IGNORANZA e INGANNO : BBC Vs Archimede

Premessa

L’articolo sotto riportato presenta forti contenuti che possono alterare il vostro equilibrio interiore. Si consiglia quindi i lettori del blog di leggere il presente articolo stando comandamente seduti, perchè c’è il forte rischio di cadere per le eccessive :

……………………………………………………………………………………………………

 

  • La propaganda BBC :

 

BBC 1Punto n°3

 

Traduzione :

“….. Quali sono gli effetti? La fusione del ghiaccio del mar artico

Le temperature più elevate, gli eventi meteorologici estremi e il livello delle acque marine sono tutti collegati ad un clima sempre più caldo e potrebbero avere un effetto drastico sulle regioni di tutto il mondo. Dal 1900, i livelli del mare sono aumentati in media di circa 19cm a livello globale. Il tasso di innalzamento del livello del mare è accelerato negli ultimi decenni, ponendo una serie di isole e paesi basse a rischio. Il ritiro dei ghiacci polari è un importante contributo a questo aumento. Un’area di ghiaccio marino circa 10 volte la dimensione del Regno Unito è stata persa da quando viene confrontata con livello dei primi anni 1980.

…………….

  • Il principio d’Archimede

Ma se il polo si sta sciogliendo, perché il livello del mare non si alza ? Dipende dal buon vecchio principio di Archimede, che ci insegnavano alle scuole elementari e medie. E’ lo stesso principio del cubetto di ghiaccio nel bicchiere d’acqua (o altro). Il cubetto galleggia, e una parte, circa un decimo, sporge fuori dalla superficie. La foto mostra questo effetto un po’ più in grande.
La domanda è : quando si scioglie, il livello dell’acqua si alza o no ? La risposta è no, perché la densità del ghiaccio è minore di quella dell’acqua. In parole povere, un centimetro cubo di ghiaccio pesa meno di un centimetro cubo d’acqua.
Al polo nord non c’è un continente, è soltanto mare con tanto ghiaccio che galleggia. E quindi, anche se si scioglie tutto, il livello del mare resta lo stesso.

…………………………………….

 

Fonti :

https://tallbloke.wordpress.com/2015/11/29/bbc-links-arctic-sea-ice-loss-to-sea-level-rise/

http://www.bbc.co.uk/news/resources/idt-5aceb360-8bc3-4741-99f0-2e4f76ca02bb

http://www.focus-in.info/Archimede-e-il-Polo-Nord

 

 

 

 

5 pensieri su “IGNORANZA e INGANNO : BBC Vs Archimede

  1. Aggiungo pure che, stando a recenti studi che ho letto in rete, gli unici ghiacci terrestri di grandi dimensioni nell’Emisfero Nord, cioè quelli della Groenlandia, negli ultimi 10 anni sono addirittura aumentati, almeno in termini di superficie che ha visto un incremento della copertura.

    E poi, scusate, ma dov’è l’innalzamento del livello del mare? Negli ultimi 100 anni il livello è cresciuto di 5 centimetri. Che cosa fa pensare ad una impennata della crescita? I ghiacci antartici sono prossimi al massimo dell’estensione, i ghiacci in Groenlandia non stanno diminuendo ma anzi aumentando…..allora?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.