Sotto un Sole che dorme e una primavera estiva …. aspettiamo l’Ar 1429 – IMPORTANTE AGGIORNAMENTO SOLARE a chiusura articolo –

Marzo è passato e tutti gli indicatori di natura umana, climatica ed astronomica ci stanno segnalando, indicando che la primavera è vicina. Primavera ….ma cosa dico, siamo già in piena Estate. Impressionate il domino anticiclonico di questi mesi. L’effetto volano della Ninà non perdona, in settimana, in molte località del centro-nord i record mensili di massima sono stati sfiorati o addirittura sorpassati. La grande preoccupazione, in proiezione estiva, è quindi la Siccità. Apprendo infatti, che nella mia regione, si stanno già organizzando da alcuni mesi i  vari piani d’emergenza. In settimana leggo che è previsto un cambio circolatorio. Il classico cambio, niente di cui meravigliarci. Aria più fresca che entra dalla porta dei Balcani e porta Atlantica chiusa. Credo che il copione sarà sempre il medesimo, per quelle regioni che si affacciano sul Tirreno. Tanto vento, poche nuvole e quindi scarse pioggie.

Si dice Aprile dolce dormire, ma signori mie se quest’assetto non si sblocca, nei prossimi mesi più che un dolce dormire ci ritroveremo a trascorrere vere e proprie notti da incubo ! In giro si parla già di razionare l’acqua, non aggiungo altro ! Comunque siamo a poche ore da Aprile (quindi attenzione ai pesci :smile:) ,  il balzo delle temperature nell’ultima quindicina ci sta risvegliando, nel vero senso della parola, tutti i sensi. Il desiderio di iniziare a trascorrere delle giornate liberi dagli ordinari impegni della vita quotidina e da trascorrere all’aria aperta, si sta facendo naturalmente sentire !

Quindi questo nuovo nowcasting fine settimanale sarà un pò differente dai precedenti. Gli argomenti approfonditi in settimana, sono stati come di consueto tanti, e credo di ottimo spessero, in termini qualitativi.  Siamo passati dal mio lavoro sulla Corrente del golfo al nuovo capitolo (ricerca scientifica) sulle correlazioni geologico-astronomiche passando dall’evento Carrington alla nuova scazzottata che si è registrata sul blog di Antony Watts fra il Dott. Nicola Scafetta e il Dott. Leif Svalgaard. In settimana pubblicherò questo nuovo ed interessante capitolo made nicola scafetta.

Ed inoltre, la corrente settimana è stata una delle più emozionanti ed impegnative, da quando è iniziato questo 2012, per la mia persona, sia per la previsione centrata sul sisma e per il sopra citato articolo sulla C.D.G.

Lavori che hanno fatto letteralmente il giro della rete e che mi hanno riempito di profonda soddisfazione.  Fase di stanca che negli ultimi giorni si è acutizzata, anche dalla gestione di questo lido, che ultimamente ( da quando mi sono accolato l’impegno, da circa 3/4 mesi ) è un trascurato da tutti.

Il vecchio problemino. 😎

Ed inoltre è stata anche una settimana stancante per una serie di vicende familiari e lavorative, che in quest’ultimi giorni mi hanno letteralmente spolpato, spremuto sotto non solo da un punto di vista emotivo ma anche mentale.

Quindi questo fine settimana, tutti gli indicatori della mia persona ( e non solo solare 🙂 ), puntano decisamente verso dei momenti più tranquilli, sereni e rilassanti.  Se poi a tutto questo ci sommiamo anche il ritorno all‘ora legale, capite bene che è arrivato il momento di un breve pausa, time-out per la mia persona. Dico sempre così..poi invece….

Castiglioncello - Livorno - Il mio armamentario
Castiglioncello - Livorno - Il mio armamentario

Credo che in questa occasione farò uso del mio armamentario preferito per cercare di recuperare quelle energie, che ultimamente sono andate perse.

Per il Sole oggi, viceversa non è ancora sbocciata la primavera e chissà quando mai sboccierà questa presunta accelerazione. C’è il ritorno della super-star l’Ar 1429, ma poi cosa troviamo…. !?!? E sarà sempre super questa macchia ? Ho dei forti dubbi.

Oggi la nostra è stella è tempestata di tanti piccoli pidocchi e presenta  un’attività elettromagnetica decisamente scarsa, più da minimo solare o fase di discesa del ciclo, che ingresso in un massimo solare.

X-ray bassi e solar flux che si attesta intorno ai 105-110.

Nuova elaborazione grafica rilasciata da Jan Alvestad di Solen.info

HMI Magnetogram

Stereo Behind EUVI 195

 

– Aggiornamneto delle ore 00:15 del 01 Aprile 2012 –

Controllando la regione solare AR 1432 nel Behind ho pescato vicino al buco coronale transequatorile questa gigantesca prominenza solare collegata ad un filamento.

Clicca qui —–>  Prominenza solare <—–

P.S. Lunedì arriva qui su Nia il grande Nicola Scafetta con un suo nuovo modello …. millenario… non mancate.

Buon fine settimana, popolo di Nia.

 

Michele

39 pensieri su “Sotto un Sole che dorme e una primavera estiva …. aspettiamo l’Ar 1429 – IMPORTANTE AGGIORNAMENTO SOLARE a chiusura articolo –

  1. giorgio :

    @ice2020
    aprile chidera’ cn un SF tra un min di 130 e un max di 180 e maggio fara’ meglio ancora di aprile.Se vuoi scommettere sono pronto.

    ok giorgio sn pronto a scommettere!
    Aprile SF di 120-130
    Maggio SF di 130-140

    mi hai fatto venire in mente un bel articolo scherzoso il prox W-E

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  2. @ice2020
    allora facciamo cosi’:aprile sotto i 130 vinci tu,sopra vinco io.Maggio sotto i 140 vinci tu,sopra vinco io.Io credo che faremo un doppio max a maggio con SF tra i 150 e i 160e quindi record del ciclo 24.Vada per le scommessa.

      (Quote)  (Reply)

  3. giorgio :
    @ice2020
    Guarda Simon che dovrai rimangiarti quello che hai scrtitto .L’attivita’ lentamente sta’ risalendo e da meta’ mese assisteremo al salto
    @Paolo 72
    ci sono 2 fasi Paolo.1. congiunzione terre-giove primi di maggio.2 successiva formazione di un triangolo di fuoco tra sole-terra-venere.Per cio’ che riguarda l’attivita’ magnetica il culmine dovrebbe verificarsi tra la fine di aprile e i primi di maggio,per quanto riguarda flares e cme,il periodo piu’ pericoloso dovrebbe essere da meta’ maggio fino alla fine del mese.

    Ok!Segno tutto!Grazie!

      (Quote)  (Reply)

  4. apuano70 :

    ice2020 :

    apuano70 :

    ice2020 :
    Mentre per il Sidc chiude a 59.4 (parziale), perchè loro contano anche questi moscerini, un pò come accadeva di certo durante il maunder…ma per favore!

    Ma cosa dici Simon, non c’è poi tanta differenza tra le stumentazioni attuali e quelle che si usavano tre secoli or sono…. !
    Bruno

    Si hai ragione Bruno, infatti qui siamo tutti invasati!
    PS.quanto rosso ti eri fatto ieri?

    Diversamente encefalizzati Simon….comunque non avevo ancora bevuto… dovevo ancora andare a cena alle 20:30… diciamo che è piuttosto difficile evitare l’impatto quando una vettura ti invade la tua corsia in fase di sosrpasso e tu sei a 10/15 mt a 60 orari……. diciamo che ho vissuto istanti molto movimentati e intensi…. e tutto sommato mi è andata mooolto bene!!!

    Meno male che sei qui a raccontarlo!

      (Quote)  (Reply)

  5. Giorgio, tu credi che ci sarà il max di questo ciclo nei prossimi 2 mesi, ma di quale emisfero?
    Perchè secondo me, il max per l’emisfero nord lo abbiamo avuto lo scorso novembre.

      (Quote)  (Reply)

  6. @enzor
    l’emisfero sud e’ piu’ attivo ora,rispetto al nord.Ma si puo’ ribaltare di nuovo la situazione in pochissimo tempo.E’ gia’ il 4′ cambio in pochi mesi.

      (Quote)  (Reply)

  7. Beato te Michele che hai prese quel bel pescione,qui da me in Puglia non si batte chiodo.
    Nella posizione in cui si trova quel buco coronale pero’ nella zona in cui si trova sarebbe da massimo solare,pero’ pur sempre un minimo del massimo.
    Quei buchi coronali avrebbero invece dovuto essere presenti nelle regioni polari in fase di minimo solare del sole ed invece questo e transequatoriale.
    Per quanto riguarda l’aggiornamento del vento solare pare che abbia avuto una flessione e sia sceso intorno i 360 km/s.

      (Quote)  (Reply)

  8. Michele :

    Paolo 72 :

    CharlyNonFasurf :La 1429 è un super pacco!Michè buona pesca e occhio ai cetacei che devi rifa’ il terminale

    E anche bello grosso!

    Ho preso un bel pesce domani vi passo l’immagine.

    🙂
    OT
    leggevo un articolo su “la Repubblica” di ieri, in merito alla delusione dell’esperimento sui neutrini;
    Sergio Bertolucci, direttore della ricerca del Cern dice: “Tra maggio e agosto del 2008 i tempi di passaggio dei muoni tra un rilevatore e l’altro hanno iniziato a divergere, cosa che non dovrebbe accadere. Probabilmente a quel periodo risale il problema all’interno del rilevatore.”
    2008… ma non è che…?!?

      (Quote)  (Reply)

  9. ice2020 :

    giorgio :
    @ice2020
    aprile chidera’ cn un SF tra un min di 130 e un max di 180 e maggio fara’ meglio ancora di aprile.Se vuoi scommettere sono pronto.

    ok giorgio sn pronto a scommettere!
    Aprile SF di 120-130
    Maggio SF di 130-140
    mi hai fatto venire in mente un bel articolo scherzoso il prox W-E
    Simon

    Io sottoscrivo in pieno la giocata di Simon! 🙂

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.