Scienziati cinesi affermano che El Niño 2015/16 è stato guidato dal picco dell’attività solare

Wen-Juan Huo e Zi-Niu Xiao, due fisici presso l’accademia Cinese delle Scienze, hanno pubblicato recentemente una nuova ricerca che suggerisce che il forte evento di El Niño 2015/16, occorso subito dopo il picco dell’attività solare del 2014, può essere direttamente legato alla forte attività solare . Gli scienziati cinesi hanno trovato una significativa correlazione positiva tra il numero delle macchie solari e l’indice di El Niño Modoki, con un ritardo di due anni.

Inoltre i forti eventi El Niño sono stati trovati essere successivi ogni 1-3 anni dal picco dell’attività solare, nel corso degli ultimi 126 anni. Tutto questo suggerisce che l’anomala e forte attività solare durante i periodi di picco dell’attività solare può essere la chiave d’innesco degli eventi di El Niño.

Questi risultati possono aiutare a spiegare la rapida ascesa e la caduta di temperatura globale nel corso degli ultimi 2 anni.

Figura 1. Numero delle macchie solari annuale SSN (linea solida di colore grigio) e indice El Niño Modoki EMI (linea nera tratteggiata) dal 1890-2015, con ritardo di due anni.

Dal riassunto del documento …

…… Le recenti SST e i dati delle anomalie nella circolazione atmosferica, suggeriscono che l’evento di El Niño 2015/16 sta rapidamente decadendo. Alcuni ricercatori hanno previsto un prossimo evento di La Niña a fine estate o inizio autunno 2016. Dal punto di vista della modulazione delle SST tropicali da parte dell’attività solare, gli autori hanno studiato l’evoluzione della manifestazione 2015/16 dell’El Niño, subito dopo il picco solare del 2014. Sulla base di analisi statistiche e composite, una significativa correlazione positiva è stata trovata tra l’indice del numero delle macchie solari e l’indice di El Niño Modoki, con un ritardo di due anni. Una chiara evoluzione degli eventi El Niño Modoki è stato trovata essere nei 1-3 anni successivi ogni anno di picco solare nel corso degli ultimi 126 anni, il che suggerisce che l’anomala e forte attività solare durante i periodi di picco solare favorisce l’attivazione di eventi di El Niño Modoki…..

Dalle conclusioni …

Questo studio ha esaminato la modulazione degli eventi di El Niño Modoki dall’attività solare, e ha analizzato il possibile impatto dell’attività solare sull’evento 2015/16 di El Niño. L’2015/16 evento di El Niño è più simile a una miscela di due tipi di El Niño; vale a dire, EP El Niño e El Niño Modoki. L’IME ha una chiara periodo decennale, simile al ciclo solare, e dimostra una significativa correlazione positiva con il numero delle macchie solari. L’analisi statistica ha rivelato che un evento di El Niño Modoki è molto probabile che si verifichi da uno a tre anni dopo un anno di picco solare. Il ciclo solare SC24 ha raggiunto un picco nel 2014. L’evoluzione delle SST e l’anomalie del vento sono simili alle caratteristiche tipiche trovati dai compositi di dati storici in anni di picco e quello successivo a tre anni dopo un picco solare. Pertanto, la componente di El Niño Modoki durante la manifestazione 2015/16 El Niño potrebbe anche essere il risultato di un’alta attività solare…

 

Fonte : http://www.thegwpf.com/201516-el-nino-driven-by-peak-solar-activity-chinese-scientists-say/

1 pensiero su “Scienziati cinesi affermano che El Niño 2015/16 è stato guidato dal picco dell’attività solare

  1. Un interessante articolo sull’andamento della radiazione solare in Italia negli ultimi 50 anni.
    L’agw ne viene fuori con le ossa rotte.
    Per assurdo sembrerebbe che le soluzioni adottate per ridurre le temperature abbiano pulito l’atmosfera e favorito il loro aumento.

    http://www.unimi.it/news/cataloghi/unicom/Monitorata%20per%20la%20prima%20volta%20la%20radiazione%20solare%20in%20Italia%20negli%20ultimi%2055%20anni_cs.pdf

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.