Nowcasting solare : E’ iniziata la lunga discesa del ciclo solare SC24 !

Ore 20:00 UTC del 2015-09-03 flusso solare corretto a 88, raggi X piatti e totale assenza di macchie solari dalla significativa coalescenza magnetica. Tutte le principali variabili solari elettriche e magnetiche sono in decisa fase di flessione o rilassamento da varie settimane. A questo punto della situazione, credo che ci possa finalmente sbilanciare nell’affermare che : E’ iniziata la discesa del ciclo solare SC24 ! 

Al momento, il 2015, sta registrando multiple oscillazioni del flusso solare, con un delicato, ma continuo trend al ribasso.

SFhttp://www.solen.info/solar/index.html

La media mensile dei raggi cosmici evidenzia il possibile inizio della fase di ascesa dei citati CR, logica conseguenza della preliminare fase di rilassamento del ciclo solare (vedi il rettangolo di colore rosso a termine traccia).

Raggi cosmicihttp://cosmicrays.oulu.fi/

Per concludere il diagramma a farfalla, dal ciclo solare SC21 al ciclo solare SC24. Diagramma che evidenzia il chiaro rallentamento dell’attività solare iniziato in maniera decisa tra il ciclo solare SC22 e SC23 (1990-2000). Si osservi, nel dettaglio, come la lunghezza dei segmenti di colore bianco riportati nel grafico sia in aumento (SC23-SC24 > SC23-SC22 > SC22-SC21), chiaro sintomo della continuo rallentamento dei processi EM attualmente in corso anche nel ciclo solare SC24.

Butterfly

http://users.telenet.be/j.janssens/SC24web/SC24.html#Butterfly

Non c’è altro per il momento. C’è solo da affermare, come già riportato in passati nowcasting solare, che la discesa del ciclo solare SC24 sarà lunga, molto lunga….

Per il monitor, su stato d’avanzamento del ciclo solare, si consiglia la visione della seguente pagina web (recentemente aggiornata) : http://users.telenet.be/j.janssens/SC24web/SC24.html

Michele

12 pensieri su “Nowcasting solare : E’ iniziata la lunga discesa del ciclo solare SC24 !

  1. Confermo, la discesa del ciclo 24 verso il prossimo minimo è iniziata a gennaio 2015 e per ora prosegue in modo lineare, senza sussulti. E’ prevedibile che nei prossimi mesi ci siano picchi di maggiore attività post-massimo, ma ciò non cambierà il trend, ormai inesorabilmente improntato al ribasso.
    Lo conferma anche la previsione NASA: http://solarscience.msfc.nasa.gov/images/ssn_predict_l.gif

    Credo però che per avere il solar flux stabilmente sotto quota 100 occorra attendere un bel po’…..

      (Quote)  (Reply)

  2. Neve72:
    Benissimo,spero che per fine anno vado sui 70…

    La vedo dura ….

    FabioDue:
    E’ prevedibile che nei prossimi mesi ci siano picchi di maggiore attività post-massimo

    Incidenti durante il percorso della discesa sono più che probabili.

    Sono decisamente interessato a monitorare l’evoluzione (nel breve periodo) delle macchie solari / flusso solare e buchi coronali in contemporanea a l’entrata nei prossimi allineamenti planetari.
    Durante la fase di ascesa del ciclo SC24, Venere è stata assoluta protagonista dei primi sussulti solari. Jumps che hanno portato fra il 2009 e il 2012 alla massimo solare.

    Adesso, nei prossimi 4, 6 anni che cosa succederà durante il suo passaggio in congiunzione con la Terra e/o Giove ?

      (Quote)  (Reply)

  3. Michele,
    Domanda: si è verificato almeno un allineamento planetario che non abbia avuto effetti di rilievo sull’attivitá solare, durante il ciclo 24 o anche I precedenti?

      (Quote)  (Reply)

  4. FabioDue:
    Michele,
    Domanda: si è verificato almeno un allineamento planetario che non abbia avuto effetti di rilievo sull’attivitá solare, durante il ciclo 24 o anche I precedenti?

    Ciao Fabio,
    In primis si deve specificare che la possibile influenza planetaria sul ciclo solare (mareale elettrica/magnetica & gravitazionale o di qualsiasi altra natura non ancora conosciuta) si verifica non solo negli allineamenti planetari (configurazioni eclatanti e semplicistiche) ma in continuo.

    Quindi non bisogna guardare solo la linee, ma il movimento dei pianeti in riferimento al loro avvicinamento ed allontamento e relativo angolo di chiusura. Il trend …
    Da quando ho iniziato ad osservare in sincro l’evoluzione delle dinamiche solari e relative posizioni (distanza & angolo) dei pianeti, ti posso dire che fra il 2009 al 2011 l’influenza era nettamente evidente.
    L’azione era legata a Giove, Venere e la Terra.

    Nel tempo, dal 2012/2013 circa… l’interazione con le macchie solari (esaltazione o non esaltazione delle Ar) è man a mano scomparsa. Vedi l’importante configurazione planetaria del mese di Agosto che non ha avuto alcuna influenza. (Vedi l’immagine sotto riportata)

    Che si sia spostata al movimento dei buchi coronali o altra dinamica interna non conosciuta… ???
    Non lo sappiamo.

    Cmq parlare di influenza planetaria legata solo a Giove/Venere e la Terrà è un grosso errore, sicuramnete, nel lungo periodo, anche i pianeti esterni (Saturno-Nettuno, etc..) modellano il ciclo solare EM, sia in ampiezza che durata.

    Scomporre il tutto in parti è solo un giochino che ci aiuta limitatamente a cercare di capire come funzioni l’intera giostra. Ma resta cmq una procedura non corretta e limitata.

    Credo cmq che su scale temporali che vanno oltre i 1000 anni e più (esternamente al nostro sistema solare) sia presente una qualche influenza legata al moto dell’intera struttura del nostro sistema solare e la galassia e altro ….

    Un buon articolo è in fase di traduzione.

      (Quote)  (Reply)

  5. Sulla lunghezza del ciclo solare SC24.

    Ossia arrivo al minimo e inizio del ciclo SC25, scrivo un mail al prof. Altrock per vedere se è in progress l’aggiornamento del suo lavoro :

    http://arxiv.org/ftp/arxiv/papers/1209/1209.2963.pdf

    [img]https://i2.wp.com/daltonsminima.altervista.org/wp-content/uploads/2015/09/Altrock.jpg[/img]

    Figure 3 …..This initial fit (long-dashed line) would not reach 20° until 2019.8….

    “..We also observe that solar minimum for the last four minima has occurred when emissions are exhausted at 10°.”

    Nel 2019 a 20°, ma dovrebbe arrivare a 10° …

    I dati in nostro possesso dicono che un grande storico minimo solare è in corso.

    Oggi posso affermare, sicuro centenario (100%), possibile bicentenario (ciclo di 178 anni) , in fase di studio la possibilità che il Sole sia entrato in qualcosa di millenario.
    Articolo in fase di sviluppo come riportato nel mex sopra.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.