Tornare ai santi vecchi sia col Sole, che con la meteo in europa

“Un c’è più legno per fa’ Cristi, bisogna tornà a’ santi vecchi”

E’ modo di dire tipicamente lucchese che significa, nell’uso toscano: “Tornare nella condizione e nello stato di prima. Es.: 0 sapete com’ è ? se va di questo passo, è meglio tornare a’ santi vecchi. A significare che una tal cosa non è stata possibile, benché ci si sieno adoperati tutti gli argomenti, si dice che non è stato possibile né per Cristo né per i santi”

Si ragazzi miei, sia le prossimo vicende solari che il modello di previsione climatica made in GFS sembrano proprio calcare questo proverbio toscano.

Infatti, la nostra stella, dopo l’impulsiva e breve accelerazione verificatasi la passata settimana, che ha portato il solar flux a toccare il valore di 170, sembra voler tornare a dormir sogni tranquilli. L’ultimo aggiornamento del SF riporta 118 e anche gli X-ray sono in netta discesa.

http://www.spaceweather.gc.ca/data-donnee/sol_flux/sx-4-eng.php

Fronte terra troviamo la sola Ar 1658 e 1654 dalla scarsa coalescenza magnetica e Ar 1654 che a breve non sarà più visibile. L’altalena solare di cui parlavo in un precedente post, in questo falso massimo solare è nuovamente in azione, http://daltonsminima.altervista.org/?p=23831.

Il Sole continua ad alternare brevi fasi impulsive di ripresa e succesive fasi di discesa delle sue manifestazioni. I flare che la grande regione Ar 1654 ha sviluppato la passata settimana sono stati eventi brevi ed impulsivi e non hanno superato la soglia M2. Questo dato è estremamente importate e significativo a mio parere, indice della completa assenza di manifestazioni elettromagnetiche degne di nota in termini di rilascio energetico.

Infatti, a supporto di questa mia tesi, avevo postato la passata settimana, nei commenti, un’interessante grafico ripreso su questa piattaforma : http://users.telenet.be/j.janssens/

Traccia che riporta a partire dal 1975 (ciclo solare SC21), al corrente ciclo solare SC24, il livellato numero (conteggio) di flare di categoria C,M e X.

Il grafico lascia poco spazio ad errate interpretazioni. Ossevate come il picco dei flare, partendo dal ciclo solare 21 (picco ben aguzzato) divenga con il passare dei cicli solari,  sempre più livellato nel massimo e sdoppiato. Osservate anche la completa assenza di flare di categoria C, durante la transizione fra il ciclo solare SC23 e l’SC24, nuova testimonianza oltre all’indice Ap, della profondità del minimo solare appena trascorso (transizione verificatasi tra il 2009 e il 2010).

Interessante anche il periodo di transizione intercorso fra i cicli (ΔT minimo solare) che sembra divenire sempre più grande  :

SC21-SC22____1985-1986 =2 anni

SC22-SC23____1994/1995 – 1996/1997 =3 anni

SC23-SC24____2006/2007 – 2010 =3/4 anni

Questa figura, ripresa dalla matematica,fisica,elettronica o meccanica mi ricorda…. uno smorzamento nel quale il periodo non è costante ma tende mano a mano ad aumentare.

Tornado al nowcasting fine settimanale, da segnalare come fenomenologia solare una debole esplosione di massa coronale CME che in queste ore ha impattato contro la magnetosfera terrestre. L’indice Ap è in leggera ascesa in questi giorni.

http://www.swpc.noaa.gov/ftpdir/indices/old_indices/2013Q1_DGD.txt

WSA-Enlil Solar Wind Prediction riporta ulteriori onde di plasma in rotta verso la Terra. Interferenze che dovrebbero raggiungere la Terra domenica 20 Gennaio. Probabili ripercussioni geologiche in arrivo. Ipotizzo comunque, rilasci energetici  di debole intensità, in riferimento alla magnitudo o indice esplosivo vulcanico VEI, al termine dei disturbo geomagnetico.

Concludiamo il capitolo solare con l’immagine autoaggiornata del satellite Stereo Behind EUVI 195. In cerca di possibili indicazioni sulla prossima ripresa delle manifetazioni solari. La risposta è chiara. Nuova fase di rilassamento delle manifestazioni solari in arrivo. Prossimi 10 giorni.

Il capitolo meteo è anch’esso un ritorno ai santi vecchi e sarà più breve. Tanto è stato scritto e stra-scritto. Passata questa impulsiva rodanata i modelli stanno confermando quanto scritto dal nostro FBO, a più riprese, a partire da metà Dicembre, nuova fase mite sciroccale umida e piovosa, in arrivo con probabili deboli impulsi continentali in arrivo. Tutto da definire sotto le 90h. di GFS.

 

L’hp delle azzore non vuole risalire e mantenere una consistenza e durata tale da inibire i movimenti del canadese. Canadese vera e propria trottola impazzita che ha rovinato gran parte di quest’inverno. I prossimi 10 giorni sono segnati. Effetti dello stratwarming completamente assenti sul compartimento europeo e prime movimenti bollenti degli anticicloni in sede africana. Rimane solo Febbraio. La mia persona e più specializzata nell’analizzare sviscerare le varie dinamiche elettromagnetiche terrestri e solari su tempistiche un pò più grandi, sono in attesa di valutazioni e commenti da parte degli esperti.

Buon fine settimana,

Michele

72 pensieri su “Tornare ai santi vecchi sia col Sole, che con la meteo in europa

  1. FBO :

    ice2020 :
    Situazione davvero infelice, io e Fabio l’avevamo detto già da dicembre, siamo stati entrambi bannati dal forum mtg dopo che siamo stati anche offesi e le offese sn continuate nel tempo anche dopo bannati che nn potevamo più nemmeno rispondere!
    Non si può dire la verità in certi siti…cmq tornando a noi, la vedo molto dura!
    I stratoferisti venditori di fumo hanno tutti preso quattro legante sui denti, ma nn vi preoccupare che la lezione nn l’hanno imparata e troneranno alla carica il prossimo inverno!
    se ne riparla ormai a febbraio, il emse anche per noi emditerranei più propizio!
    Simon

    il trattamento che ci hanno riservato è stato schifoso in tutti i sensie fa rabbia leggere messaggi dove qualche utente dice che non ci ha preso nessuno.
    non è assolutamente vero, qualcuno che aveva capito correttamente le dinamiche c’era, ma è stato zittito e bannato per impedire che la cosa venisse a galla.e questi, se adesso glie lo fai notare, ti attaccano di nuovo accusandoti di megalomania.
    la meteo in Italia, in uno dei 2 forum migliori che abbiamo, è arrivata a questo livello.capiamoci, siam messi male, molto male

    Comunque, vedi, prima o poi la verità viene a galla, perchè si impone e l’evidenza, oltre un certo limite, non può più essere negata.
    Per questo faccio fatica a capire chi mente, nega, mischia le carte. Dovrebbe sapere che presto farà una figura di m…..

      (Quote)  (Reply)

  2. Majorana83 :Buongiorno,oggi alle ore 7:00 il Solar Flux era a quota 107 è probabile che in settimana si scenda sotto quota 100?Se il sole dovesse continuare con la sua fase di minimo prolungato,gli effetti di raffreddamento sulla terra quanto impigherebbero a farsi sentire. Molti danno come data il 2020/25?Buona Domenica a tutti.

    Sicuro, è assolutamente possibile scenda sotto quota 100, basta vedere l’immagine Stereo Behind http://stereo-ssc.nascom.nasa.gov/beacon/latest/behind_euvi_195_latest.jpg
    che ci dice come ci sia sulla sinistra una zona di entrambi gli emisferi pressochè priva di regioni attive e dunque potenzialmente in grado di ridurre ancora il solar flux, non appena si affaccerà alla metà visibile dalla Terra.

    Quanto alle tempistiche che hai citato, non so dirti davvero. Tuttavia, le cronache medievali, all’epoca del grande minimo di Wolf (1280-1340) ci dicono che si trattò di un processo lungo, anche se allora probabilmente si partì da condizioni climatiche più miti di oggi.

      (Quote)  (Reply)

  3. Michele :

    @Rik Gheysens

    Ciao Rik e benvenuto sul nostro blog.
    Si Leif mi conosce e credo che conosca il mio blog e sicuramente legge i miei post che vengono pubblicati sul blog di Roger Tattersall.

    Il punto 1 : Condivido parere di Leif

    Il punto 2a : Credo di si, però su delle tempistiche superiori a più di 2,3 mesi.

    Ad esempio leggi questo lavoro redatto da Misha Vuckevic:
    http://tallbloke.wordpress.com/2012/04/05/m-a-vukcevic-possible-confirmation-of-svensmark-hypothesis/

    Il punto 2b : Condivido parere di Leif

    Il punto 3 : Non condivido questo suo parere:

    “….Il ciclo solare non è un oscillatore nel senso comune, quindi l’analogia sarebbe debole fin dall’inizio….”

    L’oscillazione è un dinamica fisica ben conosciuta in natura in vari campi….meccanica, elettronica etc.. altre discipline scientifiche ..

    Perchè in astronomia non deve essere ipotizzabile ?

    Dice:
    “…La conversione del numero di flare ad un semplice oscillatore smorzato non è molto utile, in particolare se estrapolare nel futuro….”

    Io dico a Leif aspettiamo il ciclo solare SC25.
    :wink:

    questi messaggi sono quelli che preferisco
    dove non ci capisco niente 😀 ma so che una buona pubblicità è la cosa migliore che possa esserci 😉

    grazie per tutto il lavoro che fai per il blog 😉

      (Quote)  (Reply)

  4. FabioDue :

    FBO :

    ice2020 :
    Situazione davvero infelice, io e Fabio l’avevamo detto già da dicembre, siamo stati entrambi bannati dal forum mtg dopo che siamo stati anche offesi e le offese sn continuate nel tempo anche dopo bannati che nn potevamo più nemmeno rispondere!
    Non si può dire la verità in certi siti…cmq tornando a noi, la vedo molto dura!
    I stratoferisti venditori di fumo hanno tutti preso quattro legante sui denti, ma nn vi preoccupare che la lezione nn l’hanno imparata e troneranno alla carica il prossimo inverno!
    se ne riparla ormai a febbraio, il emse anche per noi emditerranei più propizio!
    Simon

    il trattamento che ci hanno riservato è stato schifoso in tutti i sensie fa rabbia leggere messaggi dove qualche utente dice che non ci ha preso nessuno.
    non è assolutamente vero, qualcuno che aveva capito correttamente le dinamiche c’era, ma è stato zittito e bannato per impedire che la cosa venisse a galla.e questi, se adesso glie lo fai notare, ti attaccano di nuovo accusandoti di megalomania.
    la meteo in Italia, in uno dei 2 forum migliori che abbiamo, è arrivata a questo livello.capiamoci, siam messi male, molto male

    Comunque, vedi, prima o poi la verità viene a galla, perchè si impone e l’evidenza, oltre un certo limite, non può più essere negata.
    Per questo faccio fatica a capire chi mente, nega, mischia le carte. Dovrebbe sapere che presto farà una figura di m…..

    nell’ambito amatoriale della meteorologia purtroppo non funziona così
    vedi Madrigali che è da 10 anni che tira avanti ogni volta inventandosi quanche nuovo slogan meteo.
    se tu parli di neve, freddo, perturbazioni, tu puoi anche non prenderci mai, ma per il solo fatto che scrivi queste cose sei ben considerato nei forum e spesso, anche con alte considerazioni di rispetto.

    perchè, secondo molti, anche se non ci azzecchi, porti avanti la tua “passione per la meteorologia”

    lo so che la cosa è un grandissimo contro-senso, ma funziona così
    non a caso ormai non scrivo più da nessuna parte

      (Quote)  (Reply)

  5. FBO :

    FabioDue :

    FBO :

    ice2020 :
    Situazione davvero infelice, io e Fabio l’avevamo detto già da dicembre, siamo stati entrambi bannati dal forum mtg dopo che siamo stati anche offesi e le offese sn continuate nel tempo anche dopo bannati che nn potevamo più nemmeno rispondere!
    Non si può dire la verità in certi siti…cmq tornando a noi, la vedo molto dura!
    I stratoferisti venditori di fumo hanno tutti preso quattro legante sui denti, ma nn vi preoccupare che la lezione nn l’hanno imparata e troneranno alla carica il prossimo inverno!
    se ne riparla ormai a febbraio, il emse anche per noi emditerranei più propizio!
    Simon

    il trattamento che ci hanno riservato è stato schifoso in tutti i sensie fa rabbia leggere messaggi dove qualche utente dice che non ci ha preso nessuno.
    non è assolutamente vero, qualcuno che aveva capito correttamente le dinamiche c’era, ma è stato zittito e bannato per impedire che la cosa venisse a galla.e questi, se adesso glie lo fai notare, ti attaccano di nuovo accusandoti di megalomania.
    la meteo in Italia, in uno dei 2 forum migliori che abbiamo, è arrivata a questo livello.capiamoci, siam messi male, molto male

    Comunque, vedi, prima o poi la verità viene a galla, perchè si impone e l’evidenza, oltre un certo limite, non può più essere negata.
    Per questo faccio fatica a capire chi mente, nega, mischia le carte. Dovrebbe sapere che presto farà una figura di m…..

    nell’ambito amatoriale della meteorologia purtroppo non funziona così
    vedi Madrigali che è da 10 anni che tira avanti ogni volta inventandosi quanche nuovo slogan meteo.
    se tu parli di neve, freddo, perturbazioni, tu puoi anche non prenderci mai, ma per il solo fatto che scrivi queste cose sei ben considerato nei forum e spesso, anche con alte considerazioni di rispetto.

    perchè, secondo molti, anche se non ci azzecchi, porti avanti la tua “passione per la meteorologia”

    lo so che la cosa è un grandissimo contro-senso, ma funziona così
    non a caso ormai non scrivo più da nessuna parte

    Si Fabio, è così, i venditori di funo, anche se sputtanati ogni volta dai fatti, alla fine ci fanno sempre più bella figura e sono portati in trionfo perchè alla fine “loro hanno avuto coraggio, perchè è più facile prevdere caldo per l’italia”, invece chi racconta la verità e dice le cose come stanno, come abbiamo fatto io e te, risulta antipatico, si prende gli insulti, gli chiudono prima i TD, tipo questo che in tempi nn sospetti avevo già capito che il canadese ci stava rovinando l’inverno:

    http://forum.meteogiornale.it/showthread.php?t=69634

    ed alla fine, nn ancora contenti, ti bannano!

    E’ chiaro che se l’mtg è uno dei pochi siti seri rimasti in giro, dopo questa anch’esso per de tutta la mia stima, qui c’è bisogno di gente seria, che parla di gelo quando veramente sta per arrivare!

    speriamo di riuscirci noi di NIA, prima o poi la gente capirà!

      (Quote)  (Reply)

  6. Il problema non è solo il sapere scientifico.
    Siamo tutte persone.
    Le persone devono prima imparare a guardarsi dentro “se stessi”…
    e questo e difficile e doloroso.
    Però c’è anche da dire che se nasci che sei uno “stronx…” se uno “stronx”…
    Ecco io sono un diavolo, non prendete mai come oro colato quello che scrivo e dico.

      (Quote)  (Reply)

  7. Michele :Il problema non è solo il sapere scientifico.Siamo tutte persone.Le persone devono prima imparare a guardarsi dentro “se stessi”…e questo e difficile e doloroso.Però c’è anche da dire che se nasci che sei uno “stronx…” se uno “stronx”…Ecco io sono un diavolo, non prendete mai come oro colato quello che scrivo e dico.

    A mio modesto avviso la prima qualità è la capacità di raccontare la verità. Insomma un’onestà e serietà di fondo.
    Insomma, per farla breve, se le carte stratosferiche dicono che lo split non avviene, non si può raccontare una cosa diversa.

    Se le carte stratosferiche dicono concordemente che nelle prossime 2 settimane ci becchiamo zonalità occidentale a manetta, giusto un po ondulata, io non parlerei di “settimana invernale”, bensi “settimana a prevalente carattere autunnale, con un po di freddo a tratti”.

    Chiaramente, se chi la dovrebbe raccontare ha un conflitto di interessi, cioè se i suoi interessi economici consigliano di raccontare balle, allora mi spiego certi comportamenti. Altrimenti mi sembrano solo manifestazioni di stupidità.

      (Quote)  (Reply)

  8. FabioDue :

    Michele :Il problema non è solo il sapere scientifico.Siamo tutte persone.Le persone devono prima imparare a guardarsi dentro “se stessi”…e questo e difficile e doloroso.Però c’è anche da dire che se nasci che sei uno “stronx…” se uno “stronx”…Ecco io sono un diavolo, non prendete mai come oro colato quello che scrivo e dico.

    A mio modesto avviso la prima qualità è la capacità di raccontare la verità. Insomma un’onestà e serietà di fondo.
    Insomma, per farla breve, se le carte stratosferiche dicono che lo split non avviene, non si può raccontare una cosa diversa.

    Se le carte stratosferiche dicono concordemente che nelle prossime 2 settimane ci becchiamo zonalità occidentale a manetta, giusto un po ondulata, io non parlerei di “settimana invernale”, bensi “settimana a prevalente carattere autunnale, con un po di freddo a tratti”.

    Chiaramente, se chi la dovrebbe raccontare ha un conflitto di interessi, cioè se i suoi interessi economici consigliano di raccontare balle, allora mi spiego certi comportamenti. Altrimenti mi sembrano solo manifestazioni di stupidità.

    perfetto fabio!

    cerchiamo di costruire noi qualcosa di serio, per fare questo serve un forum professionale ed una home altretttanto professionale, con tanto di editoriali e previsioni fatte per bene, nonchè ovviemnte di gente seria e preparata…insomma NIA deve fare il grande passo!

    simon

      (Quote)  (Reply)

  9. intanto la configurazione barica mediterranea è cambiata rispetto le previsioni. Tuttavia come previsto.. l’umido atlantico sembra in arrivo, ritorno alla cosiddetta normalità 🙁
    Minimo debole in dissoluzione sul tirreno…

      (Quote)  (Reply)

  10. cmq quello che mi auguro è un nuovo reset barico, perchè altrimenti possimao dire addio all’inverno…credo che almeno fino alla seconda metà della prima decade di febbraio nn ci sarà spazio a possibilità di freddo serio per il bel paese…partiamo da questo punto credo ormai assodato vista l’inerzia di questo canadese che è visto nn mollare mai!

      (Quote)  (Reply)

  11. ice2020 :cmq quello che mi auguro è un nuovo reset barico, perchè altrimenti possimao dire addio all’inverno…credo che almeno fino alla seconda metà della prima decade di febbraio nn ci sarà spazio a possibilità di freddo serio per il bel paese…partiamo da questo punto credo ormai assodato vista l’inerzia di questo canadese che è visto nn mollare mai!

    Qualche elemento che non chiude del tutto la porta all’inverno serio in effetti c’è ancora. Non mi riferisco tanto ai valori molto bassi raggiunti dall’indice NAM, che suggeriscono un VPS ancora disturbato per lungo tempo (il problema è disturbato COME e da CHI).

    Comunque ne parlo nella rubrica meteo che Michele ha già programmato per domattina. Non è già tutto scritto e finito, comunque gli spunti per una discussione ci sono tutti.

      (Quote)  (Reply)

  12. ice2020 :

    FabioDue :

    Michele :Il problema non è solo il sapere scientifico.Siamo tutte persone.Le persone devono prima imparare a guardarsi dentro “se stessi”…e questo e difficile e doloroso.Però c’è anche da dire che se nasci che sei uno “stronx…” se uno “stronx”…Ecco io sono un diavolo, non prendete mai come oro colato quello che scrivo e dico.

    A mio modesto avviso la prima qualità è la capacità di raccontare la verità. Insomma un’onestà e serietà di fondo.
    Insomma, per farla breve, se le carte stratosferiche dicono che lo split non avviene, non si può raccontare una cosa diversa.

    Se le carte stratosferiche dicono concordemente che nelle prossime 2 settimane ci becchiamo zonalità occidentale a manetta, giusto un po ondulata, io non parlerei di “settimana invernale”, bensi “settimana a prevalente carattere autunnale, con un po di freddo a tratti”.

    Chiaramente, se chi la dovrebbe raccontare ha un conflitto di interessi, cioè se i suoi interessi economici consigliano di raccontare balle, allora mi spiego certi comportamenti. Altrimenti mi sembrano solo manifestazioni di stupidità.

    perfetto fabio!

    cerchiamo di costruire noi qualcosa di serio, per fare questo serve un forum professionale ed una home altretttanto professionale, con tanto di editoriali e previsioni fatte per bene, nonchè ovviemnte di gente seria e preparata…insomma NIA deve fare il grande passo!

    simon

    Miseria che incacchiarura !
    Data la mia scarsa propensione ai forum, non ho seguito le vicende su MTG, ma mi sembri piuttosto determinato.
    Non ho ben capito cosa volete fare di innovativo, ma son curioso di vedere che combinerete…

    Comunque tutto questo “tropoferismo” mi stuzzica.
    Chissà…

      (Quote)  (Reply)

  13. sicuro per come è posizionata la configurazione barica nord atlantica rimane tutta la prossima settimana a romperci….

    http://www.sat24.com/ è chiaro

    si vede molto bene che la – 5 continentale è connessa al minimo sul tirreno e che i due anticicloni H Artico europeo e H delle Azzorre si cercano ma sono bloccati dal canadese.. http://www.ssd.noaa.gov/PS/TROP/Basin_Atlantic.html

    Sembra mollare la presa di notte….. ma può essere che sia una mia impressione sbagliata…

      (Quote)  (Reply)

  14. Resto fiducioso perché una Lp nord atlantica (Vortice Islandese) è tornata in sede. Se regge qualche giorno abbiamo concrete possibilità di un affondo come proponeva Fano qualche tempo fa..
    Però non è vero che lo strat warming non ha portato effetti, sono in sintesi tutti movimenti atmosferici interessanti. Da capire….
    Non è stato positivo per il freddo continentale ”buono” questo è vero.. Ma trovarsi il vortice islandese in pieno mediterraneo occidentale non è cosa da tutti i giorni.
    Ma portiamoci già alla prossima settimana quando dai Balcani giungerà un debole respiro freddo che potrebbe portare qualche nevicata sul lato adriatico. Lp mediterranee permettendo.
    GFS propone questo oggi.

      (Quote)  (Reply)

  15. Mentre c’è chi si interroga sulle dinamiche meteo e i modelli previsionali ai vertici da anni stanno sperimentando e progettando la messa in atto di un piano di geoingegneria unilaterale:
    http://www.cfr.org/projects/world/geoengineering-workshop-on-unilateral-planetary-scale-geoengineering/pr1364
    E’ il sito ufficiale del CFR. Possibile che ancora non abbiate capito perchè fanno la propaganda del global warming e perchè enfatizzano i cambi climatici?
    Così come s’inventano il terrorismo per fare le guerre che vogliono e per introdurre leggi di maggior controllo sul popolo allo stesso tempo s’inventano problemi come l’ AGW perchè dovranno giustificare agli occhi delle masse questi esperimenti, si presenteranno di nuovo come salvatori…. ci salvano dal terrorismo con le guerre, dall’agw con la geoingegneria militare, ci salvano dall’influenza coi vaccini al mercurio e dall’ignoranza coi media….. datemi la giusta leva e devierò una corrente a getto….

      (Quote)  (Reply)

  16. http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/run/gfsnh-5-108.png?6

    dovrei mettermi a studiare di più… per spiegarti la fisica accuratamente, ma sono certo che geo ingegneria si applica dove c’è desertificazione o siccità non sicuramente su Marte come ci propinano, o mediante le scie chimiche come ci fanno apparire certi.

    Ma ne hai (o abbiamo che è meglio 😉 ) un’idea di quante tonnellate di materiale servirebbe per deviarle?, solo un vulcano o più vulcani, parecchio incazzati riuscirebbero..

      (Quote)  (Reply)

  17. cmq giusto per ridere, se andate a vedervi il run di gfs 06z per le quote di stratosfera di 10hPa noterete che il modello vede oltre le 240 un’azione di disturbo stratosferico che porta addirittura a 360h verso la fine del run la divisione in 2 lobi da parte del vp stratosferico.

    questo spiega come mai anche le ensamble 06z vedano configurazioni interessanti verso fine run.
    è qualcosa di assolutamente possibile come fenomeno in se e potrebbe anche valerne la pena monitorare eventuali aggiornamenti (cosa che farò)

    ma tutto questo senza il ben che minimo riscaldamento in stratosfera.

      (Quote)  (Reply)

  18. @scienzaobsoleta
    E bravissimo Scienzaobsoleta… finalmente qualcuno che osa nominare la parola magica
    GEOIGEGNERIA.
    Sarebbe bello che su questo sito dove di meteo ve ne intendete iniziaste a considerare il tutto sotto un’altra prospettiva , ovvero quella che qualcuno con il meteo ci giochi un’attimino…
    Sarebbe bello poter capire , che ne sò, ad esempio se innescando artificialmente delle correnti aeree per modificare/spostare una perturbazione, questa azione poi proceda per conto suo…
    Io anni fa bestemmiavo contro inquinamento e riscaldamento globale, non riuscivo a capacitarmi di un cambiamento del clima cosi repentino in cosi pochi anni, poi ho trovato su internet la faccenda delle scie chimiche e mi si è chiarito tutto.
    Per come conosco il clima delle zone questo era un’inverno in cui a quote relativamente alte (2000/2500 mt ) avrebbero dovuto esserci metri di neve già a novembre, invece nisba.
    Sarebbe bello che nei confronti della manipolazione climatica, non faceste lo stesso errore che altri hanno fatto nei vostri confronti denigrandovi quando con anni di anticipo dicevate che l’AGW era una bugia . Con rispetto per tutti ovviamente.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.