Che cosa vuole dire questa lettera ?

Il responsabile della protezione civile “Franco Gabrielli”, ricevuto questa relazione dall’INGV, ha trasmesso successivamente questa comunicazione al capo protezione civile della Toscana :

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni inerenti l’oggetto si trasmette l’aggiornamento della sequenza delle ore 6:45 UTC di oggi.

In merito, si rileva quanto riportato nell’allegato comunicato, ove si afferma che se resta confermata l’ipotesi che la sequenza sia generata da una struttura orientata NE-SW – dunque trasversale alla catena- nelle prosime ore potrebbe avvenire altre scosse a SW della scossa principale, in prossimità dell’abitato di Castelnuovo in Garfagnana e dell’epicentro del terremoto del 23 gennaio 1988 (M4.2)

 

Michele

Fonte : http://www.facebook.com/groups/emergenza.sismica.italia/

21 pensieri su “Che cosa vuole dire questa lettera ?

  1. Se la mettiamo da questo punto vista io dico :

    Stiamo per entrare in lungo minimo solare e potrebberò esserci eventi geofisici di elevata intensità in numero maggiore rispetto al periodo 1950-2000 e atipici per luogo e posizione in riferimento al rischio sismico (su scala globale) i prossimi 10..20 anni…

      (Quote)  (Reply)

  2. C’è solo questo da fare, le nostre piccole azioni, sensazioni quotidiane da modificare.
    Su gentile concessione del nostro Luci0.

    http://www.meteoweb.eu/2012/06/cosa-fare-in-caso-di-terremoto-il-vademecum-della-protezione-civile-poche-regole-per-salvarsi-la-vita/137170/

    Il bello di questa storia è che INGV adesso dice :

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2013/02/01/Garfagnana-allarme-possibili-scosse-centinaia-strada_8171510.html

    ROMA – Nessuna previsione né tantomeno un allarme relativo alla situazione in Garfagnana da parte dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Lo ha detto all’ANSA lo stesso presidente dell’ente, Stefano Gresta.

    Io sono il colonnello dell’aeronautica e dico al Tg1 stasera :
    “Domani al centro-nord probabili piogge … e aggiungo questa non è una previsione
    uscite pure senza ombrelli.”

    🙂

    Siamo i n°1 in Italia !

      (Quote)  (Reply)

  3. http://www.inmeteo.net/blog/2013/02/01/terremoto-oggi-1-febbraio-2013-emilia-garfagnana/
    Klemens von Metternich disse che l’italia è solo un’espressione geografica… e forse gli italiani rendono valide tali affermazioni…
    la disparità nei confronti nostri rispetto al sisma aquilano, di alcuni tgnews e tg è stata vergognosa. Solo tgcom24 è stato sempre presente nella zona del cratere sismico.
    Con questo voglio dire.. nessuno è migliore dell’altro e se non si conosce il territorio,(si può solo fare del baccano) forse a Ferrara siamo stati fortunati ad avere Pirro Ligorio. Che l’ha ricostruita come dovere a suo tempo (1500)…. La terra qui dalle mie parti si solleva.. a Ferrara sulla dorsale ferrarese, tuttavia è chiaro che nel movimento c’è una faglia sino a Ravenna che segue, si dice… il corso del vecchio Reno…..
    Abitando vicino ad Argenta sono un po preoccupato…

      (Quote)  (Reply)

  4. “la valutazione di questa mattina intendeva semplicemente sottolineare il fatto che future scosse della sequenza avrebbero potuto avvenire anche nella porzione più sudoccidentale della faglia identificata,”
    E ancora:
    “Nel comunicato in oggetto non è stata formulata alcuna previsione di forti terremoti, ma semplicemente una valutazione sulla possibile evoluzione della sequenza iniziata il 25 gennaio scorso con la scossa di magnitudo 4,8.”
    Della serie: i sindaci alla protezione civile locale: “Ma allora che si deve fare?”
    La protezione civile locale alla protezione civile nazionale: “Qui ci chiedono che si deve fare”
    La PC all’INGV: “Ma allora che si fa?”
    L’INGV: “non è nostra competenza, noi abbiamo espresso “chiaramente” la situazione”
    La PC Naz. a quella locale: “Voi siete sul posto, sta a voi prendere decisioni”
    La PC locale ai sindaci:”L’ultima decisione spetta ai sindaci”
    I sindaci:”Meglio avé paura che toccanne”

      (Quote)  (Reply)

  5. Non ho parole per quanto successo.

    La cosa incredibile è che subito da Roma smentiscono e la lettere pervenuta ha addirittura l’intestazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    Ora, capisco che nel 2013 si può falsificare qualunque cosa con un programma di grafica e una buona stampante, ma qui ci sono numeri di protocollo e firma.

    Personalmente credo che all’interno dell’INGV ci sia da anni qualche cosa che non va e deve essere rivista.
    Perchè come dice il proverbio il pesce incomincia a puzzare dalla testa….

      (Quote)  (Reply)

  6. Il sindaco della Garfagnana ha fatto solo bene… in Giappone avrebbero fatto uguale.
    Mi domando perché mettersi la testa sotto terra come uno struzzo e non voler parlare di terremoti per paura di allarmare. O ancora peggio dimenticarsene. Ma la gente si allarma a leggere queste cose e a svegliarsi sentendosi dire di un terremoto a pochi km da casa in linea d’aria… senza sapere un perché o un per come… Mi dicono di riunioni…. di scenari possibili, rischi come se la mia zona fosse Los Angeles… gente che pensa di essere nel film 2012, ma non ne ho un quadro chiaro. Mi dispiace ma l’Italia cosi non va…

    http://www.iris.edu/seismon/eventlist/index.phtml?region=Europe&lon=10.53&lat=44.28

      (Quote)  (Reply)

  7. Io abito a Lucca e ho ricevuto la chiamata della protezione civile all’ 1 e 30 dicendomi che in Garfagnana (25 km da casa mia) ci sarebbe stata PROBABILMENTE una forte scossa. Non mi è stato detto cosa fare e come dovevo comportarmi ecc ecc. Io sono tornato a letto ma non ho dormito.

      (Quote)  (Reply)

  8. Alla fine c’è stata a Finale Emilia. Mi domando come possiamo rendere da questo punto di vista l’Italia un paese moderno, unito e dinamico. Vista l’evacuazione ordinata.
    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2013/02/01/Garfagnana-allarme-possibili-scosse-centinaia-strada_8171510.html

    Perché da Roma non è arrivato nulla a Finale Emilia o forse è arrivato e non trapela alcunché??

    A Roma ci sono tante teste da rimpiazzare questo è una cosa chiara…. come una giornata di sole in primavera !

      (Quote)  (Reply)

  9. Da militare durante la naja si diceva … “Dormi preouccupato” ecco sintetizzato l’ effetto dell’ allerta 🙂 Ovvero non ci siamo per niente! Hanno fatto lo scaricabarile delle responsabilità pensando ai giudici. Ma il rischio vero é che in queste mutate situazione la gente si abitui ai falsi allarmi e minimizzi le allerta a questo punto si ottiene l’ effetto contrario. L’ unica soluzione é preparare la popolazione, che sappia cosa fare e cosa assolutamente non deve fare, attivare un sistema di monitoraggio delle strutture da usare in caso di emergenza e organizzarsi ad affrontare una possibile evento sismico rilevante solo così si può pensare di ridurre la gravità di un possibile evento.

      (Quote)  (Reply)

  10. Diciamo che fortunatamente nessuno é stato colto da malori quando a saputo dell’ allerta e nessuno si é fatto male, altrimenti sarebbe stato un casino per il sindaco.

      (Quote)  (Reply)

  11. @entropio33
    Quanto vale un’informazione?

    Questa è la vera domanda.. di fatto se si vuole essere realisti tutti i governi del mondo investono un sacco di soldi nei servizi segreti, e qusto per cosa?
    semplice per reperire , manipolarle o semplicemente fare sparire le informazioni.
    (In Cina la selezione delle informazioni, comunemente conosciuta come censura, è la principale arma del governo)

    Per quale fine?
    il potere…, e poi se per caso diventa utile per qualcuno bene, ma nel caso non lo fosse, beh dai insomma il fine giustifica i mezzi no…

      (Quote)  (Reply)

  12. Nel caso Italia è una repubblica massonica…. Si può essere industrializzati senza deturpare il paesaggio, è inutile l’Italia è funzionata trascinandosi il know now del ventennio, da paese produttore consumatore occidentale, come Norvegia USA GB Svezia Finlandia Francia Germania, durante gli anni 80 siamo diventati paese consumatore di beni. Il consumatore non deve pensare. Deve mangiare quanto una vacca da latte o da carne.
    Chi è al potere sa di cosa parlo. Non siamo in Africa dove arriva il riccone ed il presidente si becca la mazzetta.
    Preferisco una censura e non essere un consumatore di fumo. Se debbo consumare devo avere un vantaggio dal prodotto. Guarda le targhe di fabbricazione delle auto italiane.. la classe A B C D credo questo è un esempio. I servizi segreti ci vogliono, un paese senza come il nostro. Fa acqua da tutte le parti. Diventiamo scarsi quando i vecchi validi vanno in pensione. Non siamo efficienti quasi da nessuna parte, la colpa è dell’abbandono del territorio. E degli stereotipi. Chi va al potere ci va perché raccomandato. Come posso dare quindi la colpa agli italiani. Io stesso con un punteggio più alto, dopo il diploma, avrei potuto aver un ottimo lavoro. Invece, a differenza di altri non ho avuto regali e visto che quel posto necessitava di un certo punteggio son rimasto fregato. Perciò lavoro e studio senza andarmene per raddrizzare questo cazzo di paese…. e tutti devono fare cosi.

      (Quote)  (Reply)

  13. Diceva un mio prof Si cade sempre in piedi! L’Aquila deve essere ricostruita e rimodernata in Giappone costruiscono sotto Tokyo cose inimmaginabili.

      (Quote)  (Reply)

  14. http://www.meteoweb.eu/2013/02/terremoto-garfagnana-gabrielli-non-e-stata-una-previsione-le-scosse-non-si-possono-prevedere/182145/

    Gabrielli dice :

    Il dispaccio dell’Ingv non parlava di una previsione. Affinche’ vi sia una previsione, ci vogliono tempo, magnitudine e luogo e mancava il fattore intensita’

    Il comunicato INGV dice :

    nelle prosime ore potrebbe avvenire altre scosse a SW della scossa principale, in prossimità dell’abitato di Castelnuovo in Garfagnana

    Manca la magnitudo … ha ragione lui non è una previsione.
    🙂
    Vallo a dire a quelli della garfagnana..
    😎

      (Quote)  (Reply)

  15. Mi sembra di capire che si crede che il mondo sia stato fatto in sette giorni nel 4000 ac ..

    Semplice non si ha un’idea di quello che abbiamo sotto i piedi. E il Gabrielli parla chiaramente, allerta di terremoto, e noi non abbiamo un idea di che dobbiamo fare, perché nessuno ha mai insegnato nulla.
    Anche perché è come mettere neve a Torino invece nevica a Palermo e a Torino ci sono 15 gradi.
    Garfagnana – Finale Emilia ci sarà un perché…
    Io non ho capito se è stata allertata tutta l’area tosco-emiliana appenninica e l’area sismica del cratere del 2012. Oppure i toscani sono gli unici ad avere dichiarato di aver ricevuto allerte di terremoti. Non previsioni. Specifichiamo per cortesia la previsione se c’è stata.. Il bollettino parla di ipotesi. Ma tanto sono cose da italiani .. previsioni allerta ipotesi.. chiunque sano di mente, e non è un giornalista da gossip sa che sono la stessa cosa…

    Anche se ho capito che potrebbe venir giù un bel pezzo di appennino a lungo andare, non piangete e non disperatevi, perché la mia buca con un sisma potrebbe riempirsi d’acqua e le sciroccate maledette che ci subiamo a Ravenna e Ferrara subirvele a Modena e Bologna…

      (Quote)  (Reply)

  16. Visto che non si lamentano nella frenetica Los Angeles o San Francisco e non si piangono addosso, non fatemi paranoie per le ultime quattro righe scritte sopra!!! Grazie!

      (Quote)  (Reply)

  17. [img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/2a/Pietra_di_bismantova_parete.jpg/220px-Pietra_di_bismantova_parete.jpg[/img]

    mah….. la pietra di bismantova mi ha sempre affascinato….

    se mi spiega qualcuno cosa può accadere nel panorama geologico nazionale?. Essere nel buio più totale tutti, non porta da nessuna parte. Positivo il fatto che ci sia stata una mobilitazione cosi ordinata in Garfagnana.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.