NIA aveva ragione: probabile Deep Solar Minimum!

Cari amici di NIA, questo Blog è stato il primo in Italia e non solo a parlare di questo incredibile ciclo 24!

Ricordo ancora le perplessità, le prese in giro a cui il sottoscritto ha avuto a che fare quando in tempi non sospetti parlava di Dalton e Maunder ‘s Minima!

La maggiorparte della gente non sapeva manco di cosa si parlasse!

Mentre oggi, grazie a NIA, tutti sanno qualcosa di più sul Sole e sulla sua reale situazione!

E’ inutile nascondersi ancora, dopo febbraio 2012, abbiamo avuto una sola macchia che ha fatto gridare a qualcuno che il sole stesse ripartendo…e sappiamo tutti cosa ristà accadendo in questi ultimi giorni:

il sole sta colassando!

Notate com’è ridotta la nostra stella, le AR non ce la fanno più ad assumere una grandezza e potenza rilevanti, nessuno mi toglie dalla testa che il massimo solare sia passato lo scorso autunno, ora vedremo se aprile e maggio a causa dei famosi allineamenti saranno capace di produrre un altro picco, ma per me questo ciclo è andato.

E se non fosse per il Sidc ed i suoi conteggi moderni assolutamente non più compatibili col numero di Wolf dei grandi minimi passati, questo ciclo sarebbe già spacciato da un pezzo anche per l’intera comunità scientifica!

Fortuna che esistono il Nia’ SN ed il Solar Flux che gli rendono giustizia!

Non so che fine abbia fatto il grande Ale, spero solo che stia bene e che in silenzio si stia facendo una bella risata, sapendo ora più che mai che le nostre previsioni erano giuste: a deep Minimum is coming on!

Simon

98 pensieri su “NIA aveva ragione: probabile Deep Solar Minimum!

  1. @FabioDue

    Sai cosa mi fa incazzare? Che, nonostante dopo la conferenza dell’anno scorso in cui sono stati presentate 3 diverse ricerche che decretano tutte che il sole si sta “addormentando”, in televisione continuano a ripetere ai telegiornali che il sole è particolarmente attivo! E la gente comune si beve tutto; ma nulla mi meraviglia, oramai. Ci sono tante persone al mondo che, ancora oggi, pensano che il sole giri intorno alla terra….
    Io, comunque, da martedì sarò di nuovo in cassa integrazione; potrò così riprendere le mie osservazioni e riprese di fotosfera e cromosfera. Chissà che non becchi qualche flare in diretta! 😉

      (Quote)  (Reply)

  2. Con un po’ di memoria si può ricordare che fino ad alcuni mesi fa il ritardo dell’emisfero sud era lampante. A me sembra invece che in quet’anno nuovo stiamo osservando una situazione un po’ diversa. Sbaglierò, ma nell’eventualità cosa vorrebbe dire?

      (Quote)  (Reply)

  3. CharlyNonFasurf :
    Con un po’ di memoria si può ricordare che fino ad alcuni mesi fa il ritardo dell’emisfero sud era lampante. A me sembra invece che in quet’anno nuovo stiamo osservando una situazione un po’ diversa. Sbaglierò, ma nell’eventualità cosa vorrebbe dire?

    Credo che ce lo dovevamo anche un pò aspettare che l’emisfero sud accelerasse un pò, cmq tieni presente che in questo ciclo quando accelerava uno l’altro stava sempre a guardare!

    simon

      (Quote)  (Reply)

  4. Luke73 :@FabioDue
    Sai cosa mi fa incazzare? Che, nonostante dopo la conferenza dell’anno scorso in cui sono stati presentate 3 diverse ricerche che decretano tutte che il sole si sta “addormentando”, in televisione continuano a ripetere ai telegiornali che il sole è particolarmente attivo! E la gente comune si beve tutto; ma nulla mi meraviglia, oramai. Ci sono tante persone al mondo che, ancora oggi, pensano che il sole giri intorno alla terra….Io, comunque, da martedì sarò di nuovo in cassa integrazione; potrò così riprendere le mie osservazioni e riprese di fotosfera e cromosfera. Chissà che non becchi qualche flare in diretta!

    Figurati che diversi milioni di americani credono che il loro presidente sia musulmano…….di che ti meravigli?
    Occorrono le evidenze: un raffreddamento senza dubbi, un avanzata dei ghiacci, una successione di inverni dello stesso segno (rigidi).

    Quando si verificherà, i sostenitori del riscaldamento globale senza speranza taceranno.

    Ci vuole un po di pazienza. Confido che entro una decina di anni si vedano segnali difficili da negare: un calo progressivo delle temperature medie, un evidente recupero dei ghiacci artici, inverni più freddi ed estati meno calde.
    Intendo, verso il 2020, guardando al decennio appena trascorso, mi aspetto vedremo novità interessanti rispetto ai due decenni precedenti.

    In bocca al lupo per il tuo lavoro!

      (Quote)  (Reply)

  5. @ice2020
    Appunto, dovesse perdurare questa dinamica dovremmo assistere ad un secondo massimo, ma nell’emisfero sud, forse nel nord il massimo è andato e questa è solo una fase intermedia di alternanza. imho

      (Quote)  (Reply)

  6. Per adesso tutto tace, forse qualche “disturbo geomagnetico” più avanti….mah! 🙂

    INFO FROM SIDC – RWC BELGIUM 25 Mar 2012, 1223UT
    Solar activity is low. Several C flares were produced mainly by active region NOAA1444, a C-type sunspot group now approaching central meridian. This region is now stable and remains quite small, making M-class flares unlikely. Several CMEs were also observed over the last 24 hours coming from a region now about to cross the East limb. These events were not Earth-directed, but they herald the arrival of new activity at the South-East limb within a day. Solar activity may thus increase over the coming days. After reaching a low maximum of 480km/s, the solar wind is now slowing down again. We thus expect mostly quiet geomagnetic conditions over the next 3-day period. Thereafter, a trans-equatorial coronal hole that just passed the solar central meridian may induce a small geomagnetic disturbance (unsettled to active).

      (Quote)  (Reply)

  7. Salve .
    Bel blog, peccato che spesso sforate in cose che non conoscete, o che forse vi sfugge qualcosa .
    Come se qui’ si creasse la Scienza o che, sapete tutto voi e gli altri sono deficenti.
    Mi trovavo a girare un po’ in rete, cosa che sto evitando visto la manica di cattiva informazione che si sta facendo, ma sopratutto ognuno si sente LAUREATO senza esserlo .. dicendo castronerie.

    Mi occupo non Solo di Astrofisica e sono un Astronomo rinomato, ma quello che sinceramente mi fa’ ridere che il Sole non si sta’ per nulla addormentando come state andando a dire ……………. No’ NO’ …
    Che in questi 3 mesi altro che macchie che ci sono nel Sole .
    Ma cose’ che state osservando il sole dei primi del 2009 ???

    RIPORTO :
    @FabioDue 25 marzo 2012 a 12:323 diverse ricerche che decretano tutte che il sole si sta “addormentando”.E la gente comune si beve tutto; ma nulla mi meraviglia, oramai. Ci sono tante persone al mondo che, ancora oggi, pensano che il sole giri intorno alla terra….
    ————————————————————-

    E si’ bevono proprio do tutto…
    ….Onestamente osservo il Sole da moltissimi anni e le macchie solari che hanno determinato e che si stanno determinando sul Sole, sono, non solo strane per la loro varianza, oltre che per i flare che sono stati emessi … [ ah mi dimenticvo di dirvi che senza macchie come state dicendo … mi spiegate come fanno a crearsi i CME e i flare magnetici che si vedono in questi mesi ?? Soli i brillamenti che si verificano sono un po’ pochi, se prima non ci sono zone …
    Cavolo le laure ora le regalano per corsi brevissimi di sola lettura ?? ] ————————-
    Forse le polarita’ degli anelli che vengono generati ..ma si’ tanto sapete gia’ tutto.

    Inoltre tutti quei bei brillamenti che si vedono, sono generati da attivita’ intensa dalle macchie !!
    Inoltre in questi mesi c’e’ stata intensa attivita’ magnetica e non solo; parecchie zone erano in contrasto con altre luminose prossime ai 6000 kelvin superficiali ( la temperatura esterna della corona e’ ─5950°circa , mentre quella interna e’ milioni di gradi !) –
    Il numero di macchie che appaiono sulla superficie del Sole è stato misurato a partire dal 1700, e stimato all’indietro fino al 1500. La tendenza è quella di un numero in aumento, e i valori più grandi sono stati registrati negli ultimi 50 anni. DATI NASA !!!!!!!!!!!
    Durante il Minimo di Maunder esse quasi scomparirono, e la Terra nello stesso periodo si raffreddò in modo consistente .
    Nel periodo in cui si parla fino a fine 2010, abbiamo passato un periodo ancora più minimo del Maunder ! — Non parlo della attivita dell’aumento del CO2 perche’ non e’ il mio settore !

    Alcune macchie che usano l’effetto Zeeman, spuntano in polaritù opposta e sono spesso a coppie .! Da ciclo a ciclo la polarità delle macchie Anteriori e Posteriori cambia da N a S -.
    Le macchi esono diverse e non sono mai uguali e ce ne sono diversi tipi .
    Al momento identificate in Ombra e Penombra (intermedia tra l’ombra e la superfice solare.)
    Se esse sono di ampio campo magnetico si respingono per la loro polarita’ e si disperdono talvolta, lasciando emeissioni parecchio intense.

    Comunque e’ proprio vero che in rete si trova gente che si beve tutto ma non solo, che ne spara cosi’ tante che si fa fatica anche a metterle insieme, per gli imbecilli che ti girano le notizie, poi dicono che le hanno prese da siti seri, per piacere .
    Eravate tempi addietro più seri qualche volta ma solo per brevi istanti .
    Ma ora veramente state facendo cadere proprio i cosidetti !!!!!!!

    http://www.pd.astro.it/MOSTRA/NEW/IMAGES/INTSOLG.GIF
    http://www.pd.astro.it/MOSTRA/NEW/A2003SUN.HTM
    ..
    http://www.swpc.noaa.gov/ace/Mag_swe_7d.gif
    http://www.swpc.noaa.gov/alerts/graphics/a-index.png
    http://sidc.oma.be/images/combimap800.png
    http://www.swpc.noaa.gov/sxi/images/latest_sxi.png “Bella e grande macchia triangolare pure”.
    Dimenticavo nelle zone illuminate e brillanti, prima c’erano delle macchie !
    Ps. Non sono il lupo cattivo come alcuni vi fanno credere, ne’ babbo natale .
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/math/7/7/5/7758938c41ec25dc3723a1c84ef46f21.png

    Riferimenti in generale:
    M. J. Aschwanden, Physics of the Solar Corona. An Introduction, Praxis Publishing Ltd., 2004. ISBN 3-540-22321-5
    Il calore della corona solare. Le Scienze, 29 maggio 2003. URL consultato il 17 marzo 2009.
    Sun’s Magnetic Secret Revealed. consultato il 6/1/2011
    Alan Jeffrey, Magneto-idrodinamica, CREMONESE – ROMA, 1969.
    http://solarscience.msfc.nasa.gov/corona.shtml
    http://alienworlds.glam.ac.uk/sunStructure.html#/corona

    Magare leggere e studiare aiuta a dissipare l’ignoranza comune
    Cordiali Saluti.
    Dr. Alberto.E.M.G.. Ist. Astrofisica EU.

      (Quote)  (Reply)

  8. Ho trovato fra i commenti bloccati…questa roba…
    (Bloccato…perchè ripieno di link)
    Scusa Alberto per il ritardo, adesso tutti possono vedere.
    Hai ragione il Sole è in netta ripresa.
    🙂

    Anche il SSN vola…e come se vola…

    @Alberto

      (Quote)  (Reply)

  9. Cavolo! Abbiamo trovato un genio che vaga per la rete! :)… avevo giusto bisogno di uno scienziato gonfio di sapienza che mi ricordasse quanto sono (siamo?) ignorante! E che ricordasse a tutti noi che le lauree non le vendono al tabacchino! Che peccato, volevo giusto comprarne una in “economia” visto che va di moda e visto che taluni Prof. della suddetta materia, magari bravi come il nostro genio, stanno “salvando” l’Italia dalla bancarotta! 🙁 Auguri

      (Quote)  (Reply)

  10. @Alberto

    Alberto scusa se mi permetto di disquisire sulle immagini da te postate ma mi sembra un CH Coronal Holes non una macchia solare. Ma sai non sono un astrofisico al massimo un contadino istruito (università di bologna facoltà di Agraria) quindi non mi permetto di corregerti 🙂

    Se ho sbagliato scusami ancora

    I tuoi interventi sono graditi e pieni di conoscenza.

    ( http://www.swpc.noaa.gov/sxi/images/latest_sxi.png “Bella e grande macchia triangolare pure”. )

    Quel poco del sole l’ ho imparato qui

    http://daltonsminima.wordpress.com/category/conoscenze-base-sole/

    Ciao ancora e grazie per la splendida lezione

      (Quote)  (Reply)

  11. @Alberto
    allora siamo vicini al massimo oppure no? Dalle macchiettine di questo periodo non si direbbe saranno anche numerose ma l’ estensione é veramente irrisoria … e questo é tutto normale per un massimo…

      (Quote)  (Reply)

  12. Io spero che sia uno scherzo, o al massimo un’attacco a questa piattaforma.
    altrimenti ..vedo scritto EU…
    Unione Europea..siamo messi proprio male !

    Guarda che in caso contrario ti scateno contro il Dr. Leif Svalgaard ( Nicola Scafetta lo sta provando sulla propria pelle)…poi son dolori.
    Anche perchè Leif grande paladino della scienza solare di vecchio stampo, se ti realizza grafici di confronto di questo tipo…

    E ci sarà un perchè ?
    no ?

    🙂

      (Quote)  (Reply)

  13. @Alberto

    sei un mito… il mio utente informato e laurato preferito, nonchè un comunicatore perfetto.
    Sai sempre come e cosa dire al momento giusto.
    Complimenti. 🙁

    “il sole sta collassando o si sta addormentando” è solo un modo di dire per esaltare il fatto che il ciclo 24 non è proprio come i precedenti.
    Se ti impegni un altro pelo puoi capire che questo è un blog dove chiunque può scrivere cose e considerazioni, non è un simposio accademico on-line.
    Un altro sforzo dal nostro rinomato astronomo: se cominci a sparare argomenti a raglio sulla fisica solare anche corrette, sembri solo un mezzo patacca in vena di sfogo dovuto a una giornataccia al lavoro.

    Se hai intenzione di condividere o diffondere conoscienza, quello che hai intrapreso non è il modo giusto.

    Ciao
    Fano

      (Quote)  (Reply)

  14. ultimo lavoro di scafetta:

    http://www.climatemonitor.it/wp-content/uploads/2012/03/Scafetta_JStides.pdf

    chi se la sente di tradurlo?

    cmq dai grafici si evince che ha ragione NIA

    le conclusione della ricerca:

    “Dal momento che l’hindcast è risultato positivo a più scale spaziali, il modello può essere impiegato anche a scopo predittivo. Il modello prevede che il Sole stia entrando in una fase prolungata di bassa attività che potrebbe perdurare dal 2015 al 2050 con un minimo attorno al 2020-2040. Questo pattern dovrebbe essere dovuto al previsto minimo del ciclo di quasi-60 anni attorno al 2031 con un ulteriore contributo dal previsto minimo del ciclo di 115 anni. Infatti, la figura 10 mostra che c’è un’apparente approssimativamente ciclica ripetzione tra i cicli solari 1, 2, 3 e 4, occorsi appena prima del minimo di Dalton, e i cicli 20, 21, 22 e 23.
    Si osserva che l’imminente fase di bassa attività solare potrebbe raffreddare il clima leggermente di più di quanto calcolato in Scafetta (in press), perché in quella occasione l’ampio ciclo di 115 anni non era stato preso in considerazione. Tuttavia, il ciclo millenario è ancora in lenta ascensione, e avrà il picco attorno al 2060, mentre il più debole ciclo di 130 anni dovrebbe avere un picco nel 2035.”

      (Quote)  (Reply)

  15. alessandro :

    ultimo lavoro di scafetta:

    http://www.climatemonitor.it/wp-content/uploads/2012/03/Scafetta_JStides.pdf

    chi se la sente di tradurlo?

    cmq dai grafici si evince che ha ragione NIA

    le conclusione della ricerca:

    “Dal momento che l’hindcast è risultato positivo a più scale spaziali, il modello può essere impiegato anche a scopo predittivo. Il modello prevede che il Sole stia entrando in una fase prolungata di bassa attività che potrebbe perdurare dal 2015 al 2050 con un minimo attorno al 2020-2040. Questo pattern dovrebbe essere dovuto al previsto minimo del ciclo di quasi-60 anni attorno al 2031 con un ulteriore contributo dal previsto minimo del ciclo di 115 anni. Infatti, la figura 10 mostra che c’è un’apparente approssimativamente ciclica ripetzione tra i cicli solari 1, 2, 3 e 4, occorsi appena prima del minimo di Dalton, e i cicli 20, 21, 22 e 23.
    Si osserva che l’imminente fase di bassa attività solare potrebbe raffreddare il clima leggermente di più di quanto calcolato in Scafetta (in press), perché in quella occasione l’ampio ciclo di 115 anni non era stato preso in considerazione. Tuttavia, il ciclo millenario è ancora in lenta ascensione, e avrà il picco attorno al 2060, mentre il più debole ciclo di 130 anni dovrebbe avere un picco nel 2035.”

    Lo sto facendo proprio adesso.
    Tastiera fumante.
    🙂

      (Quote)  (Reply)

  16. Quindi, leggendo solo queste poche parole Scafetta parla di Dalton, ma anche di ciclo di 115 anni di bassa attività solare..curioso di leggere la traduzione di Michele!

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.