Osservazioni norvegesi confermano che la Corrente del Golfo è rimasta stabile negli ultimi 20 anni

Una delle affermazioni più allarmanti sul riscaldamento globale è che questo causerà un cambiamento nelle correnti oceaniche, come nella Corrente del Golfo. Viceversa in norvegia si scrive ….

Questa settimana, i media norvegesi, hanno riportato i risultati ottenuti dall’oceanografo Kjell Arild Orvik, professore presso l’istituto di geofisica dell’Università di Bergen. Vent’anni di misurazioni della Corrente del Golfo, che hanno avuto luogo a Måløy, sulla costa occidentale della Norvegia. Sono state misurate : la velocità, la forza e la temperatura dal 24 Aprile 1995.

Sul sito web scientifico Forskning.no si riporta :

Quello che osserviamo è che il flusso è vivace, nel senso che essa varia sia stagionalmente che di anno in anno, ma quando osserviamo i dati su 20 anni, questi ci mostrano una stabilità nel lungo termine.

Il giornale nazionale “VG”, sottolinea l’importanza dell’osservazioni nel lungo termine e spiega : – Durante i primi 10 anni abbiamo visto un aumento della temperatura di un grado Celsius, ma durante i successivi dieci anni, le temperature sono scese di nuovo e ora sono di nuovo al livello del 1995. Ciò conferma le variazioni nel lungo termine della Corrente del Golfo.

Figura 2 – Corrente del Golfo Misure della temperatura sulla costa occidentale della Norvegia. Prima è stato più caldo, poi di nuovo freddo. La linea verde in questa figura mostra le variazioni annuali della temperatura. Essa è aumentata di un grado Celsius dal 1995 al 2005. Da allora le temperature sono scese di nuovo al livello del 1995. La temperatura media alla profondità di 100 metri è di 8,9 gradi Celsius. “(Dal giornale VG)

Riferimenti:

http://www.vg.no/nyheter/innenriks/klimatrusselen/avfeier-paastander-om-at-golfstroemmen-braastanser/a/23451235/

http://forskning.no/klima/2015/05/golfstrommen-stabil-de-20-siste-arene

VG è il più grande quotidiano nazionale in Norvegia. Forskning.no è il primo sito web di scienza nazionale.

Fonte : http://wattsupwiththat.com/2015/05/23/norwegian-observations-confirms-the-gulf-stream-has-been-stable-over-the-past-20-years/

 

2 pensieri su “Osservazioni norvegesi confermano che la Corrente del Golfo è rimasta stabile negli ultimi 20 anni

  1. Dati perfettamente in linea con della temperatura dell’atmosfera: negli ultimi 15 anni la temperatura è costante se non in discesa.

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.