La grande spinta solare di metà Settembre – fine Ottobre

Metà Settembre – Fine Ottobre ….un nuovo tassello nella comprensione delle teorie di Bendandi !

Solar flux a 175 !

http://www.spaceweather.gc.ca/sx-4-fra.php

Che in questo periodo avremmo avuto una “grande” spinta o accelerazione lo sapevamo, cari utenti di NIA il giochetto è molto semplice..più i pianeti si allineano su un’unica linea retta più che la “marea gravitazionale” alla bendandi…deforma impercettibilmente l’astro !

Più gli angoli sono stretti più che la spinta si fa sentire !

Osservate come nei sui calcoli Bendandi segni come valore di chiusura del parallelogramma (modulo) 160 il 17 Settembre , per poi passare a 200 !! il 6 Ottobre !!!
Ricordo che nella spinta del marzo 2011 segnava 190 !

Signori miei occhio fra una, due settimane ai possibili “trigger” geologici, il tragico dramma giapponese potrebbe ripetersi in qualche altra parte del mondo.
Vulcano o sisma ?
Gli indicatori iniziano tutti a salire, Solar flux, protoni e la grande macchia si sta per posizionare fronte Terra !

Nei prossimi post sarò più preciso.

Intanto il rottame spaziale non cadrà sul territorio italiano, qualcuno di voi ha nuove informazioni in merito, su quale nazione cascherà ?

Buon fine settimana,

Michele

141 pensieri su “La grande spinta solare di metà Settembre – fine Ottobre

  1. Se una cometa di 3km produce flares, allora i pianeti interni al sistema solare, cosa dovrebbero produrre (cito solo quelli data l’alta velocità a cui viaggiano)? Ma hai idea di quello che dici? Lo sai che Mercurio, che ha un diametro di circa 4900 km, viaggia mediamente a circa 48 km/sec (172.800 Km/h!!!) Ciò significa che ha un’energia immensa, se paragonata a quella della cometa…eppure, il sole ha i suoi cicli che attraversano da sempre anche periodi di minimo, comete a parte…se vogliamo scherzare, scherziamo, ma qui si sta rasentando il ridicolo…

  2. giorgio :@Luke73 Luke ci sono 2 fattori che mi rendono molto scettico su questo ciclo.1^ la differenza di attivita’ tra l’emisfero nord e quello sud e’ abnorme.Le AR dell’emisfero nord hanno un’area par a 2000 milionesimi di superfice,mentre quella 1 sola dell’emisfero sud 30 milionesimi.Il rapporto e’ di 70 a 1.Quindi il dislivello tra i 2 emisferi e’ a dir poco impressionante2^guardando il grafico del polar fields http://www.solen.info/solar/polarfields/polarfieldsfiltered.gif si possono fare 2 considerazioni.La prima e’ che il ciclo 24 e’ molto debole.La seconda e’ che il tempo per l’inversione magnetica e’ scaduto gia da sei mesi.
    @Luci0

    Allora Giorgio, probabilmente è come dici tu…ma, guardando questi grafici che partono dallo stesso periodo di oggi riferito al 23° ciclo (da inizio 1999 a seguire), (http://www.solen.info/solar/history/hist1999.html) si vedomo chiaramente delle punte di attività di quel tempo…poi si è avuto un calo che ha portato il SF addirittura prossimo ai 100, e poi lentamente una nuova ripresa di attività…nei primi anni è stato l’emisfero nord a tirare di più, tranne periodi in cui anche i sud ha dato il suo modesto contributo…(come nel 24° ciclo)… diciamo che in questa fase, come allora, l’attività è stata molto “scoppiettante”; anche nei mesi e anni successivi, si sono alternate fasi più “nervose” a fasi più “morbide”…non ci dimentichiamo che nel 2001 in una manciata di gironi, il valore di SF è passato da 130 ad oltre 270! Con questo vorrei esprimere il concetto che non vedo nulla di preoccupante nel tipo di attività solare di questo ciclo; piuttosto sono interessanti i suoi tempi e gli indici di riferimento…le macchie dell’emisfero nord sono già vicinissime all’equatore, nel 23° hanno impiegato molto più tempo per avvicinarsi così tanto; in più, i valori di SF non hanno raggiunto ancora i valori che nello stesso periodo il 23° ciclo era riuscito a raggiungere… (SF >230) Io credo che dopo questa fase esuberante, ci sarà un periodo di pausa per poi, lentamente, proseguire nuovamente verso un periodo “intenso” (sempre relativamente parlando…). Ma, come dicevi tu, dobbiamo aspettare ancora qualche mese per capire se l’emisfero sud si sbloccherà e darà finalmente il suo contributo…

  3. G.A.C. non lo so se e’ quello. Sono solo ipotesi, non so se lo hai capito!
    Stiamo “analizzando” una situazione relativa all’attivita’ solare che personalmente non avevo mai visto.
    Per voi forse sara’ tutto normale, fa da 3 giorni e mezzo, gli X-Ray non scendono sotto C1.5. E quando sono saliti ai livelli di classe X, lo hanno fatto di botto…. senza un’apparente motivazione.

    Ora l’unica “diversita’” nell’attuale configurazione planetaria e’ la presenza di Elenin in allineamento con alcuni altri pianeti.

    Come postato da Michele, domani ci sara’ un’allineamento tra Mercurio, Sole, Luna, Terra e Urano. E tra il Sole e la Luna ci sara’ Elenin. Accadra’ qualcosa? Sara’ per colpa di questa “cometa”? non ne ho la piu’ pallida idea!

    Per te sara’ anche semplice dare una risposta… e’ il ciclo solare… e’ normale… non c’e’ alcuna anomalia. Ma se mi permetti…. tutti questi X e M in cosi’ pochi giorni non so fino a che punto e’ “normale”. Poi normale o anomalia, per carita’, e’ tutto relativo. La nostra conoscenza del Sole e’ infinitesimale (e non dirmi il contrario) rispetto alla sua “età”….

    Ma come ripete Giorgio, la differenza tra Emisfero Nord e Sud del Sole e’ abnorme…

  4. Luke73, anche se per te sono solo ed esclusivamente stronzate (a giudicare dai tuoi commenti) Bendandi ha previsto diversi Flare Solari. Ha studiato l’attivita’ solare e a distanza di diversi DECENNI quelle previsioni SEMBRANO azzeccate. Michele ci sta acculturando a tal proposito con i suoi riferimenti e ci sono decine di scienziati nel mondo che stanno avvalorando la tesi che l’attivita’ solare e’ legata alle configurazioni planetarie e che entrambi influenzano l’attivita’ geologica terrestre e il clima.
    Dal tuo commento….

    Luke73 :
    Se una cometa di 3km produce flares, allora i pianeti interni al sistema solare, cosa dovrebbero produrre (cito solo quelli data l’alta velocità a cui viaggiano)? Ma hai idea di quello che dici? Lo sai che Mercurio, che ha un diametro di circa 4900 km, viaggia mediamente a circa 48 km/sec (172.800 Km/h!!!) Ciò significa che ha un’energia immensa, se paragonata a quella della cometa…eppure, il sole ha i suoi cicli che attraversano da sempre anche periodi di minimo, comete a parte…se vogliamo scherzare, scherziamo, ma qui si sta rasentando il ridicolo…

    …si evince che tutto il discorso che Michele ha fatto fino ad oggi sono stronzate. E non mi sembra che lo siano!
    Il legame tra POSIZIONI PLANETARIE e ATTIVITA’ SOLARE e’ altamente EVIDENTE. Basta guardare cosa producono Giove e Saturno al centro di massa del Sistema Solare. Se vuoi negare queste evidenze fai pure!

    Riguardo Elenin… capisco che leggere e capire quello che scrivo non e’ sempre facile… ma non mi sembra di scrivere in aramaico antico…
    Avevamo un’attivita’ solare rispondente all’attuale fase di massimo solare mono-emisferico.
    Ad un certo punto e’ apparsa la AR1302 in “allineamento” con la cometa Elenin. E contemporaneamente l’attivita’ solare ha fatto un salto strano… Con il sole che continua a “starnutire”.
    Qualcosa sta accadendo. In giro per internet qualcuno sostiene che una cometa e’ precipitata sul Sole subito prima del flare X1.9. Io non riesco a vederla dalle immagini Soho…. ma forse e’ perche’ la mia vista e’ affetta da astigmatismo.

  5. Mi chiedo come può un corpo così piccolo generare dei flare , scaturiti dalle macchie che son ben più grosse del pianeta terra.
    Magari è l’Enterprise che viaggiando in warp ha destabilizzato lo spazio-tempo ( ecco perchè i neutrini van più veloci ultimamente ).
    O magari è un’astronave sajan e c’è Vegeta che spara onde energetiche sul sole.
    Senza le prove nessuno può negarlo quindi è plausibile e io voglio crederci 🙂

  6. E allora trovami tutte le giustificazioni a tutti i picchi che si sono avuti nei precedenti cicli! Sinceramente non ne posso più di sentire boiate riguardo l’allienamento di Elenin e i flares che essa produce! Fai una cosa: analizzati tutti i grafici dell’attività solare degli ultimi 30 anni e poi mi trovi una cometa o un qualunque altro accidenti di pochi km di dimensioni che abbia generato gli evidentissimi picchi di attività che DA SEMPRE ci sono nell’attività del sole! E non confondere l’influenza dei pianeti con un corpo che ha miliardi di masse in meno! Stiamo davvero arrivando a livelli bassissimi, non so se ve ne rendete conto…
    Per quanto riguarda Bendandi, non ho mai capito bene se lui studiasse allineamenti e/o flares…(io credo più allineamenti…) quindi, questo è tutto da vedere…non andiamo a cercare giustificazioni alle proprie idee in cose che non sono mai esistite…oppure tu sei in possesso di tutti i fogli di Bendandi e hai capito tutto? Lui non ha lasciato alcun metodo e, quindi, sono solo ipotesi; non attribuiamo a questa persona un merito che deve essere ancora verificato.

  7. @Luke73

    Luke bendandi studiava il sole , le dinamiche planetarie , il clima….dovresti vedere la “magic room” dove lavorava …
    Come tutti i grandi del passato non si fissava, clissava su una specifica materiale.
    Era polivalente ..dovresti vedere che disegni realizzava a mano libera.

    Adesso siamo nell’era della frammentazione, dove se sei un muratore ..rimani muratore…
    viceversa se sei ricercatore….sei fisso al terminale del Pc o chiuso nella tua stanza…

    Prendi di giorno una vanga in mano e di sera un libro.

    Da una parte mi fa piacere che questa discussione stia battendo il precedente record di commenti che si verificò per l’undici marzo…
    Questo vuol dire interesse per la ricerca e lo studio sui lavori di Bendandi ?
    Da l’altro non mi fa piacere assistere a diatribe che sotto..sotto..nascondono sempre il volere portare avanti la propria ragione…
    Cercate e riportate “abstract” e non pensieri che so fondati sui propri stati emozionali del momento!

    http://tallbloke.files.wordpress.com/2011/01/kgeorgieva-pulkovo2009-1.pdf

    Chi traduce la ricerca ?

  8. Luke… prendi un’antenna direttiva, di quelle comunemente utilizzate dai radioamatori. Poi su questa antenna, in un punto a caso, piazzaci di traverso una penna stilografica.
    Fai misurare il guadagno dell’antenna prima e dopo l’apposizione della stilografica e noterai valori diversi.
    Cosa significa questo semplice esperimento?
    Una cosa sola: qualunque oggetto, di qualunque dimensione, posto nella posizione giusta e nel momento giusto, puo’ provocare alterazioni al sistema.
    Non ci credi?
    Beh… studia l’elettromagnetismo e lo capirai!

    E non ti offendere per niente… perche’ fino ad oggi non avete dimostrato con prove certe che il nucleo della cometa si e’ frammentato. Avete solo detto che dalle immagini Soho non si vede piu’ la chioma e il falsonucleo o come si chiama. E questa “novita’” puo’ avere 10.000 spiegazioni diverse.

    Non voglio per forza di cose dare la colpa delle anomalie dei flare (per me sono anomalie, per te e’ la prassi… visto che preferisci credere alla scienza invece di capirci qualcosa di testa tua) alla cometa. Ma in assenza di eventuali altre “cause”, Elenin NON PUO’ ESSERE SCARTATA.

    E’ il metodo scientifico che ce lo impone. Non so se te lo ricordi!

  9. La 1302 si sta’ sgonfiando a vista d’occhio: ha gia’ perso quasi la meta’ della sua area.

  10. Bernardo Mattiucci :E non ti offendere per niente… perche’ fino ad oggi non avete dimostrato con prove certe che il nucleo della cometa si e’ frammentato. Avete solo detto che dalle immagini Soho non si vede piu’ la chioma e il falsonucleo o come si chiama. E questa “novita’” puo’ avere 10.000 spiegazioni diverse.

    Certo 10 mila spiegazioni…. ovviamente 9.999 prese da internet…
    una? semplice, ci hanno imbrogliato, la cometa non si vede più perchè è caduta sulla Terra!

    Invece tutto quello che cè a pagina 218 della sezione Vulcani & C. è stato dimostrato con la realtà dei fatti poi accaduta, vero?

  11. @Bernardo Mattiucci

    Forse non ci siamo capiti…non sono io che ti devo spiegare cosa genera un flare, mi devi spiegare tu che, in tutti i picchi di attività che si sono avuti nei cicli solari, qualche cometa/asteroide, di passaggio nei pressi del sole, ha accelerato l’attività solare…se riesci a trovare questi dati, allora ti credo. Siccome non riuscirai a trovare niente, allora non ti credo a priori. Perchè, secondo le tue fantomatiche teorie, significherebbe che i picchi di attività solare sono generati da transiti di corpi nel sistema solare le cui masse inesistenti andrebbero a “risvegliare” attività che sprigionano energie pari a quelle sprigionate da milioni di testate nucleari…ho fatto un semplice link, prima, di un sito ove si possono trovare tutti i grafici dell’attività solare degli ultimi cicli…..esempio: 11 gennaio 2003, 27 marzo 2001, 17 luglio 2000, 16 maggio 2000, 20 gennaio 1999, 14 febbraio 1999…ecc..ecc.ecc. ovviamente, ho preso solo delle date a caso, ma ve ne sono una miriade…sono tutti picchi del solar flux, proprio come quello che si è avuto in questi giorni, alcuni più violenti, altri meno…
    Per quanto riguarda l’elettromagnetismo, di sicuro ne saprai più di me ma, nella storia contemporanea, migliaia di CME hanno impattato contro la Terra ma è proprio grazie al ns. campo elettromagnetico che non è mai accaduto niente…l’11 marzo 2011 c’è stato qualcos’altro che ha contribuito sostanzialmente alla generazione del terremoto in Giappone.
    Per quanto riguarda Elenin…io spero che, passato il 18 ottobre, tu sparisca dal blog…farai più bella figura… Ne hai dette di cotte e di crude (ma non doveva essere una magnetar?) e pretendi ancora che noi (di sicuro ti riferisci a me e a G.A.C.) ti dimostriamo qualcosa? Saranno i lettori a trarre le conclusioni su tutti i tuoi infondati, ingiustificati e inverosimili allarmismi…

    @Michele
    Michele, sai che io stimo il tuo lavoro, ma mi sembra che anche altre persone che stanno studiando Bendandi si tengono ben lontane dal sostenere che Elenin generi flares……

  12. @Bernard Mattiucci
    Veramente. Misha Vukcevic dice:“La quantità di energia estratta dagli attuali eliosferiche da una magnetosfera particolare non può variare notevolmente lungo il suo percorso orbitale, tranne nel caso in cui due pianeti allineati produzione di “eclissi della magnetosfera”. In tal caso attuale eliosferiche cambierà, quindi modulazione. La ‘notte side’of colpito magnetosfera anche seguire il percorso della spirale foglio corrente, ciò significa che il’ magnetosfera eclisse ‘non accadrà al momento esatto dei due pianeti’ congiunzione ‘e, a seconda della curvatura variabile della spirale (funzione della velocità di propagazione della corrente eliosferiche, ecc) il tempo e l’intensità del ‘eclisse magnetosfera’ può variare notevolmente “
    http://www.vukcevic.co.uk/solarcurrent.pdf
    http://arxiv.org/ftp/astro-ph/papers/0401/0401107.pdf

  13. Luke, ma tornatene a studiare che e’ meglio. Sparire dal blog? e perche’ mai dovrei? Non c’e’ forse liberta’ di parola, espressione e pensiero in questo paese e in questo blog? Dobbiamo credere tutti alle stronzate che ci raccontano gli scienziati per potersi intascare i miliardi come lo scandalo del Gloabal Warming ha dimostrato ampiamente e dimostra tuttora?

    I picchi di solar Flare ci sono stati sempre, lo so… ma attualmente la scienza non e’ ancora riuscita a spiegare il perche’ si generano. Qual’e’ la causa. L’unico che per ora ha dimostrato di saperli “prevedere”, per cui ha dimostrato di aver capito il perche’ si generano e’ Bendandi. E Bendandi associa i Flare a particolari condizioni e posizioni di Pianeti, compreso un pianetucolo piccolissimo che per la scienza e’ impossibile che esista perche’ troppo vicino al sole.

    Quello che sta accadendo in questi giorni non lo posso spiegare io come non potete farlo ne tu e neanche G.A.C. Perche’ nessuno di noi ha capito qual’e’ la dinamica che produce i Flares solari.

    Per la storia di Elenin… dovete ancora mostrarmi una foto dell’avventua frantumazione del nucleo. Per me puo’ essere una palla di ferro ricoperta di ghiaccio. Il Ghiaccio ha sublimato ed ora e’ rimasta la palla di ferro che se ne va a spasso per il cosmo (beata lei). E voi di sicuro, aprioristicamente, non potete affermare che io ho torto perche’ non avete i mezzi per farlo!

    Sono ipotesi… come ho gia’ detto altre volte…. ma a differenza vostra io cerco di valutare anche ipotesi alternative a quelle che voi sposate aprioristicamente perche’ fornite dalla scienza “ufficiale”. Come se facendo cosi’ vi sentite elevati culturalmente.
    Nella sua traiettoria di avvicinamento al Sole, Elenin e’ transitata ad una distanza “molto bassa” dal Pianeta Saturno. E quello e’ stato l’unico pianeta che ha incontrato sulla sua rotta da quando ha varcato la soglia del Sistema Solare. Saturno, a quella distanza, avrebbe dovuto deviarla. Non lo ha fatto… o forse lo ha fatto e non lo sappiamo. Fatto sta che ufficialmente e’ stata scoperta il 10 Dicembre 2010 quando si trovava sul bordo esterno della fascia degli asteroidi… E da allora ci sono state tutta una serie di coincidenze che hanno portato il sottoscritto ed altre persone a valutare alternative differenti. Del resto la storia insegna (ma tu non conosci questi particolari) che la Nasa ha mentito piu’ volte riguardo la natura di alcuni corpi celesti onde evitare inutili “allarmismi”. Nel caso della ISS ad esempio piu’ volte e’ stato allertato l’equipaggio per il transito di un rottame spaziale quando invece erano micro-asteroidi. La differenza puo’ sembrare irrilevante da un punto di vista tecnico…. ma dal punto di vista amministrativo ed economico (assicurativo nello specifico) le differenze sono abnormi.

    E tornando in tema…
    all’inizio di Marzo 2011 ci sono stati 3 o 4 giorni durante i quali i protoni hanno “pompato” energia a non finire nel nostro pianeta. Al termine di quei giorni, in contemporanea ad una particolare configurazione planetaria, l’energia e’ stata rilasciata di botto.

    Domani terminano altri 3 o 4 giorni durante i quali i protoni stanno “pompando” energia a non finire nel nostro pianeta. Domani ci sara’ una configurazione planetaria simile a quella avutasi il giorno 11 marzo 2011. Cosa accadra’?
    Non lo so. Spero nulla. Preferisco essere smentito che vedere migliaia di persone morte per cause naturali che la scienza avrebbe potuto prevedere….
    Voi di sicuro sosterrete che non accadra’ nulla perche’ queste cose sono sempre successe.

    Questo non e’ fare scienza. Fare scienza significa capire come funzionano le cose… non accettare per buona la prima spiegazione che ci viene fornita da chi guadagna a prescindere dai risultati che ottiene!

  14. Adolfo Giurfa, si… avevo gia’ letto queste cose….
    … ma dopo 1 anno che ripeto le stesse cose mi sono abbondantemente rotto le scatole. E’ come sbattere la testa contro un muro perche’ non si trova la porta per uscire dalla stanza, salvo poi accorgersi che quel muro era la porta.

    Se l’universo e’ “elettrico”, e purtroppo le ultime scoperte lo stanno dimostrando, allora bisogna ragionare in modo diverso dal “classico”.
    In un sistema radiante (antenna direttiva), un elemento PASSIVO (quindi non alimentato) puo’ produrre un guadagno notevole al sistema… semplicemente se questo viene posizionato nel posto giusto.

    In un sistema dinamico come quello del Sistema Solare, non possiamo escludere che la cometa Elenin, come qualunque altro asteroide piu’ o meno grande, possa aver “prodotto” una “pertubazione” nel Sistema tale da generare qualche effetto sul Sole. Del resto Nettuno, nonostante le dimensioni, e’ lontanissimo dal Sole. E il sole, come ripetono a pappagallo G.A.C. e Luke73, ha una massa notevolmente superiore a quella di Nettuno…. tant’e’ che la massa di quest’ultimo viene “considerata” ININFLUENTE. Eppure il movimento di Nettuno produce delle anomalie sull’attivita’ del Sole che sono ben evidenti. Perche’ allora un corpo con massa ugualmente ininfluente, posto ad una distanza enormemente inferiore, non puo’ produrre anche lui qualcosa sul Sole?

    Spiegatemelo!

    Perche’ se la risposta e’ “perche’ e’ troppo piccolo”, allora buttiamo tutta l’astrofisica e la fisica solare…. e ricominciamo da zero… perche’ non si puo’ credere neanche alle destabilizzazioni prodotte da Giove, Saturno, Urano e Nettuno!

  15. allora ignorando i commenti sopra perche non ho tempo di leggerli.
    oggi sono stato al seminario\conferenza, presso al CNGS, dove hanno parlato dell’esperimento OPERA, quello che ha misurato la velocità del neutrino muonico, il seminario ha trattato tutto l’esperimento e tutti i sistemi che hanno trovato e realizzato per aumentare la precisione della misura in modo da renderla significativa e cosi hanno fatto, la distanza che è stata calcolata due volte in modo indipendente da gruppi specializzati è 731 278.0 +- 0.2m quindi 20cm su 730 km ed ovviamente è la distanza geodedica non la lineare e altrettanto ovviamente hanno usato spazio/tempo per calcolare quanto ci avrebbe messo la luce.
    quindi fino a prossimi esperimenti indipendenti dove si studierà la velocità nello spettro delle energie e dove si farà il confronto preciso fra un laser ed i neutrini il risultato è da prendere con le pinze.
    lo stesso direttore dell’esperimento ha chiarito che non vuole chiamare questa una scoperta e non si sbilancia su possibili teorie per spiegare il risultato, che in ogni caso sono molteplici e non tutte buttano al secchio quanto ritenuto corretto fino ad ora.
    purtroppo tutte le ipotesi che potremmo fare sono solo ipotesi non accertabili, ovviamente questo non creerà problemi sul farle.

  16. L’unico dato incontestabile è quello che qualcuno alcuni mesi fa HA SEMINATO IL PANICO su questo blog, inventandosi le ipotesi più assurde, confortato dal fatto che qualcuno sopra lui gli raccontava cose non alla portata del pubblico.
    Adesso leggo che la cometa è una palla di ferro…. La nostra cometa Elenin (extension level nibiru in near, non lo dimentichiamo) come centinaia di altre comete nella vicinanza del Sole, si è sbriciolata…. LA PROVA INCONFUTABILE E’ QUELLA CHE ANCHE LE PIU’ SOFISTICATE E SENSIBILI APPARECCHIATURE NON LA RILEVANO PIU’… e la sua evanescenza è stata graduale, cioè si è spenta a poco a poco….
    Certo poi può essere anche che il Drago che precedeva la stessa, l’ha inghiottita e noi ci siamo salvati!
    Per favore, cerchiamo di essere leggermente più realisti!
    Io dopo tutte le cantonate, personalmente mi sarei messo una maschera!

I commenti sono chiusi.