WIND OF CHANGE

Colgo l’invito di Simon e mi scuso sin d’ora per le lacune scientifiche che dovessero emergere dal mio scritto.

Mi sono chiesto che tema trattare non essendo un esperto di dinamiche solari e conseguenze sul clima, ma solo un semplice appassionato frequentatore di NIA da un paio di anni.

La mia passione sul tema è nata da un bisogno, un’esigenza. Da amante dei climi freddi anni fa accettavo con tristezza le realtà che tutti i media mi proponevano come la tropicalizzazione, la desertificazione, addirittura uno scienziato inglese arrivò a dire che nel 2000 sarebbero nati bambini che non avrebbero mai visto la neve (Ripenso a lui ogni volta che vedo questa immagine satellitare dell’anno scorso):

Un giorno di tanti anni fa, in tempi non sospetti, era il 1994 o 1995, mio padre mi disse che, secondo alcuni scienziati, l’effetto serra indotto dall’uomo era un’invenzione per ottenere finanziamenti.

Affascinato da questo tema cercai di saperne di più, ma internet era agli albori e reperire informazioni era tutt’altro che semplice, inoltre le temperature continuavano a salire e gli inverni erano sempre meno freddi. Tutto ciò contribuiva a rendere l’argomento difficilmente attaccabile.

Gli anni però passano e la situazione cambia rapidamente sia dal punto di vista climatico che scientifico. Gli inverni cominciano ad essere più freddi, si studiano le correlazioni tra cicli solari e climi, si scopronole truffe (Climategate).

Anche i media cominciano ad accorgersi del fenomeno. Indimenticabile la prima pagina del giornale di qualche tempo fa.

Naturalmente i professionisti dell’AGW non stanno a guardare. La maggior parte dei media sono dalla loro parte e trattano coloro che la pensano diversamente alla stregua dei negazionisti dell’olocausto tanto da affibbiargli lo stesso aggettivo quasi che stessere combattendo una guerra.

Nascono siti internet che ridicolizzano le tesi negazioniste, ex aspiranti  presidenti degli Stati Uniti  che diventano registi e scrittori, vengono organizzate conferenze mondiali, scritti inutili protocolli, spesi tantissimi soldi.

L’artiglieria pesante è stata messa in campo, ma come già in passato potenti eserciti sono caduti sotto i colpi della fede e della determinazione anche oggi stanno cedendo sotto i colpi della fede nell’indagine scientifica e della determinazione di ricercatori che non si fermano davanti alla scienza decisa da altri.

Mi sono reso conto che qualcosa stava cambiando alla fine del 2010. Ho assistito ad una conferenza del Professor Stocker dell’IPCC. In pieno climategate ha dovuto incentrare tutta la sua presentazione smentendo le tesi negazioniste facendo vedere la famosa “mazza da Hockey”. Mostrava che considerando alcuni intervalli del grafico si poteva far credere che le temperature non crescevano, ma considerandolo nella sua totalità emergeva in maniera incontrovertibile la tendenza all’aumento delle temperature. Purtroppo il Professore ha omesso di dire che i suoi colleghi Inglesi sono stati colti a discutere come modificare il grafico nel suo complesso per far vedere la tendenza ad un netto aumento delle temperature.

Dopo qualche mese, nel Dicembre dello stesso anno, mi reco all’osservatore di Tradate (VA) per una conferenza sul progetto SETI e una visita guidata. Anche a Tradate si analizzano i cicli solari e durante la visita ci viene mostrata l’attrezzatura utilizzata. Durante la spiegazione viene descritto  il ciclo undecennale del Sole e come questo  influenzi il clima, confermando che il minimo solare nel quale ci troviamo è analogo a quello registrato all’inizio della PEG.

Gli esempi che il vento sta cambiando sono innumerevoli, forse sarebbe anche interessante elencarli, ognuno di noi può annoverare qualche aneddoto dal punto di vista climatico, scientifico e della comunicazione.

Ora all’inizio di una nuova inutile e costosissima conferenza sul clima e agli albori del Climategate 2.0, questo breve articolo autobiografico che ho scritto vuole essere una forma di sostegno e di gratitudine nei confronti di chi svolge ricerca scientifica seria e obiettiva, mi rivolgo ad esempio a Nicola Scafetta o Geoff Sharp, ma anche e soprattutto ai vari Simon, Marco, Cristina, Luca, Michele, Francesca, molti dei quali non sono conosciuti al grande pubblico, ma a cui tutti noi, semplici appassionati, sicuramente dobbiamo molto della nostra passione.

Antonio

41 pensieri su “WIND OF CHANGE

  1. O.T.
    Mi scuso con Antonio … ma é importante !!
    Segnalo questo convengno a Roma su Fusione Fredda e LENR Ni-H
    http://22passi.blogspot.com/2011/12/roma-14-dicembre-coherence-2011.html

    —————————————–
    Mentre l’Occidente è attanagliato dalla più grande crisi del dopoguerra, mentre l’Italia rischia il cosiddetto default, mentre l’ambiente impazzisce e l’acqua spazza Genova e tante altre cittadine, è tempo di andare a fondo delle possibilità che la ricerca avanzata offre. Tra queste, la Fusione Fredda che non si può più trascurare dopo l’impegno dei grandi Gruppi industriali e di ricerca da Pirelli a Moratti, da INFN ENEA, ecc. degli anni scorsi che sotto il potente impulso di Giuliano Preparata avevano investito uomini e risorse.

    Raggiunta la Maggiore età, la fusione fredda comincia a diventare un affare e una realtà e l’Italia, che ha investito tantissimo, deve raccogliere i risultati che potrebbero proiettarla fuori dalla grave crisi che sta vivendo.

    La Fusione Fredda nelle sue tante articolazioni nucleari, di cui l’esperimento di Rossi-Focardi sono solo l’Iceberg, può rappresentare una svolta. Un Progetto Nazionale Italiano sulla Fusione Fredda potrebbe essere un volano per quella tanto desiderata strategia di rilancio dell’economia su cui tutte le forze scientifiche industriali e istituzionali dovrebbero riconvergere anche per evitare che ancora una volta il genio italico e il suo potenziale si sviluppi altrove (Marconi, Fermi, Piria, ecc).

    Il Governo di Unità Nazionale guidato da Mario Monti ha gli elementi per prestare attenzione a questi sviluppi e trovare le strade per sostenere quella che appare come una grande carta per il rilancio del Bel paese e per la protezione dell’Ambiente Globale e della Salute.

    La gravità della crisi in corso suggerisce di non scartare nessuna possibilità e quella della Fusione Fredda resta una grande occasione che è bene cogliere in un momento di convergenza per rilanciare i destini dell’Italia che può e deve ritornare al suo ruolo storico di grande potenza economica e politica.
    ———————–

    Saluti Luci0

      (Quote)  (Reply)

  2. Bell’articolo antonio.

    Luci0 essendo di roma penso vi andro al convegno e vEdiamo che dicono.
    In ogni caso non vi è ne rossi ne focardi fra i relatori e nessuno dei titoli delle ralazioni e dedicato direttamente al reattore, boh.

      (Quote)  (Reply)

  3. Un’articolo semplice chiaro e limpido. Un’osservazione scritta dal nostro Antonio, un semplice lettore di Internet, che documentandosi e approfondendo la questione climatica in questi anni ha compreso che le cose non stanno così come le principali testate d’informazione nazionale e/o estere stanno propagandando.
    Troppo spesso ci perdiamo in lunghi commenti ripieni di teorie ed ipotesi complesse.

    Adesso si volta pagina. Siamo nel bel mezzo di un “transitorio”…..
    una leggera brezza fresca sta per alzarsi….
    🙂

      (Quote)  (Reply)

  4. Un segnale che il vento sta cambiando viene dato dalla continua correzione di tiro dell’IPCC
    Siamo passati dal “deserto entro il 2010-non ci sono c…zzi, non nevicherà mai più” del 1990, al “deserto del 2020-nevicherà sempre meno” dell’inizio anni 2000, al “nei prossimi 100 anni la T potrebbe aumentare dai 2 ai 4 gradi” del rapporto 2007
    Stessa cosa sull’argomento Sole……siamo passati da “non ci sono c….zzi, il Sole non conta nulla” a “il Sole conta poco” a “il Sole è ancora oggetto di studio”
    Dai che si vede la luce in fondo al tunnel

    E’ chiaro come il Sole che all’IPCC sta iniziando a bruciare il culo
    Datemi un’altra Nina strong, fatemi scendere le T nel giro di 2-3 anni al livello dei primi anni ’90, che almeno ce li leviamo definitivamente dalle scatole

      (Quote)  (Reply)

  5. Bel lavoro Antonio!
    Nonostante il bombardamento mediatico sia costante a livelli impressionanti non mi stancherò mai di ripetere che ognuno di noi è dotato di un cervello…… impariamo ad usare il nostro e non quello degli altri in modo da non renderci automaticamente succubi del pensiero altrui!

    @fano
    E’ tutta colpa degli Eschimesi…. hanno appena acceso il nuovo impianto di riscaldamento a “pavimento”

      (Quote)  (Reply)

  6. @Antonio
    Bell’articolo, anche se di clima dovrebbero parlarne i giornali scientifici.
    A me la prima persona che mi disse che l’AGW è una teoria senza chiare fondamenta fu l’assistente molto sveglio e in gamba del prof di fisica all’università che faceva ricerca al CERN di Ginevra. Rimanemmo tutti di mer.da.

    @apuano70
    😀 🙂 😀 🙂 😀

    @malleus
    sei abbastanza grande per capire quando è ora di smettere di rompere le palle!
    Non lo avrei mai voluto dire, ma se gli amministratori ti bannano fanno bene!

      (Quote)  (Reply)

  7. fano :
    AARGH MOLTO OT!!!!
    3 cose:
    1 _ cosa sta succedendo alle mappe NORSEX, nonchè ai ghiacci artici: http://ocean.dmi.dk/arctic/plots/icecover/icecover_current.png
    2 _ GFS e ECMWF confermano una discesa “fresca” !!!
    3 _ dove è finita la sezione vulcani e terremoti !!!!!!!!!!

    Mi sa che ci ha preso Simon quando diceva qualche giorno fa che se l’artico riprende, allora si “romperà” misteriosamente il satellite di misura. Ci siamo.

      (Quote)  (Reply)

  8. @sbergonz
    lo avranno deciso a Durban:
    A: Che facciamo con quei piantagrane dei blogger?
    B: Ah, ah, ah, facile facile, già collaudato.
    A: Ma come? Sono tanti eh !?!?!
    B: Basta bloccare la pubblicazione dei dati: sole, ghiacci e temperature. Qualche scusa che tenga, e vedrai che si danno una bella calmata.
    A: Diabolico!
    B: Daicazzo!
    …. è andata sicuramente così. 😉

      (Quote)  (Reply)

  9. Un bell’articolo, ben scritto e che ben mette in evidenza le “lacune” della nostra società, guidata da media che diffondono, fin troppo spesso, notizie che non hanno alcun fondamento scientifico…il problema di fondo, però, resta l’ignoranza della gente: e ce n’è davvero tanta in giro. Persone che basano le loro conoscenze esclusivamente da media che sfruttano il loro potente mezzo di comunicazione per sbandierare a destra e a manca teorie senza senso (guidati da coloro che decidono quanto disinformata deve essere la gente). Giusto per parlare del sole, conosco persone che ancora oggi pensano che il sole stia nel pieno della sua attività, intesa come attività senza alcuna anomalia degna di nota. Quando dico loro che gli indici di riferimento sono ben lontani da valori definibili come “appropriati per un massimo”, storgono il naso…”ma l’hanno detto alla televisione!” mi rispondono…

      (Quote)  (Reply)

  10. mi piace questa cosa che nuove persone iniziano a collaborare.
    mi raccomando, continuate ad aiutarci e grazie per averlo fatto 😉

      (Quote)  (Reply)

  11. Luke73 :
    Un bell’articolo, ben scritto e che ben mette in evidenza le “lacune” della nostra società, guidata da media che diffondono, fin troppo spesso, notizie che non hanno alcun fondamento scientifico…il problema di fondo, però, resta l’ignoranza della gente: e ce n’è davvero tanta in giro. Persone che basano le loro conoscenze esclusivamente da media che sfruttano il loro potente mezzo di comunicazione per sbandierare a destra e a manca teorie senza senso (guidati da coloro che decidono quanto disinformata deve essere la gente). Giusto per parlare del sole, conosco persone che ancora oggi pensano che il sole stia nel pieno della sua attività, intesa come attività senza alcuna anomalia degna di nota. Quando dico loro che gli indici di riferimento sono ben lontani da valori definibili come “appropriati per un massimo”, storgono il naso…”ma l’hanno detto alla televisione!” mi rispondono…

    Purtroppo siam pecore…quanta gente c’è che si ritiene informata solo perchè guarda video su youtube ? Ancora peggio.Tante persone son convinte di storie assurde tipo terremoti artificiali , scie chimiche , apocalisse imminente e altre cazzate solo perchè legge o vede video su internet , senza preoccuparsi di verificare le fonti e soprattutto senza preoccuparsi di farsi due domande…Il problema è che si delega la conoscenza a entità ritenute “superiori”.Poi quando arriva un qualsiasi pirla con una o due lauree in mano , a spiegare come stanno davvero le cose vengono ignorati o presi per scemi. Ti rispondono : “ma no! l’ho letto su internet , mi son documentato” -.- ed è dura ragionarci,.
    Con più persone mi son messo a parlare della falsita dell’AGW e , a parte alcuni miei compagni di facoltà , tutti gli altri cominciano a dare di matto e a urlare.
    Mi pare quasi di parlare con dei fondamentalisti religiosi e spesso gli schemi mentali tra religiosi fondamentalisti e “complottisti” del web ( o semplici fedeli dell’AGW ) si assomigliano molto, ovvero sono a chiusura ermetica

      (Quote)  (Reply)

  12. riguardo all’estensione dei ghiacci artici, guarda caso il satellite che quest’anno fece registrare un’estensione bassissima, quasi uguale a quella del 2007 si è “rotto” il mese dopo.
    adesso se si rompono anche quelli rimasti è il colmo

      (Quote)  (Reply)

  13. Michele che fine ha fatto la sezione vulcani e terremoti…credo di aver capito chi sia il rompiballe, ma magari bloccare per un pò i commenti, ma nn togliere la sezione…nn facciamo cazzate per favore, soprattutto senza prima avvisarmi….

    cn stima, Simon

      (Quote)  (Reply)

  14. Quoto con te Michele, e mi associo nel ringraziare la maggioranza silenziosa (quella che non guadagna) ma che alla fine decide cosa va fatto per il bene di tutti.

      (Quote)  (Reply)

  15. ice2020 :

    Michele che fine ha fatto la sezione vulcani e terremoti…credo di aver capito chi sia il rompiballe, ma magari bloccare per un pò i commenti, ma nn togliere la sezione…nn facciamo cazzate per favore, soprattutto senza prima avvisarmi….

    cn stima, Simon

    Il radiatore si era rotto e i soliti continuavano a sclerare ….si rischiava di fondere il motore.
    Adesso è ai box…..a breve il ritorno…
    Vi prennuncio che sarà inserito un filtro più pesante …anti-crack mentale utente !

      (Quote)  (Reply)


  16. guardate che bello è il sole. io non capisco come mai, continuano a dire sui meteo che il sole è in ripresa. secondo me sono tutte balle.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.