Il nord magnetico terrestre si sta muovendo sempre più velocemente verso la Russia

La velocità di movimento è passata da 10 chilometri all’anno a oltre 50 negli ultimi due decenni.

Il nord magnetico terrestre si sta muovendo sempre più velocemente verso la Russia

Nuovi dati satellitari presentati questa settimana dal National Geophysical Data Center degli Stati Uniti (NGDC) in collaborazione con il British Geological Survey (BGS) indica che il nord magnetico terrestre si muove a una velocità senza precedenti e sempre più veloce mentre avanza verso la Siberia, secondo quanto riferito dall’amministrazione oceanica e atmosfera nazionale (NOAA)   in una dichiarazione.

Secondo l’ultimo modello magnetico mondiale, si prevede che “il polo magnetico nord continuerà a spostarsi verso la Russia , anche se a una velocità che diminuisce lentamente, fino a circa 40 km all’anno”, ha affermato l’agenzia.

“Il polo nord magnetico ha vagato lentamente nel nord del Canada dal 1590 fino al 1990 circa, per poi accelerare negli ultimi 20 anni, passando da circa 10 km all’anno a più di 50 km all’anno, ha spiegato lo scienziato Ciaran Beggan, da BGS a Daily Mail.

Risultati immagini per movimento nord magnetico

“Al contrario, il polo sud magnetico si è appena mosso molto poco negli ultimi 100 anni, poiché il flusso del nucleo esterno è molto più silenzioso”, ha aggiunto.

@FinancialTimes
Navigators have relied upon it for centuries. It is essential to everything from smartphone apps to aviation and shipping. But the latest calculations reveal that Earth’s magnetic north pole is shifting. And it’s showing little sign of slowing down on.ft.com/2PhAnvu
Встроенное видео

Il nord magnetico dopo essere stato vicino al Canada per centinaia di anni ha iniziato a muoversi rapidamente verso la regione siberiana dall’inizio del secolo. “Riteniamo che il polo nord magnetico sia stato assorbito da un flusso di jet in rapido movimento vicino alla cima del pianeta e che lo stia trascinando dal Canada alla Siberia”, afferma l’esperto.

L’ultimo modello presentato mostra anche che il campo magnetico si indebolisce di circa il 5% ogni secolo; Se continua così, potrebbe eventualmente essere invertito. Poiché il modello del campo magnetico mondiale è ampiamente utilizzato nei sistemi di navigazione, sia civili che militari, l’istituzione aggiorna periodicamente le informazioni.

SAND-RIO

 

2 pensieri su “Il nord magnetico terrestre si sta muovendo sempre più velocemente verso la Russia

  1. L’oscillazione del nord magnetico tra Canada e Russia è un evento del tutto normale altrimenti non me ne avrebbe già parlato in una lezione di geografia astronomica al liceo il mio professore piu di trent’anni fa!
    Ritengo però che abbia influenza sui climi locali nell’emisfero boreale.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.