Il sole ce la mette tutta, ma fa quasi tenerezza…

Tempo fa Michele aveva postato in un suo articolo di nowcasting un immagine del sole ai tempi del massimo del ciclo scorso…che dire, oggi il sole a confronto sembra un gattino contro una tigre siberiana!

A dire il vero comunque, ultimamente l’emisfero sud ha iniziato ad impegnarsi un pò di più, anche se è sempre quello nord che riesce a generare le macchie più grandi.

Macchie che nonostante tutto non sono in grado di partorire effetti magnetici degni di nota:

GOES 1-min X-ray Plot

Insomma tranne il solar flux che è balzato nella giornata di ieri a 132, ogni altro indice solare è sotto i tacchi…

E dal behind si bene benissimo che ci aspetta un periodo di molta tranquillità:

Diamogli tempo ancora qualche mese, ed anche quelle poche macchioline che ancora compaiono lentamente se ne andranno…il super minimo procede inesorabilmente…

Vediamo infine come ha chiuso il mese di maggio:

per il Sidc: 69.0

per il Nia’s: 44.7

Solar Flux: 123.80

Stay tuned with NIA, Simon

56 pensieri su “Il sole ce la mette tutta, ma fa quasi tenerezza…

  1. @G.A.C.
    sei il classico troll che si attacca a tutto pur di flammare, la battuta l’avranno capita anche i sassi, ma è fuori luogo in un ambiente come questo dove si discute seriamente, ma tu hai voluto a tutti costi remare contro, mi ricordi un utente che tempo fa scriveva qui su nia e che dava sempre problemi…ah e meno male che ci sei tu che insegni all’accademia della crusca, altrimenti non avremmo mai saputo che nè si scrive con l’accento….le chiedo scusa vossignoria sua altissima eccellenza trollosa

      (Quote)  (Reply)

  2. Paolo 72 :Forse il massimo in questi 15 giorni con il transito di Venere il 5 e poi inizierà la grande discesa,come dice Giorgio!Speriamo sia così,per poi arrivare già in Agosto /Settembre nel minimo totale!

    Calma e gesso, il ciclo dovrebbe concludersi tra diversi anni, per quanto ne sappiamo.
    E non è da escludersi un secondo massimo, entro metà/fine 2013.
    Certo, ormai a tre anni e mezzo dall’inizio “ufficiale” di questo ciclo, in un certo senso la sua sorte è segnata: più di così pare proprio non possa dare, il Sole non ce la fa a fare più di quello che abbiamo visto finora, se non per un episodio isolato. Altrimenti, avremmo già visto ben altra attività, come peraltro si è verificato in tanti cicli passati.

      (Quote)  (Reply)

  3. Come al solito la cosa più giusta da fare non é fare previsioni ma osservare e controllare misurare il ciclo é tanto anomalo e probabilmete un ciclo simile non si vedeva almeno da un secolo … e in un secolo le cose sono cambiate tantissimo nel campo della strumentazione! C’ é una grossa responsabilità perché forse tra cent’anni altri scienziati si troveranno di fronte un ciclo simile o chissà cosa e questi dati saranno preziosi … ma avranno una validità se non ci saranno partigianerie nelle misurazioni !

    P.S. Come al solito il troll é riuscito ad avere soddisfazione visto che il suo scopo era appunto quello di scatenare un vespaio … meglio non rispondere alle provocazioni anche se un … record termico non cambia assolutamente niente ed é comunque giusto registrarlo e notarlo.

      (Quote)  (Reply)

  4. Giorgio ma tu sei uno degli sfollati? Auguri a te e famiglia di un ripristino di tutta la vita normale…vi siamo vicini anche noi da Messina e meteoweb tutta la redazione!

      (Quote)  (Reply)

  5. La faccenda delle ombre che si allungherebbero la trovo molto interessante.
    Se da un lato infatti non e’ poi così clamoroso che il sole tramonti dopo, dall’altro lato secondo me da un anno o poco più ho la netta impressione che il sole ci metta di più a tramontare nel senso che sembra che stazioni molto più a lungo basso sull’orizzonte.
    Tutto ciò mi interessa oltremodo anche per la mia credo ormai stranota passione per l’escatologia ricordando che un profeta biblico dice: “vae vobis quia umbrae longiores factae sunt” ossia ” guai a voi perché le ombre si sono allungate.

    Ciao, Ruggero.

      (Quote)  (Reply)

  6. botta da 5,1.Comunque tutto ok,grazie amici.Non sono in tendopoli solo perche’ ho un furgone che l’ho un po’ allestito alla meglio da camper e me ne sto davanti a casa.Qui da noi nessuno o quasi dorme in casa dal 20 di maggio,troppe scosse.Ormai non se ne puo’ piu’.Comunque non smetto di seguirvi,anche perche’ ci saranno novita’ a breve sul sole.Ormai l’inversione (o la mancata inversione)dell’emisfero nord e’ vicina.Ci siamo quasi.Io scommetto su una non inversione dell’emisfro nord.Ma non vado oltre se no mi brucio il prossimo articolo.Ragazzi nonostante tutto vado avanti.Nemmeno i terremoti mi fermano.Grazie di cuore a Simon a Michele e a tutti i carissimi amici.A presto per il prossimo articolo.c

      (Quote)  (Reply)

  7. GAC a parte che un troll è una persona a tutti gli effetti, mica un bot (quello è lo spam), sono daccordo con te su quello che dice malleus, e io stesso ho ribattuto tante volte alle sue “cose” ma ormai ho capito che non ha senso quindi faccio finta di niente, ma lui si riferiva al sole pallido all’immagine del satellite sdo dove il sole si presentava spoglio con 4 macchie spelacchiate….i pakistani, gli arabi, i libici ecc lasciali in pace che hanno DA SEMPRE vissuto con questa che per loro è QUOTIDIANITA’ e lo era anche durante la peg, prendere dei record non ha senso…ci sono anche record di freddo ma sono altri i dati da tenere in considerazione..poi ripeto, una battuta mentre si sta discutendo seriamente è sempre fuori luogo

    stai calmino 😉

      (Quote)  (Reply)

  8. @Giovanni Micalizzi
    Un saluto a Giorgio.
    Lavoro in una associazione di volontariato e con i volontari della Protezione Civile siamo intervenuti là nelle vostre zone – il paese mi sembra si chiami San Possidonio -.
    I vari volontari che si sono alternati mi hanno raccontato varie esperienze.
    Devo dire che fra le varie zone d’Italia colpite da questi eventi, l’Emilia è quella che più ha saputo riorganizzarsi, da subito. Anche la Vs. Protezione Civile è un piccolo gioiellino di organizzazione, anche se le lacune ci saranno come in ogni luogo.
    Così come molti volontari sono stati colpiti dalla dignità di tutti gli abitanti, pur restati senza casa.
    Tutto questo però non ti riporta l’abitazione e la tranquillità necessaria per andare avanti. Pur non conoscendoti di persona ti faccio i miei più cari saluti. Non so se possiamo fare qualcosa per te, eventualmente chiedi…
    Per quello che posso fare ti ricorderò nelle mie preghiere.

    Scusate l’OT, mi sembrava giusto scrivere due righe a Giorgio.

    David

      (Quote)  (Reply)

  9. Gallora :
    @Giovanni Micalizzi
    Un saluto a Giorgio.
    Lavoro in una associazione di volontariato e con i volontari della Protezione Civile siamo intervenuti là nelle vostre zone – il paese mi sembra si chiami San Possidonio -.
    I vari volontari che si sono alternati mi hanno raccontato varie esperienze.
    Devo dire che fra le varie zone d’Italia colpite da questi eventi, l’Emilia è quella che più ha saputo riorganizzarsi, da subito. Anche la Vs. Protezione Civile è un piccolo gioiellino di organizzazione, anche se le lacune ci saranno come in ogni luogo.
    Così come molti volontari sono stati colpiti dalla dignità di tutti gli abitanti, pur restati senza casa.
    Tutto questo però non ti riporta l’abitazione e la tranquillità necessaria per andare avanti. Pur non conoscendoti di persona ti faccio i miei più cari saluti. Non so se possiamo fare qualcosa per te, eventualmente chiedi…
    Per quello che posso fare ti ricorderò nelle mie preghiere.
    Scusate l’OT, mi sembrava giusto scrivere due righe a Giorgio.
    David

    Ovviamente tutto il mio commento era per Giorgio e non per Giovanni.

    Scusate.

      (Quote)  (Reply)

  10. giorgio :
    I MIEI SALUTI E IL MIO GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI AMICI DI NIA,MI SIETE SEMPRE STATI VICINI SIA QUI CHE SU FB,PURTOPPO VIVO A MIRANDOLA ED E TOCCATA A ME.E’ STATA UN’ESPERIENZA CHE NON AUGURO NEMMENO AL PEGGIORE DEI MIEI NEMICI.PER FORTUNA IO E LA MIA FAMIGLIA STIAMO BENE,NON E’ STATA COSI’ PER TUTTI:CI SONO STATI 17 MORTI,CENTINAIA DI FERITI,DECINE DI MIGLIAIA DI PERSONE SENZA PIU’ NULLA.SPERO DI TORNARE PRESTO A SCRIVERE ANCORA PER VOI. CON AFFETTO: GIORGIO MALAVOLTA.

    Accidenti! Non sapevo che fossi proprio di quelle zone! Un caro saluto ed un in bocca a lupo per tutti voi. 😉

      (Quote)  (Reply)

  11. ho fatto una bella pulizia di tutti i commenti inutili e prettamente personali.
    se avete delle questioni che vanno oltre l’argomento del topic o del blog c’è la sezione forum.

      (Quote)  (Reply)

  12. 2012:05:02_21h:07m:13s 8N 50S -21Avg 20nhz filt: -2Nf 51Sf -27Avgf
    ultimo aggioramento polare magnetico.Mentre l’emisfero nord si sta apprissimando all’inversione,l’emisfero sud arretra.(come da previsione) e lo stallo rimane.

      (Quote)  (Reply)

  13. giorgio :botta da 5,1.Comunque tutto ok,grazie amici.Non sono in tendopoli solo perche’ ho un furgone che l’ho un po’ allestito alla meglio da camper e me ne sto davanti a casa.Qui da noi nessuno o quasi dorme in casa dal 20 di maggio,troppe scosse.Ormai non se ne puo’ piu’.Comunque non smetto di seguirvi,anche perche’ ci saranno novita’ a breve sul sole.Ormai l’inversione (o la mancata inversione)dell’emisfero nord e’ vicina.Ci siamo quasi.Io scommetto su una non inversione dell’emisfro nord.Ma non vado oltre se no mi brucio il prossimo articolo.Ragazzi nonostante tutto vado avanti.Nemmeno i terremoti mi fermano.Grazie di cuore a Simon a Michele e a tutti i carissimi amici.A presto per il prossimo articolo.c

    Ciao Giorgio,
    non sapevo tu abitassi proprio in quelle zone dell’Emilia. Evidentemente non avevo fatto caso ai commenti in cui accennavi alla parte di regione in cui ti trovi.
    Comunque meno male che per te è tutto ok (per molti altri purtroppo no), nonostante gli evidenti disagi.
    Attendo con curiosità il tuo prossimo articolo, anche perchè, osservazioni alla mano, l’inversione del solo emisfero Nord parrebbe imminente.

      (Quote)  (Reply)

  14. O.T.

    Fabio Nintendo :

    la prossima settimana finalmente ho una pausa con gli esami.
    per cui mi porto avanti con il conteggio e con altri progetti.

    chiedo a Luci0 di ricordarsi di salvarmi le immagini SDO

    I dati sono disponibili … Ciao !

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.