Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.406 pensieri su “Meteo

  1. Una caratteristica comune delle previsioni GFS ed ECMWF finora è quella di precipitazioni ripetute, a tratti abbondanti, ma senza pericolose situazioni di blocco che le rendano molto persistenti: pare proprio che i fronti perturbati si muoveranno da ovest-sudovest verso est-nordest senza soffermarsi più di tanto sulla nostra Penisola.

    Questo mi fa sperare che le precipitazioni portino soprattutto benefici, al più solo disagi temporanei.

      (Quote)  (Reply)

  2. https://www.3bmeteo.com/previsioni_15_giorni

    https://charts.ecmwf.int/products/extended-zonal-mean-zonal-wind?area=nh&base_time=202403240000

    Dunque lo stratwarming, con inversione dei venti a 10hpa ormai conclusa, non è di tipo Final: anzi, il VPS è previsto in rinforzo e non cederà del tutto prima dell’inizio di maggio, dunque con le tempistiche solite se non addirittura in ritardo.

    Per questo sono davvero curioso di verificare gli effetti di questa evoluzione nelle proiezioni stagionali, ECMWF ma non solo, in uscita ad Aprile: la Niña mitigherà il gran caldo? E lo stratwarming, data la sua durata, avrà effetti sulla prossima estate?

    Ad Aprile prevedo avremo una prima risposta.

      (Quote)  (Reply)

  3. Stamattina, secondo GFS venerdì sarebbe caratterizzato da tempo incerto, variabile al Nor, a tratti piovoso al Nordovest. Meglio decisamente altrove.
    Nella giornata di sabato pare si guasti al Nordovest, in trasferimento al resto del Nord verso sera.
    Domenica inizialmente asciutto, ma già dalla mattina progressivo peggioramento dal Nordovest, in estensione in giornata al resto del Nord ed entro lunedì mattina anche al Centro tirrenico.
    Lunedì pomeriggio potrebbe migliorare al Nord, a partire da ovest.

    Possibile nuovo marcato peggioramento nella seconda parte della prossima settimana, ma tutto da confermare.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.