Verso il solar max

Buon giorno amici lettori di NIA.

Prima di partire facciamo un piccolo passo indietro e riprendiamo i temi dell’articolo scritto in
agosto :  http://daltonsminima.altervista.org/?p=15470

Articolo nel quale si sosteneva che, in base alla posizione delle AR e delle Chs sostenute da immagini molto chiare contenute nel video caricato su youtube, il solar max del ciclo 24 si sarebbe verificato tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012.

Lavoro nel quale paventavamo gia’ allora, una possibile mancata inversione magnetica da parte del sole. Ora riprendiamo i temi del vecchio articolo, poiche’ ci sono importanti aggiornamenti da comunicare ai nostri lettori.

Partendo dal presupposto che il ciclo si trova gia’ in fase avanzata e le prove le abbiamo gia’ date nell’artico precendente, i temi dominanti ora sono 2.
1° – ALLINEAMENTI PLANETARI PERIODO MARZO-MAGGIO 2012
2° – INVERSIONE MAGNETICA
Sul primo si decieranno le sorti a breve del ciclo solare 24, mentre sul secondo quelle a lungo
termine. Partiamo dal primo.

– ALLINEAMENTI PLANETARI PERIODO MARZO-MAGGIO 2012

Come avevamo annunciato mesi fa in tempi non sospetti, l’attivita’ magnetica solare avrebbe avuto un forte balzo a partire da marzo (cosa che gia’ sta avvenendo). Questa repentina risalita dei valori e’ dovuta alla configurazione planetaria a cui ci stiamo approssimando. In pratica ci porteremo a meta’ del mese di aprile in piena opposizione a Giove. Pertanto non godremo affatto della sua azione inibitoria nei confronti del campo magnetico solare, inoltre a peggiorare la situazione, contemporaneamente all’opposizione di Giove, Venere (piccolo pianeta ma con un campo magnetico potentissimo) si posizionera’ davanti alla Terra, potenziando ancor di più l’attività del sole in posizione fronte terra.

Questo binomio e’ molto penalizzante ed estremamente pericoloso, sopratutto perche’ siamo in fase di MASSIMO SOLARE. Quindi i fattori che si sommano nello stesso periodo temporale sono addirittura 3 e cioe’:

1 ° FASE DI OPPOSIZIONE A GIOVE
2° ALLINEAMENTO TERRA – VENERE
3° FASE DI SOLAR MAX O PRESUNTO SOLAR MAX

In questi ultimi giorni abbiamo gia’ potuto assistere ad un’incremento dell’attivita’ magnetica della stella e siccome manca ancora un mese al momento in cui si sommeranno i 3 fattori e cioe’ a meta’ del mese di aprile, la mia previsone e’ la seguente: avremo una progressiva e repentina intensificazione dell’attivita’ magnetica della stella da qui fino all’inizio di maggio, portando di fatto i valori ai LIVELLI MASSIMI ASSOLUTI DEL CICLO 24, sia in termini si SSN e SF, ma anche in termini di Flares e CME. Le conseguenze le possiamo immaginare un po’ tutti, ma mi fermo qui perche’ non mi va di spaventare i lettori ed inoltre lascio volentieri questo lavoro a chi se ne intende molto di piu’ di me in tema di vulcani terremoti e possibili eventi Carrington. Tengo solo a precisare che mai come in questo prossimissimo periodo i Flares e le CME avverranno proprio in posizione fronte terra e saranno potentissimi.
Ora tramite questa sequenza animata vediamo come si disporranno i pianeti…….

Come potete notare, ci troveremo a metà del prossimo mese in piena opposizione a Giove e la Terra, Venere e Saturno non perfettamente allineati ma in un angolo (area del sistema solare) molto stretto.  Secondo punto,

 – INVERSIONE MAGNETICA –

Questo tema e’ importante poiche’ decidera’ le sorti del ciclo solare nel medio-lungo periodo.
Cosa e’ successo in pratica da agosto (data dell’ultimo articolo) ad ora?
Ebbene è successo questo: Primo, vi e’ stato un tentativo da parte dell’emisfero Nord di procedere verso l’inversione magnetica. Tentativo fallito in quanto l’emisfero sud non ha risposto alla chiamata, anzi al contrario e’ rimasto pressoche’ inattivo. Secondo vi e’ stato un tentativo molto piu’ debole da parte dell’emisfero sud di portarsi verso l’equatore e quindi di tentare l’inversione, anche questo fallito sia per la debolezza con cui si e’ manifestato, sia perchè al contrario l’emisfero Nord contemporaneamente all’aumento dell’attivita’ dell’emisfero sud ha risposto con una diminuzione della propria. Terzo,  un nuovo tentativo appena iniziato da parte dell’emisfero nord di procedere verso l’equatore e quindi verso l’inversione, ma come possiamo notare manca la risposta da parte dell’emisfero sud. Ora più che mai ci stiamo rendendo conto di 2 fattori, che dal mio punto di vista sono tipici di un minimo “Maunder like”.

1° L’EMISFERO NORD E’ MOLTO PIU ATTIVO RISPETTO A QUELLO SUD
2° I DUE EMISFERI NON RIESCONO A PROCEDERE CONTEMPORANEAMENTE.

Non vi e’ stata tutt’ora alcuna inversione magnetica ed una eventuale manovra in questa direzione, pare ancora lontana nel tempo.

Tengo a precisare inoltre che siamo gia’ in pesante ritardo rispetto alla tabella di marcia del ciclo,poiche’ l’ultima inversione si e’ verificata ad inizio 2000.Pertanto siamo gia’ oltre l’anno di ritardo.Pertanto la mia previsione e’ la seguente: gia’ a partire da giugno assisteremo ad una progressiva diminuzione dell’attivita’ magnetica della stella che ci portera’ probabilmente verso un minimo solare molto profondo, in stile Maunder.

http://www.solen.info/solar/polarfields/polarfieldsfiltered.gif

Come potete notare cari lettori, nessuna inversione magnetica e’ avenuta tuttora. E non vi e’ alcun segnale che cio’ possa avvenire nei prossimi mesi. La stella inoltre si trova in una scomoda e pericolosa fase monopolare che a lungo termine portera’ senza alcun dubbio al collasso magnetico.

 

GIORGIO MALAVOLTA

75 pensieri su “Verso il solar max

  1. Scusate, sono 3 giorni che il SF è fermo a 102….non mi sembra possibile, qualche variazione doveva averla. Hanno smesso di misurarlo?

      (Quote)  (Reply)

  2. Da non trascurare un’altro dettagio e cioe’ nel settembre del 1859 il sole si trovava in fase di massima attivita’ del ciclo solare n.10

      (Quote)  (Reply)

  3. Davvero audace…
    “da qui fino all’inizio di maggio, portando di fatto i valori ai LIVELLI MASSIMI ASSOLUTI DEL CICLO 24, sia in termini si SSN e SF, ma anche in termini di Flares e CME.”
    Staremo a vedere.

      (Quote)  (Reply)

  4. A titolo didattico, confrontate la configurazione planetaria verificatasi nel :
    21-08-1859 Vs 16-02-1956.

    E’ sempre un gioco fra Giove,Terra,Venere.
    Se poi nel mezzo ci si mettono anche Saturno e Marte, logico aspettarsi un qualcosa di paricolare come evento, in proiezione.

    Evento del 1956:

    http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0273117707003936
    Relativistic solar protons in the ground level event of 23 February 1956: New study
    http://img62.imageshack.us/img62/5733/26314088.jpg

    21-08-1859

    16-02-1956

      (Quote)  (Reply)

  5. Fortunatamente abbiamo Personal Computer e software con caratteristiche impensabili solo qualche decina di anni fa… se li avesse avuti il Bedandi! Michele ma se é facile da un evento ricostruire la configurazione planetaria e gli allineamenti é molto più difficile prevedere gli eventi dalle configurazioni. Nel senso che non sempre ad allineamenti planetari corrisponde un evento sismico o solare. Il brutto é che sì c’ é una correlazione, un aumento di frequenza, l’altro non si può nemmeno trasformare in un legame probabilistico, e tutto rimane maledettamente qualitativo …
    Di tutto ciò restano perlopiù le motivazioni fisiche di tali relazioni sì ogni corpo nel sistema solare é soggetto ad innumerevoli forze, radiazione solare, vento solare, la forza gravitazionale, magnetica, i campi elettrico disperso nel nostro sistema solare l’ effetto mareale, la legge di newton applicata a più corpi, la scienza e la crescita culturale delle civiltà sembrano esse stesse legate per qualche motivo all’ attivitò solare .. chi più ne ha più ne metta tutto é legato di sicuro ma come ?

      (Quote)  (Reply)

  6. @Luci0

    Guarda che stai facendo un minestrone di cose assurde.
    Ho sempre piú l´impressione che molti utenti di questo sito scrivano per il gusto di scrivere, senza sapere di che cosa.
    a) la forza gravitazionale e la legge di Newton sono la stessa cosa, e determinano l´effetto mareale.
    b) il vento solare e la radiazione solare non sono una forza, il loro vettore é trascurabile. Semmai possono essere visti come energia, e hanno si a cheffare con il magnetismo, visto che portano una carica.
    c) la storia del campo elettrico disperso nel nostro sistema solare é una TEORIA che finora nessuno ha ancora minimamente dimostrato.

    Il ” chi piú ne ha ne metta” in scienza E´ SBAGLIATO.
    La scienza si basa sul Rasoio di Ockam, dove vige il “CHI NE HA DI MENO, NE TOLGA”…

      (Quote)  (Reply)

  7. danyastoria :
    è la seconda mattina consecutiva che il satellite GOES alle 8:30 UTC circa ha problemi nella misurazione di raggi X provenienti dal Sole..

    Non e’ la seconda…
    I problemi sono iniziati il 24 febbraio tra le 07.xx e le 08.00 circa.
    Poi piu’ passavano i giorni e piu’ il disturbo aumentava di durata e si spostava in avanti.
    Potrebbe essere che a quell’ora si verifica un power reset del satellite… ma per quale motivo non lo so… E’ danneggiato? O stanno effettuando un upgrade remoto del software?

    http://www.tesis.lebedev.ru/en/sun_flares.html?m=2&d=24&y=2012

      (Quote)  (Reply)

  8. Lor :

    @Luci0

    Guarda che stai facendo un minestrone di cose assurde.
    Ho sempre piú l´impressione che molti utenti di questo sito scrivano per il gusto di scrivere, senza sapere di che cosa.
    a) la forza gravitazionale e la legge di Newton sono la stessa cosa, e determinano l´effetto mareale.
    b) il vento solare e la radiazione solare non sono una forza, il loro vettore é trascurabile. Semmai possono essere visti come energia, e hanno si a cheffare con il magnetismo, visto che portano una carica.
    c) la storia del campo elettrico disperso nel nostro sistema solare é una TEORIA che finora nessuno ha ancora minimamente dimostrato.

    Il ” chi piú ne ha ne metta” in scienza E´ SBAGLIATO.
    La scienza si basa sul Rasoio di Ockam, dove vige il “CHI NE HA DI MENO, NE TOLGA”…

    a) Visto che sei bravo risolvi il problema dei tre corpi … e se sei ancora più bravo quello degli infiniti n-corpi che che popolano il nostro sistema solare.

    b) Forze in senso lato. Ovvero nel senso non prettamente fisico del termine.

    c) I protoni hanno una carica o sbaglio … se un pianeta ci si muove dentro cosa succede niente o si crea un campo magnetico. Sta di fatto che il nostro pianeta insieme al sole si muove attorno al centro della nostra galassia e chissà cosa trova durante il percorso … forse protoni vuoto cosmico a questo punto lo chiedo a te visto che sai tutto !

    Dal post si capisce che non volevo fare un discorso rigorosamente scientifico. Inoltre il rasoio d’ Occam non é riconosciuto come strumento di valenza scientifica… semmai si va nel campo della filosofia e anche qui molti filosofi potrebbero comunque non non approvarne l’ utilizzo…

    Comunque la prossima volta ad un post irritante ne seguirà l’ opportuna cancellazione che perdo meno tempo.

    P.S.

    Ho sempre piú l´impressione che molti utenti di questo sito scrivano per il gusto di scrivere, senza sapere di che cosa.

    E anche se fosse ? … non posso scrivere fesserie? Debbo chiedere il tuo permesso ? Gli altri lettori sono maggiorenni ed in grado di farsi un idea su quanto scrivo … di certo non ho bisogno di chiedere il tuo permesso !!

      (Quote)  (Reply)

  9. anche quest’anno siamo ai massimi di estensione per l’articolo.
    dopo che lo scorso anno abbiamo chiuso il massimo di estensione più “ritardatario” dall’inizio delle rilevazioni quest’anno ci andiamo molto vicini

      (Quote)  (Reply)

  10. @Michele
    E se invece la temperatura si abbassasse nettamente nei prossimi decenni, che cosa succederebbe? Non lo sappiamo, anzi non lo immaginiamo nemmeno perchè pare che il problema non se lo sia posto nessuno. Questo mi preoccupa molto, in quanto, ad ora, la prospettiva di un progressivo raffreddamento è quella più verosimile……

      (Quote)  (Reply)

  11. Fabio Nintendo :secondo il centro norvegese siamo ormai in media con il periodo (cmq dentro la deviazione standard) e abbiamo già superato l’estensione dello scorso anno che era la più elevata degli ultimi 10-11 anni circa
    http://arctic-roos.org/observations/satellite-data/sea-ice/observation_images/ssmi1_ice_ext.png

    E bisogna dire che almeno per i prossimi 7 giorni le previsioni globali (GFSWorld) non prospettano possenti blocchi anticiclonici disposti sui meridiani, in grado di aprire nettamente il frigorifero artico immettendovi aria temperata da sud. Il blocco più grande è proprio l’anticiclone europeo, che comunque non pare sarà così proteso verso nord da creare particolari problemi ai ghiacci artici.

    Per questo, non escluderei affatto qualche ulteriore progresso dei ghiacci, almeno per un’altra settimana, fino quasi a fine mese insomma.

      (Quote)  (Reply)

  12. Quello che sta accadendo é che gli oceani si stanno raffreddando lentamente … come ho ricordato in alcuni post il raffreddamento parte dall’ equatore dove é immagazzinata gran parte dell’energia termica globale nell’ acqua degli oceani, dobbiamo prima veder raffreddare l’equatore poi il resto. L’ Antartide é isolato e non risente delle influenze degli oceani equatoriali e quindi si sta già raffreddando. L’ oceano artico invece viene ancora rifornito di acqua calda ed é probabile che questo fenomeno durerà ancora per diversi inverni. Come si può notare il picco massimo non cade all’ equinozio tende a spostarsi verso aprile e questo denota che c’é ancora un surplus di energia termica da dissipare la zona più calda corrisponde con la Nord Atlantica . La zona del mare di Bering mostra un estensione del ghiaccio marino in crescita, questo perché questo rimane isolato dalle correnti calde. Si può notare quindi come stia funzionando bene l’ impianto di raffreddamento del nostro pianeta, rimane ancora l’ Atlantico e il Golfo del Messico come motore principale della corrente del golfo, una volta che andrà in leggero deficit energetico i ghiacci torneranno ad esser padroni dell’ artico. Se la crescita dei ghiacci continuerà ancora per alcune settimane il sole troverà molto più ghiaccio degli anni passati e l’albedo aumenterà insieme al raffreddamento complessivo del pianeta, poi toccherà all’ estate artica dire la sua …

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.