Archivi giornalieri: 11 Dicembre 2011

I have a dream ( lo ha già detto qualcuno?)


Dunque ho un sogno; che le menti più brillanti e i politici più lungimiranti di tutte le nazioni della terra, decidessero, vista la situazione di crisi globale del nostro pianeta, di indire una conferenza mondiale per affrontare i problemi della nostra terra (fame, sete, alluvioni, inquinamento, riscaldamento, CO2, disoccupazione, e chi più ne ha più ne metta).
Giungendo alla conclusione che il problema più stringente per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’umanità è l’individuazione di una nuova fonte di energia, possibilmente a basso costo, possibilmente pulita, che utilizzi possibilmente materie prime facilmente ed abbondantemente reperibili in qualsiasi parte del globo.
Le fonti di energia fossili sono in esaurimento e molto inquinanti, l’energia atomica da fissione è intrinsecamente molto pericolosa e produce scorie altamente radioattive per millenni, le energie alternative sono, per l’appunto, alternative e, oltre ad essere molto costose, possono essere utili solo in casi particolari e su piccola scala, ma non risolvono il problema dell’energia che deve essere disponibile nella quantità e potenza richiesta in qualsiasi momento.
Dunque sogno che le Nazioni Unite decidessero di unire le risorse umane ed economiche necessarie per cercare di realizzare il sogno della ”Fusione Nucleare” il motore che muove le stelle.
Ho letto un po’ in giro sulla rete che poi non è tanto un sogno, certo è una sfida tecnologica da fare tremare i polsi, ma che potrebbe essere vinta nel giro di 30- 40 anni se sostenuta e finanziata massicciamente a partire dalle nazioni più ricche del nostro mondo.
A quel punto nel mio sogno vedo macchine che vanno ad idrogeno, energia a basso costo per lo sviluppo delle popolazioni più povere della terra, la fine delle ”guerre del petrolio”, ecc.
Nella mia vita ho sempre fatto il ”grafico” non ho una formazione ne scientifica ne tecnica.

Sogno troppo?

Mario