La vera spiegazione “scientifica” per l´aumento della CO2 A Muana Loa

Dal 1955  lavora a Mauna Loa alle Hawaii il laboratorio di monitoraggio climatico e diagnostico, in cui vengono effettuate le misurazioni delle concentrazioni di anidride carbonica (CO2). Credo che molti dei nostri lettori qui hanno incontrato il grafico sottostante, dove sono mostrati tali misure di CO2 in ppm (parti per milione). 
Come si può notare dal 1955 ad oggi, anno 2012, vi é in effetti un aumento delle concentrazioni di CO2 misurate dalla stazione laboratorio di Mauna Loa, circa il  39% . Tuttavia, questa stazione di misura è nel parco nazionale dei vulcani delle Hawaii, dove ci sono i vulcani Mauna Loa, Kilauea e Hualalai. Il Mauna Loa è il più grande vulcano attivo del pianeta.L’eruzione del Kilauea è iniziata nel 1983 e da allora ha continuato la sua attività ed è considerato il vulcano più attivo in tutto il mondo. La mappa qui sotto illustra la posizione dei vulcani delle Hawaii.
Durante la loro attivitá i vulcani  emettono nell´ atmosfera grandi quantità di biossido di carbonio, molto più che le semplici attività umane, che costituiscono solo il 6% delle emissioni totali, almeno cosí dicono. Poiché la stazione di misurazione del biossido di carbonio è sul lato dei vulcani, uno essendo il più attivo e attualmente in eruzione, sarebbe logico pensare che  l’aumento di CO2 é associato a queste attività vulcaniche e non alle attività  umane. 
è come se si volesse misurare anidride solforosa sull´ETNA o a Pozzuoli (vicino alle solfatare)  e poi questo dato viene preso come base per tutto il mondo gridando che l´anidride solforosa sta contaminando tutta l´atmosfera del pianeta.
Un altro fattore che viene spesso ignorato quando si parla di riscaldamento globale, ma era la vera ragione della creazione delle stazioni di misurazione di CO2 a Mauna Loa, è l’influenza degli oceani nella concentrazione di questo gas nell’atmosfera. La vera ragione per l’installazione della stazione era solo per studiare la questione, ma fu presto utilizzato,  abbracciato ed adorato dagli “scienziati” dell´ IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change). Siccome il Pacifico é  il più grande oceano della Terra, era giusto istallarlo su  un’isola delle Hawaii. La spiegazione dell’influenza del mare è la temperatura dell’oceano. Quando l’acqua è più calda, la capacità di mantenere solubile la CO2 diminuisce  e il gas viene rilasciato nell’atmosfera. L’opposto succede quando l´oceano é  freddo. Questo fa parte della legge di Henry.

Nella tabella qui sotto, abbiamo i valori del PDO (Pacific Decadal Oscillation), che secondo il meteorologo Eugenio Hackbart, è un modello della temperatura della superficie del mare nel Pacifico con tempistiche medie da 20 a 30 anni. Nota nel grafico, che tra il 1977 e il 1998, la DOP è stata positiva, indicando che l’Oceano Pacifico è stato più caldo rispetto alla media durante questo periodo. Come abbiamo visto, l´ oceano piú caldo ha ridotto la sua capacità di mantenere solubile la CO2, con un conseguente aumento del gas nell’atmosfera, come mostra realmente il grafico di Mauna Loa.

La funzione di questo post era quello di fare quattro osservazioni:
1: Non è possibile misurare la CO2 a livello mondiale con i dati di una sola stazione. 
2: L’aumento della CO2 trovato nella stazione di Mauna Loa è dovuta sia ad un aumento dell’attività vulcanica (principalmente dal vulcano Kilauea) sia per l´aumento della temperatura media dell’Oceano Pacifico tra il 1977 e il 1998, come dimostrano i valori della DOP. 
3: E ‘ridicolo associare l’aumento della CO2 alle attività umane prendendo in considerazione la sola stazione di Muana Loa.
4: L’aumento della CO2  è dovuto all´aumento della temperatura (degli oceani) e non il contrario.
SAND-RIO

51 pensieri su “La vera spiegazione “scientifica” per l´aumento della CO2 A Muana Loa

  1. @Luci0
    Non ho detto che sia facile, cerchiamo di usare bene quel 5% che ci rimane 😉
    Non ho le spiegazioni, ne le risposte ho solo voglia di vedere crescere i miei figli in un mondo migliore, ed ho molta Fede.

      (Quote)  (Reply)

  2. Ovvio …. ma il business continua: Nel mese di giugno, che si tiene la Conferenza mondiale sulla Terra 2012 a Rio de Janeiro, al fine di attuare misure obbligatorie che rendono possibile la più grande truffa totale, chiamati “Global Warming “, quindi (” Nascondi il declino “),” Cambiamenti climatici “e ora” Sostenibilità “e che implica la definizione di una” governance globale “.

      (Quote)  (Reply)

  3. scusate una domanda.. ora che si sta passando a EL nino, gli oceani cesseranno di raffreddarsi? oppure è poco influente rispetto alla nina? sembra che questo vortice polare ,durerà tutto aprire. più dura meglio è!

      (Quote)  (Reply)

  4. alessandro 1 :scusate una domanda.. ora che si sta passando a EL nino, gli oceani cesseranno di raffreddarsi? oppure è poco influente rispetto alla nina? sembra che questo vortice polare ,durerà tutto aprire. più dura meglio è!

    Mah, che si stia passando al Nino non è ancora certo. Diciamo che è probabile, anche se i due modelli di previsione NOAA non concordano per ora: uno vede per l’autunno un Nino debole, l’altro una sostanziale e lunga neutralità.

      (Quote)  (Reply)

  5. dovremmo entrare in una fase di ENSO neutra e diventerà importante vedere cosa farà la PDO, perchè se resta molto negativa c’è la possibilità di un’ulteriore fase di Nina.
    se invece risale allora ci potrebbe essere la spinta per un Nino però di tipo East, che è il peggiore per noi (almeno in Inverno)

      (Quote)  (Reply)

  6. alessandro :

    ma sandrio dice che la stazione di rilevamento è una sola, questo video simpatico mette tanti pallini colorati che sarebbero le varie stazioni di rilevamento sparse per il globo..

    dove stà la verità?

    http://www.youtube.com/watch?v=k7jvP7BqVi4&feature=player_embedded

    Infatti credo che Sand-rio abbia esagerato un pò … e comunque la relazione tra temperatura oceani e pendenza della curva della concentrazione esista !

      (Quote)  (Reply)

  7. Intanto media mensile solar flux al 5 aprile= a 104.00!

    Saranno solo 5 giorni, e tutto potrebbe cambiare anche in fretta, ma al momento la sfida tra titani Simon vs Giorgio, la sta perdendo e di brutto il caro Giorgio…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  8. Luci0 :

    alessandro :

    ma sandrio dice che la stazione di rilevamento è una sola, questo video simpatico mette tanti pallini colorati che sarebbero le varie stazioni di rilevamento sparse per il globo..

    dove stà la verità?

    http://www.youtube.com/watch?v=k7jvP7BqVi4&feature=player_embedded

    Infatti credo che Sand-rio abbia esagerato un pò … e comunque la relazione tra temperatura oceani e pendenza della curva della concentrazione esista !

    ma come fa ad essere una derivata se ha solo valori positivi?

      (Quote)  (Reply)

  9. sono andato sul sito, non avevo visto i link (li hai messi dopo perchè all’inizio non c’erano)

    praticamente il dato è la media di 12 mesi attuali meno la media dei 12 precedenti.
    una artificio matematico che non vuol dire niente e non credo neanche ce abbia senso.
    se vuoi fare una cosa seria destagionalizzi la serie della CO2 e delle SST e fai qualche grafico di correlazione.
    non sono cose però che sono in grado di fare, ma basterebbe poco, solo sapere da dove incominciare

      (Quote)  (Reply)

  10. enzor :

    Donato :
    @alessandro 1 nonci sarà nino…ma fase neutra
    nessuno mi sa rispondere sul sito solarham per favore?

    A me funziona, comunque ti lascio il link
    http://www.solarham.com/

    ciao ti ringrazio, ma quando clicco sul link mi esce una pagina di nome netfirms che mi dice “this account has been suspended!”

    solo a me??

    ps con chrome mi fa questo scherzo, con mozzilla no!!

      (Quote)  (Reply)

  11. Fabio Nintendo :dovremmo entrare in una fase di ENSO neutra e diventerà importante vedere cosa farà la PDO, perchè se resta molto negativa c’è la possibilità di un’ulteriore fase di Nina.se invece risale allora ci potrebbe essere la spinta per un Nino però di tipo East, che è il peggiore per noi (almeno in Inverno)

    Esatto, ciò in quanto la PDO “modula” l’ENSO (cioè la PDO- , per esempio, esalta la Nina e deprime il Nino).

    Personalmente, al momento, guardando le previsioni NOAA, mi appaiono più plausibili quelle che vedono una lunga fase di neutralità.
    Però in effetti ciò dipende anche dalla PDO, che al momento si sta nuovamente avvicinando alla neutralità, dopo una fase in cui è stata nettamente negativa.
    Come successo anche l’anno scorso, tra 2-3 mesi capiremo decisamente meglio cosa attenderci per l’autunno/inverno.

      (Quote)  (Reply)

  12. ice2020 :Intanto media mensile solar flux al 5 aprile= a 104.00!
    Saranno solo 5 giorni, e tutto potrebbe cambiare anche in fretta, ma al momento la sfida tra titani Simon vs Giorgio, la sta perdendo e di brutto il caro Giorgio…
    Simon

    Ad oggi sembra che la sfida tra titani penda in favore del grande Simon però dobbiamo considerare che il polo nord ha già traslocato; secondo me quando si sposterà il polo sud si avrà un’altra fiammata.
    Comunque non si supereranno i picchi dell’autunno.
    Ma poi tutte le pizze e birre che avete scommesso ve le siete mangiate e bevute oppure sono banchetti rimasti sulla carta o meglio, sulla tastiera?

      (Quote)  (Reply)

  13. Questo articolo e’ estremamente superficiale e, nella quasi totalita’, errato. Procediamo nell’ordine:

    1) Non è possibile misurare la CO2 a livello mondiale con i dati di una sola stazione
    Errato: essendo l’atmofera in prima approsimazione “well mixed”, anche i dati di una sola stazione sono rappresentativi. Comunque non ci si basa di certo solo su i dati di una sola stazione, magari questo lo pensa chi non ha approfondito l’argomento. Per convincersi in maniera Galileiana che l’aumento di CO2 riguarda tutta l’atmosfera, si vedano per esempio le bellissime immagini a questo indirizzo: http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA12339

    2) L’aumento della CO2 trovato nella stazione di Mauna Loa è dovuta sia ad un aumento dell’attività vulcanica (principalmente dal vulcano Kilauea) sia per l´aumento della temperatura media dell’Oceano Pacifico tra il 1977 e il 1998, come dimostrano i valori della DOP.
    Ancora sbagliato: La composizione isotopica della CO2 dovuta alla combustione di piante e combustibile fossili e’ diversa dalla CO2 normalmente in circolo nell’atmosfera. Questo permette di assegnare in maniera inequivocabile l’aumento di CO2 atmosferica con le attivita’ umane

    3) E ‘ridicolo associare l’aumento della CO2 alle attività umane prendendo in considerazione la sola stazione di Muana Loa.
    Si veda il punto 1: Una sola stazione va bene perche’ l’atmosfera e’ well mixed, come e’ confermato da misure satellitari. In piu’, se una sola stazione non va bene, ci sono le misure satellitari, che concordano comunque con quelle di una sola stazione.

    4) L’aumento della CO2 è dovuto all´aumento della temperatura (degli oceani) e non il contrario.
    Si veda la risposta 2: l’analisi isotopica smentisce quest’affermazione.

    Forse a questo punto l’autore desidera cogliere l’opportunita’ di correggere l’articolo, o di rispondere a queste critiche.

    Cordiali Saluti

    Giovanni

      (Quote)  (Reply)

  14. @ice2020
    a questo punto l’attivita’ magnetica avrebbe gia’ dovuto prendere un percorso diverso dall’attuale,anche perche’ manca meno di un mese alla congiunzione giove-terra e se dovessimo fare un confronto dovremmo prendere come riferimento i primi giorni di marzo del 2011.La fotosfera e’ priva totalmente di AR degne di nota.Sembra quasi che la 1429 (con la sua polarita’ alquanto ambigua) abbia chiuso almeno provvisoriamente una fase.Il magnetogramma evidenzia un totale sfaldamento delle aree magneticamente attive,tipico da minimo e non da massimo.La mia opinione e’ la seguente: LA FASE MONOPOLARE CHE SI E’ PROLUNGATA PIU DEL PREVISTO STA PORTANDO AL COLLASSO MAGNETICO DEL CICLO.Altre spiegazioni non ho.Anche Bedandi che io non ho studiato (Michele si)aveva previsto per il mese di aprile 2012 il solar max del ciclo 24.Se cosi’ fosse:un collasso cosi’ rapido non lo poteva prevedere nessuno. Giorgio

      (Quote)  (Reply)

  15. @marcello
    Se le cose andranno come sembra:altro che pizza.Ci sara’ da organizzare una super cena,anche perche’ scusate la modestia,penso che solo noi di NIA o quasi avevamo ipotizzato l’arrivo di un super-minimo.Quindi conviene aspettare giusto qualche mese per avere ulteriori conferme e poi si puo’ partire con la grande festa.Non deve mancare nessuno.

      (Quote)  (Reply)

  16. Giovanni :
    . Per convincersi in maniera Galileiana che l’aumento di CO2 riguarda tutta l’atmosfera, si vedano per esempio le bellissime immagini a questo indirizzo: http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA12339

    b’è in maniera galileiana non direi proprio.. la scala è un pò troppo stretta per fare della valutazioni, meno di 10ppm sulla banda di colori che và dal blu intenso al giallo..

    penso che sia solo una bellissima foto per far credere a colpo d’occhio che la concentrazione di co2 sia abbastanza omogenea su tutto il globo..

    quando nelle grandi città abbiamo concentrazioni che possono arrivare tranquillamente a 700ppm e nelle zone desertiche possiamo stare sotto i 300ppm

    dire che l’aria è ben miscelata mi sembra un tantinello azzardato.. le variabili sono talmente tante che è impossibile stimarle con precisione

    parlare di metodo galileiano riferito alla materia climatica fa rivoltare nella tomba lo scienziato nostrano..

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.