai facendo un po’ di confusione:
    1) A Marzo c’è stato il crollo delle borse in concomitanza con una tempesta solare e in seguito a questa tempesta (come ben dimostrato qua su NIA) si è verificato il sisma in Giappone. E’ stato il sisma in Giappone a creare il crollo delle borse. Se il sisma si fosse verificato in una zona priva di popolazione e senza centrali nucleari non sarebbero crollate le borse, ma la tempesta solare ci sarebbe stata lo stesso

    Io non sto facendo confusione, se chiedi a qualcuno che di borsa ne capisce qualcosa ti dirà che la discesa dei mercati di marzo era gia’ prevista CON O SENZA il terremoto, questo perchè I MERCATI SI MUOVONO FORMANDO DELLE STRUTTURE CHE SI RIPETONO SEMPRE ALLA STESSA MANIERA, e per questo sono prevedibili; oltretutto la discesa era cominciata il giorno PRIMA del terremoto. In queste settimane invece non mi pare che la Terra abbia subito chi sa quali sconquassi, e allora tutte le tv in mancanza di meglio danno la colpa agli speculatori (?) o qualunque altra cavolata nel vano tentativo di spiegarsi gli accadimenti nella maniera più accettabile e più convenzionale possibile.

    @Antonio 2) Spendere soldi, anche se privati, per dimostrare la correlazione tra tempeste solari – depressione delle persone e crack in borsa, mi sembra uno spreco di denaro.

    Mi sembra che sei frettoloso anche qui nel voler liquidare la questione, è come voler dire che l’uomo non dovrebbe spendere soldi nella ricerca delle cause che hanno dato vita all’universo e del suo funzionamento. E’ nella natura dell’uomo farsi domande, e se ricercare le cose serve ad aumentare la conoscenza anche se non danno un immediato ritorno di benessere non vuol dire sprecare denaro.

    @Antonio 3) Corto di comprendonio lo vai a dire a qualcun altro, cerchiamo di mantenere il livello del discorso in termini rispettosi.
    Scusa ma è la verità, mi scuso per il fraintendimento non sto dicendo che sei stupido, sto dicendo che l’atteggiamento è da mancanza di apertura a comprendere, e il tono usato mi pare confermarlo. Aspettarsi delle risposte preconfezionate a delle domande che per molti non hanno risposta mi pare mancanza di comprendonio, ecco in questo senso, questo ovviamente è solo il mio parere però anche la reazione che tu e qualcun altro avete avuto di fronte a questa notizia (interpretazione dei fatti) mi dà da pensare di chiusura a riccio…e me lo conferma il fatto che sei venuto a farti dire “che stronzate che scrivono” linkando la notizia proprio qui, in questo interessantissimo blog, che però pare essere ermetico a qualunque altra fonte di domanda esterna alla linea guida invisibile. Qui la cosa più rivoluzionaria e sensibile di vera crescita mi sa che è il Michele Pensiero e stop.Felice di essere smentito.
    Buon proseguimento

      (Quote)  (Reply)

  7. @charlienonfasurf
    1) Vedo con piacere che mi dai ragione
    2) Ti lascio alla tua opinione che non condivido (le ricerche devono essere sensate se no e’ meglio fare beneficenza)
    3) Per l’ultima volta… Smettila di insultarmi, non puoi continuare a dire che sono duro di comprendonio, basta!

      (Quote)  (Reply)

  8. @Antonio
    1) Gia’ perchè secondo te il Sole si è messo a fare le bizze giusto l’11 marzo e non un po’ prima…
    2) Immagino anche che sei un esperto sia di sole che di borsa per sentenziare su chi ricerca su queste correlazioni. Almeno conoscerai il ciclo di Kondratiev http://it.wikipedia.org/wiki/Onde_di_Kondratiev di 55 anni, il quale K. afferma “i cicli lunghi si verificano indipendentemente da eventi straordinari, come guerre, carestie, invenzioni e quant’altro, realizzandosi autonomamente, quasi fossero dotati di una propria forza”.
    Io una ricerchina per indagare l’origine di questa forza la farei.
    3) Vabbè come non detto ci rinuncio

      (Quote)  (Reply)

  9. ilfreddostarrivando :
    @Luke73
    Comunque non è questione di stronzate, è un dato di fatto che ho provato sulla mia pelle e siccome sono trent’anni che scio, qualche dato l’ho accumulato, se tu 1 giorni ti scotti… è come dire che tutto quello che stiamo dicendo sul raffreddameto globale non ha senso perchè maggio 2011 è stato il mese con scarto maggiore (+4°c) sulla media dal 1864 in Svizzera.
    E cerca di essere rispettoso degli altri che scrivono.

    Bè…vorresti sapere meglio di me come si comporta la mia pelle? Io trovo che non sia cambiato niente; il sole brucia e la differenza di irradiazione tra un minimo e un massimo è percebibile solo dagli strumenti (siamo al di sotto dell’1%!), non certo dalla pelle umana! Altrimenti facciamo come qualcuno che dice che il sole non illumina più come una volta… Perciò per me restano stronzate…il raffreddamento, laddove dovesse presentarsi (l’inversione al GW deve ancora avvenire, ricordatelo), di sicuro non sarebbe provocato da una irrisoria differenza di radiazione, bensì da altri fattori ben più importanti.
    Per quanto riguarda le temperature da te citate, ho già detto in altra occasione che se vogliamo guardare il singolo orticello, allora facciamo ridere i polli! Le differenze vanno valutate su scala globale, no della singola regione, nazione o continente che sia!

      (Quote)  (Reply)

  10. @Luke73
    Non so, Luke73…
    Ovviamente le impressioni sono soggettive ma…
    L’irraggaimento gegli UV (che fanno scottare) varia del 4-5% tram amssimo e minimo (il totale mi pare sia sullo 0.2%) . Ancora poco per sentirlo anche secondo me.
    Penso che ci possano essere altri fattori (aumento della nuvolosità, il cosiddetto “sole velato”) .
    Ma ti do ragione, sono solo sensazioni … a pelle 8)

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  11. @charlienonfasur
    mi sembra proprio che non ci capiamo:
    correlare il crollo delle borse ad una tempesta solare mi sembra insensato
    Non sono esperto ne’ di borsa ne’ di sole, mi sembra pero’ che trovare una correlazione tra i due sia quantomeno fantasioso!
    Non conosco il ciclo di Kondriatev, ma non mi sembra che centri nulla con quello di cui stiamo parlando! Se poi sbaglio faccio ammenda e mi scuso!
    P.s. Mi fa piacere che lasci da parte gli insulti!

      (Quote)  (Reply)

  12. Caro GAC, personalmente non mi risulta di aver mai negato una risposta se mi viene richiesta e se non ho risposto cerco di porvi rimedio.
    Ho parlato di effemeridi solo perchè so che si chiamano così, non perchè sia andato su Internet a cercarmele.
    Mi sono al contrario limitato a leggere quelle poche rappresentate su di un calendario Re/max che ho nella mia stanza da almeno 2 anni (ovviamente lo cambio…).
    In passato la mia paranoia come avevo già detto mi aveva già condotto a verificare ora di alba e tramonto e con mia delusione ho dovuto constatare che era tutto OK. Penso di aver controllato almeno ogni 2 o 3 mesi. Se poi adesso sempre lo stesso calendario mi dice che il sole sorge con 19 minuti di ritardo non so che farci. Potrebbe benissimo essere un errore del calendario…..
    Ma ci scommetto un occhio che le effemeridi di Internet saranno già state ritoccate ad hoc per ciò per il 2012 mi terrò qualche foglio del calendario del 2011 giusto per vedere se le due versioni sono identiche.
    In conclusione non ho elementi come dite voi scientifici, ma una semplice osservazione di cui non posso fornire prove. Quindi nessuna pretesa di aver ragione a tutti i costi.

      (Quote)  (Reply)

  13. Non è stato ritoccato nulla: non sono solo le effemeridi di Internet, anche quelle dei software! Tutto ritoccato? impossibile, io utilizzo un software per il puntamento del telescopio da oltre 10 anni e non mai stato aggiornato; punta perfettamente e indica alba e tramonto correttamente. Il tuo calendario riporta il luogo del sorgere e tramontare? potrebbe essere quello un orario “medio” italiano, sappi che ci sono differenze di decine e decine di minuti lungo il nostro territorio.
    P.s. l’alba del ferragosto da me è avvenuta alle 6.17 e 31 secondi, in perfetto accordo con quanto previsto.

      (Quote)  (Reply)

  14. @malleus Ciarlienon fai, penso che tu ti riferisca alla diminuzione del solar flux o al numero di macchie anche se così esiguo.

    Si Malleus, ma per adesso non sono chiare molte cose ho capito solo questo: esempio in una condizione di sole “calmo” e in progressivo aumento di Sf con mercati che salgono, se a quel punto il sole cambia qualcosa (tipo si rompe il trend di salita del sf) allora virano immediatamente anche le borse. Pero’ è vero anche il contrario cioe’ che le borse possono salire con un sf che gradualmente scende e virare nel momento in cui il sf ha un’impennata.
    E’ difficile andare a vedere i cambiamenti dei protoni e neutroni e inserirli come variabile nel trend del SF o delle macchie. Altra cosa le tempeste solari hanno come risultato un immediato aumento di volatilita’ in borsa (misurabile con il volatility index) e qualora si verficano (supposizione mia) in un momento di fragilita’ maggiore dell’economia reale portano inevitabilmente a rivolte e crolli dei mercati nei paesi piu’ sensibili (vedi Italia per i mercati, vedi Israele e Inghilterra per enormi disparità sociali, vedi paesi musulmani per governi tiranni con una situazione peggiorata negli ultimi due anni causa prezzi di beni alimentari saliti alle stelle).
    ciao

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.