Il Fuoco di Fine Estate (Seconda Parte)+CONGEDO

Come anticipato ieri mattina fra i commenti, inserisco alcune righe aggiuntive per delineare meglio l’evoluzione futura, in riferimento alle prime 2 decadi del prossimo mese di settembre.
Preciso che il presente articolo è stato da me scritto in data mercoledì 24 agosto. Nelle battute finali del precedente pezzo avevo parlato della possibilità di un drastico calo del fronte di convergenza intertropicale (ITCZ) centro-occidentale causato dall’affermarsi di anomalie negative nell’atlantico nord-tropicale (cerchio nero nell’articolo), la cui formazione è agevolata dal rapido raffreddamento del pacifico orientale (NINA EST). Si era inoltre osservato come, la permanenza di una falla barica ad ovest delle coste settentrionali dell’Africa, potesse mantenere condizioni estive sull’Italia a causa del richiamo di venti miti sciroccali sul mediterraneo. In ultimo, per una fase successiva (4-5 settembre in poi), si era parlato di un cambio della circolazione favorito dal riassorbimento della suddetta falla e dal contemporaneo crollo dell’indice ITCZ. L’unica perplessità sorgeva sulla posizione dell’anticiclone oceanico (hp delle azzorre), elemento fondamentale per le sorti del clima dell’Europa occidentale.
Proprio su questo punto volevo incentrare la presente discussione.
Negli ultimissimi tempi si è verificato un netto cambiamento delle anomalie termiche oceaniche proprio nel vicino atlantico. Infatti, se da una parte si è andata notevolmente riducendo l’anomalia negativa lungo le coste dell’Africa settentrionale responsabile in gran parte della permanenza dell’orribile falla afro-iberica (cerchio bianco), dall’altra la porzione centro settentrionale dell’oceano si è surriscaldata moltissimo portando alla formazione di estese anomalie positive. Se tale processo avanzerà senza eccessivi intoppi si dovrebbe concretizzare un netto cambiamento della circolazione atmosferica, con l’europa occidentale che verrebbe spazzata a più riprese da un tenace flusso zonale oceanico, grazie alla facilità dell’hp dell’azzorre di sostare in pieno atlantico (elemento questo favorito dalla presenza della sopracitata anomalia positiva).
A tal proposito vi invito a fare estrema attenzione alle carte che sto per mostrarvi:

Situazione attuale SSTA:

Previsione GFS per mercoledì 7 settembre:

Si denota chiaramente come l’hp delle azzorre riesca a piazzarsi con buona facilità nelle zone centro-settentrionali dell’atlantico proprio in corrispondenza dell’anomalia positiva (cerchio nero nella nuova carta), imprimendo così una discreta curvatura al flusso perturbato atlantico (freccia viola). Quest’ultimo, incoraggiato anche da un ITCZ occidentale in calo e dunque non più in grado di “stoppare” lo stesso flusso atlantico, potrebbe raggiungere con facilità i lidi occidentali del vecchio continente, Italia inclusa (ovviamente verrà enormemente avvantaggiato il nord Italia).
Si tratta inoltre di una configurazione molto tenace, e che potrebbe tenerci compagnia per un bel pò, soprattutto se si pensa che il VP possa restare a lungo discretamente compatto (grazie anche ala rapida formazione della NINA) . Pertanto, quello che emerge dall’analisi delle carte SSTA e dall’analisi di alcuni indici (ENSO in primis), è un avvio della stagione autunnale regolare e nella norma (mi verrebbe da dire vecchio stampo). Infatti non dovremmo registrare situazioni estreme caratterizzate da sortite artiche premature o eccessive ingerenze dell’hp africano, bensì un regolare e progressivo abbassamento del flusso zonale sull’Europa, con le prime perturbazioni atlantiche che potranno finalmente farci visita. Questo almeno fino alla metà del prossimo mese. Per le fasi successive, se ci sarà occasione, ci ritroveremo a discuterne in questa sede.

CONGEDO

Un saluto a voi popolo di NIA. Vi scrivo semplicemente per salutarvi visto che ho deciso di non scrivere più articoli di questo tipo su NIA e dunque di non trartassarvi più con previsioni meteorologiche. E’ possibile che leggerete qualche altro mio articolo in cui verranno spiegate nel dettaglio ed in modo “scientifico” le modalità con cui l’attività solare influenza il clima terrestre ed in particolare modo come i minimi solari portano il gelo in Europa. Ad dir la verità ho perso molta motivazione, ma probabilmente porterò a termine quest’ultimo lavoro per il semplice motivo che nella vita sono abituato a mantenere le promesse e a raggiungere gli obiettivi prefissati. Mi sarebbe piaciuto tenervi compagnia nella stagione invernale perchè in inverno ancor più che nella stagione estiva ci sono meccanismi complessi ed affascinanti da spiegare. Ma per la contentezza di molti non mi sento più in armonia con alcune situazioni che si sono a poco a poco radicate sul nostro amato blog. Ringrazio tutti ed in particolar modo Simon che mi ha dato la possibilità di pubblicare i miei primi articoli. A quest’ultimo voglio dire di continuare così perchè si è inventato qualcosa di molto bello oltre che fargli i complimenti per tutta la dedizione e l’impegno che mette in questo progetto. Ritengo che nessun’altro farebbe l’enorme lavoro necessario per tirare avanti la baracca solo per pura passione. E saluto affettuosamente tutti quelli che avuto la pazienza di leggere i miei articoli, siete un gruppo fantastico. NIA è popolata da moltissime belle persone, oneste intelligenti ed educate, il cui unico obiettivo è quello di imparare qualcosa nell’ambito di argomenti “oscuri” ed affascinanti come il sole ed il clima terrestre.
Mi congedo lasciandovi con un ultima previsione: dopo esservi goduti un settembre ed autunno in generale molto dinamico e perturbato (ma non freddo), agli amanti del gelo e della neve dico di tener d’occhio la seconda parte dell’inverno (10 gennaio in poi). Ciao ragazzi.

Riccardo

51 pensieri su “Il Fuoco di Fine Estate (Seconda Parte)+CONGEDO

  1. scusate se faccio un po’ il pignolo pero’ ho posto il problema relativo alla stagione autunnale poco propenso a blocchi HP e a figure bariche stabili.Tanto per fare qualche esempio posto un paio di carte giusto per dare l’idea di quanto siano profonde e potenti le depressioni,tali da forzare il blocco in qualsiasi momento http://expert-images.weatheronline.co.uk/daten/proficharts/en/2011/08/31/basis12/euro/pslv/11091112_3112.gif http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-276.png?12 penso che sia abbastanza per sostenere quanto poco sia attendibile la previsone per il mese di settembre.La forza delle LP e’ capaci di stendere l’HP azzorriano in qualsiasi momento.

      (Quote)  (Reply)

  2. Fabio Nintendo :

    Luca :

    questo post ormai e’ diventato famoso……

    direi che è stata la gufata più …..
    ……..

    Mi dispiace per Riccardo per la “scottatura”, per la prima decade non é che le previsioni fossero poi così sbagliate e al nord non ha poi fatto tutto quel caldo.
    Sarebbe stato prudente però mettere una nota in fondo del tipo … “si ricorda che le previsioni a lungo termine possono rivelarsi poco affidabili etc. etc. seguiteci per nuovi aggiornamenti”.

      (Quote)  (Reply)

  3. Eppure qualcosa in questi anni sta succedendo. Anche il NOAA aveva previsto un’estate fresca sul mediterraneo, me lo ricordo bene, anche il VP doveva ricompattarsi in estate ma non l’ha fatto, anche la NINA strong non doveva essere seguita da un’altra NINA come si prevede solo adesso, anche il sole doveva già essere in un massimo strepitoso come il fior fiore degli scienziati prevedeva qualche anno fa… Infine anche le temperature dovevano crescere costantemente per effetto serra, ma oramai sono ferme da 11-12 anni… E noi ce la prendiamo con Riccardo?

      (Quote)  (Reply)

  4. sbergonz :
    Eppure qualcosa in questi anni sta succedendo. Anche il NOAA aveva previsto un’estate fresca sul mediterraneo, me lo ricordo bene, anche il VP doveva ricompattarsi in estate ma non l’ha fatto, anche la NINA strong non doveva essere seguita da un’altra NINA come si prevede solo adesso, anche il sole doveva già essere in un massimo strepitoso come il fior fiore degli scienziati prevedeva qualche anno fa… Infine anche le temperature dovevano crescere costantemente per effetto serra, ma oramai sono ferme da 11-12 anni… E noi ce la prendiamo con Riccardo?

    Io non me la prendo con nessuno……

      (Quote)  (Reply)

  5. @Paolo 72
    Fare previsoni e’ piu’ difficile che partorire.Sopratutto in campo meteo.I modelli matematici sono attendibili solo nelle 72 ore.Figuriamoci previsoni stagionali.;)

      (Quote)  (Reply)

  6. un troll???
    a me sembra un messaggio ironico e basta, in fondo la previsione di agosto è stata come quella di Bastardi per l’inverno scorso.
    alla fine si è rivelato l’esatto opposto.
    fare previsioni stagionali e presumere di prenderci sempre è molto azzardato.
    quando ci si espone così il rischio di sbagliare è elevato

      (Quote)  (Reply)

  7. cmq, adesso dò una ritoccatina all’articolo sull’ondata di caldo del Giugno 1935
    metto le nuove mappe di Wetter che sono più semplici da analizzare e scrivo meglio tutti i dati

      (Quote)  (Reply)

  8. Che uno possa sbagliare ci sta, io nn me la prenderei con Riccardo perchè alla fine nn è un mago e sa benissimo che le tendenze oltre i 10 giorni diventano un rebus figuriamoci ad un mese…

    Sn daccordo che alla fine dell’articolo bisognava mettere un Ps. con scritto che sn tendenze e vanno prese con le pinze 😉

    Tutti sbagliamo e Riccardo lo fa pure perchè se no sarebbe miliardario ma è un umano e nn marziano 😉

      (Quote)  (Reply)

  9. Un pò di prese in giro vanno bene … ma cerchiamo di non esagerare!
    P.S. Io mi sono sbilanciato in previsioni ottimistiche sui ghiacci dell’ Artico … come minimo domani il pack si scioglierà del tutto !

      (Quote)  (Reply)

  10. @ Riccardo
    I tuoi articoli mi piacciono molto, mi hai fatto capire le dinamiche e le cause del ITCZ. Avendone spiegato le cause e i presupposti chiunque animato da sana passione e’ in grado di comprendere che venendo meno questi anche le conseguenze/previsioni possono mutare. Non ti curare dei leoni da tastiera, di quei detrattori ex post sempre pronti a saltare sul carro del vincitore

      (Quote)  (Reply)

  11. Riccardo e Fabio, cerchiamo di stare tranquilli per favore…il tipo in questione andava in cerca di sfottere, ho cancellato anche altri suoi post nell’altro articolo, forse al buon Fabio sarà sfuggito qualcosa…per favore ragazzi, qui c’è gente che ha l’unico scopo di deriderci e farci litigare perchè hanno capito ormai da tempo che la bufala della CO2 antropica fa ormai acqua da tutte le parti…NN FACCIAMO IL LORO GIOCO E NN ABBASSIAMOCI AL LORO LIVELLO!

    ORA PASSIAMO AVANTI, NN VOGLIO VEDERE DISCUTERE SOPRATTUTTO GLI ARTICOLISTI VALIDI DI NIA PER DEGLI IMBECILLI DIVERSAMENTE ENCEFALIZZATI|

    NON HO MOLTO TEMPO PER STAR DIETRO AL BLOG ULTIMAMENTE, EPPURE QUANDO POSSO MI SACRIFICO VOLENTIERI PER LA SUA GIUSTA CAUSA!VEDERE DIATRIBE RIDICOLE TRA DI NOI MI FA CADERE LE BRACCIA, SN STUFO DI PERDERE IL MIO ESIGUO TEMPO PER FAR DA PACIERE TRA UN UTENTE E L’ALTRO, QUANDO INVECE DOVREMMO ESSERE TUTTI UNITI E CRESCERE SEMPRE DI PIU’, PERCHè SOLO L’UNIONE FA LA FORZA, NN SCORDATEVELO MAI!

    NON PORTATEMI A PRENDERE DECISIONI IRREVERSIBILI, VOGLIO CHE I BATTIBECCHI PERSONALI RIMANGANO LONTANI DAL BLOG!

    E’ ORA DI FINIRLA!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  12. @Lucio

    Grazie mille delle info!
    Quindi il mare si comporta più da corpo nero che da corpo bianco durante la notte e si raffredda prima. OK.
    Invece a livello atmosferico è l’opposto, ovvero l’aria si raffredda prima se sotto ha del ghiaccio che per convezione e irraggiamento la riscalda meno.

    Grazie
    Ciao
    Fano

      (Quote)  (Reply)

  13. @ Simon
    Come al solito l’unico commento ad essere stato cancellato è il mio….e tra l’altro sai benissimo che a fabio non è sfuggito un bel niente, si tratta di altro….e io ti dico chiaramente che la mia pazienza ha un limite…quel tizio (luca) non è intervenuto solo nei miei post ma anche in altri per deridere l’articolista e il lavoro di NIA in generale, tanto che qualcuno l’ha appellato come il nuovo bora 71…e all’inquisitore di NIA questo non può essere sfuggito, ha solo ritenuto giusto di andargli dietro nel prendermi per il culo…è a dir poco allucinante….non sono mai io il PRIMO a provocare, ma quando lo si fà nei miei confronti io lo faccio a tono e questo continuerò a farlo, quindi dipende solo da lui…
    TRA L’ALTRO QUESTO POST ERA DEDICATO ALL’EVOLUZIONE METEO SUCCESSIVA ED APPARTE IL COMMENTO DI CAMPANELLA QUASI TUTTI SONO STATI FUORI TEMA…SI è CONTINUATO A PARLARE DEL FLOP DELLA PRECEDENTE PREVISIONE QUANDO C’è UN APPOSITO ARTICOLO IN CUI SI PARLAVA DI QUESTO….IN MOLTISSIMI HANNO SBAGLIATO PREVISIONI A LUNGO TERMINE E QUESTO CLAMORE E QUESTA POLEMICA NON SI ERA MAI VISTA…non so se ricordi che l’anno scorso il buon MIKI 03 aveva toppato completamente la previsione per luglio e aveva scritto un articolo in cui denunciava questo fattore…e non c’è stato un briciolo di polemica….ho fatto 5 previsioni di cui 4 previsioni centrate in pieno ed una sbagliata e quest’ultimo fatto è diventato un caso di stato….ricordi che il “censuratore” aveva cancellato un mio messaggio perchè nella sua testa era provocatorio quando invece ero in totale buonafede rivelandosi la previsone di un luglio e di una prima settimana di agosto insolitamente freschi…?? e su questo poi ha scritto un articolo di resocondo associando tale fatto ad un calo dell’AGW…invece il mio commento era stato cancellato perche invece di raccontarlo a posteriori io l’avevo previsto….ed ora non solo non cancella i messaggi di un TROLL dichiarato ma gli va dietro nel fare ironia nei miei confronti….
    comunque stando così le cose vorrà dire che oltre a non partecipare più alla sezione meteo non farò più articoli previsione…..non c’è altra soluzione….

      (Quote)  (Reply)

  14. Tornando in tema, confermo pienamente la previsione….ci aspetta un settembre dominato a più riprese dal flusso zonale atlantico, grazie ad un’anticiclone delle azzorre che resterà tenacemente ancorato in pieno atlantico e ad un’ITCZ in forte calo nei settori centro occidentali…..si tratta di una situazione di stallo che potrebbe tenerci compagnia a lungo……

      (Quote)  (Reply)

  15. Arrivo un po’ in ritardo nella lettura del “congedo”…sono stato un po’ impegnato ultimamente per la ricerca e la trattativa per un upgrade della mia attrezzatura…non voglio neanche leggere i commenti perché credo che gli ultimi due siano emblematici. Mi dispiace di questo clima, e siamo in tema, che si vive ora qui…e mi dispiace che Riccardo voglia lasciare…purtroppo, come ovunque, il diverso modo di pensare porta sempre a contrasti inevitabili: la cosa triste è vedere che in un blog che è nato per discutere in modo “alternativo” le tematiche solari e quelle connesse all’attività del sole, si arrivi a prenderci a schiaffi anche tra di noi. Se Riccardo vorrà abbandonare, sarà libero di farlo: ma, errori di previsione o no, sarà sempre una grossa perdita.

      (Quote)  (Reply)

  16. Ciao Riccardo,
    ho letto solo ora il tuo messaggio di congedo.
    Naturalmente fai come credi, ma se hai passione (com’è evidente) per scrivere e studiare tematiche scientifiche, NIA (o comunque qualcosa di analogo) ti mancherà (così come vice versa mancheranno i tuoi articoli agli utenti NIA).

    Io credo che uno degli errori chiave di questo blog sia la troppa democrazia. Concetto espresso già in altro datato post agli amministratori.
    Se veramente volete gestire un blog che tratti discipline scientifiche, dovete tollerare solo commenti che entrino nel merito delle questioni riportate nell’articolo commentato. In tal senso se certi utenti sgarrano, gli si da l’avviso e se serve gli si inibisce la possibilità di farli scrivere.
    Quale crescita di comunità e conoscenza può dare un qualche commento valido, affogato in un mare di altre fesserie ? Nessuno.
    Questo non accade solo con utenti palesemente avvezzi a crear zizzania, ma anche tra articolisti come Fabio e Riccardo. Non capisco perché, data la vostra preparazione, nel momento in cui l’un l’altro non gradiate il contenuto di un certo articolo, non entriate nel merito del problema astenendovi da commenti personali o battute. Non potreste chiarire i vostri problemi personali eventualmente via mail ? Sarà la gioventù, sarà il vostro carattere, ma di certo non state facendo un favorer al progetto portato avanti in questo Blog.

      (Quote)  (Reply)

  17. il punto è che Riccardo si è fissato che io voglio mandarlo via dal blog
    io non so chi gli abbia messo in testa sta cosa, ma non mi ci metto a spiegargli che è una stronzata, lo deve capire da solo.

      (Quote)  (Reply)

  18. Uno dei più grandi “cancri” della società moderna….è…

    Dare troppa IMPORTANZA PERSONALE ad un’obbiettivo !

    Riccardo ti và di scrive un’articolo lo scrivi…ok
    Riccardo ti và di non scrivere un’articolo non lo scrivi…ok
    Riccardo “azzecchi” la previsione…ok
    Riccardo “non azzecchi la prevsione”…ok

    Io non ci vedo problemi in nessuna delle quattro soluzioni…
    Io problemi nascono quando “concedi” tutta la tua energia emozionale o ti FISSI su determinati argomenti….

    La grandezza di una persona si osserva nella sua Sobrietà e nel sapere isolarsi quando il momento è opportuno…

    Non a caso in tutte le principali discipline spirituali orientali ed occidentali ci si applica nelle paratiche del silenzio interiore, meditazione…etc..etc…

    Detto in termini un pochino più tecnologici-esoterici…leonardeschi….
    Cerca l’equilibrio tra l’emisfero destro e l’emisfero sinistro…(vedi il mio avatar)…
    Ecco l’errore della società odierna che si è completamente sbilanciata su un lato…
    Fine della predica !

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.