Tra linee planetarie e piccole riprese dell’attività EM solare.

Cari lettori di Nia, un veloce aggiornamento fine settimanale sull’attività solare. Allora, la cronaca delle ultime 48h., ci parla di una iniziale discesa del ciclo solare, che sembra aver trovato un preliminare ostacolo da superare.
Infatti, la comparsa di una nuova e interessante macchia solare, la regione Ar 2443 ( che nel giro di una settimana si posizionerà fronte Terra), sembra (usiamo per la seconda volta il condizionale) aver arrestato momentaneamente la discesa del flusso solare.
La traccia del flusso solare parla chiaro, è in corso una preliminare pausa.

Questo vero e proprio cambio di marcia, è stato intercettato dal nostro affezionato utente, Alessandro, il quale si/ci domandava in un precedente articolo :

“C’è qualche allineamento planetario? il sole nonostante il sf ancora basso, porta macchie più consistenti ..”

Si alessandro, la risposta non può che essere affermativa.
Ben due linee planetarie si sono formate (e sono in evoluzione) in quest’ultimi 10 giorni.

Nella prima linea planetaria i pianeti coinvolti sono : Giove, Venere e la Terra con Marte leggermente fuori asse. Nella seconda linea, i pianeti coinvolti sono : Nettuno in allineamento con il Sole, Mercurio e Giove.

Nelle immagini che ho incollato di seguito è chiaramente evidente che l’evoluzione della nuova regione solare è probabilmente iniziata, nel settore solare, dove la seconda linea planetaria lo attraversa (vedi i puntini rossi che ho riportato sul Sole nell’immagine sotto riportata). Chiaramente, l’azione deve essere però considerata nella sua intera totalità (due linee).

Allineamento Giove-Venere-Terra

Allineamento Nettuno-Sole-Mercurio-Giove

Adesso c’è solo un’interrogativo, al quale dobbiamo trovare una soluzione :
Quanto potrà durare questa destabilizzazione ? Credo che un buon simulatore planetario ci possa essere d’aiuto, per le prossime settimane, mesi.

C’è solo una conclusione, questo è l’ennesimo esempio d’interazione planetaria – attività solare. P.S. : Non ho più avuto notizie dal Dott. Nicola Scafetta (prossimi lavori-studi/progetti) . Adesso gli scrivo una mail.

😉

Buon fine settimana,

Michele

3 pensieri su “Tra linee planetarie e piccole riprese dell’attività EM solare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.