FLARE X 1.4 FRONTE TERRA ! Aggiornamenti avanzamento e proiezioni CME nei commenti -mic-

Attenzione: c’e’ stato un potente flare e anche molto lungo,classe X 1,4.Il sf e’ schizzato temporaneamente a 400!

Monitoriamo perche’ il flare e’ fronte terra.

Situazione pericolosa!

 

Aggiornamento delle ore 00:11 , 13 Luglio 2012

Michele

Inserisco il passo conclusivo ripreso da questo lavoro :

Sulle relazione fra attività solare e sismicità terrestre -2-

http://daltonsminima.altervista.org/?p=16131

I veri e propri geo-effetti del vento solare generato dai buchi coronali e soprattutto da una CME dipendono dalla loro posizione rispetto alla Terra. Per la CME un ulteriore fattore è la loro dimensione e la velocità. Più veloce è ampia e la CME più intensi sono i geo-effetti. E’ stato recentemente trovato che uno strumento utile per valutare l’entità dei geo-effetti di una CME è il rilevamento della lunghezza d’onda. I “ solar radio burst ” di secondo tipo con CME associate sono molto più veloci e ampi rispetto alla media.

N. Gopalswamy, S. Yashiro, M.L. Kaiser, R.A. Howard, J.-L. Bougeret, “Characteristics of coronal mass ejections associatcd with long-wavelength type 11 radio bursts’’, J. Geophys. Res., vol. 116 (A12), pp. 29,219-29,229,2001,

Proiezione impatto CME con la magnetosfera terrestre rilasciata dal centro Goddard Space Weather Lab

http://iswa.gsfc.nasa.gov:8080/IswaSystemWebApp/iSWACygnetStreamer?timestamp=2038-01-23+00%3A44%3A00&window=-1&cygnetId=261

Impatto previsto per Sabato 14 ore 10:00 UTC ( finestra temporale di +/- 7 ore )

Proiezione impatto CME con la magnetosfera terrestre rilasciata dal centro Space Weather Prediction Center

http://www.swpc.noaa.gov/wsa-enlil/

Un vero e proprio schiaffo, sta per ricevere il nostro pianeta. Intanto una nuova intensa fase scaldante ha avuto inizio. Protoni in netta ascesa.

http://www.swpc.noaa.gov/rt_plots/Proton.gif

A rendere ancor più pericolosa la dinamica, sarà la situazione dell’eliosfera nel momento dell’impatto della CME. Infatti, un valore molto basso del vento solare è previsto per la giornata di Sabato ( < 400 Km/s. ). Come evidenziato in quest’immagine :

114 pensieri su “FLARE X 1.4 FRONTE TERRA ! Aggiornamenti avanzamento e proiezioni CME nei commenti -mic-

  1. Lor… continui a non volerti esporre. Cosi’ sono tutti bravi a parlare.
    Personalmente penso tu sia un fantoccio. Ovvero un nickname gestito da chissa’ chi che nulla ha di umano dietro. Stai qui solo ed esclusivamente a criticare senza mai dare nulla di tuo. E penso che, giusto o sbagliato che possa essere, tu non potrai mai dare nulla a questo o a qualunque altro blog. Sei vuoto. Se ora capisci quello che ti ho appena scritto bene. A me non interessa.

    Resta il fatto che… come ho gia’ detto… criticare senza presentare una controproposta… non serve a nulla.

      (Quote)  (Reply)

  2. @Bernardo Mattiucci

    Se non fossimo su un blog pubblico ti avrei giá preso a parolacce. Ma talmente tante che non hai idea.

    Su che cosa dovrei espormi? Ho detto bravo a Zambo e preso le sue difese, perché lui ha semplicemente fatto una bellissima analisi dei dati dei grafici di Michele, scovandone degli intoppi.
    COsa vuol dire esporsi? Dire qualcosa che non penso solo perché lo pensi tu?
    I miei ultimi post:
    – Io ho sostenuto il discorso di Zambo, che ha dimostrato che con i dati di Michele non esiste una relazione UNIVOCA tra attivitá solare e terremoti di Magnitudine superiore ad 8 come invece Michele sostiene.
    – Ho fatto presente ad Adolfo Giurfa che la “scoperta”, intesa come osservazione indiretta, del Bosone di Higgs comporta la definitiva MORTE delle teorie dell´universo elettrico, in quanto l´ esistenza del bosone determina l´esistenza della Massa e quindi dell´attrazione gravitazionale e non elettromagnetica.

    Quindi non direi che NON mi sono esposto.
    Ma tu la dialettica e la lingua italiana l´hai imparata per corrispondenza o cosa?
    Se non sbaglio invece TU hai risposto solo a parole adite ad offendere la mia persona. Come sempre d´altronde. Non sai fare altro per difendere le tue “teorie”.

    BUFFONE!

      (Quote)  (Reply)

  3. @Bernardo Mattiucci

    Si, esatto, chi sarebbero gli altri 3?
    Io sono sempre stato Lor oppure Lorenzo, in funzione se scrivo dal pc o dal Tab.
    Prima di fare certe affermazioni, informati. Non sei un´amministratore, per cui non puoi controllare i miei indirizzi ip, e se vuoi chiedi a Michele oppure a Simon che controllino. La tua é un´affermazione grave. Falsa, e senza alcuna prova.
    E, giusto per l´appunto, leggo e frequento il blog da almeno uno o 2 anni piú di te.
    Quindi controlla le tue affermazioni prima di scrivere.
    D´altronde non lo fai mai neanche quando commenti un´articolo riportando le tue tesi, cosa ci possiamo aspettare da te…

      (Quote)  (Reply)

  4. E’ G.A.C.? un’altra cantonata, vero? e’ bello criticare senza mai dare neanche una cazzo di risposta… E’ bello fare il professore senza mai aprire bocca se non per criticare cio’ che altri dicono. Ma vabbe’… il vostro scopo lo stare raggiungendo. A parte il sottoscritto, sono in tanti ormai che hanno abbandonato questo blog sul quale c’era una certa apertura.
    Poi iniziarono le discussioni… e siete apparsi voi due… che avete sempre e solo criticato. Oppure, come ha giustamente ricordato in precedenza Lor, appoggiato chi criticava… senza mai esporre alcunche’… senza mai fornire una fottutissima spiegazione.
    E la vostra presenza serve per rimarcare un dato importante… l’unica posizione giusta e sacrosanta, condivisibile e sulla quale si puo’ ragionare, e’ sempre e solo quella della scienza.
    Quella stessa scienza che ha manovrato abilmente una valanga di miliardi di dollari con la pagliacciata della CO2…
    Ma vabbe’… contenti voi…

    Non penso ci sia altro da aggiungere.

      (Quote)  (Reply)

  5. Uomo volgare sei e uomo volgare rimani, da mesi e da anni.
    IL cacchio di risposta te l’ho data: la tettonica a zolle!
    Durante il periodo della Elenin ne hai sparate gigantesche, non parlo solo della Elenin, ma talmente tante che avresti dovuto vergognarti a continuare a scrivere, eppure sei tornato con le tue solite fantasie e congetture!
    Dove sono i tuoi amici delle alte sfere? Rispondi a colui che non sa dare un cazzo di risposta!
    … e quando sei messo alle corde, come anni fa, ricominci con la storia del co2.

      (Quote)  (Reply)

  6. Per una volta sono d’accordo con Bernardo…..è facile criticare quando non si ha neanche il coraggio di esporre le proprie idee e le proprie teorie…..io ad esempio ho la convinzione che in data 11 agosto saremo attaccati dagli alieni subito dopo che una cometa si sarà schiantata sul pianeta terra…..io a differenza vostra ho il coraggio di esporre le mie idee, e per questo valgo più di voi a prescindere…..

    se apertura di un blog significa far parlare a ruota libera dei soggetti come te, allora EVVIVA LA CENSURA….devi ringraziare solo che questo blog è gestito interamente da persone sin troppo democratiche…..e si ti riferisci ad alex 12 quando parli di elementi che se ne sono andati allora GRAZIE LOR E GRAZIE G.A.G che ce ne hanno liberato……

      (Quote)  (Reply)

  7. Le mie idee le ho esposte: la tettonica a placche…. Mattiucci da mesi racconta fantasie, volente che le elenchi?
    – i sismologi sanno prevedere i terremoti, ma non lo dicono altrimenti tagliano i fondi;
    – Si sa qando il vesuvio esploderà ma non lo dicono
    – Non è un caso che i maya hanno previsto la fine dell’era nel 2012
    Volte che continui? allora chi è il troll?

    E’ difficile far capire che scrivere “attenzione, situazione pericolosa” è oltremodo azzardato e catastrofista? Io non ho in mano le chiavi per capire e prevedere i terremoti, lo dico e lo scrivo… ma queste chiavi non le avete neanche voi, ma ciò non lo dite!

      (Quote)  (Reply)

  8. Riccardo :Per una volta sono d’accordo con Bernardo…..è facile criticare quando non si ha neanche il coraggio di esporre le proprie idee e le proprie teorie…..io ad esempio ho la convinzione che in data 11 agosto saremo attaccati dagli alieni subito dopo che una cometa si sarà schiantata sul pianeta terra…..io a differenza vostra ho il coraggio di esporre le mie idee, e per questo valgo più di voi a prescindere…..
    se apertura di un blog significa far parlare a ruota libera dei soggetti come te, allora EVVIVA LA CENSURA….devi ringraziare solo che questo blog è gestito interamente da persone sin troppo democratiche…..e si ti riferisci ad alex 12 quando parli di elementi che se ne sono andati allora GRAZIE LOR E GRAZIE G.A.G che ce ne hanno liberato……

    Ciao Riccardo.
    Il coraggio di sostenere le proprie idee è solitamente pregevole. Perlomeno sai che la persona che hai davanti è cristallina; non si maschera o mistifica il suo essere.

    Sostenere le prorpie idee a priori, non porsi questioni o dubbi, non avere l’umiltà di verificare ciò che si sostiene, sfocia inevitabilmente in un ego (visto che parecchi post fa Michele l’ha tirato in ballo) esageratamente forte… oserei dire… incontrollato

    E allora quel coraggio che inizialmente avrebbe potuto essere un pregio, diviene strumento d’imbarazzo.

    P.S. Cacchio ! L’attaco alieno proprio l’11 Agosto mentre sono in ferie ? Potremmo trattare sul posticipo ?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.